PescaSub & Apnea

ATTENZIONE - FURTO ATTREZZATURA, controlliamo i mercatini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2021, 07:47     +1   -1

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,317
Feedback:
+7
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (paolomari @ 7/1/2021, 13:14) 
art. 712 Codice Penale

La norma in oggetto punisce l'incauto acquisto, ovvero la condotta di chi comperi, senza accertarne la provenienza, cose che per la loro qualità o per la condizione di chi la offre p per l'entità del prezzo, devono dare adito a sospetti circa l'illecita provenienza.
Ai fini della configurabilità della contravvenzione, non è necessario che l'acquirente abbia effettivamente nutrito dubbi sulla provenienza della merce, dovendosi invece ritenere sussistente il reato ogni volta che un acquisto avvenga in condizioni che oggettivamente avrebbero dovuto destare sospetto, utilizzando come modello di riferimento una persona di media avvedutezza.
Per quanto riguarda l'elemento soggettivo, esso si concreta in un atteggiamento anche solo colposo, che sta a monte della successiva acquisizione.

Al fine di differenziare tale fattispecie dalla ricettazione (art. 648, soprattutto dalla ricettazione commessa con mero dolo eventuale, la giurisprudenza ha precisato che nel reato da ultimo citato è necessario un elemento rappresentativo e volitivo maggiore del mero sospetto circa l'illegittima provenienza. Il colpevole deve quindi accettare il rischio della provenienza illecita e, nonostante il serio dubbio, procedere all'acquisto a scapito dell'eventuale violazione del precetto penale.

Buongiorno a tutti.
Sono un appartenente alle FF. O. e conosco bene le differenze sostanziali tra gli artt. 712 c.p.ed 648 c. p, ricettazione.
Quest'ultimo è un reato grave, ma per configurarsi è necessario che colui il quale riceve l'oggetto, sia consapevole della provenienza dolosa. L'incauto acquisto è un reato più lieve, tant'è che è punito con una contravvenzione.
Oltre a tutto quello che è stato già detto, aggiungerei che si può incorrere in questo molto più semplicemente di quanto pensiamo.
Un esempio palese è quando si acquista su internet un oggetto a meta' prezzo del valore reale.
Se da un lato conviene economicamente, dall'altro spesso non viene accertata quasi mai la provenienza. Quindi facciamo molta attenzione agli acquisti sulle varie piattaforme che conosciamo, le conseguenze potrebbero essere gravi, una su tutte quella di essere soggetti ad un provvedimento della Autorità giudiziaria.
Detto questo, fotografiamo bene la nostra attrezzatura e conserviamo gelosamente le foto.
Nel malaugurato caso in cui questa venga sottratta, è importante fornire alle FF. O. copia delle relative foto, evidenziando i dettagli.
Poi facciamole girare attraverso tutti i mezzi in nostro possesso, FB, Watsapp e tutti i mezzi che fortunatamente agevolano la diffusione.
Un ultimo consiglio diretto agli amministratori: perché non aprire una sezione apposita sul materiale trafugato?
Li si potrebbero inserire le foto degli oggetti rubati, creando così un database consultabile da tutti.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma trovo terribile essere privati di un bene a cui spesso siamo affettivamente legati
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 10:38     +1   -1
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Feedback:
+1
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 17/1/2021, 07:47) 
...Un ultimo consiglio diretto agli amministratori: perché non aprire una sezione apposita sul materiale trafugato?
Li si potrebbero inserire le foto degli oggetti rubati, creando così un database consultabile da tutti.

Questa mi sembra un'ottima idea: costituirebbe un importante punto di riferimento anche per chi non fosse iscritto al forum! ;)
 
Web  Top
46 replies since 5/1/2021, 13:03   2817 views
  Share