PescaSub & Apnea

Boccola ammortizzatrice e centratrice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2020, 19:30

Neofita

Group:
Utente
Posts:
17
Location:
Forlì

Status:


Ciao a tutti, vorrei sottoporvi il seguente quesito che mi arrovella già da diverso tempo. Esistono infatti diverse discussioni in merito, me ne sono lette un tot ma non ho trovato niente nello specifico. Il tema è: tenere centrata l’asta nuda con sottovuoto Salvimar. Mi sembra infatti fondamentale che l’asta venga guidata e centrata sia durante il caricamento che allo sparo. Ho letto che molti tentano di incastrare e/o incollare rondelle in materiale plastico o in inox, altri forano la volata in punta per arpionare la rondella con vitine. Sicuramente mi sfuggirà qualcosa ma la mia domanda è: non sarebbe risolutivo farsi tornire una boccola ammortizzatrice in teflon identica all’originale ma con foro idoneo a centrare l’asta che vogliamo utilizzare? Per esempio nel mio caso per una 6,5 andrebbe bene un diametro 6,7. Oppure lo shock che prende la boccola manderebbe a ramengo la stabilità dell’asta? :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 08:56

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


La risposta è... dipende. La soluzione non è malvagia, ma serve un materiale resistente e con poca deformazione. Io ho pescato 3 anni con asta nuda e non ho mai usato nessun sistema centratore sia su testate stc che salvimar, sia su fucili medi, corti e lunghi... mai avuto mezzo problema, nè di imprecisione nè di allagamento. Ho sempre pensato che fosse una cosa non fondamentale. Per inciso ho provato anche io fissaggi con colle bicomponenti ma è sempre saltata la rondella. Se sei assolutamente certo di usare solo asta nuda su quel fucile la soluzione non è male, io ho abbandonato quel tipo di asta, che anche se più veloce è assolutamente meno pratica. Però per carità se uno si trova bene perchè non usarla
 
Top
view post Posted on 9/12/2020, 22:23

Neofita

Group:
Utente
Posts:
17
Location:
Forlì

Status:


Grazie del tuo parere Settimio, mi sto avvicinando solo ora al mondo del sottovuoto dopo anni e anni di arbalete. Ormai mi sono ritirato definitivamente nel torbidone dell’Adriatico per cui ho riesumato vari fucili pneumatici medio corti portandoli a nuova vita. Ho già montato un STC 3.0 su un SL70 (l’STC ha già la sua boccola centratrice in testa). Invece su un medisten vorrei montare il Salvimar ma la sola guarnizione di tenuta mi sembrava non dovesse dare grande stabilità all’asta. Le tue parole comunque mi confortano. Farò in ogni caso l’esperimento della boccola dedicata, anche perché mi sono già procurato una barra di teflon da far tornire. Mi rimane il dubbio della botta che si becca il “codolo” dell’asta (nuda) che al momento dell’impatto del pistone si troverà ancora dentro la boccola stessa, con tolleranze minime. Quesforse potrebbe far perdere precisione al tiro.
Il problema vero è di non poter testare il tutto in mare fino al maggio prossimo, quando ripartirà la stagione dalle mie parti =_=
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 07:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,688
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Premetto che ho provato l'asta nuda e non mi ci sono trovato.
Perché non tieni un fucile con asta nuda e l'altro con scorrisagola?
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 08:43

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Posto che nelle zone in cui peschi a quanto ho capito non farai tana e che la visibilità è quasi sempre veramente precaria, con conseguenti tiri ravvicinati, il mio consiglio è: lascia perdere l'asta nuda, serve se proprio vogliamo essere pignoli, su tiri lunghissimi vista la minore resistenza idrodinamica, sempre che si riesca a farla andare dritta! anche se con i moderni scorrisagola per me non ha praticamente più nessun senso, è solo una seccatura in più, molto più pratica l'asta con codolo. Te lo dice uno che ha usato asta nuda dal 70 al 120 per 3 anni e poi è tornato indietro. Specialmente per la pesca che devi fare, è soltanto una seccatura in più.
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 11:51

Neofita

Group:
Utente
Posts:
17
Location:
Forlì

Status:


Si sì ragazzi, alla fine forse farò così. Per il momento come San Tommaso voglio sperimentare. Venendo dall’arba mi stuzzica l’idea di rovinare il meno possibile il pesce (evitando di trapassarlo con corrisagola e rondella). Inoltre L’asta nuda dovrebbe avere un’affidabilita molto alta, quasi al pari di un allagato, non essendoci lo scalino seppur modesto del codolo che va a stressare la guarnizione in entrata e in uscita. Pesco al libero, quindi asta incastrata no problem; di contro invece la comodità dello scorrisagola per sistemare il terminale prima del caricamento è impagabile.

Ah dimenticavo... inoltre ho praticamente un mazzo di aste per arbalete da recuperare/denudare 😁
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 16:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


basterebbe tagliarle della misura giusta e portarle tutte insieme da un tornitore per farle filettare. Ho molte punte spezzate all'attivo per forare le aste per farle nude... poi mi dirai :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2020, 22:04

Neofita

Group:
Utente
Posts:
17
Location:
Forlì

Status:


Ahahah già provato! Alcune si forano bene, altre fanno dannare. Una in particolare dopo un millimetro si è “lucidata” e la punta non avanza di un decimo. Proverò scaldandola se cede 😤😤😅
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 10:11

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


NON scaldarla! la rovini! al primo scoglio si piega
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 13:03

Neofita

Group:
Utente
Posts:
17
Location:
Forlì

Status:


Eh ma tanto è comunque inservibile... se non si può forare, figurati se si riesce a filettare 😩
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 13:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,476
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Insagolator @ 11/12/2020, 13:03) 
Eh ma tanto è comunque inservibile... se non si può forare, figurati se si riesce a filettare 😩

Come ti ha detto Settimio, un tornitore (sempre se lo hai a disposizione) le aste te le filetta senza problemi con qualsiasi acciaio. Filettare col tornio non è la stessa cosa di fare un foro con un trapano casalingo e punta da 2mm...
Se comunque si ha un pò di manualità e una filiera da M6 x 1 si può filettare anche per conto proprio. Io ne ho filettate diverse per avvitare i codoli. La cosa più seccante dove prestare attenzione (per me che non ho il tornio) è ridurre con la mola (perché il disco ha quasi sempre una leggera oscillazione) la parte che andrà filettata, cercando di ottenere un diametro costante il più possibile, per ottenere una filettatura decente. Se si fa il lavoro con calma, misurando a piccoli step col calibro, non viene perfetto ovviamente come fosse realizzato col tornio, ma si fa un lavoro accettabile.

Piuttosto, per forare le aste è importante avere un trapano a colonna (non per forza professionale, ma non va bene nemmeno il supporto economico dove poi inserire un trapano normale...). Perché tra questo e un trapano normale fa una differenza notevole. Oltre il trapano a colonna, un'altra cosa fondamentale per forare un'asta di acciaio con elevata durezza superficiale è partire bene (con punta al cobalto da 2mm nuova) fin dall'inizio. Se, come hai riscontrato pure tu, inizia a "lucidare" è molto difficile poi continuare.

Sull'asta, nel punto dove si deve forare, si deve necessariamente dare prima un colpetto di lima, in modo da far "aggrappare" la punta; solo dopo si può forare, ripeto sempre con punta al cobalto NUOVA.

Edited by Fabio970 - 11/12/2020, 13:49
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 22:05

Neofita

Group:
Utente
Posts:
17
Location:
Forlì

Status:


Grazie Fabio, certo ne ho forate diverse con trapano a colonna e punta al cobalto. Con un’asta “ superstrong “ 😁 però è risultato impossibile, ci ho rinunciato. Anche perché le punte costicchiano. :fisch.gif: Interessante anche il filetto fai da te!
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 00:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,476
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Insagolator @ 11/12/2020, 22:05) 
Grazie Fabio, certo ne ho forate diverse con trapano a colonna e punta al cobalto. Con un’asta “ superstrong “ 😁 però è risultato impossibile, ci ho rinunciato. Anche perché le punte costicchiano. :fisch.gif: Interessante anche il filetto fai da te!

:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 10:40

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


e non sempre si riesce a fare un foro perfettamente centrato.... Io ne ho forate almeno 5 o 6 e le altre le ho comprate già forate. Alla fine le ho fatte filettare tutte :fish.gif:
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 18:34

Neofita

Group:
Utente
Posts:
17
Location:
Forlì

Status:


913AF447-EC7E-486D-AD5A-A3A57C0E7837Boccola originale e centratrice per asta free 6,5 vuoto salvimar

Boccola originale e centratrice per asta free 6,5 mares allagato80FE5A9E-D5AA-4FD5-AB46-2403D92DFA77

Rondella distanziatrice per mares allagato, quando la canna va ad ostruire parzialmente i fori di scarico testataA3EEB727-7329-4E29-8992-BC34E9E5070A

L’importanza di avere amiocuggino tornitore... 😅
Abbiamo utilizzato teflon e delrin. Ora non resta che montarli e provarli (fra un cinque mesetti 😩😩😩😩)
 
Top
22 replies since 7/12/2020, 19:30   768 views
  Share