PescaSub & Apnea

pinne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2020, 11:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 21/10/2020, 12:12) 
buongiorno ragazzi scusate se torno a questo discorso ma io con la pala lunga non mi ci trovo nel bassofondo...... :blink:

Io ho appena preso le Tank, appena le provo vi so dire ma già così a secco per me sono le regine dello strusciapanza!
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,159
Location:
taranto-lama

Status:


le tank non le conosco ma per me il prezzo è alto
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:42
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
279
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Kathmandu @ 11/10/2020, 06:37) 
Giancarlo, dipende da molti fattori, incluso se parti da terra e copri molta distanza, il tuo peso, livello di allenamento, etc...

Io ho le razor grigie e ne sono tutto sommato soddisfatto perché è una pinna morbida tuttofare che affatica relativamente poco, anche se con mare un po’ formato devo farmi un bel mazzo per spostarmi. Passerò al carbonio a breve, probabilmente C4 fast400/indian con scarpetta 300.

K.

Mi intrufolo nella discussione 😁👍
Io con le Fast 400 ci pesco anche medio/fondo ho preso la durezza 30 e questa estate le ho fatte lavorare fino a -22mt però secondo me prenderle per pescare nel bassofondo sono un po' sacrificate....diciamo che se si pesca dai 10mt in giù ok...ma più in basso sono forse anche un po' lunghine.(parere personale) ci sono pinne più corte decisamente più comode da gestire nel bassofondo e in mezzo alle onde, io per pescare da 0 a 10 personalmente sto usando delle vecchie dapiran prof che sono più corte ma soprattutto più larghe delle fast400
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,159
Location:
taranto-lama

Status:


ciao kathmandu si parto sempre da terra mi sposto abbastanza, il mio peso e 70kg non ho gambe allenate
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 13:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,159
Location:
taranto-lama

Status:


qualche consiglio su pinne con pala corta e stretta
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 14:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


Gianca... ti dico una boiata (enorme) che però potrebbe avere un suo perché secondo le caratteristiche che richiedi: prendi una C4 Dolphin o la Surfer che sono larghe 19 cm (quindi strette) ma hanno la pala lunga.

Mettiti a sedere e arreggiti:... ne tagli un 10 cm e sei a posto!
Poi se decidi di passare al carbonio basta cambiare la pala ma le scarpette rimangono.

Su carbonio bisogna tagliare dalla base (e so chi lo ha fatto) ma sul polimero tagliare la punta non è poi devastante, anzi, se son morbide magari... (e so chi lo ha fatto)

Gioco d'anticipo sui difensori dell'integralismo; non mi venite a dire che se pescate in basso fondo non vi è venuto in mente almeno una volta il pensiero di accorciare le pale... 😅

Edited by Tsurikichi Nikke - 21/10/2020, 15:29
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,159
Location:
taranto-lama

Status:


ok nikke ti ringrazio
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 16:47
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 21/10/2020, 15:09) 
Gianca... ti dico una boiata (enorme) che però potrebbe avere un suo perché secondo le caratteristiche che richiedi: prendi una C4 Dolphin o la Surfer che sono larghe 19 cm (quindi strette) ma hanno la pala lunga.

Mettiti a sedere e arreggiti:... ne tagli un 10 cm e sei a posto!
Poi se decidi di passare al carbonio basta cambiare la pala ma le scarpette rimangono.

Su carbonio bisogna tagliare dalla base (e so chi lo ha fatto) ma sul polimero tagliare la punta non è poi devastante, anzi, se son morbide magari... (e so chi lo ha fatto)

Gioco d'anticipo sui difensori dell'integralismo; non mi venite a dire che se pescate in basso fondo non vi è venuto in mente almeno una volta il pensiero di accorciare le pale... 😅

:frusty.gif: :frusty.gif: :frusty.gif:

Accorciando una pala che è stata studiata e progettata per lavorare in quella determinata misura, la si rende quasi del tutto inutilizzabile! è stata studiata per lavorare ad un certo tipo di piega e tagliandola perdersi un sacco in spinta! Forse non è proprio il caso di tagliarla :bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2020, 16:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,059
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Se tagli però diventano più dure perche stai tagliando la parte più flessibile. Io non lo farei.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 17:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (kostaapnea @ 21/10/2020, 17:47)
CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 21/10/2020, 15:09) 
Gianca... ti dico una boiata (enorme) che però potrebbe avere un suo perché secondo le caratteristiche che richiedi: prendi una C4 Dolphin o la Surfer che sono larghe 19 cm (quindi strette) ma hanno la pala lunga.

Mettiti a sedere e arreggiti:... ne tagli un 10 cm e sei a posto!
Poi se decidi di passare al carbonio basta cambiare la pala ma le scarpette rimangono.

Su carbonio bisogna tagliare dalla base (e so chi lo ha fatto) ma sul polimero tagliare la punta non è poi devastante, anzi, se son morbide magari... (e so chi lo ha fatto)

Gioco d'anticipo sui difensori dell'integralismo; non mi venite a dire che se pescate in basso fondo non vi è venuto in mente almeno una volta il pensiero di accorciare le pale... 😅

:frusty.gif: :frusty.gif: :frusty.gif:

Accorciando una pala che è stata studiata e progettata per lavorare in quella determinata misura, la si rende quasi del tutto inutilizzabile! è stata studiata per lavorare ad un certo tipo di piega e tagliandola perdersi un sacco in spinta! Forse non è proprio il caso di tagliarla :bye1.gif:

CITAZIONE (Marco15499 @ 21/10/2020, 17:53)
Se tagli però diventano più dure perche stai tagliando la parte più flessibile. Io non lo farei.

Concordo con entrambi al 100%.

CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 21/10/2020, 17:58)
Se tagli in cima indurisce. Se tagli in fondo si ammorbidisce.
Se tagli un po' in fondo e un po' in cima cambia la geometria ma non l'indice di flessione.

Un qualsiasi oggetto che ha una sua flessibilità, che lo tagli da una parte o lo tagli dall'altra opposta, lo indurisci e basta. Non ammorbidisci assolutamente niente; dal momento che hai ridotto la sua lunghezza, e quindi appunto anche la sua elasticità.

- elasticità = maggiore durezza
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 17:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


Ok, come non detto. :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 17:32
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265
Location:
OLBIA

Status:


Io mi trovo molto bene con le c4 mustang 729 ci pesco comodamente da 0 a 15 mt solo in inverno in alcuni spot dove non vado oltre i 3 mt uso le c4 wahoo, più che altro per risparmiare graffi a quelle in carbonio
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 21:05
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (giancarlo1969 @ 21/10/2020, 14:40) 
qualche consiglio su pinne con pala corta e stretta

Posso darti un Consiglio spassionato?
Pescando nel basso fondo in inverno ti dico cosa trovo INSUPERABILE.
Scarpetta mustang e pala in carbonio dedicata.
Sono pesanti il giusto per farle affondare durante gli aspetti e la pala in carbonio ti permette di fare strada o contrastare le onde in completa sicurezza.
Cerca qualcosa di usato soprattutto perché di nuovo Kon esiste più.
Cmq soprattutto per l'inverno ti serve una scarpetta comoda. Se non ti piace la soluzione da me proposta vai di scarpetta mares e una pala in carbonio soft.
Si trova tanta roba nell usato al prezzo del nuovo in plastica.
Buon mare
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 08:46
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
695
Location:
castellarano

Status:


Cressi ld 3000 nel basso fondo sono ottime
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:31

Saragaro

Group:
Member
Posts:
878

Status:


Nel bassofondo bazzico regolarmente d'inverno,muta pesante e tanto piombo. Mi trovo molto bene con le Razor. Le mie sono camo marroni,ma credo non ci sia differenza con gli altri colori delle pale. Sono pinne lunghe,ma pure in un palmo d'acqua non mi hanno mai creato probemi. Non meno importante non costano molto e se poi trovi un buon paio usato la cifra da impegnare diventa realmente risibile.
 
Top
29 replies since 1/7/2020, 15:19   1203 views
  Share