PescaSub & Apnea

Dente di sgancio Vuoto Air 100, Possibile?

« Older   Newer »
  Share  
maxeffe
view post Posted on 24/3/2020, 12:23 by: maxeffe
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 24/3/2020, 09:59) 
CITAZIONE (dareiosxx @ 24/3/2020, 08:52) 
Ok quindi l acqua può entrare dal pistone se non combacia perfettamente con la canna, e dalla pompa creando condensa.
Ma non potevano risolvere mettendo un dente di sgancio inossidabile così eventualmente non si "arruggia"???
Un fucile originale dovrebbe essere esente da questi problemi dopo che spendi soldi per comprarlo.

No. I denti di sgancio, che sono sottoposti ad un'usura e a una trazione non indifferente, sono in acciaio cementato (che è molto resistente). Un dente in acciaio inox 100% si consumerebbe in brevissimo tempo, perché molto più tenero come durezza. Un pò come le lame dei coltelli. Una lama perfettamente inox, non tiene il filo nel tempo come una lama dal contenuto maggiore di carbonio, che inevitabilmente però crea qualche macchietta di ruggine superficiale.

Si trovano soluzioni after market in inox. L' x release ad esempio è in acciaio inox , ma è sottoposto ad un trattamento che si chiama niturazione che lo rende durissimo. Lo monto su tutti i miei fucili ed è talmente duro che ho dovuto smettere di usare alcuni pistoni after market, anche validi, perchè alla lunga il funghetto metallico che si aggancia al dente si rovinava e consumava. A tal punto che oltre un certo grado di usura avvertivo degli impuntamenti in fase di sgancio. E' stato uno dei motivi per cui ho iniziato ad usare gli ultimi pistoni salvimar, che non presentano questa usura della parte metallica, scoprendo tra l' altro che, privati della gonnella, risultano eccezionalmente scorrevoli, come se non meglio di quelli after market.
Anche la Hunt produce un dente di sgancio completamente inox in aisi 316 , l' ho usato una stagione sullo sten 130 , e devo dire che il materiale è di buona qualità perchè quando l' ho sostituito con l' x release (più performante e più caro) era in perfette condizioni. Per contro non rovinava i funghetti di aggancio degli stessi pistoni che invece alla lunga mostravano il fianco con l' x release.
Le case produttrici dei fucili da un lato non vogliono problemi ad una componente del fucile rilevante ai fini della sicurezza, dall' altro non vogliono spendere troppo su un particolare che a loro credo costi davvero pochissimo (un x release costa invece 30 euro al pubblico) e quindi preferiscono andare sul sicuro ed usano tutte denti in acciaio cementato.
 
Top
56 replies since 22/3/2020, 19:55   1860 views
  Share