PescaSub & Apnea

Un'altra vittima ancora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2019, 12:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


Parliamo di aria e di decessi statisticamente irrilevanti. Cinismo? Forse o forse lucida realtà. Quanti pia muoiono ogni anno?
Quanti sulle strade?
Quanti sul lavoro?
Quanti in montagna?
Quanti per omicidi?
E potrei continuare all'infinito.
Guardiamo oggettivamente ai numeri e continuiamo a professare sicurezza senza però cadere nell'utopia.
La pesca in coppia è rarissima ed a volte manco funziona....
 
Top
valerio ciccionat lorenzetti
view post Posted on 6/9/2019, 12:37




Bravo Fabio,la pensiamo diversamente,ma ti ricordo che non sono io a volerlo per tutti,ma sono i protocolli delle federazioni di apnea. Cioè,è così che insegnano. Detto questo discorso chiuso. Avessero semplicemente pedagnato il punto forse le cose sarebbero andate in maniera diversa.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 14:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,649
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (Pandasub @ 6/9/2019, 12:04) 
QUOTE (valerio ciccionat lorenzetti @ 6/9/2019, 11:19) 
I sistemi per pescare in sicurezza ci sono,nessuno li usa,si sbaglia,bisogna parlarne. Le federazioni potrebbero fare di più sulla sicurezza,anche solo con pubblicità o mezzi di comunicazione,già sarebbe molto. Siamo un branco di cani sciolti

Meglio sciolti che in un canile! :rolleyes: Tutte le volte che uno di noi se ne va per una sincope partono queste discussioni per richiedere a gran voce nuove forme di controllo/limitazion (giustappunto una cosa di cui sentiamo la mancanza :doh.gif:) ...ma se avete degli stimoli di masochismo latente Xchè non ve li tenete per voi invece di sentirvi in dovere di richiederli per tutti?
Siete convinti di possedere il "verbo" e di avere il sistema di pescare in sicurezza?...usatelo per voi!

Io pesco quasi sempre da solo , ma quello che dice Valerio ha senso ed e' migliorativo in termini di sicurezza ....se muore un amico non ne parliamo ? non impariamo niente? Ho un figlio di 28 anni , preferirei mandarlo a pescare con Valerio che con uno come me questo e' sicuro
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 14:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
439

Status:


Ragazzi, non generalizziamo. La verità stà nel mezzo. Mi sembra che siamo tutti d'accordo che le leggi le fa gente che non ci capisce un tubo di pescasub è evidente. Sicuramente il 90% di noi, me compreso, va spesso a pescare da solo; questo perché il 90% dei pescasub si limita al bassofondo. Pescare decentamente col metodo di coppia in 5-10 metri d'acqua è impossibile con un compagno che ti sta sulla testa. Però qui si sta parlando di uno che è sceso a 24 metri, profondità impegnativa. L'assistenza doveva essere fatta al meglio e invece qualcosa è andato storto. Evidentemente non è stata fatta in maniera adeguata. E non dico che sia stata colpa del pescatore che stava a galla; probabilmente entrambi usavano una procedura sbagliata. A che serve l'assistenza se quello che sta sopra perde le tue tracce e ti ritrova quando sei morto!? Poi è chiaro che se quello che è annegato ha voluto tirare l'apnea a tutti i costi se l'è cercata.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 15:12

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 6/9/2019, 15:03) 
CITAZIONE (Pandasub @ 6/9/2019, 12:04) 
Meglio sciolti che in un canile! :rolleyes: Tutte le volte che uno di noi se ne va per una sincope partono queste discussioni per richiedere a gran voce nuove forme di controllo/limitazion (giustappunto una cosa di cui sentiamo la mancanza :doh.gif:) ...ma se avete degli stimoli di masochismo latente Xchè non ve li tenete per voi invece di sentirvi in dovere di richiederli per tutti?
Siete convinti di possedere il "verbo" e di avere il sistema di pescare in sicurezza?...usatelo per voi!

Io pesco quasi sempre da solo , ma quello che dice Valerio ha senso ed e' migliorativo in termini di sicurezza ....se muore un amico non ne parliamo ? non impariamo niente? Ho un figlio di 28 anni , preferirei mandarlo a pescare con Valerio che con uno come me questo e' sicuro

Io con Valerio mi sono confrontato qui sul Forum varie volte sulla pesca in coppia per motivi di sicurezza. Le nostre posizioni sono sempre state abbastanza distanti e lo sono rimaste anche dopo il nostro civile confronto. Io non dico che non possa avere una sua utilità la pesca in coppia, ma sostengo che per tanti motivi sia difficilmente attuabile specialmente da chi vive lontano dal mare, e che per tante comprensibili ragioni faccia già fatica a trovare con compagno fisso di viaggio, ma pensare poi di trovare uno che ami condividere i medesimi posti, condivida la medesima tecnica di pesca e le medesime quote operative, è secondo me pura utopia.
Io ho insegnato per anni l'esercizio del "recupero dell'asfittico" e penso che si riveli un esercizio di pura teoria nel 99,99% dei casi, che però diventa indispensabile conoscere in quel rarissimo caso dell 0,01%, che è poi il caso che ti porta a salvare una vita umana. Questo solo per dire che non è scritto da nessuna parte che il tuo compagno di pesca sappia poi come comportarsi in caso di difficoltà. E qui si arriva a una delle tante utilità di un corso ben fatto.
Tornando a quello che diceva Giubba, sono sicuramente d'accordo con lui, però a quel punto il ragionamento lo amplierei e lo farei a 360 gradi.
Per un discorso di sicurezza sulle auto ormai montiamo tutti gli airbag, sicuramente utilissimi a salvarci la vita, semprechè tu però non vada a sbattere a 300 km all'ora, perchè a quel punto non c'è airbag che tenga.
Così come per la pesca in coppia se l'incidente capita a 30 metri voglio vedere chi è in grado di andare a recuperare un compagno a quelle profondità. Sappiamo tutti benissimo che il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale nel successo del recupero, e, va bè, non voglio aggiungere altro perchè credo che il mio pensiero sia chiaro.
Per cui, anche nella pesca in coppia, se si vuole operare in sicurezza si devono drasticamente eliminare certe quote operative.
Questo è ovviamente solo il mio pensiero, non ho convinto a suo tempo Valerio e non pretendo di convincere nessuno ora. Ho semplicemente espresso la mia opinione.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 15:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


R.I.P.

riflettiamo x un attimo
quest'anno ci hanno lasciato
gente di ogni genere addirittura dei veri e propri campioni, oppure come nel caso specifico gente che pescava in coppia.
Credo che la pia sia uno sport praticato più dell 80% singolarmente (senza menzionare i miliardi di perché), quindi è sterile fare polemica su andare in 2 ,in 3 oppure da soli.
tra altro la cosa più giusta e sensata sarebbe conoscere prima la dinamica (quella vera e non quella dei giornali) e poi magari cercare di capire l'eventuale errore e di non ripeterlo.....
 
Top
valerio ciccionat lorenzetti
view post Posted on 6/9/2019, 15:48




Guardate,ho fatto un caffè prima con il compagno che non è riuscito a recuperare il ragazzo,quindi i giornali neanche li apro.
In questo caso la pesca in coppia non ha funzionato solo perchè quello sopra non è riuscito a seguire quello sotto. Hanno avuto tutte le cose contro,acqua sporca,corrente e profondità.
Ripeto,se avessero pedagnato con un pedagno a mezz'acqua forse sarebbe andata in maniera differente. Un asfittico a pochi metri dalla superficie si riesce a tirare fuori dall'acqua eccome Mareblù, altro discorso se si appoggia nel fondo a 25 metri, cosa impossibile da recuperare.
Tutto qua,nessuno dice che ci sia la tecnica perfetta ed infallibile,la tecnica sicura al 100% ma che i rischi si possano abbattere di molto usando dei piccoli accorgimenti si,di questo dovremmo parlare.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 16:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma se la maggior parte delle sincopi avviene in risalita cosa è successo in questo caso?
Non è che a 25 mt ti dimentichi di salire...
 
Top
valerio ciccionat lorenzetti
view post Posted on 6/9/2019, 16:09




CITAZIONE (vyncenzo @ 6/9/2019, 17:02) 
Ma se la maggior parte delle sincopi avviene in risalita cosa è successo in questo caso?
Non è che a 25 mt ti dimentichi di salire...

È successo che chi era sopra,ha perso di vista chi era sotto,magari sono stati leggermente spostati dalla corrente,e con la poca visibilità,senza riferimenti in acqua,ti perdi di vista e succede l'irreparabile.
appunto un pedagno a mezz'acqua è da me consigliabile in questi casi per dare un riferimento sia a chi fa assistenza sia a chi fa il tuffo,è il punto fermo che si deve utilizzare. Se si ha un riferimento in acqua,tutti e due seguono quel riferimento,purtroppo così non è andata.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 16:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,295
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Forse Vince,intende dire che se magari avesse provato a risalire una volta arrivato nella zona di visibilità (tipo come hai disegnato tu ) magari lo avrebbe visto e inquadrato... potrebbe essere che nn si sia nemmeno staccato dal fondo?
Vince correggimi se sbaglio...
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 16:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 6/9/2019, 17:17) 
Forse Vince,intende dire che se magari avesse provato a risalire una volta arrivato nella zona di visibilità (tipo come hai disegnato tu ) magari lo avrebbe visto e inquadrato... potrebbe essere che nn si sia nemmeno staccato dal fondo?
Vince correggimi se sbaglio...

Esatto.
E cmq dopo un tempo prestabilito se fossi sopra scenderei a guardare o meglio se non ti vedo più scendo comunque.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 16:28

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


CITAZIONE (valerio ciccionat lorenzetti @ 6/9/2019, 16:48) 
Guardate,ho fatto un caffè prima con il compagno che non è riuscito a recuperare il ragazzo,quindi i giornali neanche li apro.
In questo caso la pesca in coppia non ha funzionato solo perchè quello sopra non è riuscito a seguire quello sotto. Hanno avuto tutte le cose contro,acqua sporca,corrente e profondità.
Ripeto,se avessero pedagnato con un pedagno a mezz'acqua forse sarebbe andata in maniera differente. Un asfittico a pochi metri dalla superficie si riesce a tirare fuori dall'acqua eccome Mareblù, altro discorso se si appoggia nel fondo a 25 metri, cosa impossibile da recuperare.
Tutto qua,nessuno dice che ci sia la tecnica perfetta ed infallibile,la tecnica sicura al 100% ma che i rischi si possano abbattere di molto usando dei piccoli accorgimenti si,di questo dovremmo parlare.

Ecco, Valerio su tutto quello che ho evidenziato, sono perfettamente d'accordo con te
 
Top
valerio ciccionat lorenzetti
view post Posted on 6/9/2019, 16:32




CITAZIONE (vyncenzo @ 6/9/2019, 17:20) 
CITAZIONE (Daduz @ 6/9/2019, 17:17) 
Forse Vince,intende dire che se magari avesse provato a risalire una volta arrivato nella zona di visibilità (tipo come hai disegnato tu ) magari lo avrebbe visto e inquadrato... potrebbe essere che nn si sia nemmeno staccato dal fondo?
Vince correggimi se sbaglio...

Esatto.
E cmq dopo un tempo prestabilito se fossi sopra scenderei a guardare o meglio se non ti vedo più scendo comunque.

Ed è quello che è stato fatto,dopo alcuni minuti di ricerca,(pensava che avesse scorso in corrente o che fosse risalito da un altra parte) ha fatto una planata per vedere se fosse sotto,e così è stato,a quel punto ha preso la decisione giusta di non fare più nulla tranne che di chiamare i soccorsi. Gli è venuta tachicardia e paura e giustamente si è fermato.
Ciò non vuol dire che gli sia preso un malore sotto,potrebbe anche essere risalito sino a quasi alla superfice per poi essere ridisceso una volta annegato.solo le analisi dell'orologio ci diranno cosa è successo. Io opto più per la seconda ipotesi,come successe al compianto Bruno,ma staremo a vedere.
 
Top
view post Posted on 6/9/2019, 17:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


Non giudico l'azione del compagno. A mente fredda non lo avrei lasciato sul fondo. In quella situazione invece se non te la senti fai bene a non rischiare. Tanto non serve a nulla.
Questa è stata una serie di eventi sfortunati. Da quello che si conosce.
Lasciamo stare quella di Bruno che è un altra cosa, altri strumenti, altri motivi e altra dinamica.
 
Top
valerio ciccionat lorenzetti
view post Posted on 6/9/2019, 17:16




Un corpo a 25 mt non riesci a tirarlo su,non c'è storia. Sia da lucido che non da lucido. La storia di bruno,per come la so io è andata esattamente come questa storia,senza il compagno in acqua.comunque si,è un altra storia.
 
Top
154 replies since 6/9/2019, 07:46   3988 views
  Share