PescaSub & Apnea

Smontaggio Mares cyrano hft 1.1 + testata salvimar 2019, Come trovare un anomalia inaspettata a fucile perfettamente funzionante.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2019, 19:31
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,663
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


codolo-modificato

Cerca di ridurre anche la zona cerchiata in rosso.
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 21:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,496
Location:
BOLOGNA

Status:


Gran bella guida. Complimenti per il nuovo tassello che hai aggiunto a questo forum.
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 22:28
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
926
Location:
Roma

Status:


bravissimo, ben fatto
COMPLIMENTI SINCERI
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 05:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
880
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 19/5/2019, 20:31) 
codolo-modificato

Cerca di ridurrnche la zona cerchiata in rosso.

Provvedo quanto prima. :00016020.gif:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 13:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
789

Status:


CITAZIONE (FrancescoOlivieri @ 20/5/2019, 06:50) 
Provvedo quanto prima. :00016020.gif:

Oppure investi 7 euro in codolo stc e ti dimentichi della guarnizione del vuoto

Attached Image: Codolo stc

Codolo stc

 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 19:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Come ti accennavo in mp basta che togli le angolature sia dell'anello di battuta (lato codolo) che della parte terminale del codolo (dove sbatte l'anello). Questa è una delle mie aste che uso sul 120 con testata sottovuoto Salvimar.

IMG_20190520_204456
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 21:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


A proposito dell’operazione di smontaggio del fucile vorrei consigliare ai meno esperti, in aggiunta a quanto ha già esposto Francesco che ho avuto il piacere di conoscere in questi giorni, di procedere con l’ausilio di due morse di cui una servirà per bloccare la chiave che si inserirà nella valvola di precarica e l’altra per bloccare il manico del fucile. Questo per evitare che la canna giri all'interno del manico e lo rovini irrimediabilmente in quanto molti fucili non dispongono di un fermo per la canna all'interno del manico o hanno solo due piccole tacche che si inseriscono negli appositi incavi presenti nella canna lato valvola (cyrano I edizione) e che molto spesso tendono a rovinarsi. Con questo metodo si scongiura ogni possibile rotazione della canna specie su fucili datati dove si deve fare molta forza nello svitare la testata che se incollata alla canna questa girerà all'interno del manico provocando danni irrimediabili.

Immagine_0
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 21:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,347
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 20/5/2019, 22:03) 
A proposito dell’operazione di smontaggio del fucile vorrei consigliare ai meno esperti, in aggiunta a quanto ha già esposto Francesco che ho avuto il piacere di conoscere in questi giorni, di procedere con l’ausilio di due morse di cui una servirà per bloccare la chiave che si inserirà nella valvola di precarica e l’altra per bloccare il manico del fucile. Questo per evitare che la canna giri all'interno del manico e lo rovini irrimediabilmente in quanto molti fucili non dispongono di un fermo per la canna all'interno del manico o hanno solo due piccole tacche che si inseriscono negli appositi incavi presenti nella canna lato valvola (cyrano I edizione) e che molto spesso tendono a rovinarsi. Con questo metodo si scongiura ogni possibile rotazione della canna specie su fucili datati dove si deve fare molta forza nello svitare la testata che se incollata alla canna questa girerà all'interno del manico provocando danni irrimediabili.

Immagine_0

Ciao Salvo, penso che il 99,9% della gente non possa disporre di 2 morse fisse al banco così ravvicinate.
La soluzione per ovviare alla rotazione della canna, nel caso in cui la testata sia molto ostica da svitare (mi sono capitati esemplari su cui comunque non è stato possibile svitarla in nessun modo...) è questa: una volta bloccata l'impugnatura in morsa, (avendo estratto SEMPRE preventivamente il pernetto/spillo di sgancio), si svita la valvola che quasi sempre si molla facilmente, perché al contrario della testata, la filettatura è sempre stata a bagno di olio. Una volta tolta la valvola si estrae l'impugnatura e si sfila il serbatoio. A quel punto si blocca in morsa (fra due spessori in legno duro, teflon, ecc.) la parte della canna che rimane scoperta, quella dove c'è la fresatura del dente di sgancio per capirci. A quel punto si procede a svitare la testata/volata.
In ogni caso, su qualsiasi fucile che non abbia le guide anti rotazione canna, se si toglie il pernetto di sgancio prima di svitare la valvola o la testata, se la canna dovesse ruotare, danni irreparabili non se ne fanno.

Edited by Fabio970 - 20/5/2019, 23:06
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 22:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 20/5/2019, 22:25) 
Ciao Salvo, penso che il 99,9% della gente non possa disporre di 2 morse fisse al banco così ravvicinate.
La soluzione per ovviare alla rotazione della canna, nel caso in cui la testata sia molto ostica da svitare (mi sono capitati esemplari su cui comunque non è stato possibile svitarla in nessun modo...) è questa: una volta bloccata l'impugnatura in morsa, (avendo estratto SEMPRE preventivamente il pernetto/spillo di sgancio), si svita la valvola che quasi sempre si molla facilmente, perché al contrario della testata, la filettatura è sempre stata a bagno di olio. Una volta tolta la valvola si estrae l'impugnatura e si sfila il serbatoio. A quel punto si blocca in morsa (fra due spessori in legno duro, teflon, ecc.) la parte della canna che rimane scoperta, quella dove c'è la fresatura del dente di sgancio per capirci. A quel punto si procede a svitare la testata/volata.
In ogni caso, su qualsiasi fucile che non abbia le guide anti rotazione canna, se si toglie il pernetto di sgancio prima di svitare la valvola o la testata, se la canna dovesse ruotare, danni irreparabili non se ne fanno.

Ciao carissimo. La modalità che hai esposto è una variante assolutamente perfetta che ho avuto modo anche di sperimentarla personalmente. Il problema però può verificarsi se è la valvola ad essere inchiodata. In questo caso tocca inevitabilmente procedere svitando la testata con la modalità che ho esposto. Per quanto riguarda le morse, esse sembrerebbero fisse dal disegno, ma possono anche essere di tipo mobile. Anzi, la prima morsa è preferibile averla mobile così da incastrare meglio la chiave attraverso i due braccetti infilati di traverso nelle ganasce e successivamente spostarla verso la valvola fino ad agganciarla perfettamente. E' un metodo che mi garantisce l'immobilità assoluta di tutti gli elementi anche se dovessi forzare molto sulla testata. Ovviamente come hai sottolineato è sempre buona norma sfilare il pernetto/spillo di sgancio. ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 23:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,347
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 20/5/2019, 23:59) 
Ciao carissimo. La modalità che hai esposto è una variante assolutamente perfetta che ho avuto modo anche di sperimentarla personalmente. Il problema però può verificarsi se è la valvola ad essere inchiodata. In questo caso tocca inevitabilmente procedere svitando la testata con la modalità che ho esposto. Per quanto riguarda le morse, esse sembrerebbero fisse dal disegno, ma possono anche essere di tipo mobile. Anzi, la prima morsa è preferibile averla mobile così da incastrare meglio la chiave attraverso i due braccetti infilati di traverso nelle ganasce e successivamente spostarla verso la valvola fino ad agganciarla perfettamente. E' un metodo che mi garantisce l'immobilità assoluta di tutti gli elementi anche se dovessi forzare molto sulla testata. Ovviamente come hai sottolineato è sempre buona norma sfilare il pernetto/spillo di sgancio. ;) :bye1.gif:

Se anche la valvola dovesse risultare inchiodata, basta bloccare in morsa la volata e svitare la valvola. ;) Fra i due componenti inchiodati, comunque, la valvola è quella che nel 90% dei casi cederà/ si sviterà per prima. A volte ci sono testate/volate talmente bloccate (praticamente saldate) con la canna che solo bloccando la valvola, come da te esposto o eventualmente con altri accorgimenti, non le sviti. Ecco perché consiglio di insistere sempre sulla valvola. Poi ognuno certo procede come ritiene più opportuno. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 17:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 21/5/2019, 00:35) 
Se anche la valvola dovesse risultare inchiodata, basta bloccare in morsa la volata e svitare la valvola. ;) Fra i due componenti inchiodati, comunque, la valvola è quella che nel 90% dei casi cederà/ si sviterà per prima. A volte ci sono testate/volate talmente bloccate (praticamente saldate) con la canna che solo bloccando la valvola, come da te esposto o eventualmente con altri accorgimenti, non le sviti. Ecco perché consiglio di insistere sempre sulla valvola. Poi ognuno certo procede come ritiene più opportuno. :bye1.gif:

Certo... Poi o smonti dalla valvola o dalla testata (come sono abituato io) alla fine la differenza è quella che ti troverai sempre con qualche elemento inchiodato, la testata o magari, seppur meno frequentemente, la valvola come è accaduto ad Alea72 che per estrarla è ricorso a lunghi trattamenti termici. In ogni caso l'importante è raggiungere come meglio si può l'obbiettivo senza far danni o limitarli a pochi... ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/5/2019, 21:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


FrancescoOlivieri su fammi vedere il fucile montato in pronto pesca, fammi sapere anche come ti trovi
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2019, 21:31
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
880
Location:
Romano a Taranto

Status:


CITAZIONE (Cristian Cordeddu @ 21/5/2019, 22:25) 
FrancescoOlivieri su fammi vedere il fucile montato in pronto pesca, fammi sapere anche come ti trovi

Cristian sto aspettando i ricambi...speriamo fine settimana x il pistone.
Per la canna sicuramente mon prima di 15 gg
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 14:16
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
880
Location:
Romano a Taranto

Status:


Prendendo 2 misure al volo mi sono reso conto che con la testata salvimar avrei gia' guadagnato mm per scavallare la corrosione.
Ho rimediato un nuovo oring (11mm,3 decimi contro gli 11,4 di quello smontato che era anche consumato) e ho riassemblato il fucile.
Col kit il pistone esce dalla canna di 2,7mm circa
..in pratica la prima asola sulla testata pistone.IMG_20190524_101344

Qui in dettaglio il prigioniero del grilletto con la canna che impedisce la rotazione della stessa.
( come giusto rappresentato dai ragazzi sopra).IMG_20190524_104006

Naturalmente una vera bestia di satana effettua questi lavori nella camera degli ospiti "in realta' il mio regno.
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 14:36
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
880
Location:
Romano a Taranto

Status:


Per il montaggio tutto all' inverso...
Io ho stretto a mano senza morsa, vi segnalo solo di prestare attenzione a quando infilate lo spillo di sgancio da 1,5... lo ho graffiato con le pinze mentre lo inserivo e criccava nella boccola, mi e' toccato lucidarlo col dremel.
vi allego IMG_20190524_103725IMG_20190524_103255IMG_20190524_133716qualche fotina.
A impugnatura e sebatoio montato ho caricato d' olio il fucile dalla canna, poi ho inserito il pistone ingrassato di silicone.
Per ultimo il serraggio della testata con mia moglie che con la chiave vincolava il fucile dalla valvola di ricarica.
 
Top
183 replies since 19/5/2019, 14:43   7761 views
  Share