PescaSub & Apnea

Smontaggio Mares cyrano hft 1.1 + testata salvimar 2019, Come trovare un anomalia inaspettata a fucile perfettamente funzionante.

« Older   Newer »
  Share  
Fabio970
view post Posted on 20/5/2019, 21:25 by: Fabio970
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 20/5/2019, 22:03) 
A proposito dell’operazione di smontaggio del fucile vorrei consigliare ai meno esperti, in aggiunta a quanto ha già esposto Francesco che ho avuto il piacere di conoscere in questi giorni, di procedere con l’ausilio di due morse di cui una servirà per bloccare la chiave che si inserirà nella valvola di precarica e l’altra per bloccare il manico del fucile. Questo per evitare che la canna giri all'interno del manico e lo rovini irrimediabilmente in quanto molti fucili non dispongono di un fermo per la canna all'interno del manico o hanno solo due piccole tacche che si inseriscono negli appositi incavi presenti nella canna lato valvola (cyrano I edizione) e che molto spesso tendono a rovinarsi. Con questo metodo si scongiura ogni possibile rotazione della canna specie su fucili datati dove si deve fare molta forza nello svitare la testata che se incollata alla canna questa girerà all'interno del manico provocando danni irrimediabili.

Immagine_0

Ciao Salvo, penso che il 99,9% della gente non possa disporre di 2 morse fisse al banco così ravvicinate.
La soluzione per ovviare alla rotazione della canna, nel caso in cui la testata sia molto ostica da svitare (mi sono capitati esemplari su cui comunque non è stato possibile svitarla in nessun modo...) è questa: una volta bloccata l'impugnatura in morsa, (avendo estratto SEMPRE preventivamente il pernetto/spillo di sgancio), si svita la valvola che quasi sempre si molla facilmente, perché al contrario della testata, la filettatura è sempre stata a bagno di olio. Una volta tolta la valvola si estrae l'impugnatura e si sfila il serbatoio. A quel punto si blocca in morsa (fra due spessori in legno duro, teflon, ecc.) la parte della canna che rimane scoperta, quella dove c'è la fresatura del dente di sgancio per capirci. A quel punto si procede a svitare la testata/volata.
In ogni caso, su qualsiasi fucile che non abbia le guide anti rotazione canna, se si toglie il pernetto di sgancio prima di svitare la valvola o la testata, se la canna dovesse ruotare, danni irreparabili non se ne fanno.

Edited by Fabio970 - 20/5/2019, 23:06
 
Top
183 replies since 19/5/2019, 14:43   7808 views
  Share