PescaSub & Apnea

impiombatura easy, secondo voi quanto dura?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2018, 16:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Brescia

Status:


Buona giornata a Tutti,
dopo aver cambiato la testata sottovuoto al mio 100 non avendo più bisogno dello scorrisagola ho provato la soluzione più semplice. Dopo una decina di tiri e 4 pesci presi non vedo segni di usura. Secondo voi quanto regge?

impiombatura_0
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,444
Location:
Palermo

Status:


Fino ad un pesce veramente speciale :frusty.gif:

🏐🏐✂️
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:12

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,335
Location:
Calabria

Status:


mai provata questa soluzione, ma ad occhio il cappio sembra un po largo.... con forte trazione ho paura che scavalchi la rondella
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,444
Location:
Palermo

Status:


da considerare anche che il monofilo così deve sopportare uno sforzo di taglio, sia sullo sleeve che sulla rondella, e non è la sua funzione
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Brescia

Status:


Ho visto questa soluzione su you tube, fatta con gassa d'amante con terminale di climax.
Questa è la variante con il nottolino, per adesso tiene benissimo.
CITAZIONE
Fino ad un pesce veramente speciale :frusty.gif:

hai ragione, ma dove pesco io non ci sono pesci che possano strapparmi tutto.
Fino adesso mi è capitato solo che si rompesse lo scorrisagola piuttosto che il nylon, infatti perchè dovrebbe tenere di più la plastica del nylon.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,444
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Roger4691 @ 21/11/2018, 17:33) 
Fino adesso mi è capitato solo che si rompesse lo scorrisagola piuttosto che il nylon, infatti perchè dovrebbe tenere di più la plastica del nylon.

il fatto è che la plastica fa sì che il nylon lavori solo in trazione e senza sfregamenti, un po' come le redance con le cime e le funi
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


io personalmente opterei per uno scorrisagola sempre, uso quelli devoto e non ho mai avuto problemi di cedimenti o cose simili, non so esattamente il materiale con cui vengono fabbricati ma reggono a belle sollecitazioni, di scorrisagola ne ho provati parecchi, ma una piombatura del genere mi farebbe pescare con l'angoscia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:54
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,679
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Come impiombatura mi sembra un azzardo. Se proprio devi eliminare lo scorrisagola, proverei a fare un nodo e sleeve come sicurezza.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 17:54
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,438
Location:
Taormina

Status:


Secondo me (ma poi tutto sta a verificarlo in pratica...) il fatto che tutto l'anello con lo sleeve sia trasversale rispetto all'asta crea un ingombro (una sorta di coda/alettone laterale) che potrebbe (appunto uso il condizionale perché il mio discorso è solo teorico...) creare imprecisione sui tiri lunghi...oltre che causare anche una minore penetrazione sul pesce (lontano o medio/grosso) per farlo finire più facilmente in sagola... :hmm.gif: Con lo scorrisagola invece il monofilo resta parallelo all'asta.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 18:23
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Lago di Garda

Status:


Si concordo con tutti, però lo sto provando nel lago e anche se sbaglio qualche pesce non me mi mangio le mani.
Per adesso su quattro pesci presi due in sagola con un foro veramente minuscolo due sull'asta di cui uno da 4,5 kg preso a fine corsa con un tiro lunghissimo.
Domenica provo al mare e poi vi dico.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 18:55
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
789

Status:


Questo tipo di impiombatura è meglio farla con sagolini sottili e morbidi tipo il cymax della salvimar (che è anche resistentissimo). L' ho già vista anche fatta col nylon come la tua e chi la usava pesce ne prendeva tanto, però l' anello di nylon era più stretto del tuo. Personalmente l' ho provata in emergenza legando direttamente il dyneema del mulinello e per tenere tiene. Ti dico anche che fatta così a livello di idrodinamica è sicuramente peggiore degli scorrisagola migliori che si trovano in commercio. L' unico vantaggio è che elimini una cosa che si puo' rompere, appunto lo scorrisagola.
 
Top
view post Posted on 21/11/2018, 19:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,119
Location:
Modena

Status:


Ciao se hai un sottovuoto cerca un video specifico di Andrea Tummolo su Utube. Io uso il suo sistema ed è perfetto
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 08:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
789

Status:


CITAZIONE (Roger4691 @ 21/11/2018, 16:59) 
Buona giornata a Tutti,
dopo aver cambiato la testata sottovuoto al mio 100 non avendo più bisogno dello scorrisagola ho provato la soluzione più semplice. Dopo una decina di tiri e 4 pesci presi non vedo segni di usura. Secondo voi quanto regge?

impiombatura_0

In questo video qui sotto si vede un sistema identico al tuo. Come vedi tiene, solo magari fai l' occhiello più piccolo. Vedrai però che se provi ad usare il cymax poi non torni più al nylon

 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 08:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Brescia

Status:


👍👍
Proverò
 
Top
Leph
view post Posted on 14/12/2018, 12:15




Ciao !
Io nel mio oleo adotto lo stesso sistema.. Però in modo un po' diverso.
Con uno spezzone di dynema da 1.5 faccio lo scorri sagola , con gassa d'amante sull'asta, poi ci sono altri 5 cm di dynema circa e alla fine c'è un piccolissimo occhiello alla quale collego normalmente il nylon. C'è da dire che io sparo a pesce bianco quindi problemi di tenuta non ne ho.
Una cosa che ho notato, ma penso che per te sia già scontata, è che la sagola agganciata allo scorri sagola non deve essere minimamente in tensione, altrimenti il tiro viene totalmente deviato!

Io però appena possibile compro uno scorrisagola classico, mi sono arrangiato così perchè purtroppo nell'impiombatura ho un po' tirato troppo rompendolo ...
 
Top
16 replies since 21/11/2018, 16:59   1280 views
  Share