PescaSub & Apnea

Sub investito a 200 metri da riva, Pozzuoli, Napoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2018, 21:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,579
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 20/8/2018, 21:30) 
CITAZIONE (Jeff68 @ 19/8/2018, 23:27) 
Leggendo questa recente notizia
www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/20...64ff941439.html

riflettevo su quante di queste collisioni o mancate collisioni avvengono senza che il colpevole venga punito.
Proprio alcuni giorni fa mi trovavo a 250 metri da riva e lontano da spiagge con bagnanti quando mi punta un gommone in planata carico di maschi e femmine sollazzanti al vento. Attorniato da due boe segnasub, alle mie occhiate di controllo ma senza offenderli e mentre ventilavo per una eventuale discesa di sicurezza, una di loro (e chi altro poteva), mi urla il suo sarcasmo :
"Che fai ti riposii..iii?"


Si sentivano i padroni del mare. Perfetti fuorilegge, ignoranti, avulsi dal mare, pericolo costante per tutti.
Nessun controllo. Sfrecciano indisturbati ovunque nonostante le ordinanze dicano di stare in planata ad almeno 1000 metri.

Jeff, tu gli dovevi rispondere: sto aspettando te, sei pronta??? :D :B): :doh.gif:

P.S. io continuo a ribadire che non è la patente che rende la gente seria e rispettosa degli altri. Sulle strade lo vediamo tutti quello che succede ogni giorno...e il 99% di questi criminali ha la patente.

Erano un branco di esaltati. Non mi andava di litigare con qualche eventuale galletto padovano in vacanza. Loro erano 7, 8. Io avevo il fucile e magari c'era il classico "sbirro" a bordo a fare l'eroe salva pulzelle. Comunque sarà stata una figa di legno come tante altre, una sudamericana morena vera ne vale un gommone pieno di quelle femministe abbronzate che prendono per il culo persino un sub.
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 21:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


fabio sono d'accordo con te sul fatto che chi nasce coglione muore coglione...
ma come dice mare blu la patente potrebbe essere un buon deterrente.....
magari la patente potrebbe rudurre il numero di bestie.....
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 21:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Io resto convinto che abbiamo bisogno di regole e di che la fa rispettare. Patente per tutti o almeno un corso sarebbe il minimo per qualsiasi mezzo che può fare danni a cose o persone. Poi se uno e un cogli..ne al massimo diventerà cogli..ne patentato ma almeno nel momento del fermo e di un eventuale multa saprà bene dove ha sbagliato. Dalle parti mie i patentati non dovrebbero circolare figuriamoci i non...
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 22:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,579
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


È giusto mettere l'obbligo di patente esteso come in Francia. Troppi pericolo in giro.
Ma sono convinto che ci sono anche tanti criminali con la patente. Criminali veri che continuamente praticano il tentato omicidio colposo.
Appena ho la voglia scriverò su come mi sono salvato da uno di loro che in un mare deserto, calmo e con due segnali visibilissimi mi è passato di sopra a 35 nodi. Dopo comprai la canoa colorata, ma adesso basta, hanno vinto loro. La lobby privata dei motori ha vinto sulla legalità
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 22:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


Ragazzi un momento, non vorrei essere frainteso: io non sostengo che non sia giusto estendere l'obbligo della patente a tutte le motorizzazioni.
Sostengo che, purtroppo, dubito possa servire a qualcosa.
 
Top
view post Posted on 20/8/2018, 22:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Io da anni ormai ho la fobia del natante che mi passa da sulla testa, ormai quasi ogni tuffo me lo rovina quel ronzio che inizio a sentire da lontano e dopo i miei 5 minuti di preparazione per avere un minuto di apnea sono costretto a risalire dopo 10 secondi che sento il rumore del motore. Poi la beffa e che se dobbiamo uscire dal mare passando dalle spiagge rischiamo la multa dal cretino di turno che dice che NOI siamo in difetto. (Purtroppo a non sapere sono anche chi ci controlla) l'unica cosa che mi limito a fare e uscire in barca da giugno ad agosto quando trovo il compagno altrimenti se ne parla a settembre.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 11:40
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Trieste

Status:


D’estate pesco quasi solamente in Croazia dove la patente è obbligatoria per qualsiasi tipo di motore e la situazione è drammatica.
Non sto a raccontarvi gli episodi vissuti perché purtroppo sono cose a cui siamo tutti abituati.
Non voglio dire che l’obbligo della patente sia inutile, anzi, ma se vige una sostanziale impunità serve a poco.
In Croazia il turismo è la prima voce di PIL, una risorsa enorme per un paese di pochi milioni di abitanti. Vi noleggiano le barche di piccole dimensioni senza chiedervi la patante e di controlli zero. Credo che l’interesse sia quello di non fare nulla che possa “disturbare” il turismo con buona pace della sicurezza e non solo per i sub.

In Italia il turismo e la nautica valgono moltissimo e forse la questione è simile alla Croazia.

Il codice della strada prevede che per alcune infrazioni vengano comminati il ritiro della patente e la confisca del mezzo. Sono stati proprio l’inasprirsi delle sanzioni e dei controlli (vedi alchool, limiti velocità e patente a punti) ad aver determinato un calo degli incidenti stradali. Ma i controlli costano e metterli in atto rappresenta un investimento.

Finché non vi sarà la volontà di investire in sicurezza e di agire anche contro gli interessi del turismo e della nautica temo non cambierà nulla.
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 12:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,579
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Analisi perfetta
Hanno messo il mercato e i profitti davanti alla vita e alla sicurezza.
Chi muore muore, chi campa campa.
I ponti crollano e le tariffe autostradali aumentano. Ieri quel vergognoso post di Gentiloni sulla Grecia dopo averli massacrati. Ma lasciamo perdere va parliamo di pesca
 
Top
0z0n
view post Posted on 22/8/2018, 16:49




Secondo me la colpa non e' dei cofonauti della domenica, ne' dei diportisti muniti di patente ma incuranti delle leggi, NO, la colpa e' di uno STATO ASSENTE (o presente solo quando si tratta di "far cassa").

Se ci fossero piu' controlli, piu' barche della Capitaneria che VIGILANO su chi rispetta le regole e FANNO IL CULO a chi le ignora o non le conosce proprio, beh le cose a mio avviso andrebbero meglio non solo per noi ma per tutti.

Ma questi controlli dovrebbero essere frequenti e, ripeto, A TUTELA degli onesti e NON, come spessissimo accade, per far cassa e spremere i portafogli degli onesti in buona fede e dei sub (vittime abituali delle forze dell'ordine in quanto facili da fermare... e te credo, dove scappano? Le barche si se la filano ma da sempre il sub e' la "preda perfetta" poiche' praticamente immobile e inerme!).

UTOPIA purtroppo -_-
 
Top
0z0n
view post Posted on 22/8/2018, 18:57




CITAZIONE (Enrico Trieste @ 22/8/2018, 12:40) 
D’estate pesco quasi solamente in Croazia dove la patente è obbligatoria per qualsiasi tipo di motore e la situazione è drammatica.

Esattamente... e qui accadrebbe altrettanto, per questo sostengo che non vale la pena imporre la patente per tutti, ci farebbe cassa lo stato ma i noleggiatori ne avrebbero un grosso danno e probabilmente anche l'industria delal nautica che gia' non naviga in buone acque, e cmq senza controlli adeguati e relative sanzioni effettuati/e "cum grano salis" non andremmo molto lontano :frusty.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 09:17

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Pocofiato @ 20/8/2018, 23:32) 
Poi la beffa e che se dobbiamo uscire dal mare passando dalle spiagge rischiamo la multa dal cretino di turno che dice che NOI siamo in difetto. (Purtroppo a non sapere sono anche chi ci controlla)

Scusa, ma è già diverse volte che leggo un riferimento a questa proibizione
Ma è solo una convinzione locale che esista una regola discriminatoria di questo genere oppure esiste qlc ordinanza riportata nero su bianco dall'autorità?
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 09:39
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 8/9/2019, 10:17) 
CITAZIONE (Pocofiato @ 20/8/2018, 23:32) 
Poi la beffa e che se dobbiamo uscire dal mare passando dalle spiagge rischiamo la multa dal cretino di turno che dice che NOI siamo in difetto. (Purtroppo a non sapere sono anche chi ci controlla)

Scusa, ma è già diverse volte che leggo un riferimento a questa proibizione
Ma è solo una convinzione locale che esista una regola discriminatoria di questo genere oppure esiste qlc ordinanza riportata nero su bianco dall'autorità?

A me non risulta. Ad Ischia l'unico tratto di costa che non è Amp e di fronte ad una spiaggia che ad agosto è molto affollata. Qualche anno fa entravo all'alba ed uscivo in mezzo ad orde di bagnanti. Basta scaricare il fucile a 500mt dalla spiaggia e poi vienimi a contestare sta cippa.
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 12:16

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 8/9/2019, 10:39) 
CITAZIONE (Pandasub @ 8/9/2019, 10:17) 
Scusa, ma è già diverse volte che leggo un riferimento a questa proibizione
Ma è solo una convinzione locale che esista una regola discriminatoria di questo genere oppure esiste qlc ordinanza riportata nero su bianco dall'autorità?

A me non risulta. Ad Ischia l'unico tratto di costa che non è Amp e di fronte ad una spiaggia che ad agosto è molto affollata. Qualche anno fa entravo all'alba ed uscivo in mezzo ad orde di bagnanti. Basta scaricare il fucile a 500mt dalla spiaggia e poi vienimi a contestare sta cippa.

Ma infatti è quello che penso anch'io :hmm.gif: Il sub deve già avvicinarsi alla costa provenendo dal largo con il fucile già scarico...chi è che ha il diritto di stabilire se uno deve (od è in grado) di uscire in un altro punto della costa?...e poi Xchè solo il sub con barche, moto d'acqua e natanti di tutti i generi che fanno la stessa cosa senza utilizzare alcun canale di lancio per avvicinarsi al bagnasciuga?
Questa strunz*** l'ha mai contestata qlc appartenente alle forze dell'ordine oppure vengono a rompere gli zebedei solo i bagnini Xchè gli hanno detto di fare così?
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 13:05
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,930
Location:
Golfo di Marte

Status:


Mai avuto problemi ne con bagnini ne con vigilanti notturni che stanno smontando quando vado all'alba. Sempre solo saluti. O non appaio un tipo disturbabile od incontro tutte brave persone.
 
Top
view post Posted on 8/9/2019, 13:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Il punto è: della nostra incolumità frega a qualcuno? La risposta è: NO perchè non contiamo nulla, siamo piccoli imbecilli che d'estate si mettono a rischio a 500 mt da riva come impone la legge assurda! Si perchè il fucile subacqueo è più pericoloso di un elica di un motoscafo guidato da un cretino che non è a conoscenza di nessuna regola! Lo Stato dovrebbe essere garante della vita dei cittadini e porre delle pene esemplari a chi tenta seppur inavvertitamente e sbadatamente di creare pericolo per la persona. Quanti cafonauti verrebbero addomesticati se sapessero che chi si avvicina a meno di 100 mt da una boa segnasub potrebbero essere accusati per tentato omicidio con anni di galera più sequestro del mezzo e multa salatissima! Questo sarebbe un bel deterrente!! Oppure basterebbe un'ordinanza internazionale che imponga l'installazione obbligatoria di un dispositivo che emetta un allarme sonoro e visivo sul natante quando si avvicina ad una boa segnasub avente lo stesso dispositivo interfacciante. Insomma di deterrenti ce ne sarebbero! E finché non entrerà in vigore qualcosa di serio io continuerò ad usare l'alzata dall'acqua del mio cannone lungo 110 cm pronto a sparare contro il deficiente di turno. Per ora ha sempre funzionato...
 
Top
45 replies since 19/8/2018, 22:27   1298 views
  Share