PescaSub & Apnea

Nuove Pinne C4 Indian ! Scarpetta 300, Test e recensione tecnica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2017, 06:26
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Enry63 @ 29/9/2017, 21:47) 
Grazie Claudio,
le C4 Indian mi avevano incuriosito e pensavo di comprarle, ma ancora non avevo trovato una valida recensione per poter valutarne pregi e possibili difetti.
Ora mi resta un'unica perplessità: che numero prendere. Avendo un 43 ed usando i calzari, temo che il 42/43 mi sia stretto e la fascia successiva forse un po' larga :hmm.gif:
Il tuo giudizio visto che le hai provate ???

Ti ripeto che io porto di scarpa 44 e mi vanno le 42/43 con calzare 1,5/2mm, o anche coi tubolari da tennis... Se ti è utile,stavo usando la scarpetta OMER Millennium 44-46 con calzare da 3mm e silver plush interno, e in inverno uso una H.Dessault tradizionale sempre 44-46 con calzari da 5mm (rispetto alla Millennium resta più ampia all'interno).

La durezza nel mio caso è una 30, ma finchè non la provo non so dirti se è giusta per me, ma me l'ha consigliata il mio spacciatore... Comunque vengo da pinne piuttosto dure.
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 11:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


Bisognerebbe che nella recensione faceste un paragone di durezza con altre c4 visto che casa madre è così restia a fare confronti diretti in Y-40 con altre pale in commercio. Onestamente non capisco perché Alemanni, DiveR, Salvimar, Pathos danno la possibilità di sapere e la C4 invece gioca sempre a nascondino. Boh.
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 19:53

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Come al solito un ottima recensione e molto dettagliata, grazie Claudio :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 07:38
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 1/10/2017, 12:50) 
Bisognerebbe che nella recensione faceste un paragone di durezza con altre c4 visto che casa madre è così restia a fare confronti diretti in Y-40 con altre pale in commercio. Onestamente non capisco perché Alemanni, DiveR, Salvimar, Pathos danno la possibilità di sapere e la C4 invece gioca sempre a nascondino. Boh.

Amico Sergio,
anche a me viene un bel "boh ??"....leggo che stai nella bella Catania e ti lamenti che alla Y40 ( 1.000 km di distanza ?? 1.200 ?? ) non puoi provare le ns pinne. Ohibò....!!!

Se la distanza non ti spaventa abbiamo un centro prova delle ns pinne presso il diving center dell'Asinara, ci trovi tutta la gamma, durezze e taglie varie di scarpe. Questo perchè non abbiamo un solo modello di pinne, ne abbiamo alcuni....che test faremmo con un modello o due, magari in una sola durezza ?? Incompleto, come minimo...a maggior ragione nell'imminente futuro.
Proveresti in mare ( e che mare !! ) e non in acqua dolce con i limiti d'assetto che chi frequenta la bella Y40 conosce bene, avresti una situazione ambientale simile alla caccia, con assistenza, annessi & connessi ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 07:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


Marc sono di catania ma per motivi personali sono sempre a Milano. Quello che dici tu è vero solo in parte. Perché con tutti gli handicap che puoi avere all Y40 hai però un termine di paragone con altri modelli di pinne. Tutti gli altri costruttori hanno più durezze o più modelli, ma ne scelgono una e la danno in prova. Voi nemmeno quello fate. All asinara avete tutta la gamma c4, avete il mare, ma non avete il confronto con gli altri. Poi ognuno gestisce la propria azienda come vuole. La mia era un opinione. Io personalmente non comprerei mai delle pinne che non ho mai provato. Che sia acqua dolce o salata
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 08:58
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 3/10/2017, 08:43) 
Marc sono di catania ma per motivi personali sono sempre a Milano. Quello che dici tu è vero solo in parte. Perché con tutti gli handicap che puoi avere all Y40 hai però un termine di paragone con altri modelli di pinne. Tutti gli altri costruttori hanno più durezze o più modelli, ma ne scelgono una e la danno in prova. Voi nemmeno quello fate. All asinara avete tutta la gamma c4, avete il mare, ma non avete il confronto con gli altri. Poi ognuno gestisce la propria azienda come vuole. La mia era un opinione. Io personalmente non comprerei mai delle pinne che non ho mai provato. Che sia acqua dolce o salata

Sergio scusami, mi sembra di capire che tu vorresti provare tutte le marche in un posto (mare-piscina) per poi decidere quale acquistare, è così?

Se ho capito bene mi sembra una richiesta assurda, è come dire, io voglio comprare un SUV es. Nissan Qashqai e poi chiedo alla casa madre di poterlo confrontare con tutte le altre marche.

Ciao

Claudio
p.s. gentilmente non tiriamo fuori la storia della Y40 delle prove fatte tempo fa, ne abbiamo già discusso e polemizzato, non è questo il post adatto
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 09:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


Come al solito tirate acqua al vostro mulino.

Per vostra informazione se andate in Y 40 troverete delle pinne che potete usare e provare. Vari modelli tranne le C4. Questo volevo dire. Non penso sia diffucile da capire.

E poi smettetela di fare polemica se qualcuno va controcorrente. Siamo in un paese dove la libertà di espressione è tollerata.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 09:14
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 3/10/2017, 10:01) 
Come al solito tirate acqua al vostro mulino.

Per vostra informazione se andate in Y 40 troverete delle pinne che potete usare e provare. Vari modelli tranne le C4. Questo volevo dire. Non penso sia diffucile da capire.

E poi smettetela di fare polemica se qualcuno va controcorrente. Siamo in un paese dove la libertà di espressione è tollerata.

Sergio non sapevo assolutamente che c'è questa possibilità, infatti non capivo!!!

Scusami, ma non volevo fare polemica, non tiro l'acqua in nessun mulino dovresti conoscermi!!!

Ho risposto solo per non far nascere un'altra polemica sulla storia della Y40 e di chi ha fatto le prove tempo fa.

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 09:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,115
Location:
Milano

Status:


Sergio, ho le ht 25 e ho appena preso le indian 25. Se ti può interessare e hai pazienza un po', alla prima uscita in mare ti do almeno un parere personale. Poi, visto che anche tu sei a Milano, possiamo organizzarci per una uscita al mare ... numero di piede coincidendo le puoi provare.
Ciao
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 09:24
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Oigen @ 3/10/2017, 10:20) 
Sergio, ho le ht 25 e ho appena preso le indian 25. Se ti può interessare e hai pazienza un po', alla prima uscita in mare ti do almeno un parere personale. Poi, visto che anche tu sei a Milano, possiamo organizzarci per una uscita al mare ... numero di piede coincidendo le puoi provare.
Ciao

Io ho provato le HT 30 mentre queste Indian sono 25 durezze diverse!!
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2017, 09:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,741
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 3/10/2017, 10:14) 
CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 3/10/2017, 10:01) 
Come al solito tirate acqua al vostro mulino.

Per vostra informazione se andate in Y 40 troverete delle pinne che potete usare e provare. Vari modelli tranne le C4. Questo volevo dire. Non penso sia diffucile da capire.

E poi smettetela di fare polemica se qualcuno va controcorrente. Siamo in un paese dove la libertà di espressione è tollerata.

Sergio non sapevo assolutamente che c'è questa possibilità, infatti non capivo!!!

Scusami, ma non volevo fare polemica, non tiro l'acqua in nessun mulino dovresti conoscermi!!!

Ho risposto solo per non far nascere un'altra polemica sulla storia della Y40 e di chi ha fatto le prove tempo fa.

:bye1.gif:

Ok Claudio. Tutto a posto. Adesso sapete che in Y 40 c'è la possibilità di provare anche qualche modello di pinna. 😉

CITAZIONE (Oigen @ 3/10/2017, 10:20) 
Sergio, ho le ht 25 e ho appena preso le indian 25. Se ti può interessare e hai pazienza un po', alla prima uscita in mare ti do almeno un parere personale. Poi, visto che anche tu sei a Milano, possiamo organizzarci per una uscita al mare ... numero di piede coincidendo le puoi provare.
Ciao

Ok. Era solo una curiosità. Io ho le Blue flap 30 e le trovo dure.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 10:13

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Personalmente alla Y-40 vado almeno 2/3 volte al mese, ora alla Y se non erro (ci sono stato due settimane fa l'ultima volta) puoi provare le Alemanni e le Slavimar.
Quando vado chiedo sempre a Mardollo se ha novità da farmi provare, ma finora l'unica novità che ha provato sono le mie C4 Volare 25, e non ci si è trovato male diciamo così per non destabilizzare troppo. ha trovato un po "scomoda la scarpetta" ma era senza ne calzarino e ne calzino che previene eventuali abrasioni soprattutto dietro più che sul dorso. La pala gli è piaciuta. Giudizio dato non più tardi di 15 giorni fa.
Detto questo, la Y è un bel posto dove fare apnea, ci sono condizioni ideali di temperatura, non c'è onda, non c'è corrente, non si usa la muta e nemmeno zavorra ecc.. ecc.. ma per contro ha che si diventa negativi gia dopo pochissimi metri dopo la capovolta e per risalire si deve pinneggiare sin quasi il segno dei -5 mt (almeno io)
Però non capisco perchè tutte le volte che si parla delle pinne C4, alla fine viene sempre fuori che Bonfanti non concede le pinne per i confronti con altre marche.
Io vorrei poter provare tutte le monopinne del mondo, Andronov, Sharkfin, Starfin, Molchanov, Yakovlev, Zolotov, Rocketfin ecc.. ecc... così da poter scegliere quella per sostituire la mia vecchia Glide che ormai è distrutta e cotta, e che devo fare? Di certo alla Y-40 non le trovo, trovo forse la monopinna di Alemanni (no comment). Manderò mail in giro per l'est Europa per lamentqrmi che non ci sono monopinne da provare alla Y-40...

PS: ho provato la monopinna C4... e non mi piace.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 14:08
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Tornando ai termini originali del post, e senza alimentare sterili digressioni:

Io non so quanto ci si possa orientare tra prodotti troppo diversi in termini di pari durezza; credo infatti (magari è una mia sciocca elucubrazione) che pari durezza effettiva della pala di due prodotti diversi, non corrispondano tra loro in termini di sforzo/resistenza dinamica totale avvertita dal pinneggiatore... Incidono anche le forme e le dimensioni del prodotto finito, nonchè il tipo di azione della pala, e non da ultimo la morfologia personale dell'individuo; inoltre coefficienti di durezza di uguale valore, in realtà da un marchio all'altro variano sempre.

In attesa di poterci nuotare e fugarmi ogni riserva sulla durezza che mi è stata consigliata ed ho scelto, posso dire che confrontando a secco la flessione delle nuove C4 della linea Martin Stepanek 30 ( Tr50 mi pare, o comunque è un carbonio a quadri grandi) montate su scarpetta Razor, si tasta (magari è ingannevole il sistema ma così, a mano, ci vuol più forza) una resistenza superiore rispetto alle Indian 30...

Penso che ogni prodotto abbia sempre qualcosa di diverso a parità di durezza, ed in mancanza di dati oggettivi andare per associazioni di durezze di precedenti prodotti usati, anche tenendosi sullo stesso marchio, possa essere indicativo ma non assoluto.
 
Top
view post Posted on 3/10/2017, 15:47

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Ogni pala in carbonio ha una flessione diversa dall'altra a seconda del tipo di filato usato, della trama, della quantità di resina, degli strati utilizzati e la posizione degli strati, e poi abbinati ad una scarpetta piuttosto che un'altra anche se ora le scarpette vengono modificate tagliando i longheroni o modificandoli fino a rendili praticamente ininfluenti.
E anche all'interno della linea C4 due modelli con lo stesso carbonio e filato, hanno comportamenti diversi, anche tra due modelli dallo stesso nome ma utilizzando carbonio diverso.
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 07:56
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
976
Location:
Airuno

Status:


CITAZIONE (Sergio Giuffrida @ 3/10/2017, 10:01) 
Come al solito tirate acqua al vostro mulino.

Per vostra informazione se andate in Y 40 troverete delle pinne che potete usare e provare. Vari modelli tranne le C4. Questo volevo dire. Non penso sia diffucile da capire.

E poi smettetela di fare polemica se qualcuno va controcorrente. Siamo in un paese dove la libertà di espressione è tollerata.

Ciao Sergio.
Ho letto che sei spesso a Milano, quindi ben più vicino a C4 di quanto lo sia la Y40, questo non lo sapevo. Credo in novembre organizzeremo una serata di test in piscina nei dintorni di Bergamo, test per alcuni nuovi prodotti che entreranno prossimamente in catalogo, se hai voglia e ti fà piacere puoi venire e partecipare ai test, saresti nostro ospite e ti conoscerei volentieri.
Anzi, estendo l'invito a Claudio, potrebbe farvi un test anteprima "cumulativo", vediamo se è possibile.

ps. senza alcuna polemica, perchè proprio non ne ho voglia, ma se scelgo di non partecipare, come suggerisci, a Y40, la mia scelta è valutatabile "controcorrente, in libertà e vista con tolleranza" oppure no ?? :D
 
Top
60 replies since 26/9/2017, 12:40   5403 views
  Share