PescaSub & Apnea

Qualche info sui fucili Pelengas ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2019, 14:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


Pacco arrivato oggi, 2 settimane per arrivare,mi sembra davvero ottimo.
 
Top
view post Posted on 8/11/2019, 22:29

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,238

Status:


Penso sia questo la base su cui poi aggiungono la "carcassa", volumizzandolo:

https://apneaepesca.forumfree.it/?t=65010362&st=105
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 09:41
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,689
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Fabio Romanini @ 8/11/2019, 14:05) 
Pacco arrivato oggi, 2 settimane per arrivare,mi sembra davvero ottimo.

Ottimo. Il mulo hai provato a smontarlo?

CITAZIONE (Andeasta @ 8/11/2019, 22:29) 
Penso sia questo la base su cui poi aggiungono la "carcassa", volumizzandolo:

https://apneaepesca.forumfree.it/?t=65010362&st=105

Interessante.
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 13:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 9/11/2019, 09:41) 
CITAZIONE (Fabio Romanini @ 8/11/2019, 14:05) 
Pacco arrivato oggi, 2 settimane per arrivare,mi sembra davvero ottimo.

Ottimo. Il mulo hai provato a smontarlo?

CITAZIONE (Andeasta @ 8/11/2019, 22:29) 
Penso sia questo la base su cui poi aggiungono la "carcassa", volumizzandolo:

https://apneaepesca.forumfree.it/?t=65010362&st=105

Interessante.

No non ancora, ma è facilissimo smontarlo
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 19:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


Fabio Romanini foto foto foto
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2019, 21:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


Qualità dei materiali veramente ottima,il mulinello è leggero e ben fatto, una piccola pecca staffa della cam potevano farla poco più lunga, sganciasagola sagola davvero ingegnoso funziona con un paio di magneti. Finalmente il mio 100 è completo.
IMG_20191109_211534IMG_20191109_211445IMG_20191109_211437IMG_20191109_211422IMG_20191109_194313IMG_20191108_155539IMG_20191108_140356
 
Top
view post Posted on 9/11/2019, 22:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


Ciao Fabio, mi permetto di darti un paio di consigli.

- Il mulinello lo hai riempito troppo di sagola. Soprattutto un modello senza carenatura esterna come il tuo non va mai riempito così al limite fino ai bordi, ma bisogna lasciare sempre un pò di margine. Per come lo hai riempito, basta che anche una una spira fuoriesca dalla bobina, che il mulinello nel momento in cui ti servirà si bloccherà inesorabilmente. Occhio.

- Sull'impugnatura non mettere il nastro isolante, che con i guanti in neoprene foderato in acqua è scivoloso. Metti piuttosto un paio di giri di nastro autoagglomerante/vulcanizzante. In questo modo avrai un grip ottimale.
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 00:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 9/11/2019, 22:40) 
Ciao Fabio, mi permetto di darti un paio di consigli.

- Il mulinello lo hai riempito troppo di sagola. Soprattutto un modello senza carenatura esterna come il tuo non va mai riempito così al limite fino ai bordi, ma bisogna lasciare sempre un pò di margine. Per come lo hai riempito, basta che anche una una spira fuoriesca dalla bobina, che il mulinello nel momento in cui ti servirà si bloccherà inesorabilmente. Occhio.

- Sull'impugnatura non mettere il nastro isolante, che con i guanti in neoprene foderato in acqua è scivoloso. Metti piuttosto un paio di giri di nastro autoagglomerante/vulcanizzante. In questo modo avrai un grip ottimale.

Ciao Fabio ti ringrazio per i consigli e appena possibile li metterò in pratica, in effetti il mulinello mi sembrava esser troppo pieno, quindi la mia sensazione era giusta, questo autoagglomerante che sarebbe?
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 07:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,689
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Il telaio de mulo non poggia completamente sul serbatoio?
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 11:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Fabio Romanini @ 10/11/2019, 00:14) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 9/11/2019, 22:40) 
Ciao Fabio, mi permetto di darti un paio di consigli.

- Il mulinello lo hai riempito troppo di sagola. Soprattutto un modello senza carenatura esterna come il tuo non va mai riempito così al limite fino ai bordi, ma bisogna lasciare sempre un pò di margine. Per come lo hai riempito, basta che anche una una spira fuoriesca dalla bobina, che il mulinello nel momento in cui ti servirà si bloccherà inesorabilmente. Occhio.

- Sull'impugnatura non mettere il nastro isolante, che con i guanti in neoprene foderato in acqua è scivoloso. Metti piuttosto un paio di giri di nastro autoagglomerante/vulcanizzante. In questo modo avrai un grip ottimale.

Ciao Fabio ti ringrazio per i consigli e appena possibile li metterò in pratica, in effetti il mulinello mi sembrava esser troppo pieno, quindi la mia sensazione era giusta, questo autoagglomerante che sarebbe?

Ho preso una foto dalla rete. Il mulinello lo devi riempire più o meno cosi:

sagola

Il nastro autoagglomerante o autovulcanizzante (lo si può chiamare in entrambi i modi) lo trovi sia nei negozi di materiale elettrico (infatti viene usato molto dagli elettricisti per isolare guaine di cavi), ma lo puoi trovare anche nei brico e nelle ferramenta. In pratica è elastico e lo si avvolge su se stesso, togliendo la protezione che c'è solo da un lato. Una volta che una spira va stirata su quella sottostante il nastro si "vulcanizza", appunto, e si crea una vera e propria guaina compatta gommosa resistentissima anche in acqua di mare. Io lo metto su tutte le impugnature dei miei fucili. E' ottimo. Certo, non dura una vita, ma ogni tanto quando si rovina ci vogliono 5 minuti a tagliare quello lacerato e sostituirlo con un paio di giri di quello nuovo. Serve anche se per es. un'impugnatura risulta leggermente piccola per la nostra mano.
Se ne mette in quantità sufficiente fino a raggiungere la misura distanza sella pollice/indice - grilletto che ci interessa. Ce ne sono di diverse larghezze.
Questo qui:

www.manomano.it/p/nastro-autoagglomerante-maurer-11967425


P.S. non comprare quello della 3M, che a dispetto del suo prezzo elevato non è di buon livello. Provato dal sottoscritto. Puoi prendere marchi molto più economici. ;)
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 12:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 10/11/2019, 11:01) 
CITAZIONE (Fabio Romanini @ 10/11/2019, 00:14) 
Ciao Fabio ti ringrazio per i consigli e appena possibile li metterò in pratica, in effetti il mulinello mi sembrava esser troppo pieno, quindi la mia sensazione era giusta, questo autoagglomerante che sarebbe?

Ho preso una foto dalla rete. Il mulinello lo devi riempire più o meno cosi:

(IMG:www.mytom.it/img/imm_news/sagola.jpg)

Il nastro autoagglomerante o autovulcanizzante (lo si può chiamare in entrambi i modi) lo trovi sia nei negozi di materiale elettrico (infatti viene usato molto dagli elettricisti per isolare guaine di cavi), ma lo puoi trovare anche nei brico e nelle ferramenta. In pratica è elastico e lo si avvolge su se stesso, togliendo la protezione che c'è solo da un lato. Una volta che una spira va stirata su quella sottostante il nastro si "vulcanizza", appunto, e si crea una vera e propria guaina compatta gommosa resistentissima anche in acqua di mare. Io lo metto su tutte le impugnature dei miei fucili. E' ottimo. Certo, non dura una vita, ma ogni tanto quando si rovina ci vogliono 5 minuti a tagliare quello lacerato e sostituirlo con un paio di giri di quello nuovo. Serve anche se per es. un'impugnatura risulta leggermente piccola per la nostra mano.
Se ne mette in quantità sufficiente fino a raggiungere la misura distanza sella pollice/indice - grilletto che ci interessa. Ce ne sono di diverse larghezze.
Questo qui:

www.manomano.it/p/nastro-autoagglomerante-maurer-11967425


P.S. non comprare quello della 3M, che a dispetto del suo prezzo elevato non è di buon livello. Provato dal sottoscritto. Puoi prendere marchi molto più economici. ;)

Proverò sicuramente a metterlo sul calcio del fucile, mi sembra un ottimo modo per sostituire il nastro isolante, grazie per la dritta Fabio.

CITAZIONE (Marianoru' @ 10/11/2019, 07:30) 
Il telaio de mulo non poggia completamente sul serbatoio?

Ti ho messo le foto, il telaio poggia completamente nelle estremità al centro rimane un piccolo spazio dove si fissano le fascette
IMG_20191110_123854IMG_20191110_123844
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 13:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


Per fissare il telaio del mulinello al fusto, oltre alle fascette puoi usare anche il dyneema, tipo sistema Merou:

jpg
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 13:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 10/11/2019, 13:35) 
Per fissare il telaio del mulinello al fusto, oltre alle fascette puoi usare anche il dyneema, tipo sistema Merou:

(IMG:http://www.merouhunter.it/media/catalog/pr...0/400.jpg")

Mmm non mi piace molto, preferisco le fascette, le trovo comode e resistenti.
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 17:08
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Facci sapere come ti trovi con gli sganciasagola magnetici. Li avevo presi anche io sia quelli pelengas che quello pikotech che è nettamente meno ingombrante oltre che regolabile, ma poi li ho abbandonati perchè bastava che sul fondo il nylon facesse un minimo attrito che si sganciava. Anche durante il caricamento dovevo caricare col nylon libero e poi fare le passate dopo aver caricato. Con le impugnature più recenti per fortuna lo sganciasagola non è più un problema nè per la dolcezza di sparo nè per dove è posizionato . Sulle impugnature vecchie, se non si riesce a modificare l' originale, la soluzione migliore resta secondo me l' elastico con la prima passata che trattiene le altre due.
 
Top
view post Posted on 10/11/2019, 20:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,124
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (maxeffe @ 10/11/2019, 17:08) 
Facci sapere come ti trovi con gli sganciasagola magnetici. Li avevo presi anche io sia quelli pelengas che quello pikotech che è nettamente meno ingombrante oltre che regolabile, ma poi li ho abbandonati perchè bastava che sul fondo il nylon facesse un minimo attrito che si sganciava. Anche durante il caricamento dovevo caricare col nylon libero e poi fare le passate dopo aver caricato. Con le impugnature più recenti per fortuna lo sganciasagola non è più un problema nè per la dolcezza di sparo nè per dove è posizionato . Sulle impugnature vecchie, se non si riesce a modificare l' originale, la soluzione migliore resta secondo me l' elastico con la prima passata che trattiene le altre due.

Spero di andarlo a provare questa settimana, appena vado ti faccio sapere
 
Top
56 replies since 5/4/2016, 10:51   3642 views
  Share