PescaSub & Apnea

Mono S45 18 al 350 vs doppio C4 14 al 350

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/8/2015, 13:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 14/8/2015, 00:33) 
Marco io sul bastard ci metterei il mono da 17,5-18mm progressivo al 360 minimo.... astima da 6,5mm corta.... secondo me vola ;)

Dunque Nic ti spiego: ho provato il Bastard con un'asta a tacche 6x135 che avevo, e singolo S45 al 350 con ogiva wire o meglio solo l'archetto wire e braccetti in dyneema. Ma il tiro non mi è piaciuto, poca precisione, forse x l'asta troppo sottile che svirgola in uscita, forse x le tacche, boh.

Allora ho cambiato armamento montando asta a perni 135x6,5 e doppio C4 14 al 350: ci ho preso da subito, saraghi e 1 spigola di 9 etti insagolata da media distanza.
Questo allestimento mi è piaciuto x l'ottima precisione ma i problemi sono 2: come sai il doppio 14 progressivo con acqua fredda non è l'ideale, tende a perdere potenza se lasciato carico, quindi ok ma da fine primavera in poi; inoltre tale allestimento si è dimostrato ottimale x pesce bianco ma il pescione dubito lo passerebbe.

Morale: ho deciso di lasciare asta perni 6,5x135 ma di accorciare il doppio 14 al 370.
Dopodiché farò due prove, prima con l'allestimento sopraddetto, poi col singolo S45 al 350, vedremo :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 13:19

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Quando lo provi facci sapere le tue impressioni :hmm.gif:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 14/8/2015, 16:43




Coppia di s45 lunghi 22 cm (che sarebbero attorno al 360 f.a.) sul comanche 90 con asta devoto 130 x6,5......
Non mi e piaciuta...il tiro a confronto con la 6mm, sembrava telefonato.
Spero che questi dati ti possano servire....
 
Top
view post Posted on 14/8/2015, 19:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Trik infatti anche io, avendo usato x anni con soddisfazione Apache e Comanche 90 con S45 da 22 cm e asta 6x35, ero partito convinto allestendo il B100 con asta 6x135 a tacche e s45 al 350... il tiro era veloce ma la precisione non c'era...
Forse essendo il B un monoscocca disperde meno energia e l'asta ha uno spine troppo marcato?
Forse la guida poco accentuata non va d'accordo con le tacche?
Forse sono troppo assuefatto alla massa generosa del Lycan che uso praticamente ovunque appena posso (anche a strusciapanza!!)?

A saperlo... resta il fatto che montando asta da 6,5x135 con perni e doppio 14 al 350 le cose sono tornate a posto.... boh <_<

PS: contaci Cyborg ;)
 
Top
trikuspide
view post Posted on 15/8/2015, 08:38




Il fatto è che ogni fucile. Cambiando elastici o asta ha bisogno di essere settato.
Da 4 anni uso il Geronimo (comunque per pesce bianco sottocosta i comanche sono superiori)
All'inizio con asta in dotazione 6,25x135 l'ho settato con s45 al 350 per poi passare gradatamente a 370
Tirato piu Forte sballava
Adesso da un po' lo uso con doppio da14 prima primeline ambra a 340
Adesso primeline neri a 320
Ambedue sempre con asta135x6,30.........
se li tiro di più ho problemi col grilletto che diventa duro e col rinculo un può fortino
Ormai sapendo questa cosa ogni volta che compro elastici sconosciuti...e lo sono tutti anche se portano lo stesso nome.... faccio ex novo le mie prove di setting partendo da 3.0 oppure 3.2 a seconda che si tratti di semiprogressivi o progressivi.
Poi quando ottengo un tiro rapido che porta via 30-40 cm di filo al mulino semiaperto e che non mi da rinculo forte e girilletto ancora morbido...possibilmente con una buona precisione di tiro
Solo allora mi fermo.
Del resto per come sono abituato a pescare ed a tirare li prendersi anche con elastici mutanda...io sparo sempre a circa 2 -2,5m dalla punta dell'asta e a quelle distanze non servono prestazioni esasperate delle armi che uso
 
Top
jhoe
view post Posted on 15/8/2015, 10:02




CITAZIONE (trikuspide @ 15/8/2015, 09:38)
Il fatto è che ogni fucile. Cambiando elastici o asta ha bisogno di essere settato.
Da 4 anni uso il Geronimo (comunque per pesce bianco sottocosta i comanche sono superiori)
All'inizio con asta in dotazione 6,25x135 l'ho settato con s45 al 350 per poi passare gradatamente a 370
Tirato piu Forte sballava
Adesso da un po' lo uso con doppio da14 prima primeline ambra a 340
Adesso primeline neri a 320
Ambedue sempre con asta135x6,30.........
se li tiro di più ho problemi col grilletto che diventa duro e col rinculo un può fortino
Ormai sapendo questa cosa ogni volta che compro elastici sconosciuti...e lo sono tutti anche se portano lo stesso nome.... faccio ex novo le mie prove di setting partendo da 3.0 oppure 3.2 a seconda che si tratti di semiprogressivi o progressivi.
Poi quando ottengo un tiro rapido che porta via 30-40 cm di filo al mulino semiaperto e che non mi da rinculo forte e girilletto ancora morbido...possibilmente con una buona precisione di tiro
Solo allora mi fermo.
Del resto per come sono abituato a pescare ed a tirare li prendersi anche con elastici mutanda...io sparo sempre a circa 2 -2,5m dalla punta dell'asta e a quelle distanze non servono prestazioni esasperate delle armi che uso

Adesso il geronimo 95 elite ha in dotazione asta 140 x 6,5 con s45, pensate che l'asta sia troppo pesante ?
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 10:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Si Joe assolutamente, pensa che io quell'asta la usavo sull'Elite 105!
Fossi in te monterei una 135, meglio se da 6,25 ;)

Ps. Chiarissimo Trik, hai reso alla grande il concetto, ne farò tesoro :thumbup.gif:
 
Top
jhoe
view post Posted on 15/8/2015, 14:05




CITAZIONE (Marcoblu @ 15/8/2015, 11:38)
Si Joe assolutamente, pensa che io quell'asta la usavo sull'Elite 105!
Fossi in te monterei una 135, meglio se da 6,25 ;)

Ps. Chiarissimo Trik, hai reso alla grande il concetto, ne farò tesoro :thumbup.gif:

Potresti pure consigliare quale prendere e da chi ?!
 
Top
view post Posted on 15/8/2015, 19:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ti consiglierei una Devoto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma di quel diametro e misura penso le faccia solo Sigal e forse anche Pathos, ottime entrambe, però costano.
Le Salvi costano poco ma l'acciaio è scadente e si storgono al primo impatto.
Seatec troppo elastiche.

Come negozio online ti consiglio Dallacolombina, imbattibili per cortesia e affidabilità ;)
 
Top
jhoe
view post Posted on 15/8/2015, 20:41




CITAZIONE (Marcoblu @ 15/8/2015, 20:02)
Ti consiglierei una Devoto per l'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma di quel diametro e misura penso le faccia solo Sigal e forse anche Pathos, ottime entrambe, però costano.
Le Salvi costano poco ma l'acciaio è scadente e si storgono al primo impatto.
Seatec troppo elastiche.

Come negozio online ti consiglio Dallacolombina, imbattibili per cortesia e affidabilità ;)

Ma quelle della sigal sono compatibili con l'aggancio del Geronimo ?
 
Top
trikuspide
view post Posted on 15/8/2015, 22:51




Si Joe è pesante... io per adesso monto una siglal a 4 pernetti da 6,25 x 135.....sul Geronimo elite 95.....
LA,asta l'ho pagata salatuccia:30€
Però non è male....prima , dopo aver consumato le cressi compravo le devoto con tacche..ma ultimamente lhanno cambiato il tipo di acciaio...e quindi mi sono dato alle sigal
Detto tra noi le ho conosciute perché un amico me ne regalò una con tacche da 6x140....ed anche questa vecchia sigal in confronto alle moderne è superiore..
Però ripeto le sigal odierne vanno bene.....

P.si.: il Geronimo elite ha una vite che agisce sul grilletto ma anche sul perno di aggancio asta e giocando con questo regolatore praticamente aggancia di tutto...
 
Top
jhoe
view post Posted on 16/8/2015, 09:34




CITAZIONE (trikuspide @ 15/8/2015, 23:51)
Si Joe è pesante... io per adesso monto una siglal a 4 pernetti da 6,25 x 135.....sul Geronimo elite 95.....
LA,asta l'ho pagata salatuccia:30€
Però non è male....prima , dopo aver consumato le cressi compravo le devoto con tacche..ma ultimamente lhanno cambiato il tipo di acciaio...e quindi mi sono dato alle sigal
Detto tra noi le ho conosciute perché un amico me ne regalò una con tacche da 6x140....ed anche questa vecchia sigal in confronto alle moderne è superiore..
Però ripeto le sigal odierne vanno bene.....

P.si.: il Geronimo elite ha una vite che agisce sul grilletto ma anche sul perno di aggancio asta e giocando con questo regolatore praticamente aggancia di tutto...

OK, ma nel momento del cambio asta, la differenza tra quella originale e la sigal si nota ?! Nel senso che si deve agire necessariamente sulla vite di regolazione ?
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 12:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Joe e' semplice, tu inserisci l'asta nel fucile e vedi cosa succede: se aggancia e sgancia bene gia' cosi', allora sei a posto e non devi fare nient'altro.
Se invece vedi che fatica a sganciare, non incocca o altro, agisci sulla vite fino a quando non trovi l'optimum :bye1.gif:
 
Top
jhoe
view post Posted on 16/8/2015, 12:29




ringrazio marcoblu e trikuspide per i preziosi consigli ;)
 
Top
trikuspide
view post Posted on 16/8/2015, 20:53




Fai come dice Marco...un po' mi scoccia scendere in magazzino a prendere l'asta originale cressi rotta e provare per vedere se aggancia alla stessa regolazione della sigal evolution...se non ricordo male è quella che sto usando, ha 4 pernetti abbastanza ribassati e l'ultimo è molto arretrato è realizzata in acciaio sandwik termotrattato e quindi abbastanza duro ( anche se ho usato aste ancora più rigide di questa) che mi soddisfa.
 
Top
31 replies since 13/8/2015, 16:53   520 views
  Share