PescaSub & Apnea

New LG Manilu Revolution, ora è pronto

« Older   Newer »
  Share  
Erasmo Grenga
view post Posted on 18/3/2016, 21:25




Buonasera a tutti!
Io ho preso da poco il 92,premetto che ho sempre pescato esclusivamente solo con arbalete e non ho mai sparato con un sottovuoto,ma il revolution la prima volta che l'ho visto mi ha suscitato subito una buona impressione!
2 Giorni fa'ho fatto la prima prova in acqua',primo tiro su un cefalo a lunga distanza insagolato!Ho pensato che sia stato un caso,ma dopo un po' secondo tiro andato a segno seppur la distanza non era eccessiva dalla punta del fucile,il pesce preso preciso sull'opercolo branchiale!
In conclusione anche se con due uscite è prematuro dare dei giudizi conclusivi!
Le mie prime impressioni prettamente personali che ho avuto sul revolution 92 sono state molto positive!Fucile con assetto neutro,riculo assente con grande brandeggiabilità' e precisione abbinati ad un ottima potenza!Stira tre passate più un'altra dal mulinello!!Impugnatura molto comoda e linea di mira pulita!!
A mio avviso il suo nome non gli è stato dato a caso! ;) :bye1.gif:
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 23/3/2016, 12:53




Approfittando di una tempesta burrascosa qui ho un po di tempo libero. Vi posto un po di misure relative alle aste che sono montate sull'LG Manilu Revolution, e che si possono comparare ad altri pneumatici di simile lunghezza operativa.
Allora incominciamo dall'MR 82. Il microbino monta di serie una tahitiana lunga 94 cm, di diametro 6.5 mm; peso stimato circa 240/245 grammi.

L'MR 92 ospita una tahitiana lunga 105 cm, di diametro 6.5 mm; peso stimato circa 270/275 grammi.

L'MR 102 ha di serie una tahitiana lunga 115 cm, di diametro 6.5 o 7 mm, a scelta del cliente; peso stimato per la 6.5 mm circa 295/300 grammi; per la 7 mm siamo intorno ai 345/350 grammi, circa. Una tahitiana da 6.75 mm, da 115 cm pesa sui 325/330 grammi, circa.

L'MR 112 monta di serie una tahitiana lunga 125 cm, di diametro 7 mm; peso circa 370/375 grammi; se uno volesse equipaggiarlo con la 6.5 mm avrebbe un'asta del peso di circa 325/330 grammi. Una 6.75 mm, ottimo compromesso anche su un pneumatico da 110, pesa sui 350/360 grammi, circa.

Passando ai lunghissimi, vale a dire MR 117, di serie monta una 7 mm per 1300 mm; peso di questo dardo circa 390/395 grammi.
L'MR 124, di fatto un 130, monta una tahitiana 7 mm lunga 135 cm del peso di circa 405/410 grammi.

Ho messo qualche numero, la variabilità di peso oscilla tra i vari brand di costruttori, Devoto, Hunt Technology, Salvimar, Sigal Sub, e dalla diversa configurazione, mono o doppia aletta. La LG Sub esce di serie sui suoi fucili con le aste mono e doppia aletta Sigal Sub. Ma se uno vuol mettere una Ghost, a esempio, riscontra un peso diverso così per la Torsion della Salvimar. Differenze anche per le tipologie di acciaio, Sandvik o 17-4 PH.

Per mia esperienza marina direi che tra aste da 6.5 e 7 mm esistono sostanziali differenze in termini di gittata, di penetrazione a fine corsa, di velocità di tiro. Solitamente tra 6.5 e 7 mm è necessario variare anche le atmosfere di precarica: con la 7 mm bisogna metterne 3/4 in più, circa. Mi sono trovato benissimo con la 6.75 mm, invece. Un diametro che offre ottime performance in fatto di gittata, velocità, penetrazione a fine corsa.
Spero di aver fatto cosa utile, e gradita.
Ciao!
Manu
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 22:28

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


Gradita eccome, ecco cosa ha messo un amico sul tubo dove è presente la descrizione di come lo ha allestito.

Video

Edited by Dani971 - 24/3/2016, 13:08
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 24/3/2016, 15:49




Con l'asta Torsion da 7 mm, il video del 92, eh? Chissà che prestazioni esibisce quel fucile!
La domanda che mi arriva spontanea è: come poter montare dunque un'asta da 7.25, 7.40, 7.50, 7.70, 8 mm su un LG Manilu Revolution lungo? Un aggravio di peso che potrebbe arrivare a 120/130 grammi?

Ci sono un paio di soluzioni. Eccole, con beneficio d'inventario, naturalmente. Opere più o meno complesse, e costose, ma fattibili. Faccio alcune riflessioni personali.

Per vezzo, e per utilità, come già anticipato diversi post fa, vorrei sperimentare la creazione di un calciolo in legno. Ho visto una discussione con foto in questo stesso forum di qualche appassionato e il risultato è carino su armi convenzionali, indubbiamente. Sull'LG MR si tratterebbe di una personalizzazione piuttosto spinta ma con un effetto ottico speciale. Su questa nuova arma il calcio si rimuove del tutto, e il castello resta nudo ma il pneumatico non perde aria. Bella storia che apre la mente a scenari innovativi, copiosi...
Il vincolo con due spine e solo la prima porzione a slitta costituiscono un punto di ancoraggio molto sottile per la tenuta meccanica di un calciolo in legno da replicare almeno nella parte superiore identico all'originale. Ma opportunamente rinforzato con composito nei punti critici (mat vtr o tessuto di carbonio ed epoxy) credo tenga, non si rompa. Il nuovo calcio galleggiante sbilancerebbe probabilmente l'equilibrio del fucile. Allora oltre questa modifica potrei far tornire un'ogiva in polipropilene, un materiale plastico galleggiante che per uso strettamente personale, non commerciale (caratteristiche meccaniche non certo paragonabili alla resina acetalica che usa giustamente la LG Meccanica) mi garantirebbe una spinta positiva supplementare, superiore a quella già presente sull'LG (la testata è leggerissima). Potrebbero bastare questi due interventi per un'asta da 7.5 mm? Difficile. Esiste una terza operazione. Facilmente deducibile, che però stravolgerebbe l'essenza e la filosofia dell'LG Revolution. Sostituire il serbatoio tronco conico con una tubazione cilindrica, e far tornire sempre una nuova ogiva in polipropilene. L'arma così preparata porterebbe una tahitiana di grosso diametro? Forse. O forse no. Da provare.
Cosa resta, dunque, di sicuro?
In occasione dell'Eudishow di Bologna ho conosciuto il mitico Pier Branzino, il forumer famoso per i lavori sui fusti dei pneumatici, una persona affabile e ultra competente, ed è scattata subito un'illuminazione.

Immaginate cosa deve essere un filante LG Revolution sottoposto alla sola modifica che Pierluigi ha coniato brillantemente? Un tubo tronco conico con galleggianti posteriori sagomati a goccia, resinati e poi verniciati: si stravolge solo il retro affusto, null'altro. E tra le mani un mezzo d'offesa dalla grande massa ma ben brandeggiabile, dall'assetto super bilanciato con qualsiasi dardo si voglia montare!
Ecco due foto che fanno partire la fantasia...

Lavori+fusto+massa+assetto+Pier+(2)

Lavori+fusto+massa+assetto+Pier+(1)

Grazie Pierluigi!!!!

Ciao.
Manu
Ps. Nella mia gioventù ho sperimento cosa vuol dire sparare con un'arma dalla massa importante ma dall'assetto equilibrato (ricordate lo SLAKS?).
Un paio di anni fa ho provato il mio tremendo Mirage 130 e asta da 8 mm ad Ascension Island: con due galleggianti in poliuretano è perfettamente neutro anche con l'asta da 530 grammi, e tira delle fucilate impressionanti!
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 24/3/2016, 16:41




Ecco il mio Mirage 130 con pesante asta da 8 x 1350 mm, peso circa 550 grammi.
Sono bastate due sogliole di poliuretano espanso, abbastanza sottili, per bilanciare l'arma perfettamente.
Eppure il Mirage ha due canne interne, e non è certo un peso piuma.
Deduco che forse sono sufficienti due profili molto sottili per l'LG Manilu Revolution 124 se si volesse montare la stessa asta...
Ciao!


MIRAGE_130_Manu_2

Edited by Fabio970 - 24/3/2016, 18:27
 
Top
view post Posted on 24/3/2016, 18:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


Bellissimo fucile Manu! :woot: Hai fatto bene a modificare l'angolazione dell'impugnatura...l'inclinazione è veramente esagerata sul Mirage. :wacko:
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 24/3/2016, 18:50




Non ti sfugge niente, eh?
Sì, di serie ti stanca e non si riesce a impugnare per molto tempo l'impugnatura originale Mirage. Un cilicio.
L'abbiamo modificata con un caro amico, ma deve terminarla, deve stabilizzarla con la resina epossidica. L'ho usata in oceano è mi sono trovato benissimo. Una precisione assoluta! Assorbimento rinculo sotto zero!
Il pregio della mano in asse con la canna, inutile ribadirlo.
Peccato che il Mirage sia molto delicato come meccanica interna. Con l'asta da 8 mm ho fatto tiri assurdi a wahoo, tonni, raimbow runner, barracuda.
Ho avuto problemi a immetterci i giusti bar, laggiù, ma sparava comunque benissimo. L'ideale sono 30/32 bar, e sottovuoto. Con la canna di precarica lo decomprimi e lo può armare un bimbo. Poi metti la massima e trapassi un tonno a distanza siderale. Canna 13 e rapporto di compressione molto alto. Davvero un arma spaventosamente efficace. E senza gomme...
Ciao!
Manu
 
Top
view post Posted on 24/3/2016, 19:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 24/3/2016, 18:50) 
Non ti sfugge niente, eh?
Sì, di serie ti stanca e non si riesce a impugnare per molto tempo l'impugnatura originale Mirage. Un cilicio.
L'abbiamo modificata con un caro amico, ma deve terminarla, deve stabilizzarla con la resina epossidica. L'ho usata in oceano è mi sono trovato benissimo. Una precisione assoluta! Assorbimento rinculo sotto zero!
Il pregio della mano in asse con la canna, inutile ribadirlo.
Peccato che il Mirage sia molto delicato come meccanica interna. Con l'asta da 8 mm ho fatto tiri assurdi a wahoo, tonni, raimbow runner, barracuda.
Ho avuto problemi a immetterci i giusti bar, laggiù, ma sparava comunque benissimo. L'ideale sono 30/32 bar, e sottovuoto. Con la canna di precarica lo decomprimi e lo può armare un bimbo. Poi metti la massima e trapassi un tonno a distanza siderale. Canna 13 e rapporto di compressione molto alto. Davvero un arma spaventosamente efficace. E senza gomme...
Ciao!
Manu

Di Mirage ne ho avuti tre. Un 84 e due 104. Li revisionavo pure, avendo a disposizione vari pezzi di ricambio. Poi, onestamente, pur essendo fucili che hanno scritto pagine di storia della nostra disciplina, li ho venduti perchè non li usavo e...ho comprato un paio di arba C4...con le gomme! :rolleyes: :lol:
Ciao Manu! :)
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 24/3/2016, 19:12




I Mirage sono fucili molto specialistici. Trovo.
Per tutto il resto va benissimo l'LG MR!
Alla prossima, Fabio!
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 00:41

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


Ciao Manuele il fucile di questo amico è un 92 con una marcia in più rispetto a quelli di serie perché monta un pistoncino più corto di 2cm. quindi più corsa utile e tra l'altro con lubrificazione mizalo, a suo dire per montare l'asta da 7,5 sui lunghi dal 112 a salire basta accorciare pistone ed asta per ribilanciarlo.
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 09:55

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


Ecco un tiro lunghetto su un cefalotto che è finito sagolato, anche con il revolution normale sarebbe andato in sagola ma il rumore all'impatto del pistone con la boccola come sembra?, sarebbe interessante verificare la differenza semmai ce ne sia con un revolution originale, ma tutti hanno la musichetta di sottofondo forse il video di Claudio non dovrebbe averla chissà se qualche esperto di Audacity ci dà una mano?.

Video
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 25/3/2016, 10:29




CITAZIONE (Dani971 @ 25/3/2016, 00:41) 
Ciao Manuele il fucile di questo amico è un 92 con una marcia in più rispetto a quelli di serie perché monta un pistoncino più corto di 2cm. quindi più corsa utile e tra l'altro con lubrificazione mizalo, a suo dire per montare l'asta da 7,5 sui lunghi dal 112 a salire basta accorciare pistone ed asta per ribilanciarlo.

Caro Dani, non scrivo molto sui forum, a parte il tempo che è sempre poco mi rendo conto che non sono molto capace a esprimere ciò che ho in mente, ciò che vorrei trasmettere, me ne scuso con tutti i forumer.

Tornando al discorso del bilanciamento con aste pesantissime quello che intendo dire è che il lavoro di sagomatura del fusto con galleggianti, quelli eseguiti da Pierluigi (Pier Branzino) sono dei capolavori di artigianato, mi preme sottolineare che non trovo corretto intervenire sulla lunghezza o diametro dell'asta. Puoi farlo per grammi non per ettogrammi.
Il sistema dei galleggianti, io li farei molto sottili e dal profilo il più possibile meno invasivo, consentono di montare un'asta che pesa 140/150 grammi in più di un'altra. In luogo di una 7 facciamo l'esempio di una 8 mm o per provocazione assurda potrei dirti una 8.5 o una 9 mm. Si parla di una quota che anche accorciando un'asta o un pistone non riesci a bilanciare. Ne sono certo.
Un discorso che non vale solo per la LG, ma estendibile a tutti i pneumatici. Nei legni aumentano le dimensioni, nei pneumatici?
Al lato pratico con una 7 mm da 350 grammi catturi quello che vuoi ma se a uno salta il pallino di esagerare quella dei profili da incollare a lato del serbatoio potrebbe essere una strada tutto sommato fattibile, e neanche troppo dispendiosa sotto il profilo economico.
Pensa, poi che su certi serbatoi elaborati Pier Branzino ha caricato con il piombo i suoi profili galleggianti, in una foto ho letto addirittura 90 grammi per parte!ìì Chi ama sparare con armi dalla massa importante potrebbe aver trovato la soluzione. Tutto qua.
Un salutone.
Manu
 
Top
view post Posted on 25/3/2016, 14:16

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


Emanuele sei stato chiaro da subito ma ognuno di Noi a parte la capacità di esprimersi scrivendo credo abbia facoltà di "esprimere" appunto pareri diversi o discordanti nel rispetto altrui poi si sa il tempo e tiranno per tutti, si approfitta del maltempo per scrivere qualcosina.
Fermo restando che i fucili del Pier sono stupendi ed anche sicuramente efficienti in termini di assetto in acqua, bisogna anche considerare un altro grande vantaggio dei serbatoi lg che oltre ad essere estremamente filanti hanno un volume decrescente andando verso la punta molto costante ( lo sai meglio di tutti Noi ) a differenza dei vecchi skorpion quindi più aria in punta, premesso questo quello che forse non metti in conto oltre alla lunghezza di asta e pistone è il notevole arretramento del congegno di scatto nella canna unito ad un pistone più corto di 2cm. che permette appunto di far arretrare notevolmente il baricentro dell'asta che è cosa di non poco conto e che scompiglia tutte le certezze empiriche precedenti, infatti l'asta nel video è da 7 e sporge circa 20cm., al peso rispetto all'originale da 6,5 abbiamo una differenza di peso di poco più di 50gr. ed i risultati sono visibili sul video di Black, parliamo di un 92 e pensa che non ha ancora messo mano all'ogiva rifilandola e alla mini-stc con un bussolotto in ertacetal-delrin o come vogliamo chiamarlo.
Resta tutto da verificare e sopratutto documentare.
:bye1.gif:
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 25/3/2016, 16:04




Alla prossima, dunque.
Ciao!
E AUGURONI a tutti.
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 00:08

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


Buona Pasqua a tutti quanti.
 
Top
1040 replies since 10/3/2015, 17:30   46111 views
  Share