PescaSub & Apnea

New LG Manilu Revolution, ora è pronto

« Older   Newer »
  Share  
ermacellaro
view post Posted on 16/3/2015, 23:34




sarà pur vero che l'occhio vuole la sua, siamo una società che fonda sull'estetica (superficie)... se vedi i miei fucili ti metti a piangere sono orribili sembrano dei frankenstein, tutti pezzi diversi anche internamente usurati, scotch e fascette, ma minchia se sparano bene, mica devo andare ad una serata... ;) ;)
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 23:43

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


CITAZIONE (ermacellaro @ 16/3/2015, 20:15) 
figietti ma allora!! volete prendere i pesci o andare a sfilare a milano??? e poi con sta linea di tiro, il fucile è troncoconico!!!
ma mirate a delle monete o a dei pesci??? e poi non compratevi dei super fucili che sparano a 20 metri i pesci devono arrivare vicini!!!

scusa ma sti 440 per quali innovazioni sono?
il fusto è conico,niente linea di mira per chi usa mirare
il mulo non ce,se lo vuoi te lo devi fissare con le fascette................

infatti a sto punto mi tengo il mio stealth 100 sottovuoto mulo di serie che tira legnate
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2015, 23:57

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 16/3/2015, 23:43) 
CITAZIONE (ermacellaro @ 16/3/2015, 20:15) 
figietti ma allora!! volete prendere i pesci o andare a sfilare a milano??? e poi con sta linea di tiro, il fucile è troncoconico!!!
ma mirate a delle monete o a dei pesci??? e poi non compratevi dei super fucili che sparano a 20 metri i pesci devono arrivare vicini!!!

scusa ma sti 440 per quali innovazioni sono?
il fusto è conico,niente linea di mira per chi usa mirare
il mulo non ce,se lo vuoi te lo devi fissare con le fascette................

infatti a sto punto mi tengo il mio stealth 100 sottovuoto mulo di serie che tira legnate

Allora, premesso che io non ho mai detto che questo fucile vada bene perchè non l'ho provato,mi sono limitato a notare come segni una svolta epocale nella filosofia dell'oleo. Per la prima volta si prova ad usare tutti materiali di alta qualità, e si abbandona il calcio stampato per un castello di vero metallo, questo è un progresso immenso perchè elimina la parte più vulnerabile di tutti gli oleo esistenti.
Ora il Manilù potrebbe anche essere un flop, le prove in mare lo diranno, ma di sicuro è un punto di partenza per una nuova generazione di armi serie ed io sono felice che quello che aspetto da anni sia finalmente più vicino ad essere realmente prodotto.
Con gli Stealth ci ho pescato per anni, li elaboravo e li pompavo parecchio (44-46 bar) e tiravano in maniera pazzesca, solo che me ne servivano tre per ogni estate... però non mi sarei mai sognato di utilizzare il mulinello di serie che è veramente una chiavica, non capisco come tu possa non averlo rimosso appena lo hai avuto tra le mani...

Edited by mattodoc - 17/3/2015, 00:29
 
Top
ermacellaro
view post Posted on 17/3/2015, 00:26




potrebbe essere un' idea tenere lo spora se ti ci trovi bene, se poi ti si rompe o vuoi una misura che non hai, puoi pensare di prendere un lg, perchè è sicurmente un ottimo acquisto duraturo studiato potente brandeggiabile ... insomma finito, non ha bisogno di ritocchi o aggiunte costose che a volte dopo averle provate non vanno neanche così bene...
la smania del nuovo acquisto l'abbiamo tutti, sta a noi giudicare se è solo un capriccio per un nuovo giocattolo o pensiamo valga la pena per un miglioramento in termini di catture :diving.gif:

Edited by ermacellaro - 17/3/2015, 00:33
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 00:26

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 16/3/2015, 23:16) 
CITAZIONE (mattodoc @ 16/3/2015, 21:57) 
Fanno bene i costruttori a proporci oggetti sempre più belli e sempre meno funzionali, siamo noi che glielo chiediamo...
Scusa Thunder ma se leggo il tuo commento (e non è il solo) capisco che il mercato di chi cerca strumenti validi e innovativi e molto, molto limitato per cui continueremo ad ingegnarci con modifiche artigianali.
D'altra parte potrei cogliere il lato positivo pensando che più gente ragiona così meno concorrenza seria troveremo in mare. Più tempo uno passa ad occuparsi di fisime balistiche, nodini e sleeve, a lavare e lubrificare attrezzature che dovrebbero nascere per essere maltrattate, meno tempo passerà in mare e meno pesci potrà portarmi via...

La linea di mira è qualcosa che riguarda molto i tiratori di bersaglio è molto poco i pescatori... Se volete sparare bene passate meno tempo a digitare è più in acqua...e non per aspettare i nobili pelagici (è di moda e fa figo) ma cacciando quello che trovate. Dopo aver sparato a qualche centinaio di saraghi, cefali, corvine e marvizzi il tiro diventerà istintivo e non vi porrete più tutte le seghe mentali ma vi godrete la pescata come se l'arma fosse un prolungamento del vostro braccio.
È molto più efficace un'arma da poco ma con la quale si ha grande feeling che non il fucile più avanzato col quale si sparano cinque colpi a stagione.

Ciao mattodoc,non puoi fare di tutta l erba un fascio.Se uno parla di linea di mira pulita non è di certo per questo che per sparare a cefali ,salpe o saraghi mira come se stesse tirando al bersaglio(almeno io ,che faccio tiri istintivi),io smanetto sul mio stealth quando il tempo è brutto e non posso andare a mare,se è bel tempo e sono libero di certo non mi metto a smontare il fucile. Riguardo il filing,be a dirti la verita il fucile non lo cambio perche ormai mi son fatto il polso,a 2 metri dalla punta del fucile vado a bersaglio,difficilmente la preda la fa franca.A differenza di te ,io quando vedo gente con gli oleo vecchi,usurati mi danno il segnale che è gente di esperienza,il contrario di quello che hai detto tu.Ho visto piu gente con pinne in carbonio,orologi sub airbalete insomma attrezzatura fuori di testa,ma tutto questo in mare se non hai l istinto cacciatore non ti serve.
Riguardo il manilu un bel fucile del genere ,col mulo legato con delle fascette,sarebbe come una R1 con la gomma posteriore da 160 non so se hai capito.Poi punti di vista...

se non ho capito male per te la concorrenza seria in mare la riconosci da uno che ha il fucile placcato in oro da uno col fucile in alluminio?

Boh, mi pare di aver detto il contrario di quello che mi attribuisci. Io privilegio sempre la funzionalità all'estetica, almeno in mare. Sei tu che hai scritto che con le fascette 'crolla tutta l'estetica del fucile' e non mi pare un criterio di valutazione tecnico. Per me le fascette non sono un ripiego ma un ottimo sistema di fissaggio e le accetterie anche su un fucile da 1000 Euro, tutto qua.
Perchè mai dovrei giudicare male chi usa oleo vecchi e scoloriti? io uso ancora un Medisten di 30 anni, però se vedessi che quei signori hanno un Supersten con canna allagata mi domanderei se conoscono i sistemi in sottovuoto e se sanno cosa si perdono...
Tu parli di auto ed io ti dico che le gomme da 160 sulla R1 non sarebbero un problema estetico (come immagino lo veda tu) ma tecnico perchè non in grado di gestire le prestazioni del motore. Qui si parla di una supercar e le gomme non sono uno sfizio. Però il mercato dell'auto ha preso una piega molto irrazionale con un diffuso abuso di gomme ribassate senza reali motivazioni. Si sente sempre dire 'come sono belli i cerchi da 19 o da 20' anche su berline più normali. Oggi si vuole la macchina familiare ma senza l'effetto cassone, i montanti inclinati ed i vetri posteriori piccoli, la linea di cintura posteriore più alta e alla fine lo spazio interno si riduce, il vano di carico presenta uno scalino di accesso e non si riesce a caricare più un cazzo. Però vuoi mettere la station???
Io invece mi son preso la station più spaziosa del mercato, per gli stessi soldi ho scelto i cerchi da 17 anzichè da 18 e sono felicissimo di averlo fatto. Ci butto dentro il mondo e ci dormo pure all'occorrenza, viaggio sul velluto e sul bagnato sono più stabile con la gomma più stretta. Faccio 60-70 mila km all'anno e ti assicuro che se con le 17 sto come in poltrona, con le 18 o le 19 ad ogni buca solleciterei la mia povera schiena. Le 18 costano il 20-25% in più delle 17 e durano il 30% in meno, per cui alla fien costano il doppio... ma chi fa questi conti? guardi la macchina e decidi ad occhio e poi tenti di convincerti di aver scelto bene...
E la sicurezza? Probabilmente al limite le 18 terranno un po' di più delle 17, ma poichè anche guidando come un pazzo non riuscirei ad arrivare al punto in cui le gomme da 17
perdono aderenza, significa che la maggior tenuta delle 18 resta un dato virtuale...
Capisci come ragiono? sono semplicemente pratico e pragmatico, cerco di non farmi guidare solo dalle emozioni ma entro nell'aspetto più tecnico e funzionale.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 01:07

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


CITAZIONE (mattodoc @ 17/3/2015, 00:26) 
CITAZIONE (THUNDER 95 @ 16/3/2015, 23:16) 
Ciao mattodoc,non puoi fare di tutta l erba un fascio.Se uno parla di linea di mira pulita non è di certo per questo che per sparare a cefali ,salpe o saraghi mira come se stesse tirando al bersaglio(almeno io ,che faccio tiri istintivi),io smanetto sul mio stealth quando il tempo è brutto e non posso andare a mare,se è bel tempo e sono libero di certo non mi metto a smontare il fucile. Riguardo il filing,be a dirti la verita il fucile non lo cambio perche ormai mi son fatto il polso,a 2 metri dalla punta del fucile vado a bersaglio,difficilmente la preda la fa franca.A differenza di te ,io quando vedo gente con gli oleo vecchi,usurati mi danno il segnale che è gente di esperienza,il contrario di quello che hai detto tu.Ho visto piu gente con pinne in carbonio,orologi sub airbalete insomma attrezzatura fuori di testa,ma tutto questo in mare se non hai l istinto cacciatore non ti serve.
Riguardo il manilu un bel fucile del genere ,col mulo legato con delle fascette,sarebbe come una R1 con la gomma posteriore da 160 non so se hai capito.Poi punti di vista...

se non ho capito male per te la concorrenza seria in mare la riconosci da uno che ha il fucile placcato in oro da uno col fucile in alluminio?

Boh, mi pare di aver detto il contrario di quello che mi attribuisci. Io privilegio sempre la funzionalità all'estetica, almeno in mare. Sei tu che hai scritto che con le fascette 'crolla tutta l'estetica del fucile' e non mi pare un criterio di valutazione tecnico. Per me le fascette non sono un ripiego ma un ottimo sistema di fissaggio e le accetterie anche su un fucile da 1000 Euro, tutto qua.
Perchè mai dovrei giudicare male chi usa oleo vecchi e scoloriti? io uso ancora un Medisten di 30 anni, però se vedessi che quei signori hanno un Supersten con canna allagata mi domanderei se conoscono i sistemi in sottovuoto e se sanno cosa si perdono...
Tu parli di auto ed io ti dico che le gomme da 160 sulla R1 non sarebbero un problema estetico (come immagino lo veda tu) ma tecnico perchè non in grado di gestire le prestazioni del motore. Qui si parla di una supercar e le gomme non sono uno sfizio. Però il mercato dell'auto ha preso una piega molto irrazionale con un diffuso abuso di gomme ribassate senza reali motivazioni. Si sente sempre dire 'come sono belli i cerchi da 19 o da 20' anche su berline più normali. Oggi si vuole la macchina familiare ma senza l'effetto cassone, i montanti inclinati ed i vetri posteriori piccoli, la linea di cintura posteriore più alta e alla fine lo spazio interno si riduce, il vano di carico presenta uno scalino di accesso e non si riesce a caricare più un cazzo. Però vuoi mettere la station???
Io invece mi son preso la station più spaziosa del mercato, per gli stessi soldi ho scelto i cerchi da 17 anzichè da 18 e sono felicissimo di averlo fatto. Ci butto dentro il mondo e ci dormo pure all'occorrenza, viaggio sul velluto e sul bagnato sono più stabile con la gomma più stretta. Faccio 60-70 mila km all'anno e ti assicuro che se con le 17 sto come in poltrona, con le 18 o le 19 ad ogni buca solleciterei la mia povera schiena. Le 18 costano il 20-25% in più delle 17 e durano il 30% in meno, per cui alla fien costano il doppio... ma chi fa questi conti? guardi la macchina e decidi ad occhio e poi tenti di convincerti di aver scelto bene...
E la sicurezza? Probabilmente al limite le 18 terranno un po' di più delle 17, ma poichè anche guidando come un pazzo non riuscirei ad arrivare al punto in cui le gomme da 17
perdono aderenza, significa che la maggior tenuta delle 18 resta un dato virtuale...
Capisci come ragiono? sono semplicemente pratico e pragmatico, cerco di non farmi guidare solo dalle emozioni ma entro nell'aspetto più tecnico e funzionale.

In parole povere la domanda posta è, perchè in un anno di progettazione non si è pensato ad un sistema di aggancio del mulinello?, inutile starci a girare attorno c'è stata dimenticanza o sottovalutazione ma sta di fatto che non c'è un valido sistema alternativo alle fascette, Luca sicuramente porrà rimedio, va bene minimizzare ma un pompettaro (se usiamo le pompette è perchè siamo tir...parsimoniosi ^_^ ) che affronta una spesa alta per la categoria non è che abbia tutti i torti, visto che a pari prezzo i top di gamma comunque un attacco per il mulinello lo hanno di serie, poi arba, roller e molle sono solo noia...PNEUMATICO per sempre. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:50

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


CITAZIONE (mattodoc @ 16/3/2015, 21:57) 
CITAZIONE (THUNDER 95 @ 16/3/2015, 18:36) 
Sinceramente se il mulo si deve fissare con delle fascette,crolla tutta l estetica del fucile.
E la linea di mira pulita?Proprio su quelle cose che dovrebbero andare a lavorare,le trascurano...no,continuo a tenermi il mio vecchio :D ...

Fanno bene i costruttori a proporci oggetti sempre più belli e sempre meno funzionali, siamo noi che glielo chiediamo...
Scusa Thunder ma se leggo il tuo commento (e non è il solo) capisco che il mercato di chi cerca strumenti validi e innovativi e molto, molto limitato per cui continueremo ad ingegnarci con modifiche artigianali.
D'altra parte potrei cogliere il lato positivo pensando che più gente ragiona così meno concorrenza seria troveremo in mare. Più tempo uno passa ad occuparsi di fisime balistiche, nodini e sleeve, a lavare e lubrificare attrezzature che dovrebbero nascere per essere maltrattate, meno tempo passerà in mare e meno pesci potrà portarmi via...

La linea di mira è qualcosa che riguarda molto i tiratori di bersaglio è molto poco i pescatori... Se volete sparare bene passate meno tempo a digitare è più in acqua...e non per aspettare i nobili pelagici (è di moda e fa figo) ma cacciando quello che trovate. Dopo aver sparato a qualche centinaio di saraghi, cefali, corvine e marvizzi il tiro diventerà istintivo e non vi porrete più tutte le seghe mentali ma vi godrete la pescata come se l'arma fosse un prolungamento del vostro braccio.
È molto più efficace un'arma da poco ma con la quale si ha grande feeling che non il fucile più avanzato col quale si sparano cinque colpi a stagione.

Guarda che sei contraddittorio,nel primo paragrafo sei tu che dici che la gente che passa il suo tempo a crearsi nodini,librificanti e fisime balistiche ecc ecc...meno tempo passera in mare e cogli il lato positivo che meno pesce ti portera via...(qui io ti ho detto che a me gente cosi mi sa di esperienza)
Poi dici :Fanno bene i costruttori a proporci oggetti sempre piu belli e meno funzionali:infatti e meno funzionale un fucile del genere col mulo fissato con delle fascette.almeno per me.
Con gli oleo ce chi usa la linea di mira (ecco che arrivano gli airbalete) e chi tira d istinto.
sono eccezioni e non regole come dici tu.
Il mulinello della mares, quello di serie cosa ha che non ti piace?

E fissato bene puo prendere un sacco di urti ed è sempre li.Per me e piu funzionale di quello con le fascette.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2015, 11:26

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


CITAZIONE (ermacellaro @ 16/3/2015, 20:15) 
figietti ma allora!! volete prendere i pesci o andare a sfilare a milano??? e poi con sta linea di tiro, il fucile è troncoconico!!!
ma mirate a delle monete o a dei pesci??? e poi non compratevi dei super fucili che sparano a 20 metri i pesci devono arrivare vicini!!!

Hai ragione ma non si tratta di fighetti,e da tanto tempo che si parla di questo prodotto,alla fine mancano le cose basilari,quelle che chi usa l oleo e parlo di oleo lunghi è una vita che con i tradizionali si inventa di tutto x il fissaggio del mulo.
Questo lg esce senza mulo. e costa 440,se vuoi il mulo te lo devi adattare.per me è una pecca.
 
Contacts  Top
bancario51
view post Posted on 17/3/2015, 11:46




Mi sembra abbastanza bello....... La testata è eccezionale , l'Asta sara' sicuramente quella Haitiana da 6,5 o 7 e quindi i risultati in acqua saranno sicuramente Ottimi, ma:
I Prezzi !!!!! Non venitemi a dire che per Voi prezzi da 360,00 a 430,00 Euro siano prezzi alla portata di Tutti !!!! Per Favore !!! Di Questi Tempi !!! In passato ho avuto sino a 5 Fucili.....
Ma Ora ..... con i Prezzi di Oggi...... e QUESTI IN PARTICOLARE !!!!! Spero che si rendano conto e li Abbassino! Anche a me piacerebbe comprarlo.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 11:55

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,639

Status:


Quoto :rotflmao.gif: e poi detto da un bancario :risata.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 11:57

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 17/3/2015, 09:50) 
CITAZIONE (mattodoc @ 16/3/2015, 21:57) 
Fanno bene i costruttori a proporci oggetti sempre più belli e sempre meno funzionali, siamo noi che glielo chiediamo...
Scusa Thunder ma se leggo il tuo commento (e non è il solo) capisco che il mercato di chi cerca strumenti validi e innovativi e molto, molto limitato per cui continueremo ad ingegnarci con modifiche artigianali.
D'altra parte potrei cogliere il lato positivo pensando che più gente ragiona così meno concorrenza seria troveremo in mare. Più tempo uno passa ad occuparsi di fisime balistiche, nodini e sleeve, a lavare e lubrificare attrezzature che dovrebbero nascere per essere maltrattate, meno tempo passerà in mare e meno pesci potrà portarmi via...

La linea di mira è qualcosa che riguarda molto i tiratori di bersaglio è molto poco i pescatori... Se volete sparare bene passate meno tempo a digitare è più in acqua...e non per aspettare i nobili pelagici (è di moda e fa figo) ma cacciando quello che trovate. Dopo aver sparato a qualche centinaio di saraghi, cefali, corvine e marvizzi il tiro diventerà istintivo e non vi porrete più tutte le seghe mentali ma vi godrete la pescata come se l'arma fosse un prolungamento del vostro braccio.
È molto più efficace un'arma da poco ma con la quale si ha grande feeling che non il fucile più avanzato col quale si sparano cinque colpi a stagione.

Guarda che sei contraddittorio,nel primo paragrafo sei tu che dici che la gente che passa il suo tempo a crearsi nodini,librificanti e fisime balistiche ecc ecc...meno tempo passera in mare e cogli il lato positivo che meno pesce ti portera via...(qui io ti ho detto che a me gente cosi mi sa di esperienza)
Poi dici :Fanno bene i costruttori a proporci oggetti sempre piu belli e meno funzionali:infatti e meno funzionale un fucile del genere col mulo fissato con delle fascette.almeno per me.
Con gli oleo ce chi usa la linea di mira (ecco che arrivano gli airbalete) e chi tira d istinto.
sono eccezioni e non regole come dici tu.
Il mulinello della mares, quello di serie cosa ha che non ti piace?

E fissato bene puo prendere un sacco di urti ed è sempre li.Per me e piu funzionale di quello con le fascette.

Dove sta la contraddizione? ho semplicemente detto che un produttore, a meno che non sia un martire del commercio o un ricco benefattore, deve progettare e produrre qualcosa che incontri quanto più possibile i gusti del pubblico. Se questo significa fare oggetti più belli e meno funzionali pazienza, questo è il commercio. Del resto basta pensare alle automobili. Una volta c'era il paraurti in metallo cromato che salvavano la cazrozzeria ma si deformavano ad ogni urto, poi siamo passati ai fascioni di plastica grigia che reggevano piccoli urti ed i graffi si notavano poco... da qualche anno i fascioni sono diventati più ingombranti, più sviluppati verso il basso e verniciati del colore della carrozzeria: la macchina è bella ed aggressiva, ma è anche estremamente facile toccarli e graffiarli per cui ad ogni minimo danno siamo costretti a riverniciare il tutto. Ecco come un dettaglio nato per ridurre i danni e far risparmiare il consumatore si è trasformato in qualcosa da più facile da danneggiare e costoso da riparare. Ma siamo stati noi consumatori a pilotare la scelta delle case quando pagavamo salati extra pur di avere i paraurti in tinta con la carrozzeria...
Mi piace essere vestito bene, ma di certo non acquisto un paio di scarpe da usare sul lavoro se capisco che hanno un tacco o una finitura particolare per cui guidandoci l'auto si rovinerebbero in una settimana. Ma se sull'abbigliamento si possono accettare compromessi, gli strumenti che usiamo per lavoro o per hobby devono prima di tutto funzionare e durare, poi se sono anche belli non guasta. Tornando alla pesca, le nostre attrezzature devono essere performanti, ma anche facili da manutenere ed affidabili. L'affidabilità è una dote spesso trascurata da tanti salvo poi piangere quando si perde l'occasione della vita... fissaggi precari, improbabili vitine autofilettanti, plastiche rigide e sotto torsione, monofili sottili per guadagnare pochi centimetri di gittata... Ti convinci che tutta sta roba va bene finchè la porti a fare il bagno o ci prendi tre saraghi ed un limoncino, poi arriva la ricciola che hai sognato tutto l'inverno e ti ritrovi sul divano con gli amici a piangerne la perdita...
Io distinguo sempre tra manutenzione utile e manutenzione superflua, tra elaborazioni che migliorano sensibilmente le prestazioni e le seghe mentali, tra attrezzi che ci danno vantaggi reali ed altri che servono solo ad alleggerire le nostre tasche.
Ovvio che talvolta posso sbagliare le mie valutazioni, ma di sicuro i criteri che uso sono sempre quelli e nello stesso ordine. Poi l'esperienza sul campo mi porta spesso a correggere il tiro (in senso figurato...), ma questo è normale. s eguardo lemie attrezzature tipo, nel corso degli anni molte cose sono cambiate, ovviamente sempre cercando il meglio.

Per tornare al nostro discorso, vorrei capire per quale motivo tu ritieni il fissaggio con le fascette meno funzionale rispetto ad altri sistemi. Se togli l'ovvia differenza estetica (che ovviamente non nego) mi riesce difficile immagine una situazione in cui un mulinello ancorato con le fascette avrebbe prestazioni inferiori rispetto ad un altro ancorato con sistemi più eleganti. Anzi, semmai il contrario...
Per esempio a me è capitato più di una volta di dover sostituire il mulinello in mare: ho tagliato le fascette e ne ho messe due nuove, senza attrezzi escluso un paio di forbici (ma in mancanza avrei potuto usare anche il coltello da braccio).Ora, premesso che i mulinelli ad incastro a baionetta non sono affidabili (tute le marche che ho provato saltavano via già nella sacca in navigazione) e che quelli fissati con dadi e perni necessitano di chiavi e tempo per essere rimossi, già trovo un motivo per preferire la fascetta.
Poi il fissaggio con le fascette, anche usando modelli larghi e rinforzati, è sempre caratterizzato da una certa elasticità per cui sotto trazione violenta o urto si ha una notevole capacità di ammortizzo, mentre un telaio fissato con una parte ad incastro è soggetto a torsioni rigide che più facilmente potrebbero spezzarlo. Ti assicuro che ho visto più di un mulinello rotto sull'attacco nella sacca dopo un'ora di navigazione con mare formato.
Terzo e più importante è che i mulinelli prodotti dalle grandi case che fanno gli oleo sono di qualità infima per materiali ed ingegnerizzazione. Da oltre vent'anni mi occupo di aria compressa e sono in contatto con i principali appassionati ed elaboratori d'Italia e non ho mai conosciuto nessuno che si sia sognato di lasciare sul fucile il mulinello di serie. Molti anni fa giravano modelli artigianali, ed autocostruiti; anche io andavo dal tornitore e mi facevo realizzare tamburo e frizione da montare su un telaio inox tagliato alla waterjet; poi si usavano i Merou, oggetti robusti e funzionali; oggi io e tutti i miei conoscenti abbiamo adottato gli LG su tutti i fucili e dopo varie stagioni di utilizzo si sono dimostrato molto validi. Tutto è migliorabile, ma tra le offerte del mercato i Twist light sono probabilmente il top.

Perchè non mi piace il mulinello della Mares per gli Stealth?
Premesso che non ho niente contro la Mares, che il direttore del settore apnea Limongi è mio carissimo amico e che negli ultimi anni ho fatto da tester per alcune attrezzature Mares, non ho problemi a dirti che l'oggetto vale giusto quello che costa, o forse anche meno.
Tra i tanti difetti, ecco i principali:

costruzione in plastica povere a fragile, non resistente agli urti.

capacità non sufficiente: la misura va bene per fucili medio piccoli, ma sui lunghi ci sta poca sagola. Avrebbero dovuto fare due modelli, il grande ed il piccolo, anzichè uno solo intermedio.

mancanza di sistema antiparrucca

frizione di scarsa modulabilità e soggetta da allentarsi, il disco si brucia e un solo combattimento con una grossa ricciola lo metterebbe KO

fissaggio all'estremità che lascia il lungo braccio di leva ad esercitare una brutta torsione sul perno. Ma immagino che tu abbia ovviato con l'unico sistema logico, ovvero mettere una tanto odiata fascetta sull'estremità anteriore...


Ora, di sicuro un mulinello come questo può fare il suo sporco lavoro su fucili medio corti e sul pesce bianco, ma sui modelli lunghi è certamente inadeguato, anche perchè gli Stealth dal 100 in su se ben elaborati sono in grado di sfoderare prestazioni di rilievo e possono essere utilizzati per insidiare grosse ricciole, dentici e cernie. Ma mentre per la pesca mista il mulinello sul fucile può anche essere eliminato e sostituito, le poche volte che serve, dall'indispensabile mulinello in cintura, sui lunghi il mulinello ci deve essere e deve essere serio. Non fate il discorso 'ma tanto io le ricciole non le pesco' perchè se entrate in acqua col lungo e vi mettete a fare aspetti o cadute nel blu già dimostrate una maggior ambizione e le possibilità di un incontro importante, anche se non cercato, aumentano sensibilmente.. perchè mai rischiare di bruciare l'occasione della vita?
 
Top
bancario51
view post Posted on 17/3/2015, 12:07




Perché Ti risulta che i bancari buttino via i soldi ?!?! Caso mai è normale che un Bancario guardi all'Euro !! Comunque a parte le facili Ironie ........ c'era qualcuno in questo Forum che diceva che era felice che finalmente dei costruttori inserissero la moderna Tcnologia .... per il Progresso delle Armi Sub.... Ma guardate che Introducono solo un Miglioramento degno di questo nome e.... dieci cavolate... per venderci i Loro Nuovi Fucili a Prezzi Stratosferici....in Momenti come Questi di Crisi Economica...... E VE LO DICO PROPRIO IO CHE SONO UN BANCARIO..... (a cui non escono piu' i soldi dalle Orecchie!!!).
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


L'R1 è una moto ... Scusate ma dovevo precisarlo , a me l'lg non piace più di tanto forse troppo pulito per i miei standard ...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:20

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,639

Status:


Si si ma io sono d'accordo con te alla grande , anzi come ho detto spesso tutto il materiale è aumentato di prezzo a dismisura , prendi le mute su misura ad esempio , costano il doppio di una Mares ,Omer o Cressi , perchè ? :(
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 12:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Matto mare guarda che all estremita anteriore il mulo mares quello di serie ha un anello in plestica spessa 3 mm largo 3cm.In totale ha 3 punti di fissaggio,che rispetto le fascette che dici tu tiene meglio e te lo assicuro(gia testate).
io una ricciola di 25 kg se capita di certo non faccio il combattimento col mulo ma cerco di finirla con altri metodi.
Per farla breve MATTOMARE il problema è e lo ripeto lanciare un super prodotto,costoso per altro(almeno per le mie tasche),e dover fare modifiche che fai su un prodotto vecchio di 30 anni...

CITAZIONE (federico 32 @ 17/3/2015, 12:18) 
L'R1 è una moto ... Scusate ma dovevo precisarlo , a me l'lg non piace più di tanto forse troppo pulito per i miei standard ...

Guarda che era un esempio........................
lanciare una moto super preparata per pista e omologarla con la ruota posteriore di 160(larghezza spalla) significa che le curve le devi fare dritto ,non puoi piegare.
 
Contacts  Top
1040 replies since 10/3/2015, 17:30   46104 views
  Share