PescaSub & Apnea

New LG Manilu Revolution, ora è pronto

« Older   Newer »
  Share  
megalosynagryda
view post Posted on 16/3/2015, 21:54




Tanto per mettere anocora un po di carne al fuoco devo rivelarvi che in quella testatina da poco più di 20 grammi c'è una nuova boccola di ammortizzo. Ha dovuto riprogettarla per le dimensioni esagertamente piccole del terminale. E' una bomba!
L'ho provata alla fine dell'Eudi, una sera, poco prima di chiudere il botteghino.
Gianluca aveva un codolo in più, ho preso una lima è l'ho appena assottigliato tanto però da non fare più cono morse con il pistone. Poi ho caricato l'82 rivolto verso il pavimento e una volta agganciato il pistone ho sfilato l'asta. Poi ho premuto il grilletto, a secco, per sentire la botta del pistone sulla boccolina di ammortizzo nuova. Tump. Sommesso. Celestiale...
Manu
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 21:57

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (THUNDER 95 @ 16/3/2015, 18:36) 
Sinceramente se il mulo si deve fissare con delle fascette,crolla tutta l estetica del fucile.
E la linea di mira pulita?Proprio su quelle cose che dovrebbero andare a lavorare,le trascurano...no,continuo a tenermi il mio vecchio :D ...

Fanno bene i costruttori a proporci oggetti sempre più belli e sempre meno funzionali, siamo noi che glielo chiediamo...
Scusa Thunder ma se leggo il tuo commento (e non è il solo) capisco che il mercato di chi cerca strumenti validi e innovativi e molto, molto limitato per cui continueremo ad ingegnarci con modifiche artigianali.
D'altra parte potrei cogliere il lato positivo pensando che più gente ragiona così meno concorrenza seria troveremo in mare. Più tempo uno passa ad occuparsi di fisime balistiche, nodini e sleeve, a lavare e lubrificare attrezzature che dovrebbero nascere per essere maltrattate, meno tempo passerà in mare e meno pesci potrà portarmi via...

La linea di mira è qualcosa che riguarda molto i tiratori di bersaglio è molto poco i pescatori... Se volete sparare bene passate meno tempo a digitare è più in acqua...e non per aspettare i nobili pelagici (è di moda e fa figo) ma cacciando quello che trovate. Dopo aver sparato a qualche centinaio di saraghi, cefali, corvine e marvizzi il tiro diventerà istintivo e non vi porrete più tutte le seghe mentali ma vi godrete la pescata come se l'arma fosse un prolungamento del vostro braccio.
È molto più efficace un'arma da poco ma con la quale si ha grande feeling che non il fucile più avanzato col quale si sparano cinque colpi a stagione.
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 16/3/2015, 22:00




Un vecchio progetto, quello di farmi tornire un calcio ex novo quando abitavo a Torino. Tanto per essere in tema con la perizia tecnica della LG, e il discorso del prezzo di certi lavori.
Dopo aver sezionato diversi calci avevo una bella idea ma poi ho dovuto abbandonarla per il preventivo che mi avevano fatto. Negli anni 90 si parlava di svariate decine di biglietti da centomila lire.
Per fare uno stampo ci vogliono molti soldi ma il pezzo realizzato dal pieno è riconosciuto da tutti come l'eccellenza.
Manu

Edited by megalosynagryda - 16/3/2015, 22:10

Attached Image: impugnatura sezionata

impugnatura sezionata

 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 22:13

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 16/3/2015, 21:54) 
Tanto per mettere anocora un po di carne al fuoco devo rivelarvi che in quella testatina da poco più di 20 grammi c'è una nuova boccola di ammortizzo. Ha dovuto riprogettarla per le dimensioni esagertamente piccole del terminale. E' una bomba!
L'ho provata alla fine dell'Eudi, una sera, poco prima di chiudere il botteghino.
Gianluca aveva un codolo in più, ho preso una lima è l'ho appena assottigliato tanto però da non fare più cono morse con il pistone. Poi ho caricato l'82 rivolto verso il pavimento e una volta agganciato il pistone ho sfilato l'asta. Poi ho premuto il grilletto, a secco, per sentire la botta del pistone sulla boccolina di ammortizzo nuova. Tump. Sommesso. Celestiale...
Manu

Speriamo bene Manu, perchè c'è da dire che nelle fantastiche testate LG universali (che io uso con soddisfazione) l'unico punto debole è proprio la boccola di ammortizzo... quindi se è riuscito a migliorarla (ma deve aver cambiato proprio i materiali e non solo il dimensionamento) sarà un gran beneficio ed un problema potenziale evitato.

CITAZIONE (megalosynagryda @ 16/3/2015, 22:00) 
Un vecchio progetto, quello di farmi tornire un calcio ex novo quando abitavo a Torino. Tanto per essere in tema con la perizia tecnica della LG, e il discorso del prezzo di certi lavori.
Avevo una bella idea ma poi ho dovuto abbandonarla per il preventivo che mi avevano fatto. Negli anni 90 si parlava di svariati biglietti da centomila lire.
Per fare uno stampo ci vogliono molti soldi ma il pezzo realizzato dal pieno è riconosciuto da tutti come l'eccellenza.
Manu

Un grande vantaggio è quello di poter utilizzare anche materiali che non sono adatti alo stampaggio. C'è da dire che oggi i costi della fresatura dal pieno si sono notevolmente ridotti (anche se costano infinitamente di più dello stampaggio) e che le tecnologie CAD CAM aiutano in maniera incredibile.
Oggi puoi disegnare e poi realizzare prototipi non funzionali con stampanti 3D (ormai costano un cazzo), poi una volta raggiunto il layout definitivo far realizzare il primo pezzo vero per testare l'arma. Con il file vettoriale già pronto, il costo di sagomatura è accettabile ed è pure compatibile con una produzione di serie di fucili di livello (e prezzo) medio alto.
Poi pensa anche al vantaggio indiscusso di poter in ogni momento apportare modifiche migliorative senza costi aggiuntivi e mantenere una produzione costantemente aggiornata sulla base delle esperienze degli utenti e delle casistiche dei problemi rilevati; con gli stampi, prima di aver recuperato il costo d'impianto, sei costretto a vendere così tanti esemplari che la voglia di apportare modifiche ti passa in un lampo

Edited by mattodoc - 16/3/2015, 22:16
 
Top
ermacellaro
view post Posted on 16/3/2015, 22:14




scusa matto ma la boccola di adesso che preoblemi ti da???
quella vecchia rompeva con fucili potenti ma con la monoboccola abbiamo risolto il problema...
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 16/3/2015, 22:25




Un grande vantaggio è quello di poter utilizzare anche materiali che non sono adatti allo stampaggio. C'è da dire che oggi i costi della fresatura dal pieno si sono notevolmente ridotti (anche se costano infinitamente di più dello stampaggio) e che le tecnologie CAD CAM aiutano in maniera incredibile.
Oggi puoi disegnare e poi realizzare prototipi non funzionali con stampanti 3D (ormai costano un cazzo), poi una volta raggiunto il layout definitivo far realizzare il primo pezzo vero per testare l'arma. Con il file vettoriale già pronto, il costo di sagomatura è accettabile ed è pure compatibile con una produzione di serie di fucili di livello (e prezzo) medio alto.
Poi pensa anche al vantaggio indiscusso di poter in ogni momento apportare modifiche migliorative senza costi aggiuntivi e mantenere una produzione costantemente aggiornata sulla base delle esperienze degli utenti e delle casistiche dei problemi rilevati; con gli stampi, prima di aver recuperato il costo d'impianto, sei costretto a vendere così tanti esemplari che la voglia di apportare modifiche ti passa in un lampo
[/QUOTE]

Grazie delle info. In effetti un tempo non avevano la tecnologia attuale. Ma da cosa so Gianluca ha realizzato alcuni pezzi con CAD CAM, a esempio il calcio antomico, e tanti altri pezzi direttamente a bordo macchina, come si faceva un tempo, come lavoravano i vecchi meccanici!
Altro che amarcord!
Ciao!
Buona sera!
Manu

Edited by megalosynagryda - 16/3/2015, 22:26
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 22:26

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (ermacellaro @ 16/3/2015, 22:14) 
scusa matto ma la boccola di adesso che preoblemi ti da???
quella vecchia rompeva con fucili potenti ma con la monoboccola abbiamo risolto il problema...

Le boccole dei sottovuoto (tutti quanti quelli in commercio) sono un punto debole secondo me ineliminabile perchè l'assenza dell'acqua causa impatti del pistone troppo violenti. Ciononostante io non tornerei mai indietro perchè il guadagno in prestazioni è pazzesco.
Io ed un paio di amici (autorevoli, ti assicuro) usiamo pressioni parecchio superiori alla media, il calibro 12 130 lo teniamo a 27-28 bar ottenendo tiri che non hanno niente da invidiare ad un rollerone ma con una facilità di brandeggio imparagonabile. Però la vita della boccola è relativamente breve, pazienza. Io credo che Gianluca potrebbe fare di meglio lavorando sui materiali e riprogettare la boccola portandola all'eccezionale livello di tutto il resto del kit, tutto qua.
Sono curioso di provare questo bel fucile nuovo, e spero che vada come promette!
 
Top
megalosynagryda
view post Posted on 16/3/2015, 22:30




CITAZIONE (mattodoc @ 16/3/2015, 22:26) 
CITAZIONE (ermacellaro @ 16/3/2015, 22:14) 
scusa matto ma la boccola di adesso che preoblemi ti da???
quella vecchia rompeva con fucili potenti ma con la monoboccola abbiamo risolto il problema...

Le boccole dei sottovuoto (tutti quanti quelli in commercio) sono un punto debole secondo me ineliminabile perchè l'assenza dell'acqua causa impatti del pistone troppo violenti. Ciononostante io non tornerei mai indietro perchè il guadagno in prestazioni è pazzesco.
Io ed un paio di amici (autorevoli, ti assicuro) usiamo pressioni parecchio superiori alla media, il calibro 12 130 lo teniamo a 27-28 bar ottenendo tiri che non hanno niente da invidiare ad un rollerone ma con una facilità di brandeggio imparagonabile. Però la vita della boccola è relativamente breve, pazienza. Io credo che Gianluca potrebbe fare di meglio lavorando sui materiali e riprogettare la boccola portandola all'eccezionale livello di tutto il resto del kit, tutto qua.
Sono curioso di provare questo bel fucile nuovo, e spero che vada come promette!

Tu, Pier, e i tuoi autorevoli amici, siete dei "tester" incredibili. Se una boccola di ammortizzo sui vostri fuciloni dura due settimane quanta vita può avere sul pneumatico di un pescatore "normale"?
Gli dura come minimo 5 anni!
Scherzo, eh?
Ciao!
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 22:37

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 16/3/2015, 22:25) 
Un grande vantaggio è quello di poter utilizzare anche materiali che non sono adatti allo stampaggio. C'è da dire che oggi i costi della fresatura dal pieno si sono notevolmente ridotti (anche se costano infinitamente di più dello stampaggio) e che le tecnologie CAD CAM aiutano in maniera incredibile.
Oggi puoi disegnare e poi realizzare prototipi non funzionali con stampanti 3D (ormai costano un cazzo), poi una volta raggiunto il layout definitivo far realizzare il primo pezzo vero per testare l'arma. Con il file vettoriale già pronto, il costo di sagomatura è accettabile ed è pure compatibile con una produzione di serie di fucili di livello (e prezzo) medio alto.
Poi pensa anche al vantaggio indiscusso di poter in ogni momento apportare modifiche migliorative senza costi aggiuntivi e mantenere una produzione costantemente aggiornata sulla base delle esperienze degli utenti e delle casistiche dei problemi rilevati; con gli stampi, prima di aver recuperato il costo d'impianto, sei costretto a vendere così tanti esemplari che la voglia di apportare modifiche ti passa in un lampo

Grazie delle info. In effetti un tempo non avevano la tecnologia attuale. Ma da cosa so Gianluca ha realizzato alcuni pezzi con CAD CAM, a esempio il calcio antomico, e tanti altri pezzi direttamente a bordo macchina, come si faceva un tempo, come lavoravano i vecchi meccanici!
Altro che amarcord!
Ciao!
Buona sera!
Manu
[/QUOTE]

Manu, io ho un laboratorio Hi Tec di marmo che fa quasi solo torniture e pezzi speciali al CAD CAM. Cambiano le frese, il materiale ed anche le dimensioni ma i principi di lavorazione restano gli stessi. Una delle voci di spesa più grandi è proprio la generazione del file 3D (riservata a pochi esperti) che, per tirature di uno o due esemplari, spesso supera il costo stesso della lavorazione. Ma poi sono solo vantaggi: questa mattina un cliente ha chiesto di modificare alcuni decori su più di cento finestre di prossima produzione, gli abbiamo chiesto di pagarci solo il costo di riprogrammazione del file e manterremo il costo di lavorazione invariato...

Sicuramente le parti tonde si possono fare anche alla sagomatrice CNC, ma se le realizziamo al tornio spendiamo meno perchè non c'è da generare il file e perchè la macchina costa molto meno ed il suo costo orario è assai inferiore. Lo stesso vale per LG, di sicuro pistone canna, boccole e tanto altro se lo fa con tecniche più semplici e tradizionali
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 22:41

Saragaro

Group:
Member
Posts:
780

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 16/3/2015, 22:00) 
Un vecchio progetto, quello di farmi tornire un calcio ex novo quando abitavo a Torino. Tanto per essere in tema con la perizia tecnica della LG, e il discorso del prezzo di certi lavori.
Dopo aver sezionato diversi calci avevo una bella idea ma poi ho dovuto abbandonarla per il preventivo che mi avevano fatto. Negli anni 90 si parlava di svariate decine di biglietti da centomila lire.
Per fare uno stampo ci vogliono molti soldi ma il pezzo realizzato dal pieno è riconosciuto da tutti come l'eccellenza.
Manu

Thò l'impugnatura dello skorpion :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 22:57

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (megalosynagryda @ 16/3/2015, 22:30) 
CITAZIONE (mattodoc @ 16/3/2015, 22:26) 
Le boccole dei sottovuoto (tutti quanti quelli in commercio) sono un punto debole secondo me ineliminabile perchè l'assenza dell'acqua causa impatti del pistone troppo violenti. Ciononostante io non tornerei mai indietro perchè il guadagno in prestazioni è pazzesco.
Io ed un paio di amici (autorevoli, ti assicuro) usiamo pressioni parecchio superiori alla media, il calibro 12 130 lo teniamo a 27-28 bar ottenendo tiri che non hanno niente da invidiare ad un rollerone ma con una facilità di brandeggio imparagonabile. Però la vita della boccola è relativamente breve, pazienza. Io credo che Gianluca potrebbe fare di meglio lavorando sui materiali e riprogettare la boccola portandola all'eccezionale livello di tutto il resto del kit, tutto qua.
Sono curioso di provare questo bel fucile nuovo, e spero che vada come promette!

Tu, Pier, e i tuoi autorevoli amici, siete dei "tester" incredibili. Se una boccola di ammortizzo sui vostri fuciloni dura due settimane quanta vita può avere sul pneumatico di un pescatore "normale"?
Gli dura come minimo 5 anni!
Scherzo, eh?
Ciao!

Certo,lo so e per questo non mi lamento... :B) Io ed il mio amico (che si chiama S.B. e vive sull'isola come me) non siamo certo teneri con le attrezzature; pensa che io lavo la muta solo al cambio di stagione (per il resto vive bagnata nel gavone) ed i fucili ogni due o tre settimane. Il gommone sta fisso all'ormeggio e lo tiro su due volte all'anno per farei tagliando delle 100 ore; con l'occasione lavo anche gommone e motore. Però la meccanica la curo molto, sia quella del gommone-motore che quella dei fucili perchè sto in mare quasi cento giorni all'anno e non voglio sorprese... diciamo che non mi preoccupo di graffi e ossidazioni, ma tutto deve funzionare alla bisogna. Quello che non resiste a questi trattamenti non fa per me. Avevo un Mercury che si arrugginiva e si sverniciava solo a guardarlo, l'ho buttato e rimpiazzato con lo Yamaha che sembra non accorgersi neanche della presenza del sale...
Ovvio che il mio sia un banco di prova troppo severo, ma d'altra parte quello che resiste a me puoi stare sicuro che va bene per tutti. Ogni volta che vado a pesca seria, che significa una cinquantina di giornate all'anno, il fucile spara non meno di 10-15 di colpi, perchè se sparo anche solo tre o quattro pesci, quando mi sposto da una mira all'altra scarico l'arma (anche se vedo che il sistema LG non ha problemi se entra un po' di aria) per cui ci sono almeno un'altra decina di spari a vuoto. Se fai il conto vedi che parliamo di 7-800 colpi a stagione, per cui ritengo normale cambiare pistone e boccola alla fine di ogni estate.
Avendo usato altri sistemi di sottovuoto, ti posso dire che sono arrivato a LG perchè alla fine lo ritengo il migliore ma ho potuto riscontrare che le boccole di un concorrente hanno durata sicuramente maggiore, per cui credo che sia possibile migliorare anche questo punto. Mai accontentarsi !
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 23:13

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Dipende se vogliamo privilegiare l'estetica o la funzionalità : Nel primo caso (e purtroppo anche il tuo intervento conferma che l'occhio conta più della funzionalità) allora si lavori pure su un aggancio che, bene o male, sarà sempre un costo in più, un peso in più e non andrà mai bene come le fascette.

L'occhio conta quanto la funzionalità...non pensavo ad un mulinello bello ma un mulinello posizionato bene...non credo che le fascette siano l'unico sistema possibile per fissare un mulinello...credo che sia un arrangiamento funzionale adatto a fucili sui quali non esisteva alternativa. Riferendomi all'arma in questione e non alle abitudini personali, non credo che chi è disposto a pagare un fucile del genere, forse anche per un discorso estetico oltre che funzionale, sia poi disposto ad arrangiare un mulinello con le fascette....e sono certo che questo lo sappia anche la LG. Per quanto riguarda la disposizione del mulinello nel Cyrano o nel Predator mi sembra di non aver letto di particolari inconvenienti ... poi ognuno ha i suoi gusti e non per questo deve essere deprecabile...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 23:16

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


CITAZIONE (mattodoc @ 16/3/2015, 21:57) 
CITAZIONE (THUNDER 95 @ 16/3/2015, 18:36) 
Sinceramente se il mulo si deve fissare con delle fascette,crolla tutta l estetica del fucile.
E la linea di mira pulita?Proprio su quelle cose che dovrebbero andare a lavorare,le trascurano...no,continuo a tenermi il mio vecchio :D ...

Fanno bene i costruttori a proporci oggetti sempre più belli e sempre meno funzionali, siamo noi che glielo chiediamo...
Scusa Thunder ma se leggo il tuo commento (e non è il solo) capisco che il mercato di chi cerca strumenti validi e innovativi e molto, molto limitato per cui continueremo ad ingegnarci con modifiche artigianali.
D'altra parte potrei cogliere il lato positivo pensando che più gente ragiona così meno concorrenza seria troveremo in mare. Più tempo uno passa ad occuparsi di fisime balistiche, nodini e sleeve, a lavare e lubrificare attrezzature che dovrebbero nascere per essere maltrattate, meno tempo passerà in mare e meno pesci potrà portarmi via...

La linea di mira è qualcosa che riguarda molto i tiratori di bersaglio è molto poco i pescatori... Se volete sparare bene passate meno tempo a digitare è più in acqua...e non per aspettare i nobili pelagici (è di moda e fa figo) ma cacciando quello che trovate. Dopo aver sparato a qualche centinaio di saraghi, cefali, corvine e marvizzi il tiro diventerà istintivo e non vi porrete più tutte le seghe mentali ma vi godrete la pescata come se l'arma fosse un prolungamento del vostro braccio.
È molto più efficace un'arma da poco ma con la quale si ha grande feeling che non il fucile più avanzato col quale si sparano cinque colpi a stagione.

Ciao mattodoc,non puoi fare di tutta l erba un fascio.Se uno parla di linea di mira pulita non è di certo per questo che per sparare a cefali ,salpe o saraghi mira come se stesse tirando al bersaglio(almeno io ,che faccio tiri istintivi),io smanetto sul mio stealth quando il tempo è brutto e non posso andare a mare,se è bel tempo e sono libero di certo non mi metto a smontare il fucile. Riguardo il filing,be a dirti la verita il fucile non lo cambio perche ormai mi son fatto il polso,a 2 metri dalla punta del fucile vado a bersaglio,difficilmente la preda la fa franca.A differenza di te ,io quando vedo gente con gli oleo vecchi,usurati mi danno il segnale che è gente di esperienza,il contrario di quello che hai detto tu.Ho visto piu gente con pinne in carbonio,orologi sub airbalete insomma attrezzatura fuori di testa,ma tutto questo in mare se non hai l istinto cacciatore non ti serve.
Riguardo il manilu un bel fucile del genere ,col mulo legato con delle fascette,sarebbe come una R1 con la gomma posteriore da 160 non so se hai capito.Poi punti di vista...

se non ho capito male per te la concorrenza seria in mare la riconosci da uno che ha il fucile placcato in oro da uno col fucile in alluminio?
 
Contacts  Top
ermacellaro
view post Posted on 16/3/2015, 23:21




tu matto hai la boccola nuova quella grigia per interderci che è monolocco?? la dovuta tirar fuori dal cilindro gianluca, apposta per me,perchè quella vecchia dopo dieci tiri con il mio 115 canna 13 a 27 atm si rompeva, così gli ho rotto tanto il belino che ha inventato quest'ultima che non ho più cambiato da due anni inoltre in mare anch'io faccio parecchie giornate l'anno... la vedo dura romperla o danneggiarla, compreso il pistone...

Edited by ermacellaro - 16/3/2015, 23:28
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 23:21

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


CITAZIONE (Pathos90 @ 16/3/2015, 23:13) 
Dipende se vogliamo privilegiare l'estetica o la funzionalità : Nel primo caso (e purtroppo anche il tuo intervento conferma che l'occhio conta più della funzionalità) allora si lavori pure su un aggancio che, bene o male, sarà sempre un costo in più, un peso in più e non andrà mai bene come le fascette.

L'occhio conta quanto la funzionalità...non pensavo ad un mulinello bello ma un mulinello posizionato bene...non credo che le fascette siano l'unico sistema possibile per fissare un mulinello...credo che sia un arrangiamento funzionale adatto a fucili sui quali non esisteva alternativa. Riferendomi all'arma in questione e non alle abitudini personali, non credo che chi è disposto a pagare un fucile del genere, forse anche per un discorso estetico oltre che funzionale, sia poi disposto ad arrangiare un mulinello con le fascette....e sono certo che questo lo sappia anche la LG. Per quanto riguarda la disposizione del mulinello nel Cyrano o nel Predator mi sembra di non aver letto di particolari inconvenienti ... poi ognuno ha i suoi gusti e non per questo deve essere deprecabile...

daccordissimo,un fucile da 440 euro non lo puoi proporre con delle fascette per il fissaggio del mulo.dopo 440 euro anche l occhio vuole la sua parte.
 
Contacts  Top
1040 replies since 10/3/2015, 17:30   46104 views
  Share