PescaSub & Apnea

New LG Manilu Revolution, ora è pronto

« Older   Newer »
  Share  
megalosynagryda
view post Posted on 16/3/2015, 06:47




CITAZIONE (Enrypandistelle @ 16/3/2015, 06:32) 
Manu in che senso il telaio inox legato da sagola sul predathor? Non ho capito :bye1.gif:

Scusami se non mi sono spiegato bene, Enrypandistelle.
Invece di due classiche fascette inox o di nylon, di due giri di nastro isolante, ha legato il telaio come si bloccano gli anelli passafilo o i porta mulinelli, nelle canna da pesca o da traina, per capirci.
In modo ordinato 4/5 giri di sagolino da una parte, 4/5 giri dall'altra. Nodini di fermo molto piccoli.
Davvero una legatura fatta bene, e molto elegante.
Dal punto di vista ingombro forse il nastro isolante è il migliore, il vincolo più sottile ma dopo qualche uscita bisogna controllare che il mulinello non si muova.
Attendiamo dunque la diavoleria dell'LG Sub.
Ciao.
Manu
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 07:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,625
Location:
Brogliano (VI)

Status:


Ah ok, forse era un prima serie
il mulinello ora è fissato su apposita slitta con controstaffa inox
le fascette che si vedono sono di una staffa per cam artigianale ma si potrebbe usare la staffa del mulinello così la linea di mira resterebbe completamente pulita :thumbup.gif:


Edited by Enrypandistelle - 16/3/2015, 08:09
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2015, 09:13

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


Personalmente non vedo il minimo problema sull'uso delle fascette. Magari ne uso una coppia un po' può cattiva delle normali, non quelle che piccole che vedo nella foto di Enry. Poi il telaio del mulinello dovrebbe avere dei passanti che bloccano lo scorrimento in senso longitudinale: mi è già successo che, durante la gestione di un pescione, il mulinello si sfili dal fusto perchè scorre in avanti ed esce dalla fascetta. In questo i mulinelli della LG, che io ho adottato su tutti i miei fucili, arba ed oleo, sono perfetto avendo nel robusto telaio due slot per il passaggio delle fascette. Ho provato anche le fascette inox ma, a parte il peso, ci sono sei seri effetti di corrosione galvanica sul serbatoio. La camera d'aria è un'ottima protezione ma ho visto che quella poca acqua che penetra poi lascia residui di sale che non si riescono a lavare e col tempo danneggiano il serbatoio. Da qualche anno utilizzo una fasciatura stretta di nastro isolante nelle zone dove poi applico il mulinello con le fascette e mi trovo benissimo. A fine stagione, solo per prudenza, cambio le fascette (ho comprato la confezione da 100, qualcosa ci dovrò pur fare, no?).
A parte il fatto personalmente non miro con nessun fucile traguardando lungo il fusto, anche per chi deve allineare occhio-fusto-asta le fascette non sono certo un problema. Poi, nel caso particolare dell'LG che ha il fusto conico, spiegatemi voi come si potrebbe mirare traguardando lungo una superficie che non è parallela all'asta...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 09:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,625
Location:
Brogliano (VI)

Status:


Matto quelle fascette non sono del mulinello ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2015, 09:35

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (Enrypandistelle @ 16/3/2015, 09:20) 
Matto quelle fascette non sono del mulinello ;)

azz che coglione, scusa ho guardato di fretta....

Comunque non mi entusiasma il sistema di fissaggio sul ponticello guardagrilletto, né questo né quello della Mares. Soddisfa più l'occhio che cerca pulizia di linee che non una reale esigenza tecnica e ti vincola ad utilizzare il mulinello dello stesso brand (che spesso è imparagonabile a quelli di ditte specializzate come appunto la LG.
 
Top
ermacellaro
view post Posted on 16/3/2015, 09:59




spero che gianluca trovi una delle sue ingegnose invenzioni, comunque imulinelli che ha usato fino ad ora non danno alcun prolema al puntamento nonostante abbiano una larga fascia in derlin che costringe il serbatoio che poi è una soluzione ottima di fissaggio, la migliore per i pescioni... qualche mostro lo preso con i suddetti muliunelli e non danno alcun problema anzi...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 10:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,625
Location:
Brogliano (VI)

Status:


CITAZIONE (mattodoc @ 16/3/2015, 09:35) 
CITAZIONE (Enrypandistelle @ 16/3/2015, 09:20) 
Matto quelle fascette non sono del mulinello ;)

azz che coglione, scusa ho guardato di fretta....

Comunque non mi entusiasma il sistema di fissaggio sul ponticello guardagrilletto, né questo né quello della Mares. Soddisfa più l'occhio che cerca pulizia di linee che non una reale esigenza tecnica e ti vincola ad utilizzare il mulinello dello stesso brand (che spesso è imparagonabile a quelli di ditte specializzate come appunto la LG.

sul lungo uso il mulinello Lg con fascetta serbatoio d. 40, tanto anch'io miro guardando il pesce e non il fucile, questo era per fare un esempio del fatto che già esistono belle soluzioni e comunque funzionali :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2015, 10:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
315
Location:
Sassari

Status:


Attendo i nuovi sviluppi per quanto riguarda la possibilità di fissare il mulinello, complimenti ;)

Come diceva Manu, anche l'idea dell'impalmatura (è così che si chiama il nodo per fissare gli anelli delle canne), l'ho sperimentata ed esteticamente e funzionalmente non è male. Bisogna farla nel migliore dei modi, sia chiaro... e magari rifinirla con una spennellata di resina epossidica per tenere le spire ben strette. ;)
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 11:01

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (ermacellaro @ 16/3/2015, 09:59) 
spero che gianluca trovi una delle sue ingegnose invenzioni, comunque imulinelli che ha usato fino ad ora non danno alcun prolema al puntamento nonostante abbiano una larga fascia in derlin che costringe il serbatoio che poi è una soluzione ottima di fissaggio, la migliore per i pescioni... qualche mostro lo preso con i suddetti muliunelli e non danno alcun problema anzi...

E' vero, la versione di LG con fascia in derlin che si chiude sul serbatoio è robusta e sicura. Però le due fascette sono sempre la soluzione più pratica, costano pochi centesimi, si sostituiscono in un attimo e non creano nessun tipo di problema. Quanto alla meccanica del mulinello, non c'è dubbio che si tratti di gran lunga dei migliori sul mercato: materiali di primissima qualità, frizione regolabile e funzionante, tamburo indistruttibile. Io ho già da tempo sostituito tutti i telai in alluminio con quelli in derlin, perchè i metallici con l'uso hanno rpbelmi di corrosione galvanica, specie in corrispondenza della viteria inox.
 
Top
ermacellaro
view post Posted on 16/3/2015, 12:51




penso che gianluca non abbia bisogno di trovare una vera soluzione per l'attacco del mulinello, quello che c'è non ha praticamente difetti e come gia detto sul revolutuion non ha senso eliminare la fascetta dato che la mira non si prende col serbatoio essendo quest' ultimo non rettilineo come superficie; e come diciamo a genova: ho nel belino che andrò a trovare gianluca e me lo provo un pò in acqua sto fucile...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 15:19

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Ma scusate.... dopo i 400 e rotti euro e tutto sto lavoro di estetica anodizzazione e impugnatura super lavorata.....ma vi pare normale metterci due fascette di plastica? Ma che dite? ... un conto è un vecchio Sten o un SL modificati un conto è un nuovissimo fucile di ultima generazione. ....non credo proprio che sia la versione definitiva. Poi magari le due fascette sono pure meglio ma non credo mai che possa essere venduto senza un accorgimento così banale...
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 17:13

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
491

Status:


CITAZIONE (Pathos90 @ 16/3/2015, 15:19) 
Ma scusate.... dopo i 400 e rotti euro e tutto sto lavoro di estetica anodizzazione e impugnatura super lavorata.....ma vi pare normale metterci due fascette di plastica? Ma che dite? ... un conto è un vecchio Sten o un SL modificati un conto è un nuovissimo fucile di ultima generazione. ....non credo proprio che sia la versione definitiva. Poi magari le due fascette sono pure meglio ma non credo mai che possa essere venduto senza un accorgimento così banale...

Dipende se vogliamo privilegiare l'estetica o la funzionalità : Nel primo caso (e purtroppo anche il tuo intervento conferma che l'occhio conta più della funzionalità) allora si lavori pure su un aggancio che, bene o male, sarà sempre un costo in più, un peso in più e non andrà mai bene come le fascette.

Tanto per dirne un'altra, a tutti miei oleo ho tolto gli sganciasagola perche il miglior sganciasagola in assoulto è l'anello di camera d'aria. Potete fare tutte le prove che volete, ma non esiste uno sganciasagola che abbia influenza zero sullo scatto e che permette la regolazione della tensione. Inoltre, col sistema della prima ansa che tiene le due successive, da due anni non ho avuto un solo imbroglio in fase di sparo...
La vecchiaia mi ha insegnato che le cose più semplici sono sempre le più sicure. Il progresso e lo sviluppo sono importantissimi, ma solo se portano reali benefici. Non eiste una sola ragione di complicarsi la vita senza che questo porti, oltre a maggiori problemi anche prestazioni nettamente superiori. Il caso del sottovuoto è emblematico: porta con se un inevitabile calo dell'affidabilità, ma in questo caso il guadagno prestazionale è così rilevante che si accetta anche il rischio che ogni tanto la canna si allaghi...
Nel caso del mulinello della LG, se farà un bell'attacco sarà il benvenuto, ma se questo dovesse significare usare una disposizione verticale del mulinello (come Salvi e Mares) di sicuro continuerò ad usare le fascette ed il mulinello in orizzontale, perchè quell'ingombro in quella posizione diventa troppo penalizzante per il tipo di pesca che pratico io.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 18:20

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,639

Status:


Be mattodoc dicono che lo sgancia sagola ed il grilletto del nuovo Revolution sono sensibilissimi :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 18:36

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,030
Location:
salento.

Status:


Sinceramente se il mulo si deve fissare con delle fascette,crolla tutta l estetica del fucile.
E la linea di mira pulita?Proprio su quelle cose che dovrebbero andare a lavorare,le trascurano...no,continuo a tenermi il mio vecchio :D ...
 
Contacts  Top
ermacellaro
view post Posted on 16/3/2015, 20:15




figietti ma allora!! volete prendere i pesci o andare a sfilare a milano??? e poi con sta linea di tiro, il fucile è troncoconico!!!
ma mirate a delle monete o a dei pesci??? e poi non compratevi dei super fucili che sparano a 20 metri i pesci devono arrivare vicini!!!
 
Top
1040 replies since 10/3/2015, 17:30   46104 views
  Share