PescaSub & Apnea

La scelta del pistone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2021, 21:42
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


quindi non cambio il pistone è sufficiente togliere la guarnizione a tazza?e lascio il pistone mares?

sul 100 sono tentato a toglierer il riduttore ma l vantaggio vale la pena?
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 22:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


Se il pistone ha due oring oltre la guarnizione a gonna, si.
Se togli solo il variatore serve a poco, devi forare tutto il blocco centratore bianco.
Se poi fai altri fori nella canna per maggiorare il passaggio dell'aria è ancora meglio.
Guarda i video su YouTube.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 22:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Don Durma @ 4/1/2021, 22:10) 
Se il pistone ha due oring oltre la guarnizione a gonna, si.
Se togli solo il variatore serve a poco, devi forare tutto il blocco centratore bianco.
Se poi fai altri fori nella canna per maggiorare il passaggio dell'aria è ancora meglio.
Guarda i video su YouTube.

Marco, il blocchetto riduttore si può togliere dalla canna. Solo sui vecchissimi oleo il blocchetto era incollato alla canna, per cui si doveva segare.

Roberto, fino al 100 il riduttore io non lo toglierei. Poi vedi tu cosa preferisci.
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 23:24
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


Fabio sono d'accordo con te ma io lo lascerei perché funge da centratore. Ovviamente va forato per favorire il passaggio di aria.

Fabio cambiando discorso volevo chiederti una cosa: ho smontato un vecchio sten, ho evitato la valvola posteriore, rimontato il tutto mi perdeva aria ed olio da dietro. Ho dovuto metterci un oring ed ho risolto. Non ricordo in tutti i fucili che ho smontato di avercelo mai messo. Sai dirmi qualcosa?
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 23:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Don Durma @ 4/1/2021, 23:24) 
Fabio sono d'accordo con te ma io lo lascerei perché funge da centratore. Ovviamente va forato per favorire il passaggio di aria.

Fabio cambiando discorso volevo chiederti una cosa: ho smontato un vecchio sten, ho evitato la valvola posteriore, rimontato il tutto mi perdeva aria ed olio da dietro. Ho dovuto metterci un oring ed ho risolto. Non ricordo in tutti i fucili che ho smontato di avercelo mai messo. Sai dirmi qualcosa?

Marco che dirti, io la penso diversamente. Un centratore può fare il suo lavoro (su un oleo molto lungo) solo se posto al centro della canna/serbatoio, per evitare eventuali oscillazioni della canna, ma quando è posto in prossimità dell'impugnatura, a mio parere non funge da centratore. Io il blocchetto l'ho tolto per dirti sul mio Sten 130.

Riguardo la valvola, sugli Sten, vecchi o nuovi modelli che siano, non esiste nessun o-ring o guarnizione. Evidentemente se ti perdeva c'è la sede/labbro dell'impugnatura (dove poi stringe la testa della valvola) rovinata o non perfettamente liscia. Se hai risolto con la guarnizione, tanto di guadagnato. ;)
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 23:53
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


l'unico dubbio è sul caricamento apposta vorrei fare meglio prove in acqua.l'ho usato pochissimo il 100 essendo non alto 1,70 quelle volte che ho caricato mi piegava un pò l'asta e a volte con il riduttore al min dovevo provare 2 volte a caricare,la prima arrivato a metà si alleggeriva e la seconda caricavo,quale carichino usate?
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 23:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,474
Location:
Taormina

Status:


Fattene uno della lunghezza adatta al tuo fucile, come questo del Matto. È uno dei più semplici e pratici:

 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 00:06
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


:thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 07:48
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


roberto apnea, in questa discussione ci sono alcune foto dalle quali trarre spunti https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=75968714
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 15:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,805
Location:
abito a Lecco ma.... Tropea

Status:


Roberto prova a farti il cilico come carichino.carichi tutto e senza piegare l'asta!!
Io sono alto 1,74 e ci carico tranquillamente il 110 che sia canna 11 o 13.
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 15:35
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


Grazie come al solito a tutti, ho fatto tempo fà un pò di prove,il cilico ho la sensazione di avere poca presa in acqua ,ne ho fatto uno con il cordino un pò lungo e tiro da lì,vorrei fare lo stesso sistema però mettendoci un altro carichino forato dove ci paserei l'asta e questo mi sembra quello più stabile foto copiata su altra discussione, ma un 100 canna 11 a 27bar con vuoto va bene

Attached Image: P80910-170842

P80910-170842

 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 16:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,916
Location:
Golfo di Marte

Status:


Grazie quello è il mio :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 5/1/2021, 17:00
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


è l'unica soluzione che ancora non ho provato,però credo che anche con il cordino prolungato già si possa caricare
 
Top
42 replies since 14/12/2014, 00:46   1430 views
  Share