PescaSub & Apnea

La scelta del pistone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2015, 10:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


qualcuno di voi ,ha mai provato il pistone Salvimar per canna 13?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2015, 10:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
315
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (dilan962 @ 25/2/2015, 10:40) 
qualcuno di voi ,ha mai provato il pistone Salvimar per canna 13?

Io le prime pescate con il VuotoAir le ho fatte con il pistone originale, a parer mio, troppo pesante troppo materiale in eccesso, meglio uno mares. ^_^
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:01

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


Vero , quando non ci sono necessità particolari i pistoni Mares sono sicuramente i migliori , oltretutto si possono usare anche togliendo la guarnizione a tazza raschiaolio .
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


Grazie per le risposte,amici, l'ho chiesto perchè ne ho provato uno e dopo i primi tiri ha iniziato ad avere più attrito in canna, addirittura sparando con riduttore a minimo , l'asta si è fermata a metà corsa non riuscendo ad uscire neppure dal fucile.
Dopo aver scaricato a casa il fucile,ho faticato ad uscire il pistone ,sembrava come ingrossato. Ho rimontato il pistone mares ed ho messo da parte l'altro. Tuttora,quando tento di entrarlo in canna ,ho questa difficoltà. Sarà successo qualcosa in questo pistone,senza sapere cosa.... può capitare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:18
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
315
Location:
Sassari

Status:


Strana cosa... hai notato qualcosa di anomalo negli o-ring?
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:21

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


Capita quando il materiale del pistone è troppo tenero e sparando si schiaccia e tende ad allargarsi , se è nuovo io lo riporterei al venditore per farmelo sostituire , casomai con uno di un altra marca , altrimenti se è vecchio lo butterei , può solo crearti problemi quel pistone .
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


no nulla. tutto sembra a posto, Aggiungo solo che ho adoperato il suddetto pistone in abbinamento al sottovuoto Salvimar.
All'inizio pensavo che il problema fosse il sottovuoto che aveva perso il vuoto,ma poi provando con il pistone Mares,il sottovuoto funzionò benissimo. Il pistone invece sembra di qualche decimo di millimetro più grande,come se non fosse per canna 13.

Si il pistone è nuovissimo,ho fatto solo tre tiri,poi si è bloccato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:25
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (dilan962 @ 25/2/2015, 12:22) 
no nulla. tutto sembra a posto, Aggiungo solo che ho adoperato il suddetto pistone in abbinamento al sottovuoto Salvimar.
All'inizio pensavo che il problema fosse il sottovuoto che aveva perso il vuoto,ma poi provando con il pistone Mares,il sottovuoto funzionò benissimo. Il pistone invece sembra di qualche decimo di millimetro più grande,come se non fosse per canna 13.

Si il pistone è nuovissimo,ho fatto solo tre tiri,poi si è bloccato.

Auto costruisciti un canna 14 e montalo su quello :lol3.gif:
Scherzi a parte, ammazza che tenuta, non si può neanche dire alla lunga distanza.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,625
Location:
Brogliano (VI)

Status:


Il pistone che usano sui vuoto air ha due oring più la tazza , io sui miei rimuovo l oring centrale e il pistone và benissimo
Mentre vendono anche i pistoni di ricambio e sono simili ai mares, con un oring solo + tazza e leggermente più corti

riguardo la differenza di 2/3 grammi mi sembra conti poco visto che attaccata ci viaggia un asta da 3 etti

nel caso specifico sembra un difetto del pistone o di qualche guarnizione sbocciata dalla sede:bye1.gif:

Edited by Enrypandistelle - 25/2/2015, 11:32
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


E dire che sono molto scrupoloso nella manutenzione.... prima di inserirlo l'ho abbondantemente ingrassato, messo olio adatto, etc.
Effettivamente ,l'idea che mi ha detto Corvetto potrebbe essere esatta, dopo i primi tiri si sarà schiacciata e dilatata,per questo adesso fa tutto questo attrito. Non che sia normale che accada,magari sono solo sfortunato ed è successo solo a me,ma credo sia capitato questo.

Buona idea Marianoleo :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2015, 11:48
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (dilan962 @ 25/2/2015, 12:30) 
E dire che sono molto scrupoloso nella manutenzione.... prima di inserirlo l'ho abbondantemente ingrassato, messo olio adatto, etc.
Effettivamente ,l'idea che mi ha detto Corvetto potrebbe essere esatta, dopo i primi tiri si sarà schiacciata e dilatata,per questo adesso fa tutto questo attrito. Non che sia normale che accada,magari sono solo sfortunato ed è successo solo a me,ma credo sia capitato questo.

Buona idea Marianoleo :)

Grazie. Comunque, battuta a parte, lo porterei anch'io dal negoziante. In una produzione estesa, di grandi numeri, capita magari una partita di materiale non all'altezza. Magari hai beccato il jolly nel mazzo, la cosa va comunque segnalata alla casa produttrice.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 12:10

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,654

Status:


A me è successo tempo fa , all'epoca dei kit Mamba , per un periodo hanno usato un materiale troppo morbido e questi erano i problemi classici , il pistone battendo sulla boccola con violenza si dilatava e diventava molto meno scorrevole se non addirittura si bloccava e non si poteva più caricare il fucile . Io ti consiglio di cambiare pistoni perchè se quello è il materiale fanno tutti la stessa fine prima o poi , fidati .
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 12:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Palermo

Status:


Infatti, ho montato il Mares su tutti i miei fucili :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2021, 19:56
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
770
Location:
Ladispoli (Roma)

Status:


riapro questo vecchio post,visto il tempo e il covid passiamo il tempo a sperimentare,qualche anno fà ho comprato uno sten 85 e un super sten 100 tutti e due canna 11 grazie ai consigli di Mariano, e ho montato a tutti e due il sottovuoto salvimar,adesso ho letto che si può togliere dal pistone la guarnizione a tazza raschiaolio. è vero? migliora? oppure conviene istallare un pistone Hunt,XRunner?Grazie
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 20:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,822
Location:
Roma

Status:


Se il pistone ha due oring credo che puoi togliere tranquillamente la guarnizione a gonnellina. Quella raschia olio per intenderci. Del resto i pistoni STC hanno solo i due oring. Il vantaggio è che il pistone scorre molto di più. Ci sono diversi video sul web in proposito.
 
Top
42 replies since 14/12/2014, 00:46   1430 views
  Share