PescaSub & Apnea

Mute? Basta spendere soldi,facciamocele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2014, 09:58
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
361
Location:
Sardegna

Status:


nelle dime un pennarello... nel neoprene gesso o un pennarello chiaro indelebile :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 10:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


Ragazzi scusate la domanda (forse sbagliata , non so) ma il pezzo centrale del busto non si può fare un pezzo unico ? doppiando il foglio ?
 
Web Contacts  Top
valerio_lorenz
view post Posted on 18/12/2014, 10:29




Avanti e duetro un unico pezzo non ti conviene,il top è un pezzo in pancia e uno nella schiena che pezzetti per le ascelle.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 10:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,121
Location:
liguria , framura

Status:


mm ok , pensavo che facendo due top attaccati senza staccarli ovvero tracci sul foglio di neoprene la sagoma della "pancia" e poi sopra tracci all'incontrario la sagoma della schiena così facendo restano attaccati , come se fosse un gilet non cucito ai lati e messo per lungo (non so se riesco a farmi capire :lol: ) ma se non conviene farò in un altro modo come hai spiegato ... Proverò a fare una 5mm più avanti verso marzo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2014, 10:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


A breve dovrebbe arrivarmi il neoprene e x ora ho fatto una prova con il taglierino cinese e dopo la 3strosciolina già la lama e' partita...ho visto che vendono dei piani di lavoro appositi ai tagli,voi che soluzione avete rimediato x fare dei tagli puliti e preservare la lama a rotella?
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 11:12
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
361
Location:
Sardegna

Status:


io utilizzo delle forbici abbastanza grandi,...con le lame di 15 cm,...mi garantisce dei tagli abbastanza puliti...ricordatevi di tenere forbici o rotella sempre perpendicolari a piano di lavoro :D :D :D
 
Top
valerio_lorenz
view post Posted on 18/12/2014, 11:48




Axo guarda cge devi fare pochissima forza per tagliare il neoprene,non fare prove su altri materiali,impossibile rovinare le lane con neoprene.io sotto ho messo uba tavola in legno.
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 11:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Guarda a dirti la verità la prova l'ha fatta il mio amico xche non ci convince quel taglierino che abbiamo preso...tu dove l'ho hai preso alla d&d? Io pensavo di usare un piano di compensato oppure del plexiglas o cose simili
 
Top
valerio_lorenz
view post Posted on 18/12/2014, 12:01




io non so che taglierino avete preso,ma ti ripeto che deve fare uno sforzo irrisorio,meno forza di tagliare un foglio di carta,è facilissimo da tagliare il neoprene,io l'ho preso in un negozio di brico.
non è possibile che una lama si rovini.non spendere soldi inutilmente,se hai una lama di ricambio usa quello.
 
Top
uelle
view post Posted on 21/12/2014, 20:12




Buonasera a tutti...vi dico la mia...
ho letto le varie risposte di chi è più o meno restio e di chi invece ama tuffarsi in quest'altra avventura che secondo me, non è meno "epocale" (permettetemi il termine) di quella del fucile fai da te...significherebbe risparmiare fior di soldi e pescare con una muta sempre al top della sua funzionalità visto che con i soldi che ho speso per un foglio di neoprene la colla e il taglierino a lama circolare,avrei pagato forse appena il pantalone liscio spaccato della muta che invece ho fatto su misura in azienda quotatissima del settore!!! Credo che se uno spende 250,270 euri o cifre simili per una 7 mm liscia poi,se dopo due,tre anni di uso frequente inizia a sentire freddo,forse ci deve pensare un pochino pochino prima di sostiutirla vista la spesa e magari preferisce il brivido dei 13,14 gradi del mare al brivido degli euro che gli costa una nuova muta!
Detto questo,ringrazio Lorenzo per averci resi partecipi della sua creazione e faccio i miei complimenti.
Ho acquistato il neoprene arrivato a casa in due giorni lavorativi,il taglierino idem e aspetto la colla ordinata venerdi e in arrivo domani mattina..poi mi metto all'opera! Vi consiglio di prendere il taglierino e la colla girando un po su internet e risparmierete ancora altri euri :-) trovando comunque la qualità e gli stessi prodotti del tutorial di Lorenzo! ;-)
Credo che l'impresa risulta ardua,impossibile,inutile,sprecata per chi non ha spazio,attrezzi,manualità con il fai da te...se uno non ha mai catalizzato una colla,una resina,riparato un taglio di una muta,se non ha una buona esperienza col fai da te (marino ovviamente) immagino che tutto può risultare difficile...a me però...me pare possibile,anzi, possibilissimooooooo!!!
Forza ragazzi.all'opera!!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/12/2014, 20:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


Mi raccomando.. mantienici aggiornati su questo post o su uno dedicato alla tua autocotruzione.. anche io nel prossimo futuro mi cimenterò in questa autocostruzione

Ciao
P,
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 01:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Valerio ci ha scatenato nel autoriprodursi le mute, a me oggi e' arrivato tutto, fogli, colla, catalizzatori, taglierine, non vedo l'ora di poter attaccare e comporre la mia nuova muta!
Auguri!!!!!!!
 
Top
PINO1967
view post Posted on 26/12/2014, 16:52




esattamente un anno fa scrivevo cosi:
https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=67798964
se non dovesse funzionare il link cercate nel Forum Muta fai da te : Giacca 5 mm.

Con un minimo di manualita' E' FATTIBILE , e soprattutto non e' pericoloso in quanto si usano solo forbici o meglio taglierino a rotella :D .
E' il secondo anno che la uso e ancora ringrazio IL MUGO per le dritte che mi aveva dato. Dategli retta che la sa lunga sto ragazzaccio :P
Secondo me è mooolto piu' difficile fare un fucile (ho fatto anche quello e ne ho in lavorazione un'altro ,ma è roller)
Provare per credere.

Detto cio mi unisco a fare i complimenti a Valerio per l'ottimo risultato :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 18:50

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,658

Status:


Vi seguo con piacere , ed in effetti alcuni artigiani del settore con i loro prezzi istigano a provarci , non è detto che prima o poi non ci provi anche io . :)
 
Top
ciu franciscu
view post Posted on 26/12/2014, 21:01




Ma come colla si potrebbe usare quella per le riparazioni gia pronta tipo Cressi o Omersub??
 
Top
317 replies since 4/12/2014, 19:02   11157 views
  Share