PescaSub & Apnea

Mute? Basta spendere soldi,facciamocele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2014, 16:58

Saragaro

Group:
Member
Posts:
889
Location:
casagiove (caserta)

Status:


Concordo con te axo ma come si potrebbe procedere prendendosi le misure, conosci i passaggi
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2014, 22:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Magari conoscerli! Io di sartoria sono zero comunque vicino a me ho elios che fa le mute e anche loro in base alle misure che uno ha possiedono parecchie dime di compensato, il mio problema e' che se uno ha una muta su misura gli rode un po a tagliarla x fare un esperimento come questo,x quanto mi riguarda io proverò a sbrandellare una vecchia effe sub che mi calza bene
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 10:54

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (<-AXO-> @ 7/12/2014, 22:47) 
Magari conoscerli! Io di sartoria sono zero comunque vicino a me ho elios che fa le mute e anche loro in base alle misure che uno ha possiedono parecchie dime di compensato, il mio problema e' che se uno ha una muta su misura gli rode un po a tagliarla x fare un esperimento come questo,x quanto mi riguarda io proverò a sbrandellare una vecchia effe sub che mi calza bene

Scusate se mi intrometto, ma a volte non riesco proprio a starmene zitto quando leggo delle cose che a mio parere fanno a pugni col comune buon senso :rolleyes:
Questo tipo di discussione sulla convenienza di farsi la muta da soli ormai appare ciclicamente ogni due-tre anni ed ogni volta dal genere di risposte si capisce che intervengono persone che prob non hanno mai preso un paio di forbici in mano (ho letto solo alcune risposte e dnq evitate di citarmi le vostre personali esperienze che tanto il nocciolo del problema è un'altro) col risultato di spingere + di alcuni ad acquistare fogli di neoprene (quale tipo di neoprene?...con che caratteristiche? :doh.gif: ) per cimentarsi in questa attività di cui non hanno spesso neanche le basi
Con questo non dico che sbaglino...sono io il 1° che spesso si imbarca in lavori "fai da te"i di dubbio risultato, ma visto che la manualità non la si acquisisce certo con uno scambio di pareri su un forum, Xchè prima di iniziare un lavoro da zero spendendoci pure dei soldi non iniziate per gradi modificandovi ad esempio una muta dell'anno precedente ? (che spero vi siate accorti che si stringe per il ritiro del neoprene)
Sono convinto che a vedere il lavoro che dovrete affontare solo per aggiungere una fettuccina di neoprene ad una giacca già formata non saranno in molti quelli che andranno ad acquistare del neoprene nuovo :fisch.gif:
Attendo ora di essere messo in croce! :P
 
Top
valerio_lorenz
view post Posted on 8/12/2014, 11:22




sinceramente non ho capito molto il tuo discorso. cosa vorresti dire? nessuno spinge altri a comprare qualcosa,io ho semplicemente condiviso la mia esperienza solo perchè in molti me lo hanno chiesto,e spero di aver fatto cosa gradita.poi è ovvio che se qualcuno non ha manualita' puo fare danni,ma come è ovvio che è una cosa molto facile e molti possono tranne vantaggio da questa cosa,soprattutto economico.

non mettiamo in croce nessuno,ma se ti spieghi meglio magari ti diciamo anche come la pensiamo.
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 13:38

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (valerio_lorenz @ 8/12/2014, 11:22) 
sinceramente non ho capito molto il tuo discorso. cosa vorresti dire? nessuno spinge altri a comprare qualcosa,io ho semplicemente condiviso la mia esperienza solo perchè in molti me lo hanno chiesto,e spero di aver fatto cosa gradita.poi è ovvio che se qualcuno non ha manualita' puo fare danni,ma come è ovvio che è una cosa molto facile e molti possono tranne vantaggio da questa cosa,soprattutto economico.

non mettiamo in croce nessuno,ma se ti spieghi meglio magari ti diciamo anche come la pensiamo.

Non ce l'ho con te figurati :B): ...il fatto stesso che hai fatto vedere le foto indica che hai una certa manualità e soprattutto che hai raggiunto un risultato (sai quanti post ho visto dove si dichiarava di aver iniziato e "poi vi faccio vedere" e sparivano tutti :fisch.gif: )
Il problema purtroppo è che sono un vecchio iscritto al forum (di età e di iscrizione :wacko: ) che negli anni ne ha viste di tutti i colori e quello che per te giustamente è "condivisione" per molti funziona un po' come "lo specchietto per le allodole" (cioè si lasciano convincere che una cosa sia facile qnd facile non è e si lanciano in un impresa che non hanno la capacità/esperienza per portare a temine)
A loro era riferito il mio scritto...non iniziate un lavoro senza cartamodelli/dime per i pezzi da tagliare, senza neanche un tavolo dove eseguirli o peggio ancora senza aver mai fatto in vita propria l'incollaggio di bordo di due pezzi di neoprene, ma cominciate a modificarvi una muta vecchia.
Se è solo il risparmio che cercate con soli 2 € di mastice ed il ritaglio ottenuto da un capo vecchio lo avrete e se proprio volete farvi da soli il capo su misura almeno non comincerete da zero
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 22:54

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
445
Location:
Alghero

Status:


Io sinceramente a gennaio ho fatto una muta su misura, partendo da una vecchia muta di taglia che ho adattato in base alle mie misure. Devo dire che non è complicato. Ho trovato più complicato dover stringere i una muta che già avevo , ma se uno si applica un attimo, conscio di poter sprecare soldi naturalmente, può realizzarsi la propria muta. Le cose si complicano qualora ci si voglia realizzare la muta partendo dal nulla e creandosi le dime, senza conoscere un minimo di sartoria
 
Top
valerio_lorenz
view post Posted on 8/12/2014, 23:06




Concordo in pieno con federico.
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 23:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,560

Status:


Panda vedendo che mi hai citato nel tuo primo commento posso dirti che x quanto mi riguarda come manualità e come fai da me non mi reputo un asso ma il mio posso farlo come e' stato anche quando ho fatto i miei primi arbeleti in legno,penso di arraggiangiarmi abbastanza se no non ci penserei nemmeno di mettermi in un impresa del genere,e spero anche che a breve possa condividere con gli altri la mia nuova muta come ha fatto valerio
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 17:43

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (<-AXO-> @ 8/12/2014, 23:30) 
Panda vedendo che mi hai citato nel tuo primo commento posso dirti che x quanto mi riguarda come manualità e come fai da me non mi reputo un asso ma il mio posso farlo come e' stato anche quando ho fatto i miei primi arbeleti in legno,penso di arraggiangiarmi abbastanza se no non ci penserei nemmeno di mettermi in un impresa del genere,e spero anche che a breve possa condividere con gli altri la mia nuova muta come ha fatto valerio

Rientro ora da una settimana di mare dnq ti rispondo un po' in ritardo
Ho usato il tuo scritto solo come giustificazione per introdurre quanto ho detto e dato che non ti conosco, non mi permetto certo di criticarti qlq siano le tue abilità manuali.
A modificarmi le mute ci vado dietro da + di 30 anni e se si vuole fare un lavoro che alla 1a trazione non si apra come un'ostrica ti assicuro che tanto facile non è Xchè non si tratta solo di incollare alla perfezione...bisogna anche cucire la parte esterna se è foderata (tutto a mano :doh.gif: ) e incollare un rinforzo interno se il neoprene non è come minimo un 5 mm
Personalmente rimango stupito della facilità con cui si parla di fare questi lavori Xchè io (sarò anche imbranato lo dico per 1° :rolleyes: ) ma solo per allargare la giacca di un paio di cm lavoro un 3 orette circa nello spazio di un paio di giorni
 
Top
valerio_lorenz
view post Posted on 12/12/2014, 18:31




Va bhè ma non lo vedo nemmeno come un dramma,ognuno sà le sue capacità e ne trarrà le conseguenze,io ribadisco il fatto che incollare due pezzi di muta è una mezza c@zzata se poi a qualcuno come te resta difficile si salverà da solo.ma invece secondo me scoraggiare a priori non ha molto senso,poi se non viene bene la prima verrà bene la seconda,si buttano talmente tanti soldi in altre boiate....
Poi se sono trent'anni che incolli mute puoi contribuire anche te a far capire come si fa,sicuramente lo saprai fare meglio di tutti noi.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,035
Location:
Casape RM

Status:


CITAZIONE (valerio_lorenz @ 12/12/2014, 18:31) 
Va bhè ma non lo vedo nemmeno come un dramma,ognuno sà le sue capacità e ne trarrà le conseguenze,io ribadisco il fatto che incollare due pezzi di muta è una mezza c@zzata se poi a qualcuno come te resta difficile si salverà da solo.ma invece secondo me scoraggiare a priori non ha molto senso,poi se non viene bene la prima verrà bene la seconda,si buttano talmente tanti soldi in altre boiate....
Poi se sono trent'anni che incolli mute puoi contribuire anche te a far capire come si fa,sicuramente lo saprai fare meglio di tutti noi.

:bash.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
622
Location:
Sassari - Castelsardo

Status:


CITAZIONE (valerio_lorenz @ 12/12/2014, 18:31) 
Va bhè ma non lo vedo nemmeno come un dramma,ognuno sà le sue capacità e ne trarrà le conseguenze,io ribadisco il fatto che incollare due pezzi di muta è una mezza c@zzata se poi a qualcuno come te resta difficile si salverà da solo.ma invece secondo me scoraggiare a priori non ha molto senso,poi se non viene bene la prima verrà bene la seconda,si buttano talmente tanti soldi in altre boiate....
Poi se sono trent'anni che incolli mute puoi contribuire anche te a far capire come si fa,sicuramente lo saprai fare meglio di tutti noi.

Quoto al 100%. Penso che ognuno di noi sia abbastanza grandicello per valutare se sia o meno il caso di cimentarsi in un lavoretto del genere. Da buon fanatico del faidatè (e non penso di essere il solo :P ) ritengo che sia un'esperienza assolutamente da provare! :woot: :woot:
Grazie a valerio_lorenz per la bella iniziativa e complimenti per l'eccellente realizzazione!! :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 20:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,806
Location:
Sicilia - Trapani

Status:


Anche io penso di lanciarmi nell'avventura!
 
Top
valerio_lorenz
view post Posted on 12/12/2014, 20:25




Condividdete le vostre creazione,sono contento di aver smosso quel fai da tè che è dentro di voi.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 20:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,572
Location:
Vicenza

Status:


Grazie Valerio e complimenti per le ottime realizzazioni
Ciaoo
 
Top
317 replies since 4/12/2014, 19:02   11157 views
  Share