PescaSub & Apnea

acquisto nuovo fucile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2014, 09:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


i rapporti di compressione si possono anche uguagliare. e per farlo aumenta anche la massa del fucile (quindi minore rinculo). tutto si può fare.
quanto al pistone dell'evohf io non lo ritengo autolubrificante ma autosvuotante.... sarà una mia impressione ma a pensar male...
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2014, 11:09
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
714
Location:
Bisceglie (BA)

Status:


Le sensazioni su come spara un fucile lasciano il tempo che trovano, ho fatto prove in piscina con quasi tutti i fucili oleo in commercio, non ho provato solo i carissimi Cyrano evo hf e lo sporasub one air.
I canna 11 allagati non hanno proprio voce in capitolo confrontati con i canna 13 allagati.
I canna 11 sottovuoto si avvicinano molto alle prestazioni dei canna 13 allagati.
I canna 13 sottovuoto non hanno eguali.

Poi mi spiegate come mai non si fanno video su prove balistiche del Cyrano evo hf?
 
Top
lupinxsarago
view post Posted on 2/10/2014, 12:48




Alla fine quindi sia l' airbalete che il cyrano evo hf saranno più " pesanti' in acqua rispetto al mio cayman? O poi ci si abitua nel giro di poco al maggiore peso? Uno Sten 11 allagato in acqua avrà la stessa neutralità di un cyrano evo hf tutti e 2 con mulinello o no?
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 14:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


CITAZIONE (Gianni DC @ 2/10/2014, 12:09) 
I canna 11 allagati non hanno proprio voce in capitolo confrontati con i canna 13 allagati.
I canna 11 sottovuoto si avvicinano molto alle prestazioni dei canna 13 allagati.
I canna 13 sottovuoto non hanno eguali.

mi ritrovo anche io in queste tre osservazioni. ma se ne potrebbero fare anche solo due prendendo spunto dalla proprietà commutativa della matematica:

1)I canna 11 allagati non hanno proprio voce in capitolo confrontati con i canna 13 allagati.
2) aggiungendo i sottovuoto il risultato non cambia.

detto questo, io dopo anni di convintissimo canna 13 sto preferendo i canna 11 perchè sono comunque potenti rispetto agli arbalete, muovono aste da 7mm che bucano praticamente il 95% delle prede che si possono incontrare ma hanno un rinculo ed una relativa gestione molto più dolce rispetto ai potenti canna 13. è il fucile che consiglierei ad un principiante anche perchè la forza minore che esercita rende il caricamento meno gravoso. il sottovuoto lo metto a prescindere delle prestazioni. migliora l'assetto ed impedisce a corpi estranei di graffiare la canna.

CITAZIONE (lupinxsarago @ 2/10/2014, 13:48) 
Alla fine quindi sia l' airbalete che il cyrano evo hf saranno più " pesanti' in acqua rispetto al mio cayman? O poi ci si abitua nel giro di poco al maggiore peso? Uno Sten 11 allagato in acqua avrà la stessa neutralità di un cyrano evo hf tutti e 2 con mulinello o no?

i fucili a pressione sicuramente soffrono del loro assetto più negativo in punta degli arbalete. ma nulla di allarmante. se comunque ci sono persone in grado di pescare, significa che dovrai solo farci anche tu l'abitudine. considera comunque che con il sottovuoto le cose migliorano. l'assetto del fucile migliora perchè la canna non si allaga ed in compenso ottieni anche minore rinculo. per i confronti, dovresti trovare qualcuno che li ha provati entrambi. purtroppo io posso solo paragonare l'airbalete, il one air ed uno spark (che se non erro è praticamente uno sten 11).
L'airbalete l'ho anche provato in configurazione allagata e sottovuoto e posso assicurarti che sottovuoto è decisamente meglio in quanto ad assetto. ma tuttavia sempre un grandino più in basso allo spark. il migliore era il oneair ma io ti consiglio di evitarlo a priori perchè alcuni fucili hanno difetti e poi la forma ellittica impedisce il brandeggio verticale che secondo me è uno dei motivi per cui qualcuno dovrebbe preferire un pneumatico. a conti fatti lo spark è un buon fucile, lo sten11 considera che ha una volata ancor più leggera quindi minor peso in punta...
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2014, 18:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


E' fuori discussione che se io faccio la comparazione tra uno sten-11 110 allagato e un altro identico sottovuoto entrambi a 23 bar va meglio il sottovuoto. L'unica accortezza è quella di caricare l'asta perfettamente in asse, altrimenti entrando acqua nella canna del sottovuoto rischio di sparare come con il riduttore di potenza inserito. Quindi ci vuole molta accortezza rispetto all'allagato che ti perdona qualche svista... ma questo è un'altro discorso. Il punto è: sono in grado di caricare un 110 a 34 bar senza impuntamenti e storture dell'asta? Se la risposta e sì, perchè devo spendere di più se io ho un fucile prestazionale già così a parte le modifiche del caso che possono riguardare pistone, assetto, rinculo, ecc? Diversamente è il discorso sul canna 13. Riesco a caricarlo ad almeno 30 bar e senza storcere l'asta? La risposta è naturalmente no! Ecco quindi che optare per un sottovuoto è d'obbligo se si vogliono certe prestazioni che, ovviamente, non sono minimamente paragonabili al canna 11. Tutto qui.

Altro discorso se vogliamo paragonare tutti i fucili canna 11 senza sottovuoto presenti sul mercato. Io ho avuto la fortuna di testarli tutti e l'unico che fin'ora mi ha impressionato è stato l'HF con il quale mi sembrava di sparare con un sistema sottovuoto inserito per l'assenza di rinculo, il perfetto assetto e la precisione. Premetto che ero molto scettico e avevo dato per scontato che il paragone tra il 110 EVO-HF con il mio super modificato Stealth 110 sarebbe stato identico dal momento che il cuore di questi fucili (pistone) era identico nelle tolleranze e quindi anche in termini di basso attrito (non ci sono attualmente in commercio pistoni del genere, calibro alla mano). Ebbene ho perso la scommessa con me stesso. L'HF aveva una marcia in più data dal rapporto di compressione dovuto alla forma del serbatoio. Ed è ormai da un anno che sto pescando con soddisfazione con l'HF. Questo in conclusione. Ognuno ovviamente è padrone del proprio credo, ma questi sono dati oggettivi che possono essere facilmente riscontrabili...
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 19:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
622
Location:
Sassari - Castelsardo

Status:


Il mio consiglio per lupinxsarago è di prendere un fucile "classico" ovvero senza sottovuoto, canna 11 o 13 ha poca importanza (il canna 11 ovviamente dovrà avere più atm), di lunghezza non superiore ai 90cm (oltre tale misura non penso che risponderebbe alle tue esigenze di versatilità) e assolutamente con variatore di potenza. A mio avviso il fascino degli oleo sta anche nel piacere di modificare la propria arma in base alle proprie esigenze, inoltre per montare un kit sottovuoto c'è sempre tempo.

x cyranosub: un canna 13 senza sottovuoto a 30atm con il sistema del cilicio si carica eccome :P
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 19:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,099
Location:
Sava (TA)

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 2/10/2014, 19:04) 
E' fuori discussione che se io faccio la comparazione tra uno sten-11 110 allagato e un altro identico sottovuoto entrambi a 23 bar va meglio il sottovuoto. L'unica accortezza è quella di caricare l'asta perfettamente in asse, altrimenti entrando acqua nella canna del sottovuoto rischio di sparare come con il riduttore di potenza inserito. Quindi ci vuole molta accortezza rispetto all'allagato che ti perdona qualche svista... ma questo è un'altro discorso. Il punto è: sono in grado di caricare un 110 a 34 bar senza impuntamenti e storture dell'asta? Se la risposta e sì, perchè devo spendere di più se io ho un fucile prestazionale già così a parte le modifiche del caso che possono riguardare pistone, assetto, rinculo, ecc? Diversamente è il discorso sul canna 13. Riesco a caricarlo ad almeno 30 bar e senza storcere l'asta? La risposta è naturalmente no! Ecco quindi che optare per un sottovuoto è d'obbligo se si vogliono certe prestazioni che, ovviamente, non sono minimamente paragonabili al canna 11. Tutto qui.

Altro discorso se vogliamo paragonare tutti i fucili canna 11 senza sottovuoto presenti sul mercato. Io ho avuto la fortuna di testarli tutti e l'unico che fin'ora mi ha impressionato è stato l'HF con il quale mi sembrava di sparare con un sistema sottovuoto inserito per l'assenza di rinculo, il perfetto assetto e la precisione. Premetto che ero molto scettico e avevo dato per scontato che il paragone tra il 110 EVO-HF con il mio super modificato Stealth 110 sarebbe stato identico dal momento che il cuore di questi fucili (pistone) era identico nelle tolleranze e quindi anche in termini di basso attrito (non ci sono attualmente in commercio pistoni del genere, calibro alla mano). Ebbene ho perso la scommessa con me stesso. L'HF aveva una marcia in più data dal rapporto di compressione dovuto alla forma del serbatoio. Ed è ormai da un anno che sto pescando con soddisfazione con l'HF. Questo in conclusione. Ognuno ovviamente è padrone del proprio credo, ma questi sono dati oggettivi che possono essere facilmente riscontrabili...

si infatti, ognuno è libero di scegliere quanto spendere per un fucile senza rinculo. se 300 euro o solo 180 euro.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2014, 20:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
695
Location:
castellarano

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 1/10/2014, 20:46) 
CITAZIONE (daniele 2 @ 1/10/2014, 20:30) 
ciao, io prenderei un sl cressi specialmente per l inizio. ha la canna alta e non centrale come i classici. la mira e leggermente piu semplice. io lo uso da 20 anni il 100, e per cominciare e ottimo sl 70 sottovuoto salvimar e asta da 7mm che è economico e ottimo. con una spesa modesta prendi un ottimo fucile, i mares li ho sempre scartati per 2 motivi. il riduttore di potenza che molto spesso e duro perche non e perfettamente centrato, e il secondo e quel fastidioso distacco fusto impugnatura, anche se non fa niente a mi ha sempre dato fastidio. il salvimar e la fotocopia del vecchio scubapro che ho gia avuto e perso in mare. non conosco il nuovo ma ho sentito che e ottimo :bye1.gif:

Scusami ma stai parlando del passato... I nuovi fucili della Mares sono il top che si possa avere nel settore dei fucili oleopneumatici. Dovresti dare un'occhiata alle caratteristiche spiegate nel video promozionale. Io ho appeso al chiodo i miei affezionatissimi stealth 97 110 e 120 super modificati e prestazionali e sto usando gli HF 110 e 120 che sono a dir poco superlativi. La canna è anche in questi disassata e posta in alto come il cressi. :bye1.gif:

scusa, io non parlerei di passato. un buon canna 13 cressi o mares se preparato a dovere anche con 20 anni sulle spalle, da la paga a i moderni oleo, sia come materiale ecc ecc, i nuovi avranno un impugnatura piu performante e un buon assetto, ma costano anche 3 volte tanto. per cominciare io personalmente non spenderei 300 euro per poi metterlo su il mercatino perche non mi trovo, a me piace molto sia il mares evo e l airbalet e altri. ma rimango fedele al mio cressi, almeno so già che funziona :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 22:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


Non sto facendo il propagandista di vendita on-line dell'evo-hf. Ho solo sottolineato quali sono le qualità intrinseche del fucile che senza dover modificare nulla è quello attualmente più performante. Poi ognuno è libero di fare le sue scelte ma non vedo perchè si debba boicottare un prodotto per il suo alto costo. Evidentemente costa perchè è sicuramente un prodotto di qualità come ad esempio l'urukay o il mr.carbon della c4. Questione di gusti... e di portafoglio! Naturalmente...
 
Top
view post Posted on 2/10/2014, 23:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 2/10/2014, 23:50) 
Non sto facendo il propagandista di vendita on-line dell'evo-hf. Ho solo sottolineato quali sono le qualità intrinseche del fucile che senza dover modificare nulla è quello attualmente più performante. Poi ognuno è libero di fare le sue scelte ma non vedo perchè si debba boicottare un prodotto per il suo alto costo. Evidentemente costa perchè è sicuramente un prodotto di qualità come ad esempio l'urukay o il mr.carbon della c4. Questione di gusti... e di portafoglio! Naturalmente...

Cyranosub, scusami ma secondo me, hai fatto un paragone che non "calza" assolutamente... :fisch.gif: i materiali del nuovo Cyrano HF, per quanto possano essere migliori della serie Cyrano/Stealth/Sten11 precedente, sono sempre: alluminio (per testata, serbatoio e canna) e plastica/nylon (impugnatura, ogiva e componenti interni...valvola a parte, vabbè...). Per cui, secondo me, il prezzo notevolmente superiore ad altri oleo, è solo dovuto alla "novità"...come in tante altre cose, ovviamente...e come fù nel caso dell'Airbalete... ;). Magari ci potrebbe essere una leggera differenza di prezzo, solo per il serbatoio HF che richiede lavorazioni diverse...
Gli arbalete C4 (come anche altri modelli top di gamma di altre aziende...), invece, non solo sono costituiti da carbonio...ma hanno bisogno di stampi appositi e manodopera altamente qualificata necessaria per la loro produzione...per cui, in questo caso, il costo più alto rispetto ad un arba commerciale X (o altri modelli...), è più che giustificato...sempre secondo il mio parere.

Edited by Fabio970 - 3/10/2014, 09:35
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 07:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,643

Status:


Al di la di ogni consiglio sulla serie Sten che considero la migliore sia con canna 11 che 13 , io fossi in te al momento aspetterei l'uscita del nuovo Salvimar , di sicuro avrà un prezzo accessibile ed il kit sottovuoto che oltre ad essere fondamentale per un tiro più potente rende il fucile più maneggevole e leggero in acqua . ;)
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 10:12
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
714
Location:
Bisceglie (BA)

Status:


CITAZIONE (cyranosub @ 2/10/2014, 23:50) 
Non sto facendo il propagandista di vendita on-line dell'evo-hf. Ho solo sottolineato quali sono le qualità intrinseche del fucile che senza dover modificare nulla è quello attualmente più performante. Poi ognuno è libero di fare le sue scelte ma non vedo perchè si debba boicottare un prodotto per il suo alto costo. Evidentemente costa perchè è sicuramente un prodotto di qualità come ad esempio l'urukay o il mr.carbon della c4. Questione di gusti... e di portafoglio! Naturalmente...

Quando dici che è più performante da cosa lo deduci? Ci sono video comparativi che lo dimostrano? Io non ne ho visti o mi sono sfuggiti.
 
Top
lupinxsarago
view post Posted on 3/10/2014, 19:36




Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, sinceramente sono ancora indeciso purtroppo però nella pesca c' è da prendere un qualsiasi fucile costoso o economico che sia e provarlo in mare o ci,si trova subito a volte no ( la mia esperienza) vi informerò della mia decisione un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 3/10/2014, 22:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,300
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Corvetto66 @ 3/10/2014, 08:37)
Al di la di ogni consiglio sulla serie Sten che considero la migliore sia con canna 11 che 13 , io fossi in te al momento aspetterei l'uscita del nuovo Salvimar , di sicuro avrà un prezzo accessibile ed il kit sottovuoto che oltre ad essere fondamentale per un tiro più potente rende il fucile più maneggevole e leggero in acqua . ;)

Sicuramente come dice Fabio970 il paragone con i fucili C4 non può essere fatto dal momento che, giustamente, sono manufatti completamente diversi e di conseguenza hanno elevati costi di produzione oltre ad essere arbalete e non oleopneumatici... La mia voleva solo essere una provocazione dal momento che c'è gente che arriva a spendere anche 800€ per un arbalete in legno! :wacko: Ma lasciamo perdere... semmai aspettiamo che esca l'LG dal momento che dicono sarà un oleo rivoluzionario e credo anche nel prezzo! :rolleyes:

CITAZIONE (Gianni DC @ 3/10/2014, 11:12)
Quando dici che è più performante da cosa lo deduci? Ci sono video comparativi che lo dimostrano? Io non ne ho visti o mi sono sfuggiti.

E' solo un mio modestissimo parere come lo può essere il tuo o quello di qualcun'altro... ora forse è troppo presto per dire a furor di popolo che sia il migliore o uno dei migliori oleopneumatici presenti sul mercato. Ma l'essermi sbilanciato è dato dal fatto che sono molti anni che seguo da vicino tutte le modifiche e migliorie fatte fin'ora sugli oleopneumatici, comprese quelle relative all'HF e, ripeto, ho avuto modo di provarli tutti. E' probabilissimo che mi sbagli, ma aspetto qualcuno che mi smentisca su qualche dato oggettivo. Credo, comunque, che il tempo sia l'unica vera risposta... ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2014, 09:11

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,643

Status:


Anche io come Gianni credo che i canna 13 siano più potenti dei canna 11 , ma un 110 canna 11 con sottovuoto a mio parere è sufficiente per tutti i tipi di pesca .
Un 115 canna 13 con sottovuoto è il massimo ma bisogna saper gestire il rinculo e si usa in estate sulle risalite su grossi dentici e pesci di passo .
 
Top
29 replies since 30/9/2014, 19:24   840 views
  Share