PescaSub & Apnea

Licenza di pesca in mare a pagamento, se ne discute!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2014, 13:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (KillerWhale77 @ 6/10/2014, 14:08)
CITAZIONE (Fabio970 @ 6/10/2014, 12:56) 
Punto 1: ne sei proprio sicuro??? :fisch.gif: il potere (politico) della categoria dei professionisti è infinitamente più incisivo e importante, rispetto a quello di 4 gatti come noi...se ci saranno delle restrizioni, puoi metterci la mano (e non solo quella...) sul fuoco che la categoria presa di mira (che rappresenta il capro espiatorio...per far vedere che "stanno tutelando il mare"...) è SEMPRE e SOLO quella più debole...non dimenticarlo mai. A.M.P. docet...qual'è L'UNICA categoria di pescatori estromessa dalle A.M.P.??? :rolleyes: :sick:


Punto 2: :nono.gif: casomai, ci saranno solo "abusivi"...

Preciso che le mie sono speranze e non supposizioni o premonizioni ;)

Punto 1 : Saro' un illuso ma credo che nemmeno nel paese di pulcinella potrebbero dire :'' Voi pescatori sportivi che pescate 100 branzini l'anno non potete pescarli da Ottobre a Marzo mentre i pescatori professionisti che ne pescano 1000000 possono .... dai a che servirebbe ? ... lo capirebbe anche un bambino che e' una cavolata ... credo che nessuno sano di mente lo farebbe .... pero' ora che ci penso io devo avere l'auto euro 5 ....i Tir che circolano per strada ??? non mi ci far pensare ... voglio pensare positivo
Ma comunque non c'e' una caccia professionistica , quando ci sono i fermi caccia valgono per chiunque .... dovrebbero valere per chiunque anche i fermi pesca ... e cio' non avverra' mai se non per specie a rischio tipo il tonno ... spero

Punto 2 : gli abusivi saranno perseguiti dai numerosi rappresentanti dello stato esattamente come ora fanno con i bombolari eccc.. :sick: :sick: :sick:

Plotica , economia , istruzione , lavoro , calcio , ambiente .....

Il problema in Italia e' l' Italia .....

Non credere che non sian capaci di proibire i 100 branzini...riescono a far ben peggio...se vogliono! Anche i fermi possono includere/escludere categorie, vedi zone pesca AMP!
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:16

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 6/10/2014, 14:12) 
CITAZIONE (KillerWhale77 @ 6/10/2014, 14:08)
Preciso che le mie sono speranze e non supposizioni o premonizioni ;)

Punto 1 : Saro' un illuso ma credo che nemmeno nel paese di pulcinella potrebbero dire :'' Voi pescatori sportivi che pescate 100 branzini l'anno non potete pescarli da Ottobre a Marzo mentre i pescatori professionisti che ne pescano 1000000 possono .... dai a che servirebbe ? ... lo capirebbe anche un bambino che e' una cavolata ... credo che nessuno sano di mente lo farebbe .... pero' ora che ci penso io devo avere l'auto euro 5 ....i Tir che circolano per strada ??? non mi ci far pensare ... voglio pensare positivo
Ma comunque non c'e' una caccia professionistica , quando ci sono i fermi caccia valgono per chiunque .... dovrebbero valere per chiunque anche i fermi pesca ... e cio' non avverra' mai se non per specie a rischio tipo il tonno ... spero

Punto 2 : gli abusivi saranno perseguiti dai numerosi rappresentanti dello stato esattamente come ora fanno con i bombolari eccc.. :sick: :sick: :sick:

Plotica , economia , istruzione , lavoro , calcio , ambiente .....

Il problema in Italia e' l' Italia .....

Non credere che non sian capaci di proibire i 100 branzini...riescono a far ben peggio...se vogliono! Anche i fermi possono includere/escludere categorie, vedi zone pesca AMP!
:bye1.gif:

In effetti sono stato anni a Capraia ... poi m'e' venuto il nervoso a veder che tutti potevano pescare tranne noi pescasub ..... almeno quelli non residenti e proprietari di risoranti :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (KillerWhale77 @ 6/10/2014, 14:16)
CITAZIONE (Chiricahua @ 6/10/2014, 14:12) 
Non credere che non sian capaci di proibire i 100 branzini...riescono a far ben peggio...se vogliono! Anche i fermi possono includere/escludere categorie, vedi zone pesca AMP!
:bye1.gif:

In effetti sono stato anni a Capraia ... poi m'e' venuto il nervoso a veder che tutti potevano pescare tranne noi pescasub ..... almeno quelli non residenti e proprietari di risoranti :fisch.gif: :fisch.gif:

Vero, considera cmq, che qualche denuncia qualcuno l'ha presa :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,440
Location:
Catania

Status:


Vi ricordo che se vengono a mancare la stragrande maggioranmza dei cannisti/trainisti sportivi viene a mancare quel circa 75% di persone rappresentate dalla FIPSAS e che comunque sono l'unico motivo per cui la pesca subaquea anche in apnea non è stata ancora dichiarata (c'è chi lo vorrebbe...) fuori legge.
Io sarei restio a prendere qualunque provvedimento che possa far desistere i nuovi neofiti cannisti o i cannisti della domenica a cominciare/continuare a pescare...
P.S.: Sui controlli ad eventuali cannisti "abusivi": già oggi nei luoghi dove è vietatissimo PER TUTTI pescare (tipo per es. i porti) se prendono a noi PIA pescare ci fanno un culo come un secchio con 1000/2000 euro più sequestro attrezzatura... Ai cannisti non dicono assolutamente nulla o, tutt'al più, fanno un verbale (mi pare ) di 47 euro... Vedo che continuate a fare ipotesi che si basano sulla fiducia e sull'ottimismo nei confronti di un sistema che ci discrimina chiarissimamente da oltre 30 anni... Onestamente però non mi va di convincervi del contrario e a convincervi non devo essere certo io... Ci penseranno il tempo... ...e i fatti. Il libero arbitrio del resto è un diritto...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 6/10/2014, 14:30) 
Vi ricordo che se vengono a mancare la stragrande maggioranmza dei cannisti/trainisti sportivi viene a mancare quel circa 75% di persone rappresentate dalla FIPSAS e che comunque sono l'unico motivo per cui la pesca subaquea anche in apnea non è stata ancora dichiarata (c'è chi lo vorrebbe...) fuori legge.
Io sarei restio a prendere qualunque provvedimento che possa far desistere i nuovi neofiti cannisti o i cannisti della domenica a cominciare/continuare a pescare...
P.S.: Sui controlli ad eventuali cannisti "abusivi": già oggi nei luoghi dove è vietatissimo PER TUTTI pescare (tipo per es. i porti) se prendono a noi PIA pescare ci fanno un culo come un secchio con 1000/2000 euro più sequestro attrezzatura... Ai cannisti non dicono assolutamente nulla o, tutt'al più, fanno un verbale (mi pare ) di 47 euro... Vedo che continuate a fare ipotesi che si basanoi sulal fiducia e sull'ottimismo nei confronti di un sistema che ci discrimina chiarissimamente da oltre 30 anni... Onestamente però non mi va di convincervi del contrario e a convincervi non devo essere certo io... Ci penseranno il tempo, e i fatti... Il libero arbitrio del resto è un diritto...
:bye1.gif:

Mi astengo dall'aggiungere altro "all'analisi" di Riccardo... ;) però, un appaluso se lo merita... :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:39
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 6/10/2014, 14:34)
CITAZIONE (Termiletto @ 6/10/2014, 14:30) 
Vi ricordo che se vengono a mancare la stragrande maggioranmza dei cannisti/trainisti sportivi viene a mancare quel circa 75% di persone rappresentate dalla FIPSAS e che comunque sono l'unico motivo per cui la pesca subaquea anche in apnea non è stata ancora dichiarata (c'è chi lo vorrebbe...) fuori legge.
Io sarei restio a prendere qualunque provvedimento che possa far desistere i nuovi neofiti cannisti o i cannisti della domenica a cominciare/continuare a pescare...
P.S.: Sui controlli ad eventuali cannisti "abusivi": già oggi nei luoghi dove è vietatissimo PER TUTTI pescare (tipo per es. i porti) se prendono a noi PIA pescare ci fanno un culo come un secchio con 1000/2000 euro più sequestro attrezzatura... Ai cannisti non dicono assolutamente nulla o, tutt'al più, fanno un verbale (mi pare ) di 47 euro... Vedo che continuate a fare ipotesi che si basanoi sulal fiducia e sull'ottimismo nei confronti di un sistema che ci discrimina chiarissimamente da oltre 30 anni... Onestamente però non mi va di convincervi del contrario e a convincervi non devo essere certo io... Ci penseranno il tempo, e i fatti... Il libero arbitrio del resto è un diritto...
:bye1.gif:

Mi astengo dall'aggiungere altro "all'analisi" di Riccardo... ;) però, un appaluso se lo merita... :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

:fisch.gif: :fisch.gif: solo sul libero arbitrio :fisch.gif: :fisch.gif:
:D
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 6/10/2014, 14:39) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 6/10/2014, 14:34)
Mi astengo dall'aggiungere altro "all'analisi" di Riccardo... ;) però, un appaluso se lo merita... :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

:fisch.gif: :fisch.gif: solo sul libero arbitrio :fisch.gif: :fisch.gif:
:D

CITAZIONE (Chiricahua @ 6/10/2014, 14:39) 
:fisch.gif: :fisch.gif: solo sul libero arbitrio :fisch.gif: :fisch.gif:
:D

Claudio, sinceramente, e senza falsa ipocrisia, su questo discorso la penso esattamente come Riccardo...per me l'applauso è per tutto il discorso...


P.S. non me ne volere, tu ed altri...ma quando sento certi discorsi, sembra che non avete mai vissuto in Italia...e come siamo combinati... :sick: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 13:59

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,022
Location:
Torino

Status:


Guarda , io non ce l'ho con i cannisti neiofiti o non ( tranne quando le mie pinne icrociano le loro lenze ma penso che li la cosa sia reciproca ) ma supponevo che una licenza o un permesso ad una cifra ragionevole potrebbe far desistere magari solo quelli con meno passione ... quello che lo fanno per passare il tempo .... penso che qui dentro , con tutti i soldi che spendiamo in attrezzatura , tutti lo farebbero e anche la maggiorparte di cannisti e trainisti che spendono forse anche piu di noi


Attenzione , non dico che sia giusto , sto solo cercando di trovare un minimo di positivita' , ammesso che ci sia della positivita' a prenderselo in der posto .....

Ma cos' altro possiamo fare se non pensare un po' positivo ? ribellarci ? far sentire la nostra voce ? e chi ci sente ? ne stanno facendo di porcate ultimamente ma non mi sembrano tanto disposti ad ascoltare ... ci sarebbe da ribellarsi per un bel po di cose


Poi credo e spero che quello che dici tu , cioe' far diventare fuori legge la pesca subaquea , non si realizzi mai .... non conosco un paese del mediterraneo nel quale sia fuori legge .... in tutti posti , con permessi e/o restrizioni , si puo' praticare ..... se il loro intento e' racimolare denaro in questo modo perderebbero anche gran parte dei contributi delle aziende produttrici di settore .....

Dai non pensiamo allo scenario peggiore ...
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 14:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 6/10/2014, 14:48)
CITAZIONE (Chiricahua @ 6/10/2014, 14:39) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 6/10/2014, 14:34)
Mi astengo dall'aggiungere altro "all'analisi" di Riccardo... ;) però, un appaluso se lo merita... :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

:fisch.gif: :fisch.gif: solo sul libero arbitrio :fisch.gif: :fisch.gif:
:D

CITAZIONE (Chiricahua @ 6/10/2014, 14:39) 
:fisch.gif: :fisch.gif: solo sul libero arbitrio :fisch.gif: :fisch.gif:
:D

Claudio, sinceramente, e senza falsa ipocrisia, su questo discorso la penso esattamente come Riccardo...per me l'applauso è per tutto il discorso...


P.S. non me ne volere, tu ed altri...ma quando sento certi discorsi, sembra che non avete mai vissuto in Italia...e come siamo combinati... :sick: :doh.gif:

Volertene, perché? -_-
Il libero arbitrio è in tutti e due i sensi... :D
Come mia storia personale, in Italia c'ho sempre vissuto, per fortuna anche in altre regioni arricchendo così la mia esperienza.
So che in Italia è "utopia" o quasi, ma non per questo odio l'utopia o gli utopisti. X me lo sperare e nel mio piccolo continuare a lottare è cmq un piccolo contributo verso una pur lenta e lontana società migliore(sempre utopia). Il non lottare e pensare che tutto è scritto e irreversibile mi fa star male... :sick:
So che saranno poche le vittorie e costeranno tanto, ma da niente non viene niente! :smoke.gif:
Nel nostro discorso, ribadisco che anch'io spero che non lo mettano sto [email protected] di permesso, ma da come vanno le cose, posso sperare che non sia solo un male(fatto salvo che i nostri amministratori...). A prescindere dai vari possibili esiti: SARA' UNA DURA BATTAGLIA che se decidiamo di combattere, forse potrebbe girare anche, non dico a nostro favore , ma neanche contro. Il dubbio è quanto e quanti combatteranno(vedi post di altre discussioni). :gun_bandana.gif:
:bye1.gif:

CITAZIONE (KillerWhale77 @ 6/10/2014, 14:59)
Guarda , io non ce l'ho con i cannisti neiofiti o non ( tranne quando le mie pinne icrociano le loro lenze ma penso che li la cosa sia reciproca ) ma supponevo che una licenza o un permesso ad una cifra ragionevole potrebbe far desistere magari solo quelli con meno passione ... quello che lo fanno per passare il tempo .... penso che qui dentro , con tutti i soldi che spendiamo in attrezzatura , tutti lo farebbero e anche la maggiorparte di cannisti e trainisti che spendono forse anche piu di noi


Attenzione , non dico che sia giusto , sto solo cercando di trovare un minimo di positivita' , ammesso che ci sia della positivita' a prenderselo in der posto .....

Ma cos' altro possiamo fare se non pensare un po' positivo ? ribellarci ? far sentire la nostra voce ? e chi ci sente ? ne stanno facendo di porcate ultimamente ma non mi sembrano tanto disposti ad ascoltare ... ci sarebbe da ribellarsi per un bel po di cose


Poi credo e spero che quello che dici tu , cioe' far diventare fuori legge la pesca subaquea , non si realizzi mai .... non conosco un paese del mediterraneo nel quale sia fuori legge .... in tutti posti , con permessi e/o restrizioni , si puo' praticare ..... se il loro intento e' racimolare denaro in questo modo perderebbero anche gran parte dei contributi delle aziende produttrici di settore .....

Dai non pensiamo allo scenario peggiore ...

Germania!
Posto in cui non vivrei mai! :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 15:55
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,516
Location:
Roma

Status:


Primi prezzi sulla licenza di pesca

http://www.italianfishingtv.it/licenza-mar...-euro-da-terra/

Licenza mare: 200 euro per le barche, 20 euro da terra
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2014, 16:56
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
357
Location:
bari

Status:


si ma non e' chiaro se i duecento euro saranno pagati ad imbarcazione o ad ogni singolo individuo
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 17:15
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
622
Location:
Sassari - Castelsardo

Status:


A dir poco vergognoso.. poi non ho capito perchè chi va a pesca in barca debba pagare dieci volte di più rispetto ad uno che pesca da terra.. come se non ci fosse comunque il limite dei 5kg!
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 17:26
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (sub Walker @ 6/10/2014, 18:15) 
A dir poco vergognoso.. poi non ho capito perchè chi va a pesca in barca debba pagare dieci volte di più rispetto ad uno che pesca da terra.. come se non ci fosse comunque il limite dei 5kg!

Il problema è difficile da affrontare...nel senso che è difficile applicare una legge, in merito a situazioni diverse...se pensiamo alla barchetta in plastica del valore di 100 euro, è come dici tu...ma se pensiamo all "barca" di 10 metri per andare a pescare a drifting o a traina a tonni, ricciole, dentici e quant'altro...il discorso è molto diverso...e non penso che uno che può disporre di uno Yacht per andare a pescare a miglia e miglia fuori, non può pagarsi 200 euro... :fisch.gif:
Non è esattamente la stessa cosa di una persona che si passa un paio d'ore seduto su un molo o in riva la mare con la canna... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 17:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
622
Location:
Sassari - Castelsardo

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 6/10/2014, 18:26) 
CITAZIONE (sub Walker @ 6/10/2014, 18:15) 
A dir poco vergognoso.. poi non ho capito perchè chi va a pesca in barca debba pagare dieci volte di più rispetto ad uno che pesca da terra.. come se non ci fosse comunque il limite dei 5kg!

Il problema è difficile da affrontare...nel senso che è difficile applicare una legge, in merito a situazioni diverse...se pensiamo alla barchetta in plastica del valore di 100 euro, è come dici tu...ma se pensiamo all "barca" di 10 metri per andare a pescare a drifting o a traina a tonni, ricciole, dentici e quant'altro...il discorso è molto diverso...e non penso che uno che può disporre di uno Yacht per andare a pescare a miglia e miglia fuori, non può pagarsi 200 euro... :fisch.gif:
Non è esattamente la stessa cosa di una persona che si passa un paio d'ore seduto su un molo o in riva la mare con la canna... :rolleyes:

Bè in ogni caso che la barca sia da 100 o 100000 euro bisogna sempre limitarsi ai 5kg giornalieri o unica cattura di peso superiore! Se si vuole invece considerare "ricco" chi va al mare in barca è un altro discorso.. a quel punto metti la tassa sul possesso della barca a prescindere dall'utilizzo che ne fai!
 
Top
view post Posted on 6/10/2014, 18:13
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


Se la metti proporzionale sull' imbarcazione, diviene una "patrimoniale", così no problem! :doh.gif:
Sicuramente sarà a persona nn ad imbarcazione. :hmm.gif:
 
Top
128 replies since 26/9/2014, 07:50   4915 views
  Share