PescaSub & Apnea

Licenza di pesca in mare a pagamento, se ne discute!!

« Older   Newer »
  Share  
donsaro
view post Posted on 26/9/2014, 13:44




Cioè.... io rimango stupefatto di cotanta saggezza! (ovviamente è ironia la mia). A noi proprio non ci dovrebbero toccare, rispettiamo il mare e tutte le sue forme di vita, spesso ci lasciamo la pelle triturati dai cafonauti e anzichè pensare delle regole che ci tutelino si inventano come buttarcela al culo sempre di più.

Se si può fare una battaglia contro questa proposta sappiate che io sono il primo a combattere.

Intanto scriviamo a FIPSAS vediamo che dice!
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 13:53
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Santa Marinella

Status:


Vedete solo il lato positivo del discorso.....tra un po'ci faranno pagare anche il corso regionale per acquisire il patentino che ci abilita alla pesca selettiva e sostenibile!!!! :angry: :angry: :angry: ...IO credo che se applicheranno queste norme,saranno in tanti a diventare bracconieri...e una volta scivolati nell'illegalita' vai di pesca notturna e pescate fuori peso massimo!Speriamo di no!! :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 14:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
622
Location:
Sassari - Castelsardo

Status:


Ragazzi non parole.. è davvero vergognoso! :angry:
Tra l'altro andando a leggere l'articolo 24 che è poi quello che ci riguarda maggiormente, il punto 1 è già di per se emblematico.. ve lo riporto: "La pratica della pesca sportiva e ricreativa a mare è subordinata al possesso del relativo permesso rilasciato a titolo oneroso in ragione del tipo di pesca praticato e degli attrezzi utilizzati"
Chissà quale sarà il tipo di pesca più penalizzato.... :sick:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 14:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 26/9/2014, 09:28) 
Non son del tutto d'accordo con te Fabio...da una parte hai ragione, dall' altra regolamentare con un patentino nn lo vedo così tremendo; ovviamente poi se si scade in maniera italiana è un altro conto. Secondo me il patentino responsabilizza, evita che chiunque vada in agosto a comprare uno schioppo in cerca di micropolpi fra le gambe dei bagnanti! Sicuramente se mettono tassa e permesso, dovrebbero riscrivere le regole, chiare, efficaci ed efficienti...ma siamo nel paese di Pinocchio, ricordatevi il suo arresto!
In ultimo, Fabio, noi siamo una goccia è vero, ma sommato ai cannisti ai palamitari, etc...i conti se li son fatti eccome!
La cosa brutta del bel paese è che non siam coesi e alla fine sottostiamo a persone che fan le leggi in materie che neanche conoscono.
Si, anch'io comunico a Fipia.
:bye1.gif:

Anche secondo me il patentino in se non necessariamente è un male, a patto che quei fondi vengano destinati alla tutela del mare e del suo ecosistema.
Purtroppo del mare e del suo ecosistema non gliene frega niente a nessuno e invece di fare questo sovvenzioniamo la pesca industriale, ovvero chi il mare lo distrugge. Veramente una cosa assurda, solo in italia possono succedere queste cose. :angry:
D'altronde se a qualcuno fregasse qualcosa della salute del mare prima che del giro di soldi e potere che la pesca si porta dietro, oggi staremmo leggendo di una proposta di abolizione della pesca industriale, sviluppo di grandi aziende di allevamento, produzione e distribuzione per reindirizzare la forza lavoro del settore e della possibilità di poter pescare dietro pagamento di una licenza soltanto in modo ricreativo e al massimo legato al pescaturismo... :rolleyes:
Per la serie, se vuoi la spigola per natale te la alleviamo, altrimenti ti vai a fare un bagnetto a dicembre :D
In ogni caso è solo una proposta e direi che c'è da sperare che non passi, opponendoci in ogni modo.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 14:38

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,147
Location:
sud est sardegna...sarrabus

Status:


Quei fondi non verranno destinati alla tutela del mare ricordiamoci che siamo in Italia ragion per cui quei soldi serviranno a pagare viaggi da mille e una notte al burattinaio di turno che si riempie la bocca di mille parole ma poi ce la butta nel di dietro come al solito...
 
Top
BocciSparedda
view post Posted on 26/9/2014, 14:56




a dimostrazione che le varie associazioni non ci tutelano per nulla e comunque meglio cosi, pago lo stato e ciccia tanto chi doveva fare i nostri interessi non ci ha mai tutelati al contrario dei cannisti (a cui pure appartengo) che fanno i cazzo che vogliono, esempio: mi trovano a pescare a pesca su un molo a canna multa=17 euro, sullo stesso molo se mi trovano a sub minimo 2000 euro.....
 
Top
view post Posted on 26/9/2014, 16:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


Ho saputo che Fipia si sta muovendo!
Forza ragazzi!
Ora scusate che devo indossare la muta :P
 
Top
apnea2014
view post Posted on 26/9/2014, 18:56




ma pensate che il discorso di pagare sia un modo per avere i fondi da reinvestire a favore del mare
ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ........
per la caccia non'è così e non sarà cosi neanche per il mare.
poi chi gestisce questi fondi non capisce niente del settore.
es è previsto per la caccia un rilancio di selvaggina,e bene quando la fanno?a luglio molto dopo il periodo riproduttivo
(parlo di conigli) cosi quelli sono e quelli rimangono,rilasciati a marzo il discorso cambierebbe, poi non parlimo che sono animali da gabbia figuratevi quanto durano tra volpi e predatori vari.....
 
Top
cf sub
view post Posted on 26/9/2014, 20:59




arriveremo al peggio
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 10:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,440
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (donsaro @ 26/9/2014, 14:44) 
Cioè.... io rimango stupefatto di cotanta saggezza! (ovviamente è ironia la mia). A noi proprio non ci dovrebbero toccare, rispettiamo il mare e tutte le sue forme di vita, spesso ci lasciamo la pelle triturati dai cafonauti e anzichè pensare delle regole che ci tutelino si inventano come buttarcela al culo sempre di più.

Se si può fare una battaglia contro questa proposta sappiate che io sono il primo a combattere.

Intanto scriviamo a FIPSAS vediamo che dice!

Stra-mega-quoto Rosario! E anche Fabio!!!

Anche FIPIA può essere molto utile... A dicembre mi ci iscrivo, lo giuro! Se deveo spendere 40-50 euro all'anno preferisco spenderle per darle a quelli come noi, a quelli che ci difendono e fanno qualcosa come unica voce del coro a dire la verità, a quelli che ci danno assicurazione e ci permettono di pescare anche all'estero...

X Quelli che invece siete d'accordo con la licenza/patentino: il vostro discorso potrebbe andare bene, dal punto di vista teorico e se fossimo abitanti dell'UK o della Francia... Ma purtroppo siamo in Italia! Paese dove, come dice già Rosario, sono state fatte GIA' ORA, e fin troppe, ingiustizie e negligenze nei nostri confronti (e nei confronti dei cittadini onesti tutti...). Quindi non illudetevi: è praticamente sicuro che questa cosa non ci darà alcun giovamento ma continueremmo a fare pescasub non solo con i soliti insopportabili problemi e el solide discriminazioni ma, in più, con un ennesimo carico fiscale sulle spalle... Carico fiscale che, se va bene, andrà ai nostri nemici Pescaprofessionisti dei pescherecci e alle inutili e inimiche AMP... Se va male (come spessissimo accade) andrà direttamente nelle tasche dei politici corrotti. E sono entrambe due ipotesi totalmente immorali e inaccettabili.
Fidatevi ormai lo conosciamo bene questo sistema... <_<
 
Top
view post Posted on 27/9/2014, 11:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
387
Location:
BOLOGNA

Status:


Se fossi l'A.G, leggendo la proposta, indagherei immediatamente il politicante promotore. È incomprensibile infatti la motivazione con la quale si destinerebbero i proventi di tale iniziativa o parte di essi alla pesca professionale...che interessi avrà :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
 
Top
Maxub
view post Posted on 28/9/2014, 22:38




Non so cosa farà la FIPIA per tutelarci. Ma se non riesce a fare nulla in questa situazione allora, se dovessi per forza pagare una licenza, salta l'iscrizione. E non so neanche se le ditte del settore faranno qualche passo, perché è chiaro che molti degli occasionali, sia pescasub che cannisti, molleranno e l'indotto calerà di sicuro. Oppure qui tutti pensano che noi siamo solo polli da spennare?
 
Top
tricheco
view post Posted on 29/9/2014, 05:33




Il problema grosso non è tanto per noi che se fosse pagheremo stando anche zitti, siamo italiani e le proteste siamo abituati a farle al bar, ma per i nuovi perché i bambini che compravano una cannetta da 10€ e andavano a pescare sul molo col pane ammollato non lo faranno più e così pure per i sub... diventerà come la pesca in fiume, ormai non la fa più nessuno se non pochissimi e mieravigliano non tanto le associazioni ma le case costruttrici
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 08:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,060
Location:
Brindisi, ma vivo e lavoro a Genova

Status:


ce fatemi capire devo pagare per finanziare chi distrugge il mare? ma divento bracconiere!
 
Top
view post Posted on 1/10/2014, 18:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
300
Location:
Milano

Status:


Ragazzi io sarò certamente controcorrente...ma sono assolutamente favorevole ad una licenza a pagamento.
Infatti sono estremamente geloso del mare, lo vivo come una cosa intima e riservata a chi come me lo ama con tutte le sue forze, l'idea di poter evitare (pagando una cifra che comunque presumo sarà contenuta) che tutti possano imbracciare un fucile e sparare all'impazzata a qualsiasi cosa si muova sott'acqua non mi dispiace affatto!
Pensate al fatto che la pesca subacquea sarà, ANCHE AD AGOSTO, appannaggio dei veri appassionati!!
È vero il mare è di tutti...e continuerà ad esserlo...ma dovendo mettere mano al portafogli sono sicuro che avverrà una selezione naturale..."sopravviverà" solo chi avrà una passione così forte da essere disposto anche a tirare fuori qualche decina di euro all'anno per pescare tutto l'anno...
Discorso diverso ovviamente vale per la destinazione di quei soldi, sarei ben felice se servissero ad aumentare i controlli nei confronti di bracconieri e simili per esempio!!
Avanti con gli insulti...sono pronto....:-))))
 
Top
128 replies since 26/9/2014, 07:50   4915 views
  Share