PescaSub & Apnea

Anisakis

« Older   Newer »
  Share  
piola666
view post Posted on 27/3/2015, 15:52




i supermercati ed i mercati NON hanno l'obbligo di abbatterle, ma solo esporre cartelli che invitino a NON mangiarle previa abbattitura.

Ti chiedevo la zona poichè non tutte le zone del Med hanno uguali livelli di infestazione (ossia quantità di parassiti presenti).

Tantissimo conta anche la taglia delle alici. Quelle sotto i 12 cm di solito ne hanno mooolte meno anche se provenienti dalle aree in cui il parassita è più presente.
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


per zona intendi area?

io vivo a Roma
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 16:00
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (piola666 @ 27/3/2015, 15:10)
io di lavoro studio questo parassita (faccio il ricercatore),

e già sono intervenuto sul forum in merito.

Se avete qualsiasi domanda sui pesci infestati, su come evitarlo, su qualsiasi aspetto, fate pure, mi fa piacere condividere le cose per cui lavoriamo, con un ente pubblico (Università), per cui necessariamente a disposizione di TUTTI.

Cmq per anisakiasi non si muore, salvo rarissimissime allergie (tipo shock anafilattici per vespe e insetti, per capirci, ma con incidenza moooooolto minore dato che è raro anche venire a contatto con questo parassita). Per cui escluderei la "morte", sebbene ospitare questo parassita è sicuramente una cosa fastidiosissima, e richieda in alcuni casi un intervento chirurgico.

In Italia il rischio maggiore (e tutti i casi di anisakiasi finora riportati) è rappresentato dalle alici marinate. E' vostro diritto chiedere espressamente quando le ordinate in qualsiasi ristoratore se siano state abbattute (ossia congelate per almeno 24h a -20°C).
In caso di preparazioni in casa, congelatele per almeno 48h, visto che i nostri frigoriferi non sempre arrivano a -20°C.

Aggiungo che anche l'eviscerazione istantanea non garantisce l'asporto di tutte le larve dal pesce. Parte si, la maggior parte. Ma una parte riesce a migrare nelle carni del pesce anche durante la vita dell'ospite.

Ribadisco che per qualsiasi domanda, sono a disposizione.
In giro leggo un sacco di inesattezze ;)

Grazie di cuore.

CITAZIONE (DON DURMA @ 27/3/2015, 15:39)
a Fà, l'ho visto che si muoveva nel piatto......... non puoi capire che schifo, un altro pò vomitiamo tutti quanti. ci siamo rovinati il cenone di natale. per fortuna è andato tutto liscio.

...minchi@! :o:
 
Top
view post Posted on 28/3/2015, 07:03
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,811
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Si ci sono zone più infestate..... Ieri ne abbiamo aperte 4 con il mio amico pescivendolo.... Alice liguria piccolina e senza anisakis .... A volte arrivano partite piene di larve...., ps: don penso che non le hai ingerite Xche conosco un ragazzo che aveva L anisakis e l hanno dovuto tagliare e operare X levarlo ...... Quindi penso che a Natale vi è andara veramente liscia ......

Anche io ho fatto un corso All asl di alessandria proprio sul parassita ..... Bastardo .... Il problema che ci sarà x sempre nei nostri mari .....,
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2015, 22:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
403
Location:
Sardegna Ovest

Status:


Grazie del video, molto utile. ;)
 
Top
view post Posted on 16/4/2015, 09:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
525
Location:
Napoli

Status:


Ottimo vide e sempre bene ricordare i rischi che si corrono
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 16:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,096
Location:
SARDINIA

Status:


Bel video , molto utile anche se non ho mai consumato pesce crudo!Da buon sardo qualsiasi animale commestibile va sacrificato :D su un letto di brace!
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 14:37

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,639

Status:


Grazie , un video interessante che fa riflettere , di crudo io mangio poco anzi niente , ma mi piace mangiare il pesce marinato , avvolte ad esempio i cefali cerini li sfiletto e cuocio i filetti con la marinatura al limone , forse sarebbe meglio congelare anche i cefali ?
 
Top
piola666
view post Posted on 28/5/2015, 15:43




ciao a tutti!

a proposito di anisakis....

avreste voglia e tempo per compilare questo breve questionario e aiutare la scienza a capirci di più? (non scherzo, è così)

http://cetcuestas.cetmar.org/index.php/137566/lang-it

qualora questo link comportasse un illecito per il forum, chiaramente i moderatori possono cancellare questo post.

Aggiungo, ma molti già lo sanno, che se avete domande su Anisakis, fate pure, visto che ci lavoro, e tanto
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 16:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Ho compilato il questionario, il video è interessante e raccapricciante allo stesso tempo.
La domanda sorge spontanea, ho sempre mangiato alici cotte, mai marinate, tranne una volta, un collega me le aveva offerte dicendo che le aveva tenute 3 giorni a marinare nell'aceto e non c'era pericolo, è vero oppure no?
 
Top
piola666
view post Posted on 28/5/2015, 20:34




No,

l'aceto non gli fa nulla, il loro "ambiente naturale", dove crescono e si sviluppano è lo stomaco dei cetacei, altro che aceto! :)

Per uccidere le larve o cottura o congelamento, 24 h se freezer potente (almeno -20°C), 48h se freezer "comune" (-16/18°C).
 
Top
view post Posted on 28/5/2015, 20:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Quindi ho rischiato :sick: , grazie, apprendo e diffondo :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 15:01

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Solo le alici sono interessate oppure anche altri pesci in particolare??
 
Top
piola666
view post Posted on 29/5/2015, 15:22




diciamo tutto il pesce "azzurro", ma non solo...

il fatto è che il problema è il pesce che si mangia crudo, per cui principalmente alici dalle parti nostre.

Il cefalo non DOVREBBE averne, per dire, io stesso mangio il carpaccio. La cernia idem, e questa estate ho fatto scorpacciate pure di carpaccio di ricciola (ma io do sempre uno sguardo attento ai visceri prima...) :)

Ma di norma è meglio congelare....
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 07:39

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
lamezia terme

Status:


Beh non e' simpatico mangiare questi simpatici vermetti anche da morti,sicuramente l'incidenza di morti e' bassa visto che ancora in molte zone le alici marinate e non congelate prima si consumano con molta frequenza.
 
Top
74 replies since 26/4/2014, 16:18   1808 views
  Share