PescaSub & Apnea

Anisakis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2014, 20:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Ottimo lavoro. Il video è veramente interessante e utile. grazie mille.

Z
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2014, 21:07
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (nbzero @ 28/4/2014, 12:47)
A mio avviso questo è uno dei migliori articoli presenti online.. anche se alcune cose possono essere travisate, comunque è un articolo completo che affronta il problema a livello sanitario da tutti i punti di vista in modo conciso e chiaro.. vale la pena essere letto..

www.farmacoecura.it/malattie/anisak...iagnosi-e-cura/

:clapping.gif: :clapping.gif:
Veramente ben fatto! Mi è venuta una gran fifa! Mi tocca rinunciare alla tartara!
Subito a contare le stelle al congelatore! Ma arriva solo a -18, se funziona bene...x arrivare a -20?
Grazie del vostro importante contributo.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 12:13
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 27/4/2014, 20:47)
nel nostro corpo non muore e ci va una operazione chirurgica obbligatoria x rimuoverlo....avevo aperto un post un po di tempo fa e avevo dato degli interessanti slide x capire e conoscere meglio questo parassita......ciaooo

CITAZIONE (Chiricahua @ 27/4/2014, 20:58)
CITAZIONE (luca.luciano @ 27/4/2014, 20:47)
nel nostro corpo non muore e ci va una operazione chirurgica obbligatoria x rimuoverlo....avevo aperto un post un po di tempo fa e avevo dato degli interessanti slide x capire e conoscere meglio questo parassita......ciaooo

Se ti va metti il link, x me è interessante.
:00016020.gif:

E' nella sezione "L'angolo delle Padelle".

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=63209532
 
Top
view post Posted on 29/4/2014, 13:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


:00016020.gif: :00016020.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 30/4/2014, 01:08




3/4 giorni in congelatore e passa la paura.
Consiglio di sfilettare prima il pesce e congelare i filetti belli puliti e asciugati.
In questo modo accorciamo i tempi di congelamento fino al "cuore" del filetto e rimarrà più compatto.
 
Top
loreruc
view post Posted on 29/5/2014, 07:14




Video molto utile e interessante, sapevo dell esistenza però non l avevo mai visto.
Bisogna essere molto accorti nella pulizia del pesce per evitare guai seri, cavolo!
 
Top
piola666
view post Posted on 27/3/2015, 15:10




io di lavoro studio questo parassita (faccio il ricercatore),

e già sono intervenuto sul forum in merito.

Se avete qualsiasi domanda sui pesci infestati, su come evitarlo, su qualsiasi aspetto, fate pure, mi fa piacere condividere le cose per cui lavoriamo, con un ente pubblico (Università), per cui necessariamente a disposizione di TUTTI.

Cmq per anisakiasi non si muore, salvo rarissimissime allergie (tipo shock anafilattici per vespe e insetti, per capirci, ma con incidenza moooooolto minore dato che è raro anche venire a contatto con questo parassita). Per cui escluderei la "morte", sebbene ospitare questo parassita è sicuramente una cosa fastidiosissima, e richieda in alcuni casi un intervento chirurgico.

In Italia il rischio maggiore (e tutti i casi di anisakiasi finora riportati) è rappresentato dalle alici marinate. E' vostro diritto chiedere espressamente quando le ordinate in qualsiasi ristoratore se siano state abbattute (ossia congelate per almeno 24h a -20°C).
In caso di preparazioni in casa, congelatele per almeno 48h, visto che i nostri frigoriferi non sempre arrivano a -20°C.

Aggiungo che anche l'eviscerazione istantanea non garantisce l'asporto di tutte le larve dal pesce. Parte si, la maggior parte. Ma una parte riesce a migrare nelle carni del pesce anche durante la vita dell'ospite.

Ribadisco che per qualsiasi domanda, sono a disposizione.
In giro leggo un sacco di inesattezze ;)
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:23
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


mi è capitato a natale di trovarlo proprio nelle alici marinate. Purtoppo mia madre non lo sapeva e le ha preparate senza congelarle. E' probabile che qualchuno lo abbiamo ingerito, quando me ne sono accorto di uno nel piatto era già tardi....... per fortuna nessuno ha avuto conseguenze.
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (DON DURMA @ 27/3/2015, 15:23) 
mi è capitato a natale di trovarlo proprio nelle alici marinate. Purtoppo mia madre non lo sapeva e le ha preparate senza congelarle. E' probabile che qualchuno lo abbiamo ingerito, quando me ne sono accorto di uno nel piatto era già tardi....... per fortuna nessuno ha avuto conseguenze.

Minchia... :blink:
 
Top
djnotary84
view post Posted on 27/3/2015, 15:38




cavoli non lo sapevo,faro molta attenzione ora. grazie per aver postato il video
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:39
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


a Fà, l'ho visto che si muoveva nel piatto......... non puoi capire che schifo, un altro pò vomitiamo tutti quanti. ci siamo rovinati il cenone di natale. per fortuna è andato tutto liscio.
 
Top
piola666
view post Posted on 27/3/2015, 15:41




Don, che ricordi dove hai comprato le alici? O sai dove siano state pescate?

cmq ho rispolverato questo articolo:

www.ilrestomancia.info/?p=989131
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (DON DURMA @ 27/3/2015, 15:39) 
a Fà, l'ho visto che si muoveva nel piatto......... non puoi capire che schifo, un altro pò vomitiamo tutti quanti. ci siamo rovinati il cenone di natale. per fortuna è andato tutto liscio.

Ti credo..eccome... :sick:
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (piola666 @ 27/3/2015, 15:41) 
Don, che ricordi dove hai comprato le alici? O sai dove siano state pescate?

cmq ho rispolverato questo articolo:

www.ilrestomancia.info/?p=989131

di solito mia madre il pesce lo compra al supermercato. e credo proprio che l'abbia prese li.
forse saranno state fresche e non decongelate
 
Top
view post Posted on 27/3/2015, 15:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (piola666 @ 27/3/2015, 15:41) 
Don, che ricordi dove hai comprato le alici? O sai dove siano state pescate?

cmq ho rispolverato questo articolo:

www.ilrestomancia.info/?p=989131

Thanks... :blink:
 
Top
74 replies since 26/4/2014, 16:18   1808 views
  Share