PescaSub & Apnea

C4 Hi Speed 17.5 che fatica!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2014, 16:39

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ok....io seguivo questo schema... prima del tuo post avevo appena terminato di conicizzare gli elastici e le 2 legature sull'ogiva.....quelle sulla testata le faccio seguendo le indicazioni del video....cosi le "testo" entrambe ....ehehehe ...cmq mi nn ho fatto nessun nodino...mi sono limitato a cimare il dyneema.

Jacques

Ps.. la sigal evolution ha 2 fori trasversali oltre a quello che entra nel meccanismo di sgancio....uno messo prima della prima tacca....si puo insagolare li per evitare che il monofilo si consumi nelmmeccanismo di sgancio?





CITAZIONE (Fabio970 @ 3/5/2014, 15:57) 
CITAZIONE (jacques1976 @ 3/5/2014, 15:23) 
Ciao Fabio...mi è arrivato quasi tutto ( manca la guaina termorestringrnte).... quale è il passaggio finale che manca al constrictor??

Ciaooo
Jacques

Ciao Jacques, fallo esattamente come in questo video...dalla tua foto, mi sembra (forse...) che tu lo fai come fino ai 18 secondi di questo video, senza fare l'ultimo passaggio...solo così è il vero sicuro contrictor, che non ha bisogno di nodini semplici finali che molti fanno... :bye1.gif:


Video

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 16:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (jacques1976 @ 3/5/2014, 17:39) 
Ok....io seguivo questo schema... prima del tuo post avevo appena terminato di conicizzare gli elastici e le 2 legature sull'ogiva.....quelle sulla testata le faccio seguendo le indicazioni del video....cosi le "testo" entrambe ....ehehehe ...cmq mi nn ho fatto nessun nodino...mi sono limitato a cimare il dyneema.

Jacques

Ps.. la sigal evolution ha 2 fori trasversali oltre a quello che entra nel meccanismo di sgancio....uno messo prima della prima tacca....si puo insagolare li per evitare che il monofilo si consumi nelmmeccanismo di sgancio?

Ok, allora lo facevi correttamente... ;)

Per la legatura io preferisco sempre il foro finale, quello che entra nello scatto...ma il terminale lo puoi impiombare dove preferisci...nei fori avanzati hai il vantaggio che se insagoli un pesce non può più ritornare nell'asta, dove è più facile che si liberi...(non sparare in tana con questa impiobatura... :doh.gif: ), per contro, non uso i fori avanzati perchè quando carico l'arba, lo sleeve è sempre in mezzo alle pa**e...vicino alle tacche... :rolleyes: :P
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 18:08

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Work in progress....

ho notato che la seconda tacca dell'evolution è ben 3 cm "avanzata"...forse ci arrivavo con il taglio che avevo fatto da 24.5..... anche se l'ogiva è piu corta....
....ma secondo voi sono stato troppo attaccato all'archetto?..avrei potuto fare la legatura piu vicina alla testa dell'elastico... ho tenuto circa 1.5 cm...ma cosi mi sembra che faccia l'effetto umhh.... effetto "palla" tra legaura e ogiva....

ciao!
jacques

Attached Image: workinprogress

workinprogress

 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 3/5/2014, 18:23




CITAZIONE (jacques1976 @ 3/5/2014, 19:08) 
Work in progress....

ho notato che la seconda tacca dell'evolution è ben 3 cm "avanzata"...forse ci arrivavo con il taglio che avevo fatto da 24.5..... anche se l'ogiva è piu corta....
....ma secondo voi sono stato troppo attaccato all'archetto?..avrei potuto fare la legatura piu vicina alla testa dell'elastico... ho tenuto circa 1.5 cm...ma cosi mi sembra che faccia l'effetto umhh.... effetto "palla" tra legaura e ogiva....

ciao!
jacques

Jacq sei stato poco attento :D
Scherzo ovviamente.....io non faccio i conetti e proprio per questo faccio la legatura ad appena 0,5 cm dal taglio elastico......in questo modo l'effetto palla non si crea....
Differentemente se ti prendi 1,5 cm di spazio per legare devi accentuare il cono in modo che diventi sottile vicino al l'ogiva , così facendo non hai problemi di aggancio all'asta che invece con il tuo lavoro avrai sicuro...

Adesso puoi solo intervenire o tagliando la gomma in eccesso oppure lavori di fino con la mola facendo attenzione e riducendo la porzione di elastico...

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 19:19

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Allora domani ..taglio mi avvicino e rifaccio le legature.. :-)

ciao!
jacques

CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 3/5/2014, 18:23) 
CITAZIONE (jacques1976 @ 3/5/2014, 19:08) 
Work in progress....

ho notato che la seconda tacca dell'evolution è ben 3 cm "avanzata"...forse ci arrivavo con il taglio che avevo fatto da 24.5..... anche se l'ogiva è piu corta....
....ma secondo voi sono stato troppo attaccato all'archetto?..avrei potuto fare la legatura piu vicina alla testa dell'elastico... ho tenuto circa 1.5 cm...ma cosi mi sembra che faccia l'effetto umhh.... effetto "palla" tra legaura e ogiva....

ciao!
jacques

Jacq sei stato poco attento :D
Scherzo ovviamente.....io non faccio i conetti e proprio per questo faccio la legatura ad appena 0,5 cm dal taglio elastico......in questo modo l'effetto palla non si crea....
Differentemente se ti prendi 1,5 cm di spazio per legare devi accentuare il cono in modo che diventi sottile vicino al l'ogiva , così facendo non hai problemi di aggancio all'asta che invece con il tuo lavoro avrai sicuro...

Adesso puoi solo intervenire o tagliando la gomma in eccesso oppure lavori di fino con la mola facendo attenzione e riducendo la porzione di elastico...

:bye1.gif:
 
Top
icon1  view post Posted on 3/5/2014, 22:40

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Gia meglio no? :)

...ma secondo voi la legatura sui perni in testata è meglio farla con gia i perni montati nella testata oppure ci metto solo la pallina..lego....e avvito?

se li monto dopo avrei la possibilità di fare una molatura finale.....però mi scoccia pinzare l'elastico per avvitare il dado...

ciao!
jacques

Attached Image: IMG_20140503_232519

IMG_20140503_232519

 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 3/5/2014, 22:56




CITAZIONE (jacques1976 @ 3/5/2014, 23:40) 
Gia meglio no? :)

...ma secondo voi la legatura sui perni in testata è meglio farla con gia i perni montati nella testata oppure ci metto solo la pallina..lego....e avvito?

se li monto dopo avrei la possibilità di fare una molatura finale.....però mi scoccia pinzare l'elastico per avvitare il dado...

ciao!
jacques

Non ho capito bene però se parli della molatura degli elastici in testata, ti consiglio di mettere un chiodo dentro il foro così fai la molatura precisa fino a toccare la testa del chiodo.....dopo inserisci il perno con il dado montato...legatura costrictor e poi lo infili in testata....in questo modo eviti di mandare il perno dentro l'elastico ( può succedere) ..

Ciao
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 23:05

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


...si parlo della molatura degli elastici in testata :D ..... se lego prima di montarlo in testata poi per riuscire a tenere fermo il perno per avvitare il dado...dovrei necessariamente pinzare l'elastico vicino alla legatura....non rischio di rovinarlo :o: ?

grazie!
Jacques


CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 3/5/2014, 22:56) 
CITAZIONE (jacques1976 @ 3/5/2014, 23:40) 
Gia meglio no? :)

...ma secondo voi la legatura sui perni in testata è meglio farla con gia i perni montati nella testata oppure ci metto solo la pallina..lego....e avvito?

se li monto dopo avrei la possibilità di fare una molatura finale.....però mi scoccia pinzare l'elastico per avvitare il dado...

ciao!
jacques

Non ho capito bene però se parli della molatura degli elastici in testata, ti consiglio di mettere un chiodo dentro il foro così fai la molatura precisa fino a toccare la testa del chiodo.....dopo inserisci il perno con il dado montato...legatura costrictor e poi lo infili in testata....in questo modo eviti di mandare il perno dentro l'elastico ( può succedere) ..

Ciao
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 3/5/2014, 23:31




CITAZIONE (jacques1976 @ 4/5/2014, 00:05) 
...si parlo della molatura degli elastici in testata :D ..... se lego prima di montarlo in testata poi per riuscire a tenere fermo il perno per avvitare il dado...dovrei necessariamente pinzare l'elastico vicino alla legatura....non rischio di rovinarlo :o: ?

grazie!
Jacques


CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 3/5/2014, 22:56) 
Non ho capito bene però se parli della molatura degli elastici in testata, ti consiglio di mettere un chiodo dentro il foro così fai la molatura precisa fino a toccare la testa del chiodo.....dopo inserisci il perno con il dado montato...legatura costrictor e poi lo infili in testata....in questo modo eviti di mandare il perno dentro l'elastico ( può succedere) ..

Ciao

No....se fai le giuste misure...tieniti con la molatura più corta così non avrai problemi ...poi come tutte le cose più le fai e più capisci ;)
 
Top
view post Posted on 4/5/2014, 00:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (jacques1976 @ 4/5/2014, 00:05) 
...si parlo della molatura degli elastici in testata :D ..... se lego prima di montarlo in testata poi per riuscire a tenere fermo il perno per avvitare il dado...dovrei necessariamente pinzare l'elastico vicino alla legatura....non rischio di rovinarlo :o: ?

grazie!
Jacques

Quando avviti i dadini, l'elastico lo devi stringere solo con le dita e con una chiave a cricchetto (7mm) avviti...NON usare mai pinze per stringere l'elastico...altrimenti lo butti...
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 17:09

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ciao ragazzi.....oggi ho terminato l'allestimento........e domani lo provo ..al lago (...e lo so....)....una prova intensa...al mare voglio arrivare preparato...
vi mando un immaginina con tutte le accortezze scaturite dai vs consigli!

Ciao e tnks!
jacques

ps.....alla fine gli elastici li ho fatti a 26.5...lunghi lunghi....ma voglio proprio vedere come si comportano...e provare la tecnica "alla greca" per il caricamento....

Attached Image: Allestimento.20140510

Allestimento.20140510

 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 21:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Complimenti, lavoro certosino e molto tecnico :clapping.gif:

Pero' sei sicuro che il nodo nylon/dyneema fatto a quel modo tenga?
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 23:29

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


...ho fatto una semplice gassa....dici che non tiene...ho fatto anche delle prove di "carico" .....e mi sembrava abbastanza robusto.... ho visto che c'è un altro bel tread sull'argomento ...e che tanti usano il nodo doppio bandiera o l'uni knot con una piccola variante....... e va bhe..oramai l'ho fatto.... sono pieno come un uovo per la costinata di stasera...e domani alle 6 ho la sveglia...quindi mi sa che per stavolta mi tengo la gassa...ehheheheh

ciao!!
jacques


CITAZIONE (Marcoblu @ 10/5/2014, 21:45) 
Complimenti, lavoro certosino e molto tecnico :clapping.gif:

Pero' sei sicuro che il nodo nylon/dyneema fatto a quel modo tenga?
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 19:47

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


....eccomi di ritorno dall'uscita... :D ....tanto fango...tanto ranino...ma niente pesce... :-(
a parte quello... con l'arbalete mi sono trovato bene....comodo aver tolto l'archetto..e gli elastici......questa volta li ho caricati... fino alla seconda tacca..in due passaggi.....forse potrei tagliare ancora un centimetrino... a dire il vero credo che quei 2-3 cm in meno da fare alla prima tacca con la sigal.... rispetto alla precedente asta...mi permetterebbero di arrivarci anche con l'altro taglio di elastico a 24.5cm.... la prox volta riprovo i 24.5 utilizzando una vite da inserire nel foro del c4...come primo passaggio prima della prima tacca.....

ancora grazie a tutti per le dritte!!!
jacques
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 19:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,771
Location:
Genova

Status:


Ora ti mancano solo i pesci!!!
 
Top
76 replies since 20/4/2014, 18:09   2135 views
  Share