PescaSub & Apnea

C4 Hi Speed 17.5 che fatica!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2014, 21:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Triple force da 1,44 e' assurdo a meno che tu non vada abitualmente a tonni. L'1,33 e' gia' fin troppo.

Di asta su un 94 con elastici da 17,5 io monterei una 6,25x130.
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 21:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


Bello schemino Jacques.... ;)

Io utilizzo un monofilo nero "addirittura" da 1,60...e onestamente non vedo rallentamenti dell'asta...ovviamente con ottimi elastici e al "giusto" fattore di allungamento...
Si deve considerare, oltre ai possibili sfregamenti, che il meccanismo di sgancio dei C4 è un pò "bastardino" per il monofilo... :rolleyes: e se questo è troppo sottile, a meno di fare una capiola in dyneema che entra nello scatto (ma non mi và ogni volta di fare sta storia...) si rischia di salutare l'asta... :doh.gif: inoltre, anch'io penso che comunque è meglio avere un pò di sicurezza in più...
Per l'asta, anche con le tacche và benissimo...sembra che adesso se non si utilizzano solo aste con perni/speroni, non si possano prendere più i pesci...(peraltro, ci sono video sul tubo dove ci sono aste con speroni spezzate con pesci nemmeno troppo grossi...), e se non ci si dedica a pesci veramente grossi, magari su qualche secca in mezzo al mare, i pesci li prendi anche con l'asta con le tacche...se i perni o speroni NON sono saldati sulla sommità dell'asta, ma sono INSERITI in un FORO nell'asta...la resistenza dell'asta in QUEL punto è molto simile alla fresatura di una tacca... :fisch.gif: In passato, fior di campioni hanno preso cernie enormi e ricciole colossali con aste con le tacche...
Inoltre, l'asta con le tacche è più veloce e più idrodinamica...non solo in acqua...ma anche durante l'attraversamento del pesce...con l'asta con le tacche è più facile mettere i pesci in sagola...dove è più difficile che si possano liberare...
Oltre al 119 e al 104, anche sul mio Iron 94 uso aste (da 6,5 x 130)...con le tacche...con elastici da 17,5/19 :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 22:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


A che serve l'Asso?! Ma vi rendete conto che la sua resistenza si limita al carico di rottura, e non alla capacità di resistere allo sfregamento? Ma mettete un 140 o 160 normalissimo nylon e cambiatelo appena si inizia ad usurare e non andate dietro alle chiacchiere!

Inoltre... 5€ 50 metri di 140 o 160...

PS: voglio capire come misurate la velocità maggiore che un 1,33 ha rispetto a un 1,60... Sono proprio curioso... Ah... e poi vorrei anche sapere in che misura questo incide sulle vostre catture! Nel caso diventi una determinante, bè, auguri a voi, chirurghi della pesca in apnea!
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 22:20

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,593
Location:
sorrento(Na)

Status:


CITAZIONE (aledec88 @ 23/4/2014, 23:08) 
A che serve l'Asso?! Ma vi rendete conto che la sua resistenza si limita al carico di rottura, e non alla capacità di resistere allo sfregamento? Ma mettete un 140 o 160 normalissimo nylon e cambiatelo appena si inizia ad usurare e non andate dietro alle chiacchiere!

Inoltre... 5€ 50 metri di 140 o 160...

PS: voglio capire come misurate la velocità maggiore che un 1,33 ha rispetto a un 1,60... Sono proprio curioso... Ah... e poi vorrei anche sapere in che misura questo incide sulle vostre catture! Nel caso diventi una determinante, bè, auguri a voi, chirurghi della pesca in apnea!

pienamente d'accordo Io uso un comunissimo asso da 140 lo pago 5 euro la matassa da 100 metri Mai avuto un problema appena vedo che si Sta rovinando lo cambio, Una matassa mi dura anni, questo triple force é Una ca**Ata pazzesca
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 22:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


Forse hai ragione... Mi sa che 5 euro sono 100 metri.. L'ho comprata così tanti anni fa che non ricordo più! :D

PS: perchè non andate a pesca con il fluorocarbon? Sulla scatola c'è scritto "super-resistant"!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 23:12

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


:D ....interessanti questi punti di vista sul monofilo!....differenze sul decimo di mm....grande forum questo!!! :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 23:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


In parte hai ragione Aledec: sui fucili corti e medi da pesce bianco uso del comunissimo filo da racchetta dell'1,30 (o 1,40?) di cui ne comprai diversi anni fa due bobine da 200 m cadauna.

Pero' nel tempo ci si evolve e dopo il primo pesce serio, dopo averne provato sulla mia pelle la reazione esagerata, iniziai a capire che, se mi capitasse il pesce della vita, vorrei avere la certezza di non perderlo per via di un filo pagato uno sputo.
Ho quindi preso 50 m di TF da 1,33 con il quale allestisco i terminali dei fucili seri, dal 105 in su. Chiamala mania o fissa se ti fa piacere, ma a me sto filo da' sicurezza e io sono contento cosi' :)
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 24/4/2014, 01:06




CITAZIONE (jacques1976 @ 23/4/2014, 19:08) 
.....ok..allora provo a cercare i sigal wire.....

....ma ho un dubbio sul dyneema..... io pensavo di prender l'SK75 ...con calza esterna in poliestere e usarlo sia per il mulinello che per le legature... però ho letto alcuni post in cui si parla di enorme differenza tra quello con calza e puro ... il doppio della resistenza (300 contro 150).... vale la spesa?...visto che leggo che il monofilo 1.1 1.3 in media tiene 85-130 kg ha senso avere il dyneema puro?....o ci sono altre caratteristiche migliori..tipo resistenza ad abrasione ecc...?

..per l'impugnatura ...effettivamente non l'ho contemplata...forse perchè mi sono trovato subito bene...o meglio....non riesco a capire se mi posso trovare meglio con quella anatomica...

ciao!
jacques

Come vedi c'è un mondo di consigli fatti dalle proprie esperienze, ognuno alla fine utilizza quello che lo fa stare più tranquillo che è un fattore importante in mare😉

Per l'impugnatura non intendevo quella anatomica di cui personalmente non mi sono trovato bene ma di curare molto la regolazione della classica,se non lo fai rischi di tirare male, te la regoli con il guanto indossato e devi avere l'incavo dell'indice che appoggia sul grilletto..

Io sul mulo ho del classico treccino in nylon da 3mm, per il terminale pur rispettando l'opinione di altri sono della scuola forchetta bisius😄, a pesce bianco uso solo terminali sottili e il tiro cambia eccome...
Lo uso su fucili medio/corti....61/79/94 mentre sul 100 in su vado di 130...ma ovviamente devi scegliere tu la strada migliore per te😉
 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 24/4/2014, 08:28




CITAZIONE (jacques1976 @ 23/4/2014, 22:24) 
.....allora risparmio qualcosina e vado sul sk75 di contesub e il terminale da 1.44 triple force ..... (prossima grossa spesa...le pinne!)

ora ho le idee piu chiare......dopo faccio l'ordine di tutto quello che mi manca.... per l'asta di scorta ...vado di 130 ....6.5? sempre a tacche?.....qualche modello particolare?..... forse sto portando la discussione off-topic..... umhh ...riformulo per rimanere nel topic: con i 17.5 hispeed....che modello di asta consigliate sul mr.c 90? hehehe :-)

tnks!
jacques

Uso da anni la 6,5/130 (con i 17,5) con le tacche. Uso il 94 come fucile tuttofare e ho impostato un setting che mi consenta anche penetrazione. Gli elastici sono tagliati a 24,5 da legatura a legatura. La seconda passata vola via. Come aste le Sigal sono splendide ma anche le Devoto fanno bene il loro lavoro.
:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 24/4/2014, 08:53




CITAZIONE (sorrentosub @ 23/4/2014, 23:20) 
CITAZIONE (aledec88 @ 23/4/2014, 23:08) 
A che serve l'Asso?! Ma vi rendete conto che la sua resistenza si limita al carico di rottura, e non alla capacità di resistere allo sfregamento? Ma mettete un 140 o 160 normalissimo nylon e cambiatelo appena si inizia ad usurare e non andate dietro alle chiacchiere!

Inoltre... 5€ 50 metri di 140 o 160...

PS: voglio capire come misurate la velocità maggiore che un 1,33 ha rispetto a un 1,60... Sono proprio curioso... Ah... e poi vorrei anche sapere in che misura questo incide sulle vostre catture! Nel caso diventi una determinante, bè, auguri a voi, chirurghi della pesca in apnea!

pienamente d'accordo Io uso un comunissimo asso da 140 lo pago 5 euro la matassa da 100 metri Mai avuto un problema appena vedo che si Sta rovinando lo cambio, Una matassa mi dura anni, questo triple force é Una ca**Ata pazzesca

Per la mia esperienza il triple force ha una minore usura. Lo uso da anni e posso darti un parere non campato in aria. I vecchi nylon si usuravano presto sia nell'asola che lungo la passata. Il Triple force 133 lo cambio una volta l'anno solo per prudenza. Altri monofilo dello stesso spessore mi duravano meno, e ne ho provati parecchi. Indubbiamente un monofilo da 160 non si rompe mai ma cede qualcosa in velocità e per la pesca al pesce bianco non è essenziale.
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 09:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,982
Location:
Bari

Status:


@Maurizio Angelozzi: mi spieghi come fai a misurare la velocità dell'asta tra un 160 e un 133? Le asole sono un punto critico per il nylon, infatti è buona norma smussarle (o calzare in nylon con del termorestringente) proprio in quel punto!

@Marcoblu: Prova a legare due estremità di nylon da 160 a un cancello da un lato e ad un cacciavite dall'altro. Serra con sleeve come se dovessi andare a pesca. E prova a tirare il cacciavite... Vedi se riesci a spezzarlo!
 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 24/4/2014, 10:38




CITAZIONE (aledec88 @ 24/4/2014, 10:36) 
@Maurizio Angelozzi: mi spieghi come fai a misurare la velocità dell'asta tra un 160 e un 133? Le asole sono un punto critico per il nylon, infatti è buona norma smussarle (o calzare in nylon con del termorestringente) proprio in quel punto!

Hai ragione, non ho dati scientifici alla mano ma solo sensazioni. Quando ho usato sagole da 160 ho avuto la percezione di tirare meno veloce. La seconda passata non arrivava in fondo. Ma ribadisco che sono mie valutazioni. Però possiamo dire che la sagola è certamente un elemento negativo nel movimento dell'asta e se facciamo 100 l'energia di un'asta sparata senza sagola e 50 un'asta con sagola da 200 avremo valori diversi in relazione allo spessore della stessa che ha un suo peso e ha una maggiore inerzia in acqua nello spostarsi. Quindi valori crescenti (o decrescenti) direttamente proporzionali allo spessore.
Che tutto questo abbia poi un ruolo significativo sulle catture non lo penso. Quindi va benissimo anche una sagola maggiore.
Finchè prendiamo i pesci abbiamo tutti ragione!
;) ;)

E' stata proprio l'usura sull'asola a farmi provare il Triple force. La monto sempre nel foro terminale, quello che va nel congegno di sgancio, con asola corta sia nei legni nel Mrc e mi dura un anno. Naturalmente se dovessi andare a tonni o riccioloni cercherei soluzioni che privilegino la robustezza, ma per quel che pesco va bene.
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 24/4/2014, 11:34




CITAZIONE (Angelozzi Maurizio @ 24/4/2014, 11:38) 
CITAZIONE (aledec88 @ 24/4/2014, 10:36) 
@Maurizio Angelozzi: mi spieghi come fai a misurare la velocità dell'asta tra un 160 e un 133? Le asole sono un punto critico per il nylon, infatti è buona norma smussarle (o calzare in nylon con del termorestringente) proprio in quel punto!

Hai ragione, non ho dati scientifici alla mano ma solo sensazioni. Quando ho usato sagole da 160 ho avuto la percezione di tirare meno veloce. La seconda passata non arrivava in fondo. Ma ribadisco che sono mie valutazioni. Però possiamo dire che la sagola è certamente un elemento negativo nel movimento dell'asta e se facciamo 100 l'energia di un'asta sparata senza sagola e 50 un'asta con sagola da 200 avremo valori diversi in relazione allo spessore della stessa che ha un suo peso e ha una maggiore inerzia in acqua nello spostarsi. Quindi valori crescenti (o decrescenti) direttamente proporzionali allo spessore.
Che tutto questo abbia poi un ruolo significativo sulle catture non lo penso. Quindi va benissimo anche una sagola maggiore.
Finchè prendiamo i pesci abbiamo tutti ragione!
;) ;)

E' stata proprio l'usura sull'asola a farmi provare il Triple force. La monto sempre nel foro terminale, quello che va nel congegno di sgancio, con asola corta sia nei legni nel Mrc e mi dura un anno. Naturalmente se dovessi andare a tonni o riccioloni cercherei soluzioni che privilegino la robustezza, ma per quel che pesco va bene.
:bye1.gif: :bye1.gif:

Quoto l'intervento di Maurizio, in passato si sono fatti degli studi da diverse persone di cui la più autorevole ma solo per la conoscenza del personaggio dal Dapiran...
Tramite delle misurazioni accurate e diverse prove si è riusciti ha verificare che le sagole portano freno idrodinamico, dovuto all'attrito e al peso dello stesso...
Se si fa una ricerca sul web si trova tutto😉

Però in passato si facevano prove più arrangiate e quando si tirava con aste senza sagola le distanze raddoppiavano in maniera spaventosa e quindi anche senza strumentazione si capisce che la sagola crea freno.

:bye1.gif:
 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 24/4/2014, 13:01




CITAZIONE (pasquale pomaretti @ 24/4/2014, 12:34) 
Quoto l'intervento di Maurizio, in passato si sono fatti degli studi da diverse persone di cui la più autorevole ma solo per la conoscenza del personaggio dal Dapiran...
Tramite delle misurazioni accurate e diverse prove si è riusciti ha verificare che le sagole portano freno idrodinamico, dovuto all'attrito e al peso dello stesso...
Se si fa una ricerca sul web si trova tutto😉

Però in passato si facevano prove più arrangiate e quando si tirava con aste senza sagola le distanze raddoppiavano in maniera spaventosa e quindi anche senza strumentazione si capisce che la sagola crea freno.

:bye1.gif:

E' vero, ricordo dei video impressionanti. L'asta senza sagola superava il bersaglio, che prima tratteneva l'asta dello stesso fucile ma sagolata, di diversi metri.
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2014, 13:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


Cari amici miei, è ovvio che al crescere di diametro del monofilo, in proporzione si ha un rallentamento del tiro...solo che sui miei C4 MONO da 17,5 (al 380/400%) ed asta da 6,5 anche usando il 160, mi stende la doppia passata con lo strappo violento di altri 40cm circa dal mulinello...cosa volere di più... :fisch.gif: :P
 
Top
76 replies since 20/4/2014, 18:09   2135 views
  Share