PescaSub & Apnea

C4 Hi Speed 17.5 che fatica!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2014, 10:00

Neofita

Group:
Member
Posts:
63

Status:


Ciao Jacques,
all'inizio i C4 sono una vera disperazione per caricarli, spesso dovuto al fatto che le misure degli elastici che ti vengono suggerite sono veramente esasperate per iniziare. Io ho diversi C4, che amo, e mi permetto di suggerirti di non esagerare con gli elastici corti, tanto hai sempre tempo per accorciarli; lo farai da solo, dopo. Per proteggere lo sterno io uso una pinnetta per nuoto, quelle che si mettono alle mani, sono piccole concave, triangolari e resistentissime; vanno a misura sullo sterno, sotto la muta, non saprei farne a meno. Non sentirai più alcun fastidio. Indispensabile è rivestire il calciolo del C4 con materiale morbido, e meglio crescere di un paio di cm, spostanto perciò il punto di aggancio di un po', questo aiuta nel caricamento. Sui C4 io uso i Demca da 19 ambrati, che sono veramente tenaci, ma micidiali. Dopo le tue stesse peripezie, ho tagliato gli elastici più lunghi e poco a poco sono arrivato ad accorciarli sempre più, in funzione anche delle mie forze, visto che ho 64 anni. Gli Hi Speed da 14 li utilizzo solo sui fucili molto lunghi e con elastici multipli. Sono portentosi e si caricano con un dito.
Susami se mi permetto, ma le sleeve si stringono solo con le pinze adatte, mai con attrezzi di fortuna, MAI.
Ti saluto
eugenio





CITAZIONE (jacques1976 @ 20/4/2014, 19:09) 
Ciao a tutti,

è il mio primo post e colgo l'occasione per salutare tutti e complimentarmi per l'attivissimo forum.

Finalmente (dopo anni e 2 figlie) ho la possibilità di fare uscite al mare con un po piu di frequenza e quindi ho iniziato ad upgradare il mio kit del piccolo pescatore.

Ho preso un C4 mr.carbon 94 T700 (usato) già allestito con un asta da 135 ed elastici da 16x23 cm..... la prima uscita mi si è strappato l'elastico vicino all'ogiva :angry: ...e quindi ne ho ordinati di nuovi.

Ho preso i C4 Hi speed da 17.5.
Ho scelto questi perchè ne avevo letto bene (anche se non come i superelax) e soprattutto perchè avevo già delle indicazioni "certificate" sulla lunghezza.

Per l'asta che molto da 6.5 ho letto che i 17.5 dovano essere tagliati 24 da legatura a legatura....tra una cosa e l'altra ho fatto 24.5.... cosi pensando di esser piu "comodo" nel caricare....

La preparazione è stata molto frettolosa...un'oretta in pausa pranzo prima della toccata e fuga a sestri...però tutto sommato sembrava tutto apposto.

Entrato in acqua....ho provato a caricare....... incredibilmente duri...(i 16 che avevo montato prima a confronto si tiravano con una mano).... sapevo che all'inizio sono un poi piu duretti....perchè nuovi....ma ho provato 6 volte con tutta la forza ..e non riuscivo nemmeno a metterla nella prima tacca... (che sta a 85 dalla testata).... :doh.gif:

Io sono 185x85 kg...e un pò di "massa" ce l'ho...ma caspita che fatica... per riuscire ho dovuto "puntare" il fucile sullo sterno tenendo gli elastici con un dito...e poi tirare... sull'addome mi è stato impossibile.

Ho caricato il fucile max 10 volte in 3.30h di uscita..e ci pensavo 3 volte prima di tirare.... alla fine avevo le braccia a pezzi..e lo sterno dolorante....

C'è qualcosa che sbaglio sicuramente.... da tutte le parti si legge che 24 cm sono corretti per i 17.5...addirittura qualcuno li fa piu corti......

mi è quasi venuta voglia di tagliare il rimanente metro di HI.speed rimasto a 26-27 cm.....però prima volevo chiedere un parere al forum....per sapere se c'è qualche errore macroscopico che però non riesco a vedere!

ciao a tutti e grazie per i consigli!
jacques

ps. Durante la prima uscita ho stramaledetto il "reggiasta rotante" ....in un altro post vi chiederò come superare anche queste difficoltà nell'armare il c4
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 10:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Non capisco perché le persone che non sanno fare nemmeno le cose basilari vadano a comprare i C4...mah...
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 10:22

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Ciao Eugenio...in effetti sto valutando seriamente di ritagliare il metro a disposizione a 25.5...durante il caricamento arrivavo a 2 cm dalla prima tacca .......mi mancano sempre quei 2 cm ....che spero di ovviare con questo piccolo allungamento...poi sicuramente proverò la tecnica di caricamento "alla greca"... e per lo sterno dolorante.... mi armerò di nastro autoagglomerante e di qualcosa da aggiungere sotto la muta come consigli tu..... cmq un paio di elastici alternativi me li prendo per le vacanze....di emergenza ehehe

tnks!
Cristian

ps. Lo sleeve che vedi in foto faceva parte dell'allestimento del precedente proprietario...la pinzetta apposta l'ho comprata un po di anni fa per preparare il mio glorioso comance 90 hehe..cmq appena riesco a riallestirlo aggiorno la galleria così vediamo se passo l'esame!


CITAZIONE (Eugenio60 @ 21/4/2014, 10:00) 
Ciao Jacques,
all'inizio i C4 sono una vera disperazione per caricarli, spesso dovuto al fatto che le misure degli elastici che ti vengono suggerite sono veramente esasperate per iniziare. Io ho diversi C4, che amo, e mi permetto di suggerirti di non esagerare con gli elastici corti, tanto hai sempre tempo per accorciarli; lo farai da solo, dopo. Per proteggere lo sterno io uso una pinnetta per nuoto, quelle che si mettono alle mani, sono piccole concave, triangolari e resistentissime; vanno a misura sullo sterno, sotto la muta, non saprei farne a meno. Non sentirai più alcun fastidio. Indispensabile è rivestire il calciolo del C4 con materiale morbido, e meglio crescere di un paio di cm, spostanto perciò il punto di aggancio di un po', questo aiuta nel caricamento. Sui C4 io uso i Demca da 19 ambrati, che sono veramente tenaci, ma micidiali. Dopo le tue stesse peripezie, ho tagliato gli elastici più lunghi e poco a poco sono arrivato ad accorciarli sempre più, in funzione anche delle mie forze, visto che ho 64 anni. Gli Hi Speed da 14 li utilizzo solo sui fucili molto lunghi e con elastici multipli. Sono portentosi e si caricano con un dito.
Susami se mi permetto, ma le sleeve si stringono solo con le pinze adatte, mai con attrezzi di fortuna, MAI.
Ti saluto
eugenio


Edited by jacques1976 - 23/4/2014, 17:11
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 10:35
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,289
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 21/4/2014, 11:13) 
Non capisco perché le persone che non sanno fare nemmeno le cose basilari vadano a comprare i C4...mah...

Commento molto d aiuto... :eek.gif:
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 10:36

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


...diciamo che dopo un po di anni con il comance..volevo rifarmi un po il guardaroba...penso che sia piu facile imparare - con il tempo che ci vuole - che continuare ad upgradare.... ...dopotutto dagli errori non si può far altro che imparare ..... ricordo la mia primissima uscita ...ehhe era agosto e avevo preso la muta da 5 mm....in 5mt di acqua...un brodo.... anche li talmente duri che nel caricare ho sboccolato l'elastico a coppia....hehe ..........."Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti!"

ciao!!
jacques

CITAZIONE (Marcoblu @ 21/4/2014, 10:13) 
Non capisco perché le persone che non sanno fare nemmeno le cose basilari vadano a comprare i C4...mah...
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 11:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Ciao Jacques (sei francese?). Si adesso capisco il tuo punto di vista, il mio commento era riferito al fatto che essendo fucili un po' ardui da settare, possono risultare ostici per chi non ha molta esperienza, pero' e' anche vero che tu lo hai trovato usato e semi allestito, hai molta buona volonta' e qui ci sono tanti amici pronti ad aiutarti per cui, in bocca al lupo :)

Ciao Eugenio, avendo anche io degli-Hi Speed da 14 posso chiederti a che fattore li hai tagliati per fucili lunghi?
Te lo chiedo perché io li ho preparati per un 100 doppio (ma utilizzabili anche per un 105, anche se ovviamente saranno piu' tirati) e volevo una conferma se ho "imbroccato" l'allungamento migliore (fermo restando che e' abbastanza soggettivo)
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 21/4/2014, 11:25




Segui i consigli di Fabio e taglia i hi speed a 25,5 legatura/legatura, poi con il tempo giusto e la tecnica accorci di 1 cm😉
Sono elastici eccezionali😉
 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 19:01

Neofita

Group:
Member
Posts:
63

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 21/4/2014, 12:21) 
Ciao Jacques (sei francese?). Si adesso capisco il tuo punto di vista, il mio commento era riferito al fatto che essendo fucili un po' ardui da settare, possono risultare ostici per chi non ha molta esperienza, pero' e' anche vero che tu lo hai trovato usato e semi allestito, hai molta buona volonta' e qui ci sono tanti amici pronti ad aiutarti per cui, in bocca al lupo :)

Ciao Eugenio, avendo anche io degli-Hi Speed da 14 posso chiederti a che fattore li hai tagliati per fucili lunghi?
Te lo chiedo perché io li ho preparati per un 100 doppio (ma utilizzabili anche per un 105, anche se ovviamente saranno piu' tirati) e volevo una conferma se ho "imbroccato" l'allungamento migliore (fermo restando che e' abbastanza soggettivo)

Ciao Marcoblu,
sei stato un po' scortese con Jacques, o forse non volevi.
Spesso un po' tutti noi acquistiamo attrezzature che non ci servono veramente o che non sono all'altezza delle aspettative o delle vantate miracolose caratteristiche; anche io ti dirò ho acquistato un lungo doppio roller e mi sono accorto di aver sprecato i miei soldi, tanti, per un oggetto che in realtà non mi soddisfa. Capita.
I veri maestri sono quelli che sbagliano spesso.

Per quanto riguarda gli Hi Speed da 14, io ho usato il fattore d'allungamento 380 e devo dire che mi sono molto stupito del rendimento del fucile e della facilità di caricamento. Si potrebbero allungare ancora di più, ma non ne vedo la necessità. Io personalmente ritengo che gli elastici troppo esasperati siano controproducenti, utili spesso solo per vantarsi di essere riusciti a caricare un fucile con elastici cortissimi, ma che balisticamente sono squilibrati.

Saluti
Eugenio
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 14:08

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


...ho fatto un piccolo vademecum per ricapitolare come vorrei allestire il Mr.Carbon.
Ho diviso punto per punto in modo sia piu facile e immediato definire allestimenti diversi e/o dare consigli sulle singole scelte.


1-Asta 135 da 6.5 con tacche (85cm-93cm tacca-legatura)
2-Legatura Asta-Monofilo con sleeves isolato con guaina termorestringente+calza protettiva in tela vinilica
3-Monofilo Asso tripla forza da 1.04
4-Lunghezza monofilo per avere doppia passata
5-Punto di collegamento Monofilo-Dyneema fuori la testata effettuato con sleeves su monofilo e gassa sul dyneema
6-Dyaneema SK75 da 1.5
7-Nodo scorsoio attorno alla bobina
8-Un paio di giri di nastro autoagglomerante/vulcanizzante per aumentare atrito con la muta
9-Rimozione archetto filo inox

10-Ogiva Seatec Smoby
11-Perni con pallina C4
12-Elastici Hi-speed 17.5 tagliati a 25.5cm
13-Nodo costrittore realizzato con dyneema da 1.5


Cosa ne pensate?

tnks!
jacques

ps. vorrei avere "di scorta" un asta e un kit ogiva+elastici+perni già configurato/tagliato... pronto per esser avvitato...pensavo ad una asta da 130 da 6.25 e elastici da 16...che ne dite?

Attached Image: Mr.Carbon94-SchemaAllestimento

Mr.Carbon94-SchemaAllestimento

 
Top
Angelozzi Maurizio
view post Posted on 23/4/2014, 14:26




A mio avviso il monofilo è troppo sottile. Non scenderei sotto il 1.30 mm. per il resto mi sembra buono. Come Eugenio60 non sono un amante degli elastici cortissimi, meglio dimensionare il fattore di allungamento alle nostre possibilità. Col tempo, come ti è stato già consilgliato, potrai accorciare.
Il passaggio da un diametro 16 al 17,5 è sempre duretto, però gli elastici di diametro superiore hanno una maggiore capacità di conservare l'energia nel tempo. Ricordo un bell'articolo sulla rivista Pescasub in cui si affrontava questo aspetto spesso sottovalutato.
I 14 mm cedono molta energia dopo poco tempo mentre gli spessori elevati meno, i demka da 20 sono eccellenti da questo punto di vista ma caricarli son dolori. Un buon compromesso sono i 18 mm (17,5) che infatti vanno abbastanza, commercialmente parlando.
Con l'ogiva Smoby ho avuto diverse rotture, oggi uso le Sigal.
:bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
pasquale pomaretti
view post Posted on 23/4/2014, 14:50




CITAZIONE (jacques1976 @ 23/4/2014, 15:08) 
...ho fatto un piccolo vademecum per ricapitolare come vorrei allestire il Mr.Carbon.
Ho diviso punto per punto in modo sia piu facile e immediato definire allestimenti diversi e/o dare consigli sulle singole scelte.


1-Asta 135 da 6.5 con tacche (85cm-93cm tacca-legatura)
2-Legatura Asta-Monofilo con sleeves isolato con guaina termorestringente+calza protettiva in tela vinilica
3-Monofilo Asso tripla forza da 1.04
4-Lunghezza monofilo per avere doppia passata
5-Punto di collegamento Monofilo-Dyneema fuori la testata effettuato con sleeves su monofilo e gassa sul dyneema
6-Dyaneema SK75 da 1.5
7-Nodo scorsoio attorno alla bobina
8-Un paio di giri di nastro autoagglomerante/vulcanizzante per aumentare atrito con la muta
9-Rimozione archetto filo inox

10-Ogiva Seatec Smoby
11-Perni con pallina C4
12-Elastici Hi-speed 17.5 tagliati a 25.5cm
13-Nodo costrittore realizzato con dyneema da 1.5


Cosa ne pensate?

tnks!
jacques

ps. vorrei avere "di scorta" un asta e un kit ogiva+elastici+perni già configurato/tagliato... pronto per esser avvitato...pensavo ad una asta da 130 da 6.25 e elastici da 16...che ne dite?

Un'asta da 6,25 x 130 comincia a pesare...con i 16 sei troppo al limite....io li provai sul 94 ma il tiro risultava lentino e con poca penetrazione fine corsa, meglio rimanere con i 17,5😉

Il resto va benissimo, anche io usavo una 135 ma da 6,25, mi trovavo meglio nel tiro...

Anche io usavo e uso la wire sigal, mi trovo meglio con la forma a v, però ho usato per molto tempo anche la smoby e se fai attenzione nel caricamento( non allargare l'archetto ) non avrai problemi.

Invece per me va benissimo il terminale da 1mm, per questi fucili ti danno una migliore velocità ovviamente fa bisogna di attenzione preventiva😉

Ciao

Ps. Non hai menzionato al l'impugnatura che invece riveste un ruolo importante..
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 18:08

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


.....ok..allora provo a cercare i sigal wire.....

....ma ho un dubbio sul dyneema..... io pensavo di prender l'SK75 ...con calza esterna in poliestere e usarlo sia per il mulinello che per le legature... però ho letto alcuni post in cui si parla di enorme differenza tra quello con calza e puro ... il doppio della resistenza (300 contro 150).... vale la spesa?...visto che leggo che il monofilo 1.1 1.3 in media tiene 85-130 kg ha senso avere il dyneema puro?....o ci sono altre caratteristiche migliori..tipo resistenza ad abrasione ecc...?

..per l'impugnatura ...effettivamente non l'ho contemplata...forse perchè mi sono trovato subito bene...o meglio....non riesco a capire se mi posso trovare meglio con quella anatomica...

ciao!
jacques
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 18:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


Jacques per il dyneema evita come la peste quello puro (senza calza): e' vero che ha una tenuta teorica piu' elevata rispetto a quello rivestito (con calza), ma il fatto di essere puro apporta una serie di problemi pratici non indifferenti:
-costa un botto di piu';
-quando si srotola tende ad attorcigliarsi ovunque;
-si impregna fastidiosamente d'acqua e molto;
-quando lo bruci non si "solidifica" come quello rivestito, ma tende ad aprirsi a fiore...un incubo! Inoltre se in acqua ti si "apre" son bei casini!
-alla fine l'ho tolto dal mulinello e l'ho anche usato per le legature, non ti dico che rottura di c...i quando si slambrecciava in acqua!
-ecc...

Io ho fatto l'errore di acquistarne una bobina da 1,3 per prova in passato, perché avendo il fucile un mulinello piccolo, avevo pensato di mettere questo filo da 1,3 ma che avrebbe dovuto avere una tenuta superiore ad un 1.5 normale....MAI PIU'!

Alla fine l'unico pregio e' la (teorica) maggior resistenza ma attenzione, anche qui bisogna puntualizzare: e' maggiore la resistenza alla trazione ma NON quella all'abrasione(!!), anzi, se un dyneema lo sfreghi su una roccia acuminata, il rivestimento fara' la differenza!

Morale: prenditi un dyneema rivestito bianco/nero da 1,5 , va benissimo uno qualunque (lascia stare gli Omer, costano per niente), anzi scegli quello che costa meno.
Io negli anni ne ho provati diversi e non ho trovato differenze apprezzabili, l'ultimo che ho preso e che riprendero' certamente quando mi servira' e' questo di Contesub: www.contesub.it/public/prodotti/dyn...-50-mt--180.asp
IDENTICO a quello di Dallacolombina, ma costa molto meno :)

E fidati che con quella tenuta se ci sai fare ci tiri su pure un tonno di 50 e passa chili!
Unico consiglio: il terminale fallo con nylon da 1,30 almeno, io mi trovo benissimo con l'asso triple force da 1,33!
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 20:09
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
260

Status:


Ti dico la mia sui fili.

A mio avviso usare un filo troppo sottile come terminale è molto pericoloso. Il filo sottile si taglia senza che ci si accorga perchè basta una piccola abrasione per creare un grosso danno. Molto meglio un nylon più grosso, minimo 130-140. È vero che l'asta rallenta leggermente ma è molto meglio farsi schivare l'asta su un tiro lungo da un pescetto che perdere un pescione sparato bene per rottura del terminale.

Riguardo il dyneema con calza basta fare una prova. Si mette un coltello in morsa con la lama in alto, si prende un pezzo di dyneema e si sfrega con forza sulla lama (in senso trasversale). E' stupefacente la differenza che c'è tra il dyneema con calza che vendono comunemente e le vere cimette in dyneema puro. Non parlo del dyneema intrecciato tipo treccia per capelli, che rimane piatto,(questo in effetti presenta qualche problema di gestione se non si adotta qualche accortezza) ma di quello intrecciato fitto (non saprei come meglio definirlo) che poi resta cilindrico.

Non dico che il dyneema normale con calza non vada bene, anzi va benissimo per quasi tutte le situazioni (io lo uso su quasi tutti i fucili) ma per situazioni o fondali particolari non c'è paragone

E ovviamente, come hai giustamente detto, non ha senso usare un dyneema super costoso e resiste te se poi fai il terminale con un nylon sottile

Ciao
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 21:24

Neofita

Group:
Member
Posts:
31

Status:


.....allora risparmio qualcosina e vado sul sk75 di contesub e il terminale da 1.44 triple force ..... (prossima grossa spesa...le pinne!)

ora ho le idee piu chiare......dopo faccio l'ordine di tutto quello che mi manca.... per l'asta di scorta ...vado di 130 ....6.5? sempre a tacche?.....qualche modello particolare?..... forse sto portando la discussione off-topic..... umhh ...riformulo per rimanere nel topic: con i 17.5 hispeed....che modello di asta consigliate sul mr.c 90? hehehe :-)

tnks!
jacques
 
Top
76 replies since 20/4/2014, 18:09   2135 views
  Share