PescaSub & Apnea

arba e elastici, mi date due dritte?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2014, 13:58
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,115
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 16/4/2014, 09:23) 
Tnx, ricordavo male.... :bye1.gif:

de nada! ciao
 
Top
soria90
view post Posted on 18/4/2014, 10:04




grazie a tutti volevo solo dire che ho provato il cayman hf e mi ci trovo benissimo, è proprio un bel fucile :D quindi attendo il mio a giorni l'unica cosa che mi ha fatto tirare giù un po' di santi è stato vedere che per le prossime due settimane (di cui questa l'ho libera da impegni universitari, cosa che succede tipo una o due volte l'anno) il mare è inpraticabile :angry: :angry: :(
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 13:14

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
380

Status:


Gli elastici dell'hf accorciali se riesci di 5 cm e vedrai che vanno benone almeno all'inizio per prendere confidenza con il fucile..io comunque sul 90 li ho usati tutta l'estate scorsa accorciati abbastanza e il fucile tirava benissimo.
 
Top
view post Posted on 27/4/2014, 08:39
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Tivoli

Status:


Quoto sergio se hai dimestichezza nel fai da te(oppure tramite i tanti video sul tubo) puoi tagliare l'elastico originale rifacendo le ogive,io ho portato il power 18 a 54cm sull'hf95 e nn e' male a corto raggio ;)
 
Top
soria90
view post Posted on 3/5/2014, 11:43




L'altra settimana ho finalmente provato in mare l'hf 90, oltre a essere molto bello mi sono trovato subito in sintonia con la linea di mira e come avevo già provato a terra con l'impugnatura, in più ha un ottimo brandeggio devo dire e anche se è un 90 grazie al diversa architettura dell'impugnatura tutto compreso è di poco più lungo del beuchat 70. l'unica cosa un po' pallosa è che all'inserimento dell'asta nella fase di carica bisogna sempre far scattare il meccanismo di sgancio per farle far presa, ma in fondo è poca cosa. la gittata è buona a mio parere anche se ho notato anche io quello che mi avete detto tutti, cioè che le gomme da 18 di serie sono un po' fiacche. a questo punto per massimizzare la gittata e tutto che gomme mi consigliereste? e poi sempre gomma singola o doppia? grazie a tutti in anticipo e per i post passati, siete una risorsa molto preziosa! :rolleyes: :D
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 11:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (soria90 @ 3/5/2014, 12:43) 
L'altra settimana ho finalmente provato in mare l'hf 90, oltre a essere molto bello mi sono trovato subito in sintonia con la linea di mira e come avevo già provato a terra con l'impugnatura, in più ha un ottimo brandeggio devo dire e anche se è un 90 grazie al diversa architettura dell'impugnatura tutto compreso è di poco più lungo del beuchat 70. l'unica cosa un po' pallosa è che all'inserimento dell'asta nella fase di carica bisogna sempre far scattare il meccanismo di sgancio per farle far presa, ma in fondo è poca cosa. la gittata è buona a mio parere anche se ho notato anche io quello che mi avete detto tutti, cioè che le gomme da 18 di serie sono un po' fiacche. a questo punto per massimizzare la gittata e tutto che gomme mi consigliereste? e poi sempre gomma singola o doppia? grazie a tutti in anticipo e per i post passati, siete una risorsa molto preziosa! :rolleyes: :D

Sul tuo HF 90 ti consiglio elastici Sigal Reactive brown (ora ci sono pure i nuovi EVO, che a parità di spessore totale hanno più gomma, avendo il foro interno veramente piccolo...e che ancora non ho provato...) da 17,5 se con asta da 6,25/30, e sempre gli stessi elastici, ma da 19 se con asta da 6,5...io sono un "amante" del monoelastico... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/5/2014, 12:48
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Tivoli

Status:


come dice fabio reactive brown della sigal io ho montato il 17,5 tirato a 330% sul mio hf 95 non vedo l'ora di testarlo. come dicevo prima di buttare il power 18 prova a tagliarlo come fattore al 340% circa 52cm ;) altrimenti i power green della seac o gli s45 di cressi ;)
 
Top
soria90
view post Posted on 8/5/2014, 17:48




eh di asta ho quella con le tacche non penso che vada bene per elastici con ogive in dynema, in più non ho mai tagliato elastici al metro, un buon elastico circolare già imboccolato può essere equivalente' e se si quale? :B):
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 18:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (soria90 @ 8/5/2014, 18:48) 
eh di asta ho quella con le tacche non penso che vada bene per elastici con ogive in dynema, in più non ho mai tagliato elastici al metro, un buon elastico circolare già imboccolato può essere equivalente' e se si quale? :B):

Impara a realizzartelo... ;) pensi di essere meno capace di altri??? :rolleyes: è facile...e ti puoi fare sempre un elastico della lunghezza che vuoi e scegliere sempre il tipo di elastico...di elastici al metro ce ne sono veramente tanti...di quelli circolari imboccolati nò...
 
Top
Luca Todde
view post Posted on 9/5/2014, 12:28




I brown evo sono ottimi li ho montati da poco sul geronimo 95, doppio circolare da 16 e asta da 6,5 strattona a fine delle tre mandate di sagola
 
Top
soria90
view post Posted on 10/5/2014, 20:54




pare proprio che debba imparare allora, e cambiare anche l'asta suppongo che le tacche non penso siano compatibili con il dynema...e poi resta ancora l'interrogativo mono da 19 o doppio da 16 voi che mi dite? :hmm.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 21:48
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (soria90 @ 10/5/2014, 21:54) 
pare proprio che debba imparare allora, e cambiare anche l'asta suppongo che le tacche non penso siano compatibili con il dynema...e poi resta ancora l'interrogativo mono da 19 o doppio da 16 voi che mi dite? :hmm.gif: :hmm.gif:

Visto che hai l'asta con le tacche, ti puoi legare lo stesso un elastico circolare mettendo dentro l'elastico l'ogiva metallica...almeno ti sfrutti l'asta... ;) poi, quando dovrai ricomprare un'asta, deciderai se prenderla con gli speroni/pernetti...o continuare con le tacche...
Per l'elastico, io amo il monoelastico...quindi per me, se l'asta è da 6,5, sul tuo HF mettigli un circolare da 19...
 
Top
soria90
view post Posted on 10/5/2014, 23:43




http://www.planetsub.it/articoli.php?MODE=...rianti_ID=14153

quindi intendi un ogiva di questo tipo? (possibile costino così tanto, in fondo è un pezzetto d'acciaio :blink: :blink: )
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 00:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,452
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (soria90 @ 11/5/2014, 00:43) 
www.planetsub.it/articoli.php?MODE=...rianti_ID=14153

quindi intendi un ogiva di questo tipo? (possibile costino così tanto, in fondo è un pezzetto d'acciaio :blink: :blink: )

Io ti sconsiglio quelle con il lamierino sagomato...come questa che hai postato tu...
Ti consiglio questa:

www.seaandmore.it/store/index.php?m...4cadd64e2b00d50

Oppure questa francese Omer...svita i dadini, togli le boccole filettate, riavvita i dadini e li infili nell'elastico...io sui miei uso anche questa:

http://www.seaandmore.it/store/index.php?m...roducts_id=1349
 
Top
fabiosub77
view post Posted on 11/5/2014, 09:39




CITAZIONE (soria90 @ 8/5/2014, 18:48) 
eh di asta ho quella con le tacche non penso che vada bene per elastici con ogive in dynema, in più non ho mai tagliato elastici al metro, un buon elastico circolare già imboccolato può essere equivalente' e se si quale? :B):

Come ti hanno consigliato prima, prova anche l'ogiva con archetto in acciaio visto che hai l'asta con le tacche... ma posso tranquillamente dire che anche io su qualche fucile ho un'asta con le tacche ed al momento uso quella con l'ogiva che ho realizzato con il dyneema SK75 da 2mm che è il migliore secondo me per questi lavoretti ;)
Unica accortezza al fine di aumentare la durata dell'ogiva procurati una limetta circolare per acciaio da utilizzare per smussare le tacche dell'asta ;) (se poi hai un dremel o similare ed una moletta piccola meglio ancora ;) )Ti assicuro che non è male il risultato :shifty:
:bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
39 replies since 14/4/2014, 17:06   1229 views
  Share