PescaSub & Apnea

Costa degli Dei, Capo Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
danilo_82
view post Posted on 29/12/2013, 15:17 by: danilo_82
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,867
Location:
Roma

Status:


Stiamo parlando della Calabria litorale tirrenico zona Tropea-capo Vaticano...
Vi parlo di questa zona perché la considero uno dei posti più belli per la nostra passione... Da sempre frequentato da chi come noi ama il mare a testimoniarlo c'è una statua che rappresenta proprio la nostra categoria, si tratta di un giudice che negli anni 80 perse la vita in questo tratto di mare durante una battuta di pesca in apnea, la moglie nel ricordarlo e nel ricordare la sua passione e amore per il mare fece erigere una statua in sua memoria con scritto " Scoglio baciato e flagellato dal mare nel sorriso solare o nelle tempeste agitate tu rimani... Riemerge sempre. La tua stabilità celebri come memoria chi da te amico si tuffò per vivere l'azzurro l'avventura del bello e trovò in attesa la morte. Dici a tutti che Bruno amava la vita era dolce e sdegnoso aperto e silente aveva il cuore come il mare della tempra della tua roccia. Morì in un tuffo d'abisso come sigillo misterioso della sua vita lanciata.... a grandi spazi avvenire.... La moglie" qui tra lo sfondo dello Stromboli che ogni tanto sbuffa annoiato e la Sicilia in lontananza c'è questa statua rivolta al mare (purtroppo non tutti danno cosa sia il rispetto e qualche vandalo ha decapitato questo capolavoro).
Iniziamo nel dettaglio la descrizione del posto siamo in zona Santa Maria i periodi migliori per la pesca sono maggio-giugno e da settembre a dicembre per via sia della forte presenza di bagnanti nel periodo estivo e delle correnti in inverno inoltrato... Difficoltà della zona direi media in quanto si pesca su un fondale che va dai 10 ai 18 mt si possono praticare tutti i tipi di pesca aspetto tana agguato, qui cernie e serranidi la fanno da padrone, ma non sono rari gli incontri con saraghi di ottima taglia e orate...di può entrare sia da terra, ma l'appoggio di un natante è l'ideale. Gli orari migliori sono la mattina presto fino le 10 dopo tale ora si alza una forte corrente che spinge verso il largo facendo faticare non poco per il rientro, tale corrente si placa dopo le 18!! Il fondale è totalmente fatto di enormi scogli di granito che talvolta risalgono da 20 mt fino il pelo dell'acqua ( sconsiglio di avventurarvi soli la prima volta con un natante).
Non riesco a caricare le foto con l'iPhone come tornò a Roma provvedo, mentre scrivo ci sono due boe di colleghi e non vi nego la voglia di essere li con loro!!!
Se mai capitate da queste parti sarò ben lieto di mostrati questo angolo di paradiso!!!


 
Top
9 replies since 29/12/2013, 15:17   342 views
  Share