PescaSub & Apnea

HELP, HELP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2013, 11:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (subbacquo @ 5/12/2013, 10:41) 
non c'è dubbio che procederò con i l Giudice di pace, però vorrei avere più "armi" dalla mia parte. Come per esempio la descrizizone dell'Arkos come sistema "galleggiante" ( ma credo che questo posso trovarlo sul libretto dell'arkos stesso). Mi è stato detto che la rivista Pesca in Apnea ha trattato l'argomento ed essendo una rivista specializzata di "settore" ha la sua valenza. Questo potrebbe essere un elemento di supporto, che unito alle foto non sarebbe malvagio. Potete suggerirmi come mettere su questo blog tutta la documentazione? (verbale e ricorso che ho in formato pdf, ??????)

ma tu pensi che i giudici abbiano tutto questo tempo da perdere per leggere tutte ste argomentazioni?

Guarda, te lo dico per esperienza, devi avere il dono della massima sintesi. in brevissimo tempo devi dargli modo di capire le tue argomentazioni e le tue ragioni. In questo un avvocato certamente ti sarebbe di aiuto. Al sabba dovrebbe esserci anche un avvocato molto preparato...
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 11:45
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (subbacquo @ 5/12/2013, 10:41) 
non c'è dubbio che procederò con i l Giudice di pace, però vorrei avere più "armi" dalla mia parte. Come per esempio la descrizizone dell'Arkos come sistema "galleggiante" ( ma credo che questo posso trovarlo sul libretto dell'arkos stesso). Mi è stato detto che la rivista Pesca in Apnea ha trattato l'argomento ed essendo una rivista specializzata di "settore" ha la sua valenza. Questo potrebbe essere un elemento di supporto, che unito alle foto non sarebbe malvagio. Potete suggerirmi come mettere su questo blog tutta la documentazione? (verbale e ricorso che ho in formato pdf, ??????)

Questo o Pesca in Apnea dici?

Per prima cosa ti conviene prendere uno spazio "cloud" gratuito (live, dropbox, copy), registrarti ed archiviare il materiale li.

Seconda cosa ti consiglierei di fare una scansione del verbale, *RIMUOVERE* con photoshop i dati sensibili e personali del verbale (nome, congnome, numero verbale, indirizzo di casa)... in modo qualcuno che legge e che sia del campo legale possa darti una mano, terza cosa, sentire un avvocato... o venire al Sabba... ma muoviti che se non ricordo male, hai 60 gg per presentare ricorso.

:bye1.gif:
 
Top
CptHarlock
view post Posted on 6/12/2013, 19:08




Vorrei aggiungere un elemento che un legale ti avrebbe consigliato...

L'ufficiale che ti contesta l'illecito, che prove porta a supporto della sua tesi? ha fatto foto? ha misurato la bandiera?
In quello che rimane nel ns stato di diritto, vuole che sia l'accusa a supportare con elementi inconfutabile le proprie convinzioni....

E' inutile contestare quanto verbalizzato dall'ufficiale opponendosi a contrastare le sue tesi.... ma è semplicemente lui che deve dire perchè considera quel comportamento un illecito....


Non si dimentichi una cosa però, che la visibilità a 300 mt in mare non è solo garantita dalla grandezza della bandierina ma anche dall'altezza del suo supporto!

in bocca al lupo! :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 6/12/2013, 19:31




CITAZIONE (DON DURMA @ 4/12/2013, 14:52) 
dai retta a me. fai un'americanata: portati in tribunale l'acquascooter e mettiglielo sul bancone. ti ripeto fai il raffronto anche con plancette ed altri palloncini sub, specie quelli a siluro che hanno la bandierina che esce di poco sopra l'acqua. poi gli dici che sono ridicoli.

solo così si può salvare............ma, impressione personale,la vedo nera <_<
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 19:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (CptHarlock @ 6/12/2013, 19:08) 
Vorrei aggiungere un elemento che un legale ti avrebbe consigliato...

L'ufficiale che ti contesta l'illecito, che prove porta a supporto della sua tesi? ha fatto foto? ha misurato la bandiera?
In quello che rimane nel ns stato di diritto, vuole che sia l'accusa a supportare con elementi inconfutabile le proprie convinzioni....

E' inutile contestare quanto verbalizzato dall'ufficiale opponendosi a contrastare le sue tesi.... ma è semplicemente lui che deve dire perchè considera quel comportamento un illecito....


Non si dimentichi una cosa però, che la visibilità a 300 mt in mare non è solo garantita dalla grandezza della bandierina ma anche dall'altezza del suo supporto!

in bocca al lupo! :bye1.gif: :bye1.gif:

Però, stando alla tua affermazione, sarebbe come dire che un pallone sferico (il più alto in assoluto...) da 15€ sarebbe omologato ed una plancetta piatta invece nò... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 20:18
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 6/12/2013, 19:41)
Però, stando alla tua affermazione, sarebbe come dire che un pallone sferico (il più alto in assoluto...) da 15€ sarebbe omologato ed una plancetta piatta invece nò... :hmm.gif:

I palloni (e le plancette sub) non sono omologate... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Tutto sta a dimostrare, con un po' di buona retorica, che se non vedi una bandiera 40x40 da 300m, ad un altezza di 40cm.... significa che o la Terra si è improvvisamente rimpicciolita... o che guardavano da un'altra parte... perchè il punto d'osservazione è più alto della bandierina (3-4m?)... un oggetto a 40cm sopra la superficie terrestre è visibile (conti alla mano) ad una distanza di 2km.
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 20:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 6/12/2013, 20:18) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 6/12/2013, 19:41)
Però, stando alla tua affermazione, sarebbe come dire che un pallone sferico (il più alto in assoluto...) da 15€ sarebbe omologato ed una plancetta piatta invece nò... :hmm.gif:

I palloni (e le plancette sub) non sono omologate... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:

Tutto sta a dimostrare, con un po' di buona retorica, che se non vedi una bandiera 40x40 da 300m, ad un altezza di 40cm.... significa che o la Terra si è improvvisamente rimpicciolita... o che guardavano da un'altra parte... perchè il punto d'osservazione è più alto della bandierina (3-4m?)... un oggetto a 40cm sopra la superficie terrestre è visibile (conti alla mano) ad una distanza di 2km.

Lorè...sai che non lo sapevo? :fisch.gif: Pensavo che se le vendevano, comunque dovevano rispettare delle misure più o meno approvate...

Infatti...alla fine è la bandierina il segnale che conta e, come giustamente sottolineato da te, loro erano comunque su di una imbarcazione... ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 20:53
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 6/12/2013, 20:38) 
Lorè...sai che non lo sapevo? :fisch.gif: Pensavo che se le vendevano, comunque dovevano rispettare delle misure più o meno approvate...

Infatti...alla fine è la bandierina il segnale che conta e, come giustamente sottolineato da te, loro erano comunque su di una imbarcazione... ;)

La legge su questo punto infatti non ha mai specificato misure "valide"... (parlo sempre di bandierine, anche riferendomi ai palloni e plancette del post precendente)... infatti se prendi alcuni siluri la "bandirina è 10x15cm.... (e sfido si qualcuno a vederla a 300m quella)...
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 09:48

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 6/12/2013, 20:53) 
La legge su questo punto infatti non ha mai specificato misure "valide"... (parlo sempre di bandierine, anche riferendomi ai palloni e plancette del post precendente)... infatti se prendi alcuni siluri la "bandirina è 10x15cm.... (e sfido si qualcuno a vederla a 300m quella)...

Scusate, ma in mezzo a tante discussioni avete controllato se esiste una sanzione per "segnalazione non visibile alla distanza regolamentare"? :rolleyes:
Per decenni le imbarcazioni ci sono passate a filo di boa senza incorrere in alcun verbale (ed anche allora la distanza obbligatoria era 50 mt) Xchè non era semplicemente previsto nulla ed adesso spunta fuori che se LORO non vedono un galleggiante ( peraltro non previsto da alcuna norma che parla solo di "bandiera") adesso ci possono fare un verbale!
Allora la 1a volta che si entra col mare un po' mosso diventeremo sanzionabili?
Personalmente andrei a parlare col comandante da cui dipende l'unità che ha relato il verbale e sentirei cosa ne pensa lui Xchè chi opera sui mezzi navali ha l'obbligo di avere una certa"acutezza visiva" ( che qui non hanno proprio dimostrato)...potrebbe anche annullare tutto Xchè a fare la figura dei cioccolatai non piace a nessuno :fisch.gif:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 7/12/2013, 10:04




CITAZIONE (Pandasub @ 7/12/2013, 09:48) 
Personalmente andrei a parlare col comandante da cui dipende l'unità che ha relato il verbale e sentirei cosa ne pensa lui Xchè chi opera sui mezzi navali ha l'obbligo di avere una certa"acutezza visiva" ( che qui non hanno proprio dimostrato)...potrebbe anche annullare tutto Xchè a fare la figura dei cioccolatai non piace a nessuno :fisch.gif:

una volta mi capitò una cosa simile per la caccia...mi contestavano di aver sparatoad una distanza inferiora ai 150m da una casa...poi parlando col superiore responsabile, facendo valere le mie argomentazioni, sottoponendomi anche a diverse verifiche di tipo empirico, di logica deduttivae di conoscenza delle leggi in materia
non ero ancora approdato ad una benemerita minch....
e si apprestavano, in barba a tutte le mielogiche e fondate argomentazioni, a redigere comunque il verbale
fu allora che mi impuntai affinchè venisse scritto sul verbale tutto ed in quel tutto tutto era compreso in particolare che nè chi mi aveva farmato (fuori servizio ed in borghese tra l'altro) nè la pattuglia da lui chiamata e giunta sul luogo dopo 35min (eravamo sotto la pioggia) avevano voluto verificare l'illecito contestato sul luogo del misfatto....nonostante li invitassi a venire con me sul campo....(non si volevano infangare gli stivali evidentemente)

ma tra tutte le argomentazioni, il graduato cedette le armi quando pretesi che si mettesse agli atti che il suo collega in borghese mi aveva richiesto i documenti di riconoscimento e dopo essersi sincerato delle mie generalità mi aveva sottratto gli stessi ed aveva negato la restituzione tenendomi "in stato di fermo forzato" contro la mia volontà nonostante a quel punto non ve ne fossero più i reali presupposti.
 
Top
CptHarlock
view post Posted on 7/12/2013, 12:31




CITAZIONE (Fabio970 @ 6/12/2013, 19:41) 
CITAZIONE (CptHarlock @ 6/12/2013, 19:08) 
Vorrei aggiungere un elemento che un legale ti avrebbe consigliato...

L'ufficiale che ti contesta l'illecito, che prove porta a supporto della sua tesi? ha fatto foto? ha misurato la bandiera?
In quello che rimane nel ns stato di diritto, vuole che sia l'accusa a supportare con elementi inconfutabile le proprie convinzioni....

E' inutile contestare quanto verbalizzato dall'ufficiale opponendosi a contrastare le sue tesi.... ma è semplicemente lui che deve dire perchè considera quel comportamento un illecito....


Non si dimentichi una cosa però, che la visibilità a 300 mt in mare non è solo garantita dalla grandezza della bandierina ma anche dall'altezza del suo supporto!

in bocca al lupo! :bye1.gif: :bye1.gif:

Però, stando alla tua affermazione, sarebbe come dire che un pallone sferico (il più alto in assoluto...) da 15€ sarebbe omologato ed una plancetta piatta invece nò... :hmm.gif:

Fabio, l'elemento che volevo emergesse e che non è oggettivo ed univoco cosa significhi quel "visibile a 300 mt";
La norma così come è scritta sarebbe quasi al limite dell'applicabilità, non può definire un illecito su elementi soggettivi e non definiti; la visibilità non è una misura, non definisce uno standard di "omologazione" infatti come giustamente ripreso da Lorenzo, le bandierine non sono omologate, ma non per mala fede di chi le produce, ma per mancanza di normativa in merito...

Forse in mare, vista il naturale moto ondoso, sarebbe da focalizzarsi sull'altezza della bandiera e non sulla sua superficie... con onde di 50 cm potrebbe non essere visibile a meno di 10...

Poi come aggiunge PAndasub, esiste un illecito o reato se esiste una legge che lo norma, il reo che lo commette e la norma che lo sanziona...
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 22:06
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 7/12/2013, 09:48) 
CITAZIONE (Pegaso_LT @ 6/12/2013, 20:53) 
La legge su questo punto infatti non ha mai specificato misure "valide"... (parlo sempre di bandierine, anche riferendomi ai palloni e plancette del post precendente)... infatti se prendi alcuni siluri la "bandirina è 10x15cm.... (e sfido si qualcuno a vederla a 300m quella)...

Scusate, ma in mezzo a tante discussioni avete controllato se esiste una sanzione per "segnalazione non visibile alla distanza regolamentare"? :rolleyes:
Per decenni le imbarcazioni ci sono passate a filo di boa senza incorrere in alcun verbale (ed anche allora la distanza obbligatoria era 50 mt) Xchè non era semplicemente previsto nulla ed adesso spunta fuori che se LORO non vedono un galleggiante ( peraltro non previsto da alcuna norma che parla solo di "bandiera") adesso ci possono fare un verbale!
Allora la 1a volta che si entra col mare un po' mosso diventeremo sanzionabili?
Personalmente andrei a parlare col comandante da cui dipende l'unità che ha relato il verbale e sentirei cosa ne pensa lui Xchè chi opera sui mezzi navali ha l'obbligo di avere una certa"acutezza visiva" ( che qui non hanno proprio dimostrato)...potrebbe anche annullare tutto Xchè a fare la figura dei cioccolatai non piace a nessuno :fisch.gif:

Quoto al 100% con Panda...solo che ho un dubbio... :hmm.gif: secondo me, difficilmente torneranno indietro sui loro passi e riconoscere di aver commesso un errore di (chiamiamolo così...) "eccesso di zelo"... :fisch.gif:

CITAZIONE (CptHarlock @ 7/12/2013, 12:31) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 6/12/2013, 19:41) 
Però, stando alla tua affermazione, sarebbe come dire che un pallone sferico (il più alto in assoluto...) da 15€ sarebbe omologato ed una plancetta piatta invece nò... :hmm.gif:

Fabio, l'elemento che volevo emergesse e che non è oggettivo ed univoco cosa significhi quel "visibile a 300 mt";
La norma così come è scritta sarebbe quasi al limite dell'applicabilità, non può definire un illecito su elementi soggettivi e non definiti; la visibilità non è una misura, non definisce uno standard di "omologazione" infatti come giustamente ripreso da Lorenzo, le bandierine non sono omologate, ma non per mala fede di chi le produce, ma per mancanza di normativa in merito...

Forse in mare, vista il naturale moto ondoso, sarebbe da focalizzarsi sull'altezza della bandiera e non sulla sua superficie... con onde di 50 cm potrebbe non essere visibile a meno di 10...

Poi come aggiunge PAndasub, esiste un illecito o reato se esiste una legge che lo norma, il reo che lo commette e la norma che lo sanziona...
:bye1.gif:

Sì, in effetti anche tu hai ragione...la situazione è chiara (per noi...) ed ambigua allo stesso tempo...(ma solo per loro...) :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 10:07

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 7/12/2013, 22:06) 
Quoto al 100% con Panda...solo che ho un dubbio... :hmm.gif: secondo me, difficilmente torneranno indietro sui loro passi e riconoscere di aver commesso un errore di (chiamiamolo così...) "eccesso di zelo"... :fisch.gif:

Chi lo ha scritto sicuramente no...lo ha dimostrato inventandosi un verbale che non esiste solo per non ammettere che non aveva visto/riconosciuto una bandiera di segnalazione sub :rolleyes: ma la legge è scritta nero su bianco e quello che non vuole fare lui, glielo può "consigliare" di fare il suo superiore Xchè se vanno davanti al giudice ci fanno ancora brutta figura.
Purtroppo è una cosa abbastanza comune fra i tutori dell'ordine viaggiare come si dice in gergo "col paraocchi" e non dimostrare la minima elasticità mentale nel far rispettare le regole e la questione delle boe segnasub ne è l'esempio lampante
La legge parla escusivamente di "BANDIERA" il che significa che tecnicamente noi potremmo anche montarla su un salvagente a forma di paperella e nessuno dovrebbe trovare nulla da eccepire ed invece molti considerano la segnalazione un tutt'uno solo col pallone segnasub (come prob è successo in questo caso) ed in parecchi con la plancetta hanno avuto delle discussioni da fare
Allo stesso tempo ci sono quelli che giustamente guardano solo alla bandiera...voi pensate che sono i migliori?...chiedetelo a quelli di noi che si sono trovati in acqua con il solo pallone Xchè l'asta con bandiera si era sfilata ed era andata perduta senza magari che se ne accorgessero :fisch.gif:
Ormai io a queste diatribe ci sono abituato in quanto sulla mia canoa monto nella posizione + elevata una boa di segnalazione tonda delle + grandi e nonostante questo ogni anno trovo il comandante di qualche motovedetta che non è d'accordo...c'è quello che vorrebbe che mettessi un'asta lunga con bandiera grande di stoffa (così quando non c'è vento che tiene tesa la bandiera rischio il verbale per mancata esposizione della stessa :doh.gif: )...c'è quello che vorrebbe che la boa la lasciassi in acqua legata dietro con una sagola (un'altra sagola...giusto quello che mi mancava)
Detto questo rinnovo il mio consiglio di andare dal comandante da cui dipende l'unità che ha stilato il verbale e fagli notare l'incongruenza fatto su un galleggiante quando la legge parla solo di bandiera e se non vuole sentir ragioni c'è sempre il giudice :B):
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 17:04

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
495

Status:


Ciao a tutti, ragazzi al mia impressione e certezza e' che se ilc.te avesse accettato il ricorso sarebbe dovuto intervenire contro il capo di 1cl. . In ogni caso il ricorso e' ammesso entro 30gg quindi nn ho kolto tempo e, purtroppo, il patrocinio deve essere dove si terra' l' udienza. In ogni caso un salto al"sabba" lo faccio volentieri. Pegaso x favore potresti dirmi dove. Se nn altro conoscero' altri sub!,! . Volevo postare il tutto per rendere pubblico un vero e proprio sopruso!!!! Ho mandato una e mail a GVolpe ma ancora nn ho ricevuto risposta. In ogni caso terro' inforrmato il blog. Sub
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 18:48
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (subbacquo @ 8/12/2013, 17:04) 
In ogni caso un salto al"sabba" lo faccio volentieri. Pegaso x favore potresti dirmi dove. Se nn altro conoscero' altri sub!,! .

X il Sabba:

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=67643541
 
Top
46 replies since 3/12/2013, 18:44   1050 views
  Share