PescaSub & Apnea

Facebook puo' essere pericoloso, mandiamo un messaggio positivo

« Older   Newer »
  Share  
Dolphine9
view post Posted on 1/10/2013, 14:00




Certo è una situazione molto pericolosa....io suggerirei di commentare ogni volta che ci capitano questi video su fb o yutube,facendo presente la pericolosità di certi atteggiamenti e tutto ciò che abbiamo detto fin'ora.
Fb possiamo usarlo anche come piattaforma di informazione,ogni cosa può essere utile o meno a seconda dell'uso che ne facciamo,come in questo caso fb.
Credo che se molti giovani si mettono in situazioni pericolose è anche perchè nessuno li ha mai messi al corrente dei reali rischi che si corrono.
Poi ci sono i testardi,certo,per quelli spero che Dio abbia un occhio sempre vigile,ma come possiamo vedere purtroppo non è sempre così.
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 14:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 1/10/2013, 14:45) 
Io sono convinto al 100% che dipende sempre e solo dalla NOSTRA testa nel fare o non fare certe stronzate...sia che hai vent'anni, sia che ne hai cinquanta... ;)

Però intanto eliminiamo la possibilità che gli incidenti accadano per ignoranza, se poi uno se la va a cercare peggio per lui, darwinianamente non ne sentiremo la mancanza

Z
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2013, 05:06
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
536
Location:
Messina

Status:


Sono convinto che le tenologie come ogni cosa presentino lati positivi e negativi, il problema è e rimane la coscienza critica di ognuno di noi nel discernere il bene dal male. Io non vedo facebook un male e nemmeno youtube ,sono "giornali e televisioni amplificati dei miei tempi". Un tempo si diceva che la pesca subacquea non aveva proseliti e pubblico a causa della poca visibilità del momento topico dell'azione di pesca, la cattura, oggi di catture se ne vedono a bizeffe su ogni social network. I morti ,ma qui ci vorebbe una indagine statistica, sono aumentati forse in numero ma il rapporto morto/ numero total di praticanti attuali è aumentato o diminuito? In pratica a prescindere dalle considerazioni che ognuno di noi può fare sulla base della propria esperienza ed emotività, statisticamente facebook ,youtube etc ..,hanno migliorato o peggiorato il lato della sicurezza? Credo che l'abbiano migliorata..Mi spiego un tempo,ho 50 anni, venivi a sapere di tecniche di pesca , di pallone sub, di distanze , di problemi legati alla pesca sub solo su riviste ,poche ,specializzate ,e spesso ,almeno dalle mie parti ,difficili da reperire .Oggi basta google o pesca & apnea, per avere mille risposte. Infine l'emulazione è insita in ognuno di noi, sta alla nostra esperienza e cultura capirne i limiti e i pericoli. L' apnea è uno sport pericoloso e per quanto preparati, l'incidente, la distrazione sono all'ordine del giorno o meglio dellla pescata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2014, 02:57
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
907
Location:
sMarinella

Status:


La tua preoccupazione ti fa onore, e ancora di più i tuoi sforzi testimoniati da scelte operative concrete che promuovono atteggiamenti critici e responsabili.

Purtroppo è tipico dei ragazzi (che tanti c*glioni chiamano "nativi digitali" nonostante non esista una sola evidenza scientifica per definirli tali) non saper usare motori di ricerca e soprattutto non sapere come si valuta e gestisce l'informazione, pur immersi in un ambiente dove di informazioni ce n'è una quantità neppure immaginabile ormai. Le vittime sono proprio i più deboli culturalmente.

Un altro caso rilevante per la salute è costituito dai forum di body building, circa l'alimentazione e l'integrazione con proteine per "fare massa"

CITAZIONE (zavorra @ 1/10/2013, 15:25) 
se poi uno se la va a cercare peggio per lui, darwinianamente non ne sentiremo la mancanza

Sapessi quanto costa dal punto di vista sanitario curare le conseguenze di certe cattive abitudini. Le paghi anche tu con le tue tasse.

Metti che un ragazzo impenni col motorino e si infortuni. Tra viaggio in ambulanza e ricovero di un paio di giorni ti costa più di 1000 euro. Dici che sono solo affari per chi si infortuna?
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 09:06

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (montalto80 @ 13/4/2014, 03:57) 
Sapessi quanto costa dal punto di vista sanitario curare le conseguenze di certe cattive abitudini. Le paghi anche tu con le tue tasse.

Metti che un ragazzo impenni col motorino e si infortuni. Tra viaggio in ambulanza e ricovero di un paio di giorni ti costa più di 1000 euro. Dici che sono solo affari per chi si infortuna?

Avrei qlc da ridire sui conti da te fatti che sono solo un risultato statistico senza alcun collegamento reale con i fatti in questione (gli operatori sanitari e l'ambulanza erano cmq a disposizione e pagati a prescindere che intervenissero o meno) ma purtroppo non esiste alcun sistema che non sia autoritario per impedire determinati comportamenti
Visto però che le conseguenze di certi comportamenti sono a carico di tutti...XCHE' LE ISTITUZIONI CONTINUANO A FAR RISPETTARE UN'ASSURDITA' COME I 500 MT DA RIVA CHE CI MANDANO SULLA ROTTA DI TUTTE LE IMBARCAZIONI A MOTORE???
 
Top
view post Posted on 13/4/2014, 21:37
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
907
Location:
sMarinella

Status:


Fortunatamente ti sbagli di grosso :) le statistiche INAIL e mille altre sono a tua disposizione per approfondire. Ora sono di fretta ma fidati di chi se ne occupa per mestiere.
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 07:25

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (montalto80 @ 13/4/2014, 22:37) 
Fortunatamente ti sbagli di grosso :) le statistiche INAIL e mille altre sono a tua disposizione per approfondire. Ora sono di fretta ma fidati di chi se ne occupa per mestiere.

Le statistiche Xchè abbiano un minimo di valore bisogna anche spiegare come sono state redatte oppure si finisce come in quella famosa del "1/2 pollo a testa" di ventennale memoria :B): ...cmq quando hai tempo pubblica pure :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 19:26
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
907
Location:
sMarinella

Status:


Guarda c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ti dò qualche esempio di stringa di ricerca da fare in rete:

inail AND "costi sociali" AND report AND infortuni AND lavoro filetype:pdf

sostituisci a seconda dei risultati che ottieni qualche termine, e vedrai quanti materiali trovi: da affogarci
 
Top
view post Posted on 15/4/2014, 18:29

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (montalto80 @ 14/4/2014, 20:26) 
Guarda c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ti dò qualche esempio di stringa di ricerca da fare in rete:

inail AND "costi sociali" AND report AND infortuni AND lavoro filetype:pdf

sostituisci a seconda dei risultati che ottieni qualche termine, e vedrai quanti materiali trovi: da affogarci

Guarda che c'è un equivoco! :hmm.gif:
Non è che non ci credo che esistano delle statistiche in merito...di quelle ce ne saranno fin troppe Xchè a qlc bisogna fare riferimento per giustificare il costo della sanità e "tante spese diviso tanti interventi" almeno dal punto di vista matematico è corretto anche se porta a delle incongruenze come queste di cui stiamo parlando
Il fatto però che sia corretto matematicamente parlando non significa che lo sia anche come logica.
Hai presente le statistiche fatte dalle riviste automobilistiche sul costo kilometrico di ogni singolo modello?
Ti prendono il prezzo dell'auto, le tasse, il combustibile per un kilometraggio da pendolare e condendo il tutto con una manutenzione da formula uno e da un'evidente forzatura come una durata di soli 5 anni ti tirano fuori un costo/km che se fosse reale converrebbe andare al supermercato a fare la spesa con un taxi :nono.gif: ma non mi sembra di averne viste molte di persone che il taxi lo usano per questo
Cmq non è di questo che mi interessava parlare...mi sono semplicemente accodato al tuo discorso di "costo sociale" per dire che se veramente la salute di tutti è così importante, Xchè la CdP fa di tutto con le sue O.B per mettere a rischio la nostra incolumità?
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 02:38
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
907
Location:
sMarinella

Status:


Perché la cultura umana, la società italiana, le persone e i gruppi, sono pieni di contraddizioni. Non puoi tuttavia derivarne, visto che parli di logica, una necessaria fallacia o la scorrettezza di ogni elemento o di parti del sistema, altrimenti finisci nell'anarchismo epistemologico e sostieni che non si possa dire niente che sia generalizzabile o abbia validità oltre la contingenza soggettiva. Se così fosse, io e te non potremmo nemmeno comunicare.

Se hai dubbi su uno studio approfondisci di volta in volta per farti un'idea, chi non dubita non è intelligente. Da parte mia l'ho fatto molte volte.
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 04:56

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (montalto80 @ 16/4/2014, 03:38) 
Se hai dubbi su uno studio approfondisci di volta in volta per farti un'idea, chi non dubita non è intelligente. Da parte mia l'ho fatto molte volte.

Hai voglia di approfondire quando come in questo caso si sfrutta il rispetto di una legge redatta 50 anni fa solo per fare cassa :doh.gif:
Ancora 15 giorni ed inizia la nuova stagione :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 16/4/2014, 08:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/9/2013, 09:33) 
Questa mattina apro la pagina FB e trovo la triste notizia, MUORE A 17 ANNI,... SALVATORE BARTILOTTI, durante un immersione ad Acicastello.

Avevo messo un post giorni fa ( Pescare Profondo ) che FB sta diventando uno strumento veramente pericoloso per la sicurezza, in particolare per chi inizia ma non solo!!!

Avevo denunciato la forte presenza di video e foto (carnieri assurdi e fuorilegge) che esaltavano le prestazioni, la profondità stratosferiche ma purtroppo si continua su questa linea trascurando la sicurezza.

Con la mia politica sul forum, vietando le foto over 5 kg ho perso parecchie persone contrarie a questa regola, ma non sono pentito e a distanza di anni ne sono fiero!!!!

Ho creato una sezione "Primi Passi" e "Zero - 10 mt" dove deve passare un messaggio diverso... dove i ragazzi alle prime armi possono avere anche il loro spazio e non sentirsi diversi perchè non riescono a prendere pescioni!!!

Purtroppo FB è un mondo incontrollato dove tutti, pur di pubblicizzare un prodotto (pinne, fucili ecc,) mettono video e foto dove passa il messaggio della prestazione e non quello della sicurezza.

Sento parlare gente che vuole mettere corsi obbligatori, sono d'accordo, ma questi corsi, per accaparrarsi ragazzi pubblicizzano a loro volta le prestazioni e non la sicurezza.

Mi scrivono in tanti dicendomi, che corso mi consigli così anche io posso scendere a 20/25 mt e prendere quei pescioni che vedo in foto!!!!

Possibile che solo io vedo e sento queste cose???

Non finiro' mai di rispondere che il pesce non lo fa la profondità o 3 minuti di apnea, la solo e soltanto l'esperienza e la tecnica che si acquisisce negli anni!!!

Un pescatore bravo deve saper prendere il pasce in acqua bassa e poi con gli anni e l'esperienza si puo' scendere piu' profondi, ma non è per tutti.

Purtroppo, su FB non è così, il messaggio che passa è praticamente l'opposto e quello che conta è far vedere il fucile (spesso artigianale) o le pinne in carbonio come se fosse merito loro!!!
Un pescatore di alti livelli prende pesce anche con un semplice fucile di alluminio e pinne in plasticona!!!

La soluzione è quella di mettere in primo piano la sicurezza.... ad esempio nei video bisogna scrivere, prima che parta il filmato, che non bisogna imitare l'atleta in questione perchè è molto pericoloso.
Nei video in DVD viene fatto e direi di farlo anche su quelli di Youtube!!!

Corsi di apnea per i neofiti, dove va fatto un lavaggio del cervello sulla sicurezza portando al massimo a 10 mt e che non si puo' ottenere tutto e subito!!!

Dico solo, mettiamoci una mano sulla coscienza e facciamo piu' attenzione!!!

Preferisco 1000 volte un forum, a volte bacchettone, che FB a queste condizioni!!!

Meditate gente

Ciao

Claudio

Caro Caludio, condivido al massimo ciò che sostieni. Non prendermi per lecchino o chissà che cosa , ma avevo in mente anche io post quà sul forum di questo tipo...

anche io preferisco il forum perchè si discute di pesca, mentre su facebook si condivide con un semplice mi piace che in realtà non vuol dire nulla. nei forum se si vuole condividere una passione lo si fà discutendo...

non voglio aggiungere altro sul tuo discorso perchè non fà una grinza, posso solo aggiungere che personalmente non mi sono fatto molte amicizie su fb proprio perchè delle volte contestavo dei carnieri e delle foto non prorpio regolari, o per delle semplici battute, qualcuno se l'è presa troppo sul serio...

volete sapere la mia su fb? rappresenta l'ultimo gradino del declino del genere umano...mio parere personale...le persone sono sempre più interconnesse ma nella realtà dei fatti sempre più sole...non si discute più. sono sicuro che certe persone si portano a letto lo smartphone anche quando stanno facendo l'amore...

notizia di ieri: una ragazzina si è suicidata per gli insulti ricevuti sui social....che schifo...

Angelo
 
Top
view post Posted on 17/4/2014, 13:45
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
907
Location:
sMarinella

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 16/4/2014, 05:56) 
CITAZIONE (montalto80 @ 16/4/2014, 03:38) 
Se hai dubbi su uno studio approfondisci di volta in volta per farti un'idea, chi non dubita non è intelligente. Da parte mia l'ho fatto molte volte.

Hai voglia di approfondire quando come in questo caso si sfrutta il rispetto di una legge redatta 50 anni fa solo per fare cassa :doh.gif:
Ancora 15 giorni ed inizia la nuova stagione :fisch.gif:

Quale legge, il Testo Unico sulla sicurezza? E' del 2008 e recepisce una direttiva europea del 1989 che purtroppo non siamo ancora in grado di applicare.
 
Top
fabiosub77
view post Posted on 18/4/2014, 09:37




CITAZIONE (Fabio970 @ 1/10/2013, 14:45) 
CITAZIONE (zavorra @ 1/10/2013, 09:49) 
FB, ma anche YOUTUBE sono solo vetrine. Il problema è prima di tutto culturale: il pensiero dominante di questi tempi è "tutto, subito, senza fatica".

Che io sappia, purtroppo un cambiamento culturale si possa ottenere solo in due modi: con un evento traumatico o con il tempo.

Volendo confidare nella seconda via, quello che si può fare è imporre delle regole che obblighino (per quanto possibile) le persone a comportamenti prudenti. Ad esempio quando 20 anni fa divenne obbligatorio il casco per il motorino sembrava un sopruso, ora è entrato nella cultura comune.

Lo stesso per il divieto di fumo nei luoghi pubblici. Prima del 2003 lo sapevano tutti che era un veleno, che dava fastidio, ma lo facevano tutti lo stesso.

Lo stesso dovrebbe valere per affittare un gommone con un 40 cavalli.

Cosa si può fare, quindi? Io ritengo (mi ripeto) che un brevetto "ad-hoc" sia necessario per praticare in sicurezza questo sport. Come serve per portare un autovettura o una moto, per raccogliere funghi e così via, e che le federazioni dovrebbero muoversi in questo senso senza aspettare che qualcuno prenda l'iniziativa al solo scopo di discriminarci o di tassarci.

Con brevetto "ad-hoc" intendo una verifica del fatto che il pescatore abbia le nozioni di sicurezza, delle normative, delle peculiarità dell'ambiente in cui si muoverà, e dei rischi che corre. Del fatto che i pesci si prendono con gli anni, e non con i metri o i minuti.

Z

In teoria il tuo discorso sarebbe veramente utile...ma in pratica, secondo me, servirebbe a poco...quanta gente, che guida un auto o una moto da una vita, e da un pò di tempo pure con la patente a punti, ti continua a superare in curva, a passare con il rosso, a non fermarsi allo stop o a fare manovre allucinanti??? Eppure...nelle scuole guida a non fare queste cose te lo insegnano fino alla nausea... :hmm.gif: :fisch.gif:

Io sono convinto al 100% che dipende sempre e solo dalla NOSTRA testa nel fare o non fare certe stronzate...sia che hai vent'anni, sia che ne hai cinquanta... ;)

Condivido tutto qello che ha scritto Max e quello che adesso ha evidenziato Fabiuzzo... sta tutto nella nostra coscienza, maturità , saggezza e voglia di tramandare il positivo e condannare gli azzardi, a costo di fare la figura dello sfigato che non riesce ad andare oltre i 15 mt...
Potenzialmente tutti riuscirebbero a scendere a quelle profondità, il problema è RISALIRE e farlo senza danni, senza malori e roba varia... Chi è che non sa spingere una formula 1 a 340 orari?In rettilineo tutti, magari anche un po nelle curve, ma fare tutta una gara a livelli alti è solo per i campioni, istruiti,allenati e soprattutto con la testa sulle spalle!
 
Top
view post Posted on 18/4/2014, 14:00

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (montalto80 @ 17/4/2014, 14:45) 
CITAZIONE (Pandasub @ 16/4/2014, 05:56) 
Hai voglia di approfondire quando come in questo caso si sfrutta il rispetto di una legge redatta 50 anni fa solo per fare cassa :doh.gif:
Ancora 15 giorni ed inizia la nuova stagione :fisch.gif:

Quale legge, il Testo Unico sulla sicurezza? E' del 2008 e recepisce una direttiva europea del 1989 che purtroppo non siamo ancora in grado di applicare.

Guarda che di testi unici sulla sicurezza io non ne so niente! :hmm.gif:
Le leggi che ci interessano come sub sono la 963/65 ed il suo regolamento attuativo DPR 1639/68 nei quali trovi tutte le limitazioni che ci interessano ancora oggi
Poi la legge 963/65 è stata abrogata dal Dlgs 153/2004 che prevedeva di abolire anche il DPR 1639/68 ma solo DOPO che fosse stato promulgato un nuovo regolamento attuativo (che doveva uscire nel 2005 :P ) e dnq quest'ultimo è ancora in vigore (non sono 50 anni, ma solo 46 :rolleyes: )
Non ti sembra però che stiamo andando leggermente fuori tema rispetto al 3D ?
 
Top
61 replies since 30/9/2013, 08:33   2370 views
  Share