PescaSub & Apnea

Facebook puo' essere pericoloso, mandiamo un messaggio positivo

« Older   Newer »
  Share  
cf sub
view post Posted on 30/9/2013, 16:17




perfettamente ragione claudio
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 16:27
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
726
Location:
Quartu S.Elena

Status:


Ovviamente sono d'accordo con Claudio. :bye1.gif:
 
Top
fabiofabuloso
view post Posted on 30/9/2013, 17:27




è vero... su un FORUM si riesce a controllare meglio determinate situazioni...e appoggiando il pensiero di Claudio.... Dalle mie parti si dice : Mazza e panell , fann e figli bell !!! ^_^
Ciao a tutti e speriamo che ognuno di noi....quando notiamo qualcosa di STRANO...anche se su Facebook... cerchiamo di dare sempre il GIUSTO CONTRIBUTO !!! ;)
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 18:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (zacc @ 30/9/2013, 14:28) 
ritengo il forum, un salto di qualità, dove chi è interessato esprime le sue idee.. confrontandosi con altri utenti che vivono le stesse situazioni, e credo che il forum ha un valore alto perché è settoriale..

Quoto anch'io senz'altro. Nel caso di Facebook, l'innovazione ha portato a un classico "sorpasso in retromarcia" per quanto riguarda la qualità. Una "innovazione" per molti versi peggiorativa. Ma è, in fondo, il segno dei tempi: vivere per apparire, quantità meglio della qualità, ecc. ecc. -_-
 
Web  Top
SimoneLight
view post Posted on 30/9/2013, 19:01




Il forum è un mezzo, a differenza dei social network, in cui chi scrive deve necessariamente rispettare delle regole che ha accettato, nel rispettare queste regole obbligatoriamente darà delle informazioni-nozioni utili a chi come me e come tanti altri vuole apprendere. Sui social network ci si mette in vetrina, si cerca il Mi piace in più ed è normale che una prestazione di un apneista che spara una cernia e poi la mostra a 30 metri sia più attraente per il neofita, del mio cappotto in 3 metri d'acqua. Proprio ieri era il decimo anniversario della scomparsa del mio carissimo amico nonchè compagno di pesca di allora, aveva 25 anni, non aveva fatto corsi, non conoscevamo i forum su cui confrontarci e apprendere, avevamo solo qualche rivista e qualche videocassetta secondo me aveva molto talento e delle doti, però campioni non si nasce si ha sempre bisogno di qualcuno che ti indirizzi verso i giusti comportamenti, verso quelle conoscenze che se ti mancano, nel nostro sport, possono essere purtroppo fatali. Con un corso non sarebbe successo? non posso dirlo non lo so, di certo so che probabilmente a pesca ci si sarebbe andati con una diversa mentalità, con conoscenze e esperienze che ci avrebbero formato e avviato a questo sport con meno mentalità da Superuomo e più cognizione dei propri mezzi e dei propri limiti. Quindi a mio modesto parere la condivisione delle metodiche, delle informazioni e delle esperienze altrui sono il primo passo che un aspirante pescasub dovrebbe ricercare, ed i forum assolvono in pieno questa importante funzione.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 19:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,435
Location:
Pulsano (Ta)

Status:


col mare non si scherza...c'è gente che ancora non l'ha capito... io proprio oggi dopo circa 8 ore abbondanti di lavoro decido di andare a pesca, mare forte circa 13 nodi, risaccone immenso e sopratutto impegnativo, roba fa fare con tanto allenamento alle spalle, dopo meno di 1 ora ho preso la saggia decisione di uscire , sicuramente avrei fatto un carniere mostruoso, ma ero troppo stanco, il fiato veniva meno ed ad ogni aspetto arrancavo a ventilare per la corrente, non riuscendo a rimanere sul posto... tempo fa lessi un link su face... saggio molto saggio... MEGIO PERDERE IL PESCE DELLA DELLA VITA, CHE PAERDERE LA VITA PER UN PESCE... TENETELO BENE A MENTE
 
Top
ME000982
view post Posted on 30/9/2013, 21:16




CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/9/2013, 10:43)
La cosa assurda che su FB puo' passare di tutto di piu'....
Foto di persone con 3-4 cernie, 10 saraghi ecc e nessuno dice nulla.... anzi tutti contenti perchè scrivono, che fucilone come spara bene.... nessuno si preoccupa che è una pescata fuorilegge e che la vedono tutti!!!

Ma poi quel pesce che fine fa???

Basta non rispondere e non mettere "MI PIACE" questa è la nostra protesta

p.s. scusate nella fretta ho sbagliato a scrivere Neofiti

Tutto santo e benedetto ciò che dici...
Commentando qualche video e/o foto come quelli che dici tu, con due o tre cernie, con tre o quattro dentici da 8 kg ciascuno, la risposta che mi sono sentito dare per la maggiore è "chi te l'ha detto che ero in Italia? Chi te l'ha detto che ero solo?".... :hmm.gif:
E passi così per il guastafeste, quello che non sa apprezzare quelle catture a 30 metri e oltre, sei solo invidioso!!!!
FB (vado fierissimo di non essere membro) è lo specchio della realtà sociale di oggi, tutti possono dire tutto, subito, senza riflettere, sparare a zero su tutti e tutto, ma sempre "protetti", nascosti dietro ad un monitor... tutti pieni di amici "virtuali" e magari nessuno con cui parlare veramente!
ma è la società che è così ormai...

CITAZIONE (Bandito di mare @ 30/9/2013, 12:06)
CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/9/2013, 11:53) 
Per chi non le conosce queste sono le due sezioni

...

Penso che il discorso sia estremante complesso e articolato. Io direi che, da parte nostra, potremmo anche cominciare col cercare di riportare, nei discorsi che facciamo qui sul forum e nelle chiacchierate tra amici, l'attenzione sui veri valori della pescasub, che ultimamente sono stati offuscati dalla ricerca della bella ripresa video o della cattura spettacolare. :huh:

Questo è proprio quello che traspare dai video di pesca di oggi...
Io cercavo sempre i documentari di pesca in apnea, video dove ti spiegavano le tecniche, l'ambiente in cui vivono le prede, le abitudini, ecc.
Servirebbero più SuperQuark di apnea e pesca in apnea in rete...

CITAZIONE (zacc @ 30/9/2013, 14:28)
io, ho una certa età... sicuramente qualche annetto in più di Claudio Basili......
quindi, faccio parte a quelli che usano ancora il telefono per parlarsi e non mandano messaggi..., quelli che aspettano qualche giorno per chiarirsi.. insomma, quelli che danno al tempo la giusta misura per riflettere..

non ho mai aperto una pagina di FB.. perché ritengo che la comunicazione è troppo veloce, dove si scrive di tutto senza un motivo solo per essere presenti... certamente, FB è per i giovani ma, c'è sempre chi si intrufola per interesse...

ritengo il forum, un salto di qualità, dove chi è interessato esprime le sue idee.. confrontandosi con altri utenti che vivono le stesse situazioni, e credo che il forum ha un valore alto perché è settoriale.. perché non da spazio a illusioni, ma, con la partecipazione di persone appassionate e competenti indica quale è la strada da percorrere per praticare questa disciplina sportiva, in cui l'applicazione e il rispetto della regola vige..

quindi, il consiglio, continuiamo su questa strada, la pesca in apnea è una cosa seria, in cui occorre sapere come praticarla, dove occorre applicarsi, sapendo che il primo cardine è la sicurezza.

quindi, Claudio, vai avanti e lavora sempre per far praticare questo sport in sicurezza...
un cordiale saluto,
PaoloZacc

Solo una cosa: saggio!
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 21:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


non vado su fb.... non mi interessa non ho tempo e gia leggere o vedere qualcosa sui forum mi prende tantissimo tempo....come sa anche claudio io sono fortissimamente contrario ai 3 minuti e ai metri facili , se un pesce c è deve venire a vista in 30 sec , altrimenti ci si stacca e si riprova ... per me vale a un metro come a 30 metri se l acqua è bella per me è cosi.....

ho diversi ragazzi che conosco che in un attimo sono passati da 2 , 3 metri ai 15 .... 20 metri come prendere la scala mobile al supermercato , .... ho provato a parlarci.... ti dicono che loro hanno fatto il corso e sanno tutto...... cosa li devi dire?
ho un ragazzo che pescava nei botri, o fossi , che all improvviso si ritrova a fare apnee sul filo dei 30 e passa metri perche 2 incoscenti l hanno portato a fare una pescata del ca..... a 35 metri , ora fa tuffi in solitario rischiando ogni tuffo la vita , se ci parli crede che tu sia invidioso.... potrebbe essere il mi figliolo .... non riesco a farlo ragionare ...

il problema principale sono i cattivi maestri e soprattuto i cattivi esempi.... loro si immedesimano vogliono imitare , c è un video roba da non credere di uno qui a livorno che si infila in un budello che per uscire dopo averlo fatto tutto deve arrancare dopo aver posato il fucile sul fondo.... si crede anche ganzo.... un grandissimo atlleta del passato e lo sara anche adesso ... ma un video da inceneritore ...

moltigli hanno dato addosso ... molti esaltano il gesto atletico di uno che scende a 20 metri e fa una cosa del genere .... in un altro forum ...parlano di etica di prestazioni di valentino rossi e altri esempi.... si dimenticano di dire che se fai il cretino in moto , puoi si morire , ma spesso ti fai male o molto male , ma resti vivo.... in mare no..... è come quello che va a giro col casco aperto e poi lo fa indossare 3 misure piu grandi al figliolo o al nipote .... che cazz di esempio li da ... cosa volete che poi faccia quel figliolo o nipote , si mettera il casco ...allacciato ...quando sara il momento?

è ovvio che nella pesca sub è la stessa identica cosa , in piu c è l aggravante che sei in un ambiete diverso in apnea ... non c è modo di farlo capire .... è vero la disgrazia il malore puo prendere a tutti in un metro o a 40 , ma è un malore , andarsela a cercare con 2 minuti sul fondo a 30 metri come ho sentito io per non prendere una sega nulla è un altro....vorrei ricordare che c è grandi pescatori .... morti ... pultropo per un sarago..... mai piu trovati....

ma dopo un po passa tutto , tutti fortissimi super allenati , hanno fatto corsi 1, 2 , 3 , 4 , 5 , livello sono super specializati meditazione yoga ...la disgrazia sta solo ad altri , quelli che non sapevano non conoscevano e via discorrendo ,
la pesca sub è una droga per molti .... pultroppo o per fortuna 25 anni fa non esisteva i forum fb e altri social , si faceva vedere il super pesce agli amici con la foto nel portafoglio ... adesso è tuto diverso , bisogna apparire ... sempre e sempre di piu , molti sono impazziti e vogliono gli sponzor , hanno preso 3 pesci in posti magari proibiti , ma fanno il video le foto si propongono alle aziende ... poi devono rendere conto del piccolo sconto che hanno avuto e vanno alla ricerca del pesce dei propri limiti per prenderlo....

ecco che orate da 2 kg diventano in foto 3.5 se non di piu , spigole da 3 kg 5 , lecce da 20 kg 35, ... basta allungare le mai verso la macchina fotografica e sembra piu grossa ... ridicoli ... e gli altri a imitare a cercare sempre di farsi notare perche è molto piu importante apparire che essere ....
molti pescano da 2 mesi hanno visto tanto hanno letto tanto ....hanno preso una sega ... ma è come se avessero 60 anni e preso tonnellate di pesce di tutti i tipi , è ovvio che poi succedono le disgrazie ,

un ragazzo giovane pieno di energia convinto che l invicibilita è il suo dna , vede un video di un grandissimo maestro che è anziano ... crede che se lo fa lui ... a me mi fa una sega.... e ci restano ....basterebbe vedere cosa accade alle gare d apnea ... o anche di pesca sub , dove l assistenza è ai massimi livelli , per comprendere quanto sia limitato la possibilita d errore o di troppa confidenza ....

pultroppo credo che non ci sia modo di fermare una cosa del genere , speso nei miei video si sente esultare e dire vallo a prendere a 30 metri.... come dire ... non lo vedi che io posso prenderli in 2 metri d acqua in pochissimi secondi?
ho fatto dei video integrali proprio per cercare di far capire ai ragazzi che sono iscriti nei forum o sul tubo , che se io ... li posso prendere lo possono fare anche loro..... ma te non prendi i dentici.... con 30 secondi d apnea e 3 metri di fondo ... io ho preso anche quelli , del resto riesco a riprendere da quando ho la video, il 50% delle mie catture ... ma ho preso anche quelli , non grandissimi , ma sui 4 kg l ho presi , ho visto ricciole grandissime e anche 5 tonni a piu riprese , e i delfini compresi , per non parlare di altri predatori grandissimi ...roba da cacarsi addosso....

ma è una grande droga , li puoi scrivere scoglio per scoglio orario corrente colore del fondale tipo di preda presente sul posto ..... profondita e durata masima dell apnea.... loro partano... non prendono nulla e non vedono il nulla ... ti chiamano e te li chiedi .... ?a che profondita hai pescato ?.... loro....basso , massimo , ho pescato sempre dai 7 metri ai 20
ma maledetta tutta la tu ....raz... , se ho scritto un percorso con la profondita il pesce la corrente la durata massima dell apnea... ci sara un motivo?....... non esiste peggior droga nel voler essere qualcosa che non possiamo essere .......
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 21:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


Max...l'ho detto più di una volta e lo ripeto ancora...sei un grande... non bisogna aggiungere nemmeno una virgola a quello che hai scritto... ;)
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 23:50
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Santa Marinella

Status:


E invece voglio aggiungerla io una virgola al grande amico Forchetta,chiaramente nell'ambito del forum vi e' un ambiente fatto di amanti del mare,persone che capaci di godere delle forti sensazioni derivanti da una bella cattura che peroì riescono ad apprezzare la natura in quel bellissimo mix, fatto di silenzi e onde, senza l'ansia di dover uscire dall'acqua sempre col pescione come un pescatore professionista,ma capaci di poter ammirare le bellezze marine delle quali solo chi passa ore e ore in acqua,riesce a capire il valore.
Spettacoli che a volte ci rimangono impressi nella memoria per lungo tempo!Il punto e' proprio questo,io faccio parte ormai degli over50,quindi facebook e' stata una scoperta che mi ha fatto vedere un mondo nuovo.
Credevo che noi PIA ci saremmo estinti a breve,le riviste specializzate si mostravano ormai povere di contenuti e ricche di pubblicita'...il mare sempre piu' sfruttato dalla pesca intensiva limitava le catture e scoraggiava i giovani orientandoli ad altri sport di massa.
Ecco che in un ambiente fatto di posti segreti tecniche e astuzie ,si e' fatto largo un mezzo come FB.
La platea di ascolto si e' moltiplicata a dismisura ...e proprio ora che si presenta l'occasione di fare la nostra parte ..ci tiriamo indietro?? No!
La forza di persone come Claudio Basili ,che col suo forum ha unito l'intero Stivale deve sentirsi forte anche su FB,i giusti consigli non servono a nulla se rimangono nell'ambito nostro.
Sono convinto che il solo pensiero di aver salvato una vita ,e dico solo un pensiero perhe' non avremo mai la certezza di aver contribuito a salvare qualcuno,dato che se non muore non e' detto che l'abbia fatto per Noi... :D ,giustifica il nostro sforzo a controbattere chi vuole trasformare questo sport in una corsa al massacro!
Per questo motivo chiedo a tutti Voi di voler contribuire ,ogniuno nel suo piccolo a utilizzare i mezzi a disposizione ,dando e chiedendo sostegno nel nostro ambito per avere piu' eco e forza in internet , nella politica,e nella sicurezza in mare!!!
 
Top
blasco71
view post Posted on 1/10/2013, 08:04




:D Condivido...e aggiungo...ma i pescioni che prende Claudio entro i 10 metri non li vedono? E poi credo non si debba dimostrare niente a nessuno, i record li lasciamo a Del Bene, lui ci riesce.... ed io no, problema? Posso solo fare i complimenti a questi persone, ma di certo non imito le loro gesta, ascolto il mio corpo fin dove si può spingere, andare a pesca si...ma tornare a casa sempre e contento di quel che sono riuscito a fare...un saluto a tutti e buon mare.. ;)
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 08:10
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


La differenza tra FB e il forum si può sintetizzare in un solo concetto: FB è la "piazza privata" di ognuno, in cui chiunque può pubblicare quel che gli pare e può accettare o meno eventuali critiche (da cui chi vorrebbe o potrebbe criticare si guarda bene dal farlo!); il forum invece è la piazza di tutti in cui ognuno può dare il proprio contributo e la propria critica, e questo costituisce il binario che corregge eventuali condotte errate o pericolose. :hmm.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2013, 08:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


FB, ma anche YOUTUBE sono solo vetrine. Il problema è prima di tutto culturale: il pensiero dominante di questi tempi è "tutto, subito, senza fatica".

Che io sappia, purtroppo un cambiamento culturale si possa ottenere solo in due modi: con un evento traumatico o con il tempo.

Volendo confidare nella seconda via, quello che si può fare è imporre delle regole che obblighino (per quanto possibile) le persone a comportamenti prudenti. Ad esempio quando 20 anni fa divenne obbligatorio il casco per il motorino sembrava un sopruso, ora è entrato nella cultura comune.

Lo stesso per il divieto di fumo nei luoghi pubblici. Prima del 2003 lo sapevano tutti che era un veleno, che dava fastidio, ma lo facevano tutti lo stesso.

Lo stesso dovrebbe valere per affittare un gommone con un 40 cavalli.

Cosa si può fare, quindi? Io ritengo (mi ripeto) che un brevetto "ad-hoc" sia necessario per praticare in sicurezza questo sport. Come serve per portare un autovettura o una moto, per raccogliere funghi e così via, e che le federazioni dovrebbero muoversi in questo senso senza aspettare che qualcuno prenda l'iniziativa al solo scopo di discriminarci o di tassarci.

Con brevetto "ad-hoc" intendo una verifica del fatto che il pescatore abbia le nozioni di sicurezza, delle normative, delle peculiarità dell'ambiente in cui si muoverà, e dei rischi che corre. Del fatto che i pesci si prendono con gli anni, e non con i metri o i minuti.



Z
 
Contacts  Top
pakkio
view post Posted on 1/10/2013, 11:35




CITAZIONE (forchettabisius @ 30/9/2013, 22:29) 
non vado su fb.... non mi interessa non ho tempo e gia leggere o vedere qualcosa sui forum mi prende tantissimo tempo....come sa anche claudio io sono fortissimamente contrario ai 3 minuti e ai metri facili , se un pesce c è deve venire a vista in 30 sec , altrimenti ci si stacca e si riprova ... per me vale a un metro come a 30 metri se l acqua è bella per me è cosi.....

ho diversi ragazzi che conosco che in un attimo sono passati da 2 , 3 metri ai 15 .... 20 metri come prendere la scala mobile al supermercato , .... ho provato a parlarci.... ti dicono che loro hanno fatto il corso e sanno tutto...... cosa li devi dire?
ho un ragazzo che pescava nei botri, o fossi , che all improvviso si ritrova a fare apnee sul filo dei 30 e passa metri perche 2 incoscenti l hanno portato a fare una pescata del ca..... a 35 metri , ora fa tuffi in solitario rischiando ogni tuffo la vita , se ci parli crede che tu sia invidioso.... potrebbe essere il mi figliolo .... non riesco a farlo ragionare ...

il problema principale sono i cattivi maestri e soprattuto i cattivi esempi.... loro si immedesimano vogliono imitare , c è un video roba da non credere di uno qui a livorno che si infila in un budello che per uscire dopo averlo fatto tutto deve arrancare dopo aver posato il fucile sul fondo.... si crede anche ganzo.... un grandissimo atlleta del passato e lo sara anche adesso ... ma un video da inceneritore ...

moltigli hanno dato addosso ... molti esaltano il gesto atletico di uno che scende a 20 metri e fa una cosa del genere .... in un altro forum ...parlano di etica di prestazioni di valentino rossi e altri esempi.... si dimenticano di dire che se fai il cretino in moto , puoi si morire , ma spesso ti fai male o molto male , ma resti vivo.... in mare no..... è come quello che va a giro col casco aperto e poi lo fa indossare 3 misure piu grandi al figliolo o al nipote .... che cazz di esempio li da ... cosa volete che poi faccia quel figliolo o nipote , si mettera il casco ...allacciato ...quando sara il momento?

è ovvio che nella pesca sub è la stessa identica cosa , in piu c è l aggravante che sei in un ambiete diverso in apnea ... non c è modo di farlo capire .... è vero la disgrazia il malore puo prendere a tutti in un metro o a 40 , ma è un malore , andarsela a cercare con 2 minuti sul fondo a 30 metri come ho sentito io per non prendere una sega nulla è un altro....vorrei ricordare che c è grandi pescatori .... morti ... pultropo per un sarago..... mai piu trovati....

ma dopo un po passa tutto , tutti fortissimi super allenati , hanno fatto corsi 1, 2 , 3 , 4 , 5 , livello sono super specializati meditazione yoga ...la disgrazia sta solo ad altri , quelli che non sapevano non conoscevano e via discorrendo ,
la pesca sub è una droga per molti .... pultroppo o per fortuna 25 anni fa non esisteva i forum fb e altri social , si faceva vedere il super pesce agli amici con la foto nel portafoglio ... adesso è tuto diverso , bisogna apparire ... sempre e sempre di piu , molti sono impazziti e vogliono gli sponzor , hanno preso 3 pesci in posti magari proibiti , ma fanno il video le foto si propongono alle aziende ... poi devono rendere conto del piccolo sconto che hanno avuto e vanno alla ricerca del pesce dei propri limiti per prenderlo....

ecco che orate da 2 kg diventano in foto 3.5 se non di piu , spigole da 3 kg 5 , lecce da 20 kg 35, ... basta allungare le mai verso la macchina fotografica e sembra piu grossa ... ridicoli ... e gli altri a imitare a cercare sempre di farsi notare perche è molto piu importante apparire che essere ....
molti pescano da 2 mesi hanno visto tanto hanno letto tanto ....hanno preso una sega ... ma è come se avessero 60 anni e preso tonnellate di pesce di tutti i tipi , è ovvio che poi succedono le disgrazie ,

un ragazzo giovane pieno di energia convinto che l invicibilita è il suo dna , vede un video di un grandissimo maestro che è anziano ... crede che se lo fa lui ... a me mi fa una sega.... e ci restano ....basterebbe vedere cosa accade alle gare d apnea ... o anche di pesca sub , dove l assistenza è ai massimi livelli , per comprendere quanto sia limitato la possibilita d errore o di troppa confidenza ....

pultroppo credo che non ci sia modo di fermare una cosa del genere , speso nei miei video si sente esultare e dire vallo a prendere a 30 metri.... come dire ... non lo vedi che io posso prenderli in 2 metri d acqua in pochissimi secondi?
ho fatto dei video integrali proprio per cercare di far capire ai ragazzi che sono iscriti nei forum o sul tubo , che se io ... li posso prendere lo possono fare anche loro..... ma te non prendi i dentici.... con 30 secondi d apnea e 3 metri di fondo ... io ho preso anche quelli , del resto riesco a riprendere da quando ho la video, il 50% delle mie catture ... ma ho preso anche quelli , non grandissimi , ma sui 4 kg l ho presi , ho visto ricciole grandissime e anche 5 tonni a piu riprese , e i delfini compresi , per non parlare di altri predatori grandissimi ...roba da cacarsi addosso....

ma è una grande droga , li puoi scrivere scoglio per scoglio orario corrente colore del fondale tipo di preda presente sul posto ..... profondita e durata masima dell apnea.... loro partano... non prendono nulla e non vedono il nulla ... ti chiamano e te li chiedi .... ?a che profondita hai pescato ?.... loro....basso , massimo , ho pescato sempre dai 7 metri ai 20
ma maledetta tutta la tu ....raz... , se ho scritto un percorso con la profondita il pesce la corrente la durata massima dell apnea... ci sara un motivo?....... non esiste peggior droga nel voler essere qualcosa che non possiamo essere .......

Bravo, pienamente d'accordo!!!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 13:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (zavorra @ 1/10/2013, 09:49) 
FB, ma anche YOUTUBE sono solo vetrine. Il problema è prima di tutto culturale: il pensiero dominante di questi tempi è "tutto, subito, senza fatica".

Che io sappia, purtroppo un cambiamento culturale si possa ottenere solo in due modi: con un evento traumatico o con il tempo.

Volendo confidare nella seconda via, quello che si può fare è imporre delle regole che obblighino (per quanto possibile) le persone a comportamenti prudenti. Ad esempio quando 20 anni fa divenne obbligatorio il casco per il motorino sembrava un sopruso, ora è entrato nella cultura comune.

Lo stesso per il divieto di fumo nei luoghi pubblici. Prima del 2003 lo sapevano tutti che era un veleno, che dava fastidio, ma lo facevano tutti lo stesso.

Lo stesso dovrebbe valere per affittare un gommone con un 40 cavalli.

Cosa si può fare, quindi? Io ritengo (mi ripeto) che un brevetto "ad-hoc" sia necessario per praticare in sicurezza questo sport. Come serve per portare un autovettura o una moto, per raccogliere funghi e così via, e che le federazioni dovrebbero muoversi in questo senso senza aspettare che qualcuno prenda l'iniziativa al solo scopo di discriminarci o di tassarci.

Con brevetto "ad-hoc" intendo una verifica del fatto che il pescatore abbia le nozioni di sicurezza, delle normative, delle peculiarità dell'ambiente in cui si muoverà, e dei rischi che corre. Del fatto che i pesci si prendono con gli anni, e non con i metri o i minuti.

Z

In teoria il tuo discorso sarebbe veramente utile...ma in pratica, secondo me, servirebbe a poco...quanta gente, che guida un auto o una moto da una vita, e da un pò di tempo pure con la patente a punti, ti continua a superare in curva, a passare con il rosso, a non fermarsi allo stop o a fare manovre allucinanti??? Eppure...nelle scuole guida a non fare queste cose te lo insegnano fino alla nausea... :hmm.gif: :fisch.gif:

Io sono convinto al 100% che dipende sempre e solo dalla NOSTRA testa nel fare o non fare certe stronzate...sia che hai vent'anni, sia che ne hai cinquanta... ;)
 
Top
61 replies since 30/9/2013, 08:33   2370 views
  Share