PescaSub & Apnea

Facebook puo' essere pericoloso, mandiamo un messaggio positivo

« Older   Newer »
  Share  
cristicar
view post Posted on 30/9/2013, 11:06




:clapping.gif: :clapping.gif:

Condivido appieno il pensiero di Claudio.

Tra l'altro non sono utente FB, ne mai lo vorrò essere... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 11:06
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/9/2013, 11:53) 
Per chi non le conosce queste sono le due sezioni

...

Penso che il discorso sia estremante complesso e articolato. Io direi che, da parte nostra, potremmo anche cominciare col cercare di riportare, nei discorsi che facciamo qui sul forum e nelle chiacchierate tra amici, l'attenzione sui veri valori della pescasub, che ultimamente sono stati offuscati dalla ricerca della bella ripresa video o della cattura spettacolare. :huh:
 
Web  Top
Renzo Sam
view post Posted on 30/9/2013, 11:36




condiviso tutto quello che hai scritto :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
pakkio
view post Posted on 30/9/2013, 11:54




CITAZIONE (zavorra @ 30/9/2013, 10:43) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 30/9/2013, 09:33) 
Corsi di apnea per i neofiti, dove va fatto un lavaggio del cervello sulla sicurezza portando al massimo a 10 mt e che non si puo' ottenere tutto e subito!!!

Condivido, anzi, aggiungo che un brevetto siffatto dovrebbe essere obbligatorio, come la boa!

Z

Ma se sono proprio gli istruttori a creare questi aspiranti kamikaze!!!!
Ma vi rendete conto che c'e' chi prende ragazzini e in una settimana li porta a -30 e piu metri insegnando anche tecniche estemporanee che in teoria dovrebbero salvare la vita a chi la rischia andando fondo?????
Nei miei corsetti non si parla mai di tempi e profondita ma il sottoscritto e' una mosca bianca......
MI dispiace per il ragazzo..... e non solo per lui perche quest'anno sono veramente tanti......


Pakkio
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 12:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (pakkio @ 30/9/2013, 12:54) 
Ma se sono proprio gli istruttori a creare questi aspiranti kamikaze!!!!
Ma vi rendete conto che c'e' chi prende ragazzini e in una settimana li porta a -30 e piu metri insegnando anche tecniche estemporanee che in teoria dovrebbero salvare la vita a chi la rischia andando fondo?????
Nei miei corsetti non si parla mai di tempi e profondita ma il sottoscritto e' una mosca bianca......
MI dispiace per il ragazzo..... e non solo per lui perche quest'anno sono veramente tanti......


Pakkio

Non sei, per fortuna, una mosca bianca. Io ho avuto la fortuna di incontrare istruttori che hanno sempre messo la prudenza prima di tutto, e che sul cavo non ti facevano scendere un metro in più del dovuto, a costo di scontentare la gente.

Però è vero che è lasciato alla sensibilità del singolo istruttore, e che la didattica per un eventuale brevetto obbligatorio non potrebbe certo essere quella FIPSAS. Dovrebbe essere qualcosa di mirato, un pò come la differenza tra i quiz della patente ed un corso di guida sportiva.

Z
 
Contacts  Top
pakkio
view post Posted on 30/9/2013, 13:13




CITAZIONE (zavorra @ 30/9/2013, 13:36) 
CITAZIONE (pakkio @ 30/9/2013, 12:54) 
Ma se sono proprio gli istruttori a creare questi aspiranti kamikaze!!!!
Ma vi rendete conto che c'e' chi prende ragazzini e in una settimana li porta a -30 e piu metri insegnando anche tecniche estemporanee che in teoria dovrebbero salvare la vita a chi la rischia andando fondo?????
Nei miei corsetti non si parla mai di tempi e profondita ma il sottoscritto e' una mosca bianca......
MI dispiace per il ragazzo..... e non solo per lui perche quest'anno sono veramente tanti......


Pakkio

Non sei, per fortuna, una mosca bianca. Io ho avuto la fortuna di incontrare istruttori che hanno sempre messo la prudenza prima di tutto, e che sul cavo non ti facevano scendere un metro in più del dovuto, a costo di scontentare la gente.

Però è vero che è lasciato alla sensibilità del singolo istruttore, e che la didattica per un eventuale brevetto obbligatorio non potrebbe certo essere quella FIPSAS. Dovrebbe essere qualcosa di mirato, un pò come la differenza tra i quiz della patente ed un corso di guida sportiva.

Z

Il cavo......il cavo.......
mi spiegate voi cosa ca@@o ci entra un cavo con la p.i.a.????
La teoria conta molto piu della pratica anche se sicuramente e' piu difficile erudire che sprofondare ragazzini entusiasti!!!!
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 13:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,678
Location:
Vasto

Status:


io, ho una certa età... sicuramente qualche annetto in più di Claudio Basili......
quindi, faccio parte a quelli che usano ancora il telefono per parlarsi e non mandano messaggi..., quelli che aspettano qualche giorno per chiarirsi.. insomma, quelli che danno al tempo la giusta misura per riflettere..

non ho mai aperto una pagina di FB.. perché ritengo che la comunicazione è troppo veloce, dove si scrive di tutto senza un motivo solo per essere presenti... certamente, FB è per i giovani ma, c'è sempre chi si intrufola per interesse...

ritengo il forum, un salto di qualità, dove chi è interessato esprime le sue idee.. confrontandosi con altri utenti che vivono le stesse situazioni, e credo che il forum ha un valore alto perché è settoriale.. perché non da spazio a illusioni, ma, con la partecipazione di persone appassionate e competenti indica quale è la strada da percorrere per praticare questa disciplina sportiva, in cui l'applicazione e il rispetto della regola vige..

quindi, il consiglio, continuiamo su questa strada, la pesca in apnea è una cosa seria, in cui occorre sapere come praticarla, dove occorre applicarsi, sapendo che il primo cardine è la sicurezza.

quindi, Claudio, vai avanti e lavora sempre per far praticare questo sport in sicurezza...
un cordiale saluto,
PaoloZacc
 
Top
fabriziomas
view post Posted on 30/9/2013, 13:49




Ciao a tutti....io credo che la sicurezza in questo sport come in altri(vedi ciclismo-mtb paracadutismo ecc...) sia la cosa fondamentale e assolutamente da rispettare. Io sono solo 2 anni che pesco in apnea ed ancora, e dico anche purtroppo, per motivi che adesso non sto qui ad elencare,non ho fatto un corso base di apnea però posso assicurarvi che sono in ottima forma visto che mi alleno quasi tutti i giorni in bici da corsa ed ho una capacità polmonare di quasi 6 litri(ultima visita fatta a febbraio di quest'anno da un medico sportivo in quanto mi cimento nelle granfondo e c'è bisogno del certificato medico agonistico obbligatorio). Detto questo posso dirvi che nonostante questo non ho mai pescato oltre i 7-8 metri proprio perché non conosco i miei limiti in questo sport quindi non mi assumo assolutamente rischi inutili..continua così Claudio stai facendo la cosa giusta..ciao
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 13:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (pakkio @ 30/9/2013, 14:13) 
Il cavo......il cavo.......
mi spiegate voi cosa ca@@o ci entra un cavo con la p.i.a.????
La teoria conta molto piu della pratica anche se sicuramente e' piu difficile erudire che sprofondare ragazzini entusiasti!!!!

Il cavo c'entra perchè:
1) era un corso di apnea e non (espressamente) di PIA, anche se affrontava anche quegli argomenti.
2) immagino che anche in un corso di PIA si debba insegnare ad un neofita un minimo di acquaticità, ad esempio a fare la capovolta, scendere (un pò) e poi risalire. Il cavo consente ad istruttore ed allievo di scendere lungo il medesimo riferimento. Per sicurezza.

Z

P.S. non capisco il tono che usi parlando di questo argomento.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/9/2013, 14:47
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Tivoli

Status:


Salve a tutti. Da neofita mi trovo daccordo in tutto e prr tutto !
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 15:04

Saragaro

Group:
Member
Posts:
876

Status:


Morire a 17 anni,provo una profonda tristezza......Voglio sperare che lo spirito che anima questi interventi faccia sempre maggior presa. Antonio.
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 15:32
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 15:42
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Dall'articolo non si capisce se era in apnea o con l'autorespiratore. :huh:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2013, 16:07
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 30/9/2013, 16:42) 
Dall'articolo non si capisce se era in apnea o con l'autorespiratore. :huh:

Gennaro stava in apnea, ed il giorno prima aveva acquistato il fucili con il padre (contrario) da un negoziante su FB

Ciao
 
Web  Top
Fabrizio F
view post Posted on 30/9/2013, 16:16




CITAZIONE (zacc @ 30/9/2013, 14:28) 
io, ho una certa età... sicuramente qualche annetto in più di Claudio Basili......
quindi, faccio parte a quelli che usano ancora il telefono per parlarsi e non mandano messaggi..., quelli che aspettano qualche giorno per chiarirsi.. insomma, quelli che danno al tempo la giusta misura per riflettere..

non ho mai aperto una pagina di FB.. perché ritengo che la comunicazione è troppo veloce, dove si scrive di tutto senza un motivo solo per essere presenti... certamente, FB è per i giovani ma, c'è sempre chi si intrufola per interesse...

ritengo il forum, un salto di qualità, dove chi è interessato esprime le sue idee.. confrontandosi con altri utenti che vivono le stesse situazioni, e credo che il forum ha un valore alto perché è settoriale.. perché non da spazio a illusioni, ma, con la partecipazione di persone appassionate e competenti indica quale è la strada da percorrere per praticare questa disciplina sportiva, in cui l'applicazione e il rispetto della regola vige..

quindi, il consiglio, continuiamo su questa strada, la pesca in apnea è una cosa seria, in cui occorre sapere come praticarla, dove occorre applicarsi, sapendo che il primo cardine è la sicurezza.

quindi, Claudio, vai avanti e lavora sempre per far praticare questo sport in sicurezza...
un cordiale saluto,
PaoloZacc

Come non essere d'accordo con Claudio e non quotare zacc!! Per me facebook E' pericoloso, è la vetrina del nulla, del vuoto che sta devastando la nostra società e, purtroppo, temo che non abbiamo ancora visto tutto...
 
Top
61 replies since 30/9/2013, 08:33   2370 views
  Share