PescaSub & Apnea

richiami sonori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2013, 11:10
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (forchettabisius @ 27/6/2013, 21:42) 
ho raccontato della mia povera pesca fatta di tantissimi richiami che voi certe volte sentite o vedete , altre volte no , del mimetismo da scemo del villaggio e ho fatto vedere tantissimi copriviso e coprimuta tutti diversi per adattarmi ai vari fondali , ma ho raccontato che è possibile predare in pochissimo fondo e in pochissimi secondi

Secondo me il tuo modo di pescare è di grande arricchimento per la nostra disciplina. Non prediligo la pesca in acqua bassa (mi piace troppo la sensazione della discesa, che poi il pesce viene o non viene poco importa...), ma da te ho colto diversi spunti molto interessanti.
E poi, quando mi capitò per la prima volta di vedere una tua cuffia, capii all'istante le sue potenzialità. Non so se me ne farò mai una (ogni tanto ci penso... :rolleyes: ), però già il vederla mi ha fatto capire alcune cose su mimetismo e posizione in acqua! :eek.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2013, 22:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,687

Status:


CITAZIONE (gusto @ 10/6/2013, 23:06) 
Complimenti Massimo, non solo per tecnica,mimetismo, fantasia nel pescare e richiami vari; oltre naturalmente ai pesci che prendi ed ai bellissimi video che realizzi ma ancor di più per la disponibilità a condividere e la grande umiltà che traspare da quato scrivi.
Grazie di tutto
roberto

Mi associo ai sempre meritati complimenti al grande Massimo, ed alle qualita' che hai giustamente menzionato ne aggiungo un'altra fondamentale: il Forchetta e' soprattutto un grande STRATEGA, in grado di massimizzare al top i mezzi a sua disposizione!
Grazie dei tuoi insegnamenti :notworthy.gif:

:bye1.gif:

PS: Trikuspide non ci hai detto di che specie di bestione si trattava (riccia, leccia ,o...?) :shifty:
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 09:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Marcoblu @ 1/9/2013, 23:05) 
CITAZIONE (gusto @ 10/6/2013, 23:06) 
Complimenti Massimo, non solo per tecnica,mimetismo, fantasia nel pescare e richiami vari; oltre naturalmente ai pesci che prendi ed ai bellissimi video che realizzi ma ancor di più per la disponibilità a condividere e la grande umiltà che traspare da quato scrivi.
Grazie di tutto
roberto

Mi associo ai sempre meritati complimenti al grande Massimo, ed alle qualita' che hai giustamente menzionato ne aggiungo un'altra fondamentale: il Forchetta e' soprattutto un grande STRATEGA, in grado di massimizzare al top i mezzi a sua disposizione!
Grazie dei tuoi insegnamenti :notworthy.gif:

:bye1.gif:

PS: Trikuspide non ci hai detto di che specie di bestione si trattava (riccia, leccia ,o...?) :shifty:

ringrazio tutti , e effetivamente si puo anche dire che io sia uno stratega.... solo grazie ad avere avuto la fortuna di vivere per parecchio tempo la pescasub in modo continuativo pescando tanti giorni di fila in tanti fondali diversi per piu volte al giorno....
solo cosi si riesce a cndividere a pieno quello che si vive realmente , non è possibile per un pescatore della domenica poter accumulare tante esperienze diverse in cosi poco tempo , ecco spiegato perche un pescatore mediocre come me puo raccontare e condividere cose che non potrei raccontare se mi ero limitato a poche uscite .... per questo apprezzo e gioisco con chi prende il pesce la domenica o il sabato o solo per il periodo delle ferie , perche so quante aspettative e quanti sacrifici ci sono dietro a quella cattura ....
 
Top
Gibbofish
view post Posted on 6/9/2013, 15:23




Ce ne sono diversi e funzionano se li fai bene, di solito ad esempio per la spigola si fa la capovolta con lo schiaffo sull'acqua e si scende facendo l'aspetto controcorrente..Chiaro devi essere in una zona dove si presume ci siano spigole.
Io ho provato la bollicina per la spigola e a volte funziona..Per l'orata invece funziona il richiamo gutturale :bye1.gif:
 
Top
robyempoli
view post Posted on 11/9/2013, 14:36




:woot_jump.gif: complimenti sig.Forchetta e grazie per farci partecipi!!!
vedendo i i video e leggendo i vari commenti degli utenti spero che un giorno possa fare anche io una bella cattura...ma aimè sono un pivelloneeee :cry:
 
Top
Fabrizio F
view post Posted on 12/9/2013, 12:40




CITAZIONE (Bandito di mare @ 1/7/2013, 12:10) 
CITAZIONE (forchettabisius @ 27/6/2013, 21:42) 
ho raccontato della mia povera pesca fatta di tantissimi richiami che voi certe volte sentite o vedete , altre volte no , del mimetismo da scemo del villaggio e ho fatto vedere tantissimi copriviso e coprimuta tutti diversi per adattarmi ai vari fondali , ma ho raccontato che è possibile predare in pochissimo fondo e in pochissimi secondi

Secondo me il tuo modo di pescare è di grande arricchimento per la nostra disciplina. Non prediligo la pesca in acqua bassa (mi piace troppo la sensazione della discesa, che poi il pesce viene o non viene poco importa...), ma da te ho colto diversi spunti molto interessanti.
E poi, quando mi capitò per la prima volta di vedere una tua cuffia, capii all'istante le sue potenzialità. Non so se me ne farò mai una (ogni tanto ci penso... :rolleyes: ), però già il vederla mi ha fatto capire alcune cose su mimetismo e posizione in acqua! :eek.gif:

Io l'ho fatto e confermo quanto difficile e impegnativa sia realizzarne una; mi piace sempre sperimentare nuove cose e ringrazio forchetta per aver condiviso con tutti le sue innovazioni. Ovviamente confermo che la mia realizzazione si basa sull'idea originale di forchetta che ne mantiene, ovviamente, la paternità....ora non resta che provarla..... :bye1.gif:

Attached Image: 2013-09-12 07.32.39

2013-09-12 07.32.39

 
Top
robyempoli
view post Posted on 12/9/2013, 13:39




fra una settimana sessione di pesca all'argentario.....voglio proprio provare :bash.gif:
 
Top
view post Posted on 25/9/2013, 22:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Fabrizio F @ 12/9/2013, 13:40) 
CITAZIONE (Bandito di mare @ 1/7/2013, 12:10) 
Secondo me il tuo modo di pescare è di grande arricchimento per la nostra disciplina. Non prediligo la pesca in acqua bassa (mi piace troppo la sensazione della discesa, che poi il pesce viene o non viene poco importa...), ma da te ho colto diversi spunti molto interessanti.
E poi, quando mi capitò per la prima volta di vedere una tua cuffia, capii all'istante le sue potenzialità. Non so se me ne farò mai una (ogni tanto ci penso... :rolleyes: ), però già il vederla mi ha fatto capire alcune cose su mimetismo e posizione in acqua! :eek.gif:

Io l'ho fatto e confermo quanto difficile e impegnativa sia realizzarne una; mi piace sempre sperimentare nuove cose e ringrazio forchetta per aver condiviso con tutti le sue innovazioni. Ovviamente confermo che la mia realizzazione si basa sull'idea originale di forchetta che ne mantiene, ovviamente, la paternità....ora non resta che provarla..... :bye1.gif:

boia de... bellissima.... ci devi fare sapere se ...funziona.....

tornando ai richiami ...sonori..ecco un video dimostrativo per far comprendere come sia incredibilmente bello chiamare i pesci con un richiamo semplice ...ma funzionante ...il lancio del sasso... mare fermo ....acqua bella per noi....salponi grossi....piu di un branco si è comportato piu o meno cosi....il resto è scritto nel video.....
Video
 
Top
dentici8curioso
view post Posted on 25/9/2013, 23:05




Tecnica molto efficace, come tutte le cose fatte da chi ha esperienza sembrano semplici,proverò ma non mi illudo di poter raggiungere i tuoi risultati

Riguardo alla cuffia sicuramente anche questequesta molto efficace ma le resistenze psicologiche per affrontare gli sguardi altrui sono forti e non potendomi difendere mostrando carnieri come i tuoi sarà dura
 
Top
Fabrizio F
view post Posted on 26/9/2013, 16:34




CITAZIONE (forchettabisius @ 25/9/2013, 23:15) 
CITAZIONE (Fabrizio F @ 12/9/2013, 13:40) 
Io l'ho fatto e confermo quanto difficile e impegnativa sia realizzarne una; mi piace sempre sperimentare nuove cose e ringrazio forchetta per aver condiviso con tutti le sue innovazioni. Ovviamente confermo che la mia realizzazione si basa sull'idea originale di forchetta che ne mantiene, ovviamente, la paternità....ora non resta che provarla..... :bye1.gif:

boia de... bellissima.... ci devi fare sapere se ...funziona.....

tornando ai richiami ...sonori..ecco un video dimostrativo per far comprendere come sia incredibilmente bello chiamare i pesci con un richiamo semplice ...ma funzionante ...il lancio del sasso... mare fermo ....acqua bella per noi....salponi grossi....piu di un branco si è comportato piu o meno cosi....il resto è scritto nel video.....
Video

Ciao, in primis, non ho fatto altro che copiare la tua idea originale..poi quella della foto era la prima versione, ora è decisamente migliorata (appena posso metto una foto, ora sto in ufficio) se funziona ancora non lo so...cioè so per certo che funziona, ma solo se i pesci ci sono: nelle ultime uscite sono proprio mancati gli avvistamenti!!!! :bye1.gif:
 
Top
sharing94
view post Posted on 26/9/2013, 18:40




io avrei una riflessione da fare sui richiami, non mi ricordo quando o dove ho letto che i pesci sentivano frequenze con la linea laterale da 50 ai 400 hz e sono piu incuriositi da un rumore con frequenza bassa? potete confermare questo? e per curiosità che richiamo si può utilizzare che riproduca basse frequenze?
io penso che il sasso produca una bassa frequenza rispetto all'urto sull'acqua della mano o al rumore della glottide, e in piu un altro cosa, la vista dei pesci è davvero scarsa, piu che nascondere tutto il viso non è piu conveniente una fascia di da calza velata sopra la maschera che evita di abbagliare i pesci?
le mie sono domande, provo a confrontare diverse tesi..
 
Top
view post Posted on 26/9/2013, 20:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (sharing94 @ 26/9/2013, 19:40) 
io avrei una riflessione da fare sui richiami, non mi ricordo quando o dove ho letto che i pesci sentivano frequenze con la linea laterale da 50 ai 400 hz e sono piu incuriositi da un rumore con frequenza bassa? potete confermare questo? e per curiosità che richiamo si può utilizzare che riproduca basse frequenze?
io penso che il sasso produca una bassa frequenza rispetto all'urto sull'acqua della mano o al rumore della glottide, e in piu un altro cosa, la vista dei pesci è davvero scarsa, piu che nascondere tutto il viso non è piu conveniente una fascia di da calza velata sopra la maschera che evita di abbagliare i pesci?
le mie sono domande, provo a confrontare diverse tesi..

il lancio del sasso è efficacie entro i 5 , 7 metri oltre non ha l effetto sperato per diversi motivi... uno è che quando ha toccato il fondo il pesce arriva a vederlo ... ma vede scendere noi ....scappa
è molto diverso dallo schiaffo sulla superfice ...non so se è a bassa freguenza , ma sono 2 cose nettamente diverse

per quanto riguarda i richiami a bassa freguenza che io non ho idea cosa siano....gurdati questo video...sono li stessi dell intrepida ...io lo chiamo il coso....
Video
hai voglia di inserire basse e alte freguenze ,

per quanto riguarda la vista del pesce .... io sperimento da moltissimi anni anche diversi richiami visivi piccoli ..grandi... molto ...grandi ...i primi esperimenti li feci nel 93 ..credo, a tutt oggi ti assicuro che il pesce riconosce all istante un suo simile , e ti dirro di piu , risponde alla stimolazione visiva a secondo il colore del richiamo ... e bada bene ... non alla forma , ...ma alla sfumtura dello stesso , ...io parlo sempre in acqua bassissima , e questa sfumatura cambia a secondo la temperatura la stagione e addirittura all alimentazione del pesce che stiamo chiamando....e naturalmente ala riproduzione che è ancora un altra cosa .. io dico ... il pesce ci vede benissimo... questo video che ti propongo è stato girato mettendo in pratica piu di un richiamo... il pesce un orata , chiamata da piu di 30 metri dal sasso ... viene dritta verso il punto dov è caduto il sasso... ma attirata da un altro richiamo... che non vediamo...è impresionante vederla nel pulito...
Video

se non ci vede lei.... per le lenti .. la calza da donna non è idonea allo scopo , perche ogni volta che guardi sopra il pelo dell acqua ...si riempie di aria ... diventi matto ... questa è la soluzione che ho trovato io , puo restare sollevata , non da noia , la butti giu quando vedi il pesce , e la sollevi quando vuoi...
Video
 
Top
Fabrizio F
view post Posted on 27/9/2013, 11:38




Buongiorno a tutti, ecco la versione attuale del mimetismo che sto utilizzando (ovviamente le "alghe" si trovano sulla schiena, in posizione di pesca):

Attached Image: 2013-09-26 19.38.09

2013-09-26 19.38.09

 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 13:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Fabrizio F @ 27/9/2013, 12:38) 
Buongiorno a tutti, ecco la versione attuale del mimetismo che sto utilizzando (ovviamente le "alghe" si trovano sulla schiena, in posizione di pesca):

bellissimo.... ci puoi dire i tempi reali di costyruzzione di un affare del genere ... e poi ... sarebbe il caso aprire una discussione sul mimetismo 3d..... so che molti lo considerano inutile , ma visto l impegno che occorre per realizare un mimetismo del genere credo che valga la pena discuterne e soprattutto spiegare che tipo di vantaggio hai avuto.... se c è stato e fino a che profondita lo usi e se secondo te oltre una certa profondita o con un mare mosso è fattibile oppure no...

bravo ...bravo ...bravo , conosco il lavoro e ti ridico ...bravo
 
Top
view post Posted on 27/9/2013, 15:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,394
Location:
Provincia di Napoli

Status:


CITAZIONE (Fabrizio F @ 27/9/2013, 12:38) 
Buongiorno a tutti, ecco la versione attuale del mimetismo che sto utilizzando (ovviamente le "alghe" si trovano sulla schiena, in posizione di pesca):

STUPEFACENTE.....
bella davvero :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
142 replies since 8/6/2013, 11:52   7062 views
  Share