PescaSub & Apnea

richiami sonori

« Older   Newer »
  Share  
nick79
view post Posted on 18/6/2013, 12:04




ottimi consigli
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 14:33
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
Sardegna Ancona

Status:


CITAZIONE (trikuspide @ 18/6/2013, 12:47) 
ma no, qui stiamo parlando di pesca al libero, preferibilmente in poca acqua e magari pure in posti strabattutissimi

poi stiamo cercando di mettere assieme tutta una serie di esperienze fatte da ciascuno di noi per tentare di tirarne fuori una casistica(=statistica)


il pescione casuale può capitare una o due volte nella vita...quella è fortuna e non guasta

invece io parlo di numeri e somme fatte a fine stagione quando tra tutti gli incontri si può fare un bilancio su come siamo riusciti ad avvistare e poi magari prendere le nostre prede

fare le dovute percentuali e le dovute differenze tra tutti i fattori ci potrebbe aiutare a capire come comportarsi, fermo restando che in tema di richiami la risposta dei pinnuti dipende da mille fattori: un giorno se ne fregano il giorno dopo ti vengono a sbatterein faccia il giorno dopo sembra che gli hai detto "cornuti" e vanno via al minimo rumore che il giorno prima li richiamava

anche io ne uso spesso di richiami di quelli di forchetta ed altri ma non è sempre che funzionano

anzi come dicevo sopra, facendo le mie statistiche, ho notato che in presenza di pesci importanti in luoghi battuti usare richiami non mi ha fatto guadagnare granchè

altro discorso se negli stessi posti li ho usati in presenza di prede potenzialmente meno smaliziate

insomma un universo tutto da scoprire e di certo non assoluto.

provare e riprovare ci aiuterà a saperne sempre di più...........

Sono al cento per cento daccordo con te , peccato che personalmente non ho una grande esperienza su l'utilizzo dei richiami , esercitando prevalentemente pesca in tana e questo argomento mi affascina tantissimo proprio per questo !
......... è proprio un universo da scoprire !!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 14:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


via vi racconto questa.....

molti anni fa ... molti..... castelsardo lu bagno meta settembre , ho fatto un calasole con la mia ragazza e abbiamo preso diversi pesci tra saraghi e una bella spigola , ho visto orate anche molto grosse,
la mattina albissima mi butto e ritrovo l oratone in un posto stranissimo , ne prendo 2 belle , ma quelle grandissime le vedo e basta , ma ho capito come fare , dopo 2 giorni sempre all albissima scendo giu dal residenz , guardo il mare credo di aver interpretato la corrente , faccio 50 metri per poi risalire la corrente e mi butto , arrivo piu o meno nel posto che credo ci siano l orate e tiro un sasso , vado giu ,

pochissimi centimetri d acqua , nessuno neppure io credo a quello che accadra da li a 3 o 4 sec , da un pianone semiaffiorante partano come razzi una marea d orate tutte sopra il kg , con alcuni esemplari sopra i 2 kg , sorpreso in un lunghissimo cercare di posizionare l arma lunga nella direzione di provenienza dell orate in meno di 10 sec sparo a un pesce sopra i 4 kg .....

a poche centinaia di metri.... pochi giorni dopo all alba trovo su un pianone di sabbia con 25 metri di visibilita mormore saraghi e orate a go go , riesco con uno strattagemma a posizionarmi in un piccolo avvallamento del terreno appesantito da un sasso lungo e stretto che sara stato 6 , 7 kg , per mantenermi a galla mentre mi ventilavo prima del lancio del sasso ho meso una bottiglia da 2 litri infilata in un buco del coprimuta ,

al momento dell ultimo respiro lancio il sasso poi una boccata e via la botiglia , senza pinnare sprofondo nella buca di sabbia , i secondi passano piano io testa giu sul fondo , ... solo il fucile è disteso fuori dall avvallamento , dopo 25 sec guardo con un occhio e decine di salpe mormore saraghi e orate mi hanno circondato , stanno brucando , ci sono delle orate faranno piu di 5 , 6 kg ,

ributto giu la testa perche voglio l oratona , attendo altri 10 sec poi afferro il calcio del fucile il dito è d accciaio prontissimo , con l occhio dx solo con quello cerco di visionare il posizionamento dei mostri , e proprio quando sto per tirare a botta sicura mi rendo conto che una coda gigantesca è vicinissima alla mia testa.... un ombrina di sabbia lunga un metro e mezzo è distesa vicinissima , mentre le prime orate si staccano dal fondale vedo un altra boccadoro che avra fatto piu di 25 kg ,

è un attimo incominciano a scappare tutti , io con il mio 100 e asta da 6 faccio partire un colpo da dietro che prende il pesce, ma non lo passa , ... sara un agonia mia .... per cercare di doppiare un pesce merviglioso che sembra non sentire l asta , a piu di 1000 metri dall aspetto il pesce si sfila l asta e scompare nel blu......

questo e molti ma molti altri episodi per far capire che il pesce se c è viene in pochi sec , che sia un oratona o un denticione , con lo struscio ddel dito è stato sparato in 20 sec attaccato a riva un dentice di circa 6 kg , arrivava a questo ragazzo roba da non credere in 3 metri d acqua ...... bisogna crederci...sempre
 
Top
trikuspide
view post Posted on 18/6/2013, 16:37




dai ti dico la mia (senza richiami): da anni ormai ho una sfida che si ripete ogni stagione, non tanto con un singolo specifico esemplare ma con quelli che ho visto in un particolare posto; purtroppo non è bassofondo, ma una parete calcarea che cade abbastanza repentina a ridosso della stessa alcuni lastroni formano dei canali verso il largo e non so come su uno di questi canali ho sprecato avvistamenti ed occasioni.
L'ultima volta che ci fui avevo scelto il bassofondo , dopo aver visitato molti punti buoni e averli trovati deserti capisco che non è giornata da bassofondo...dovrei spostarmi sull'alto ma è distante tanto che a volte esco e mi ci reco in macchina, quel giorno faccio la pazzia di andarci a pinne e dopo un estenuante trasferimento sono sul posto
sarà stata la fatica fatto sta che dimentico il vero motivo per cui sto là e attratto da un bel sarago sulla caduta staccata dopo alcuni "vado non vado" decido di staccarmi dal nascondiglio sicuro per posizionarmi su uno scoglio più sporgente quasi del tutto allo scoperto
occhiata verso dove si è spostato il pesce e nulla
occhiata dalla parte opposta e nulla
guardo il fondo in giro e nulla

"vabbè" mi dico volgendomi "meglio tronare al copert"
nel volgermi mi accorgo che a mezz'acqua ci sta un sommergibile che per stare nella posizione dove stava e per avere la rotta che aveva di certo era passato ad un metro un metro e mezzo dal nascondiglio dove mi nascondevo prima di uscire per andare a controllare i movimenti del sarago....

che fare? sto immobile il pescione è in abbrivio mi ha certamente scorto ma non mi ha riconosciuto come minaccia,altrimenti si sarebbe allontanato in mare aperto...è talmente grande che ha la fronte deformata oppure è a causa di una vecchia ferita
fatto sta che io non so fare altro che spingermi mooolto lentamente indietro con la mano sinistra con cui sto attaccato allo scoglio semiaffiorante e....sorpresa delle sorprese ...a quel mio impercettibile movimento il pescione fa una cosa che non mi sarei mai aspettato: si volta e mi punta lento dapprima...io mi sospingo ancora indietro e questo accelera, viene verso di me ma ad una quota più bassa , a giudicare dalla sua rotta aggirerà il pietrone a cui sono attaccato in senso antiorario
io a quel punto ho due possibilità o lo aspetto al varco sparandolo dall'alto verso il basso (e la cosa non mi piace visto il bagaglio di padelle accumulato in situazioni simili)
oppure attendo che vada in copertura dietro la roccia per sferrare un agguato a bruciapelo e portarmi al suo livello tirandomi con la mano sinistra dopo aver sputato il boccaglio

opto per questa seconda soluzione solo che poco prima di immergermi mi entra acqua nel tubo da sopra e quando, sputato il boccaglio al fine di farlo allagare da sotto , tento di tirarmi giù sento: PLOP! PLOP!
il rumore di quelle due bolle è come una coltellata alla schiena per me...sto dietro lo scoglio all'altezza del pesce che a questo punto sarebbe di già dovuto comparire
nulla
mi tiro millimetrico per sporgermi e guardare verso destra e nulla: il mare vuoto...son bastate quelle due maledette bolle che hanno salvato il pinnuto

e per attrarlo non ho fatto nessun richiamo, davvero la cosa per come è andata mi ha sorpreso parecchio...la sfida continua quest'anno quando andrò cercherò di essere lì per una sola preda,per un solo tiro...per coronare e raggiungere un sogno che rincorro da tre stagioni.

con o senza richiami a viso aperto o a tradimento dovrò riuscire a prenderci un pesce in questo punto che per me è molto impegnativo.
l'hai detto tu..."basta crederci!"
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 16:46
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (trikuspide @ 18/6/2013, 17:37) 
e per attrarlo non ho fatto nessun richiamo, davvero la cosa per come è andata mi ha sorpreso parecchio...

Beh, sei stato tu il richiamo! :woot:
 
Web  Top
trikuspide
view post Posted on 18/6/2013, 17:03




CITAZIONE (Bandito di mare @ 18/6/2013, 17:46) 
CITAZIONE (trikuspide @ 18/6/2013, 17:37) 
e per attrarlo non ho fatto nessun richiamo, davvero la cosa per come è andata mi ha sorpreso parecchio...

Beh, sei stato tu il richiamo! :woot:

lo so ...solo che qui stiamo parlando di quelli sonori....il mondo dei richiami è molto articolato, già dalle descrizioni del forchetta si era capito,
ma non solo per la tipologia intrinseca del richiamo stesso e per i mille modi in cui, di giornata in giornata, i vari pesci rispondono (oppure anche no)

alludo al fatto che di tipi di richiami ne esistono molti altri alcuni citati anche in questo 3d e sapere combinarli tra di loro non è cosa di tutti

ti assicuro , bandito, che quel pesce non mi si è avvicinato solo perchè avrei fatto la tecnica del polpo,ci sono altri fattori che lo hanno indotto a rischiare ;)

solo che da un pesce di quelle dimensioni non me lo sarei aspettato esoprattutto che lo abbia fatto in maniera così ingenua,se non fosse stato per quell'accidente delle bolle penso che la sua cattura sarebbe stata facile come rubare caramelle ad un bambino... ^_^

fatto sta che però è andato via... :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 17:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (trikuspide @ 18/6/2013, 18:03) 
lo so ...solo che qui stiamo parlando di quelli sonori....il mondo dei richiami è molto articolato, già dalle descrizioni del forchetta si era capito

La questione è che tutto di noi, per la preda, è un segnale: di allarme se indica un atteggiamento pericoloso o svela la nostra dimensione, di richiamo se invece costituisce uno stimolo alla sua curiosità, predatoria o meno che sia. Poi, sta a noi diffondere i segnali giusti per far avvicinare, e non allontanare, la preda. Vedi il racconto di Forchetta: sasso, richiami... però discesa a foglia morta silenziosissima: questa direi che è la sintesi perfetta.

Comunque, hai addebitato la scomparsa della preda alle bolle, ma probabilmente il motivo per cui non l'hai più visto è un altro: magari era salito dall'altro lato e ti stava scrutando il sedere mentre tu ti disperavi per la sua fuga! (Quante volte ci sarà capitato... :cry: ) O magari se n'era semplicemente andato via in un'altra direzione. Insomma, ci sono troppe variabili che non conosciamo. -_-
 
Web  Top
trikuspide
view post Posted on 18/6/2013, 17:25




probabile....
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 17:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Mi è venuto in mente quante volte ci sarà capitato di sentire la "botta" della scodata dietro la nuca mentre eravamo immobili all'aspetto.... Qualche volta ho avvertito persino il movimento dell'acqua dietro la testa! :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2013, 18:52
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
Sardegna Ancona

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 18/6/2013, 18:15) 
CITAZIONE (trikuspide @ 18/6/2013, 18:03) 
lo so ...solo che qui stiamo parlando di quelli sonori....il mondo dei richiami è molto articolato, già dalle descrizioni del forchetta si era capito

La questione è che tutto di noi, per la preda, è un segnale: di allarme se indica un atteggiamento pericoloso o svela la nostra dimensione, di richiamo se invece costituisce uno stimolo alla sua curiosità, predatoria o meno che sia. Poi, sta a noi diffondere i segnali giusti per far avvicinare, e non allontanare, la preda. Vedi il racconto di Forchetta: sasso, richiami... però discesa a foglia morta silenziosissima: questa direi che è la sintesi perfetta.

Comunque, hai addebitato la scomparsa della preda alle bolle, ma probabilmente il motivo per cui non l'hai più visto è un altro: magari era salito dall'altro lato e ti stava scrutando il sedere mentre tu ti disperavi per la sua fuga! (Quante volte ci sarà capitato... :cry: ) O magari se n'era semplicemente andato via in un'altra direzione. Insomma, ci sono troppe variabili che non conosciamo. -_-

..... questo discorso non fa una piega !....qualche tempo fa un "vecchio" compagno di pesca,inavvertitamente aveva ruotato la videocamera che riprendeva il ....posteriore. quando ha montato il filmato ha visto che non era solo!
Sono sempre più convinto che, se i richiami sono applicati con fiducia in quel che si fa ,si otterranno ottimi risultati.
.....come dice Massimo....bisogna crederci !

...Scusate....dimenticavo....bisogna prima imparare ....a farli
 
Top
iLove2T
view post Posted on 18/6/2013, 19:02




Grande, li provero' :D
 
Top
spigolista
view post Posted on 27/6/2013, 15:32




Io dico la mia, per quello che può valere:
I richiami sonori sono un'arma a doppio-taglio, talvolta utili, talvolta deleteri.
Dipende molto dalla zona e dal tipo di pesce che si vuole insidiare.
Con Forchetta funzionano a mio parere perché si è dotato di un mimetismo estremo e particolare per cui il pesce, pur percependone la presenza non lo riconosce come pescasub tradizionale e ne risulta incuriosito.
Ero tentato anch'io di seguire la sua strada anche perchè mi piace sperimentare ma andare a giro con i "peneri" come li definisce lui in uno dei suoi tutorial mi avrebbe fatto passare per lo scemo del villaggio e ho desistito.

Già immagino il prossimo fine settimana il folto gruppo di pescassubbi che prendono a sassate quei quattro superstiti ancora rimasti.....
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 18:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,340
Location:
Roma

Status:


Iofaccio dei richiami gotturali per saraghi e orate e bollicine per le spigole con buoni risultati specialmente con le spigole
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (spigolista @ 27/6/2013, 16:32) 
Io dico la mia, per quello che può valere:
I richiami sonori sono un'arma a doppio-taglio, talvolta utili, talvolta deleteri.
Dipende molto dalla zona e dal tipo di pesce che si vuole insidiare.
Con Forchetta funzionano a mio parere perché si è dotato di un mimetismo estremo e particolare per cui il pesce, pur percependone la presenza non lo riconosce come pescasub tradizionale e ne risulta incuriosito.
Ero tentato anch'io di seguire la sua strada anche perchè mi piace sperimentare ma andare a giro con i "peneri" come li definisce lui in uno dei suoi tutorial mi avrebbe fatto passare per lo scemo del villaggio e ho desistito.

Già immagino il prossimo fine settimana il folto gruppo di pescassubbi che prendono a sassate quei quattro superstiti ancora rimasti.....

:D ............ si è vero , piu di 20 anni fa mi prendevano in giro per non dire per il cul.. un po tutti , poi vedevano i pesci che prendevano e allora......
poi non si sa perche ....... ma una ditta copio il copriviso mio e il coprimuta , non hanno i peneri l alge finte , ma il discorso è simile , anche perche chi ha provato a fare uno dei miei copriviso e coprimuta ha capito quanto lavoro c è dietro , e quanto lavoro devi fare per cercare di realizarlo ,

sono stato deriso e preso per lo scemo di tutto , ma mi hanno piu fotografato me di cloney ;) con pesci sul groppone ho fatto fermare il traffico , non conoscevo internet il tubo i video di pesca sub fino ai primi del 2009, mi ricordo che non sapevo neppure cosa voleva dire alcune cose , vedevo i video di darioolie, di magicomax , di ciconat , di marcomix ,di mps, e di tantissimi altri che hanno incominciato prima di me ...... adesso tra i video popolari ci sono anchio.....

l anomalia semmai è che io tra tutti questi qui .... sono del continente pesco praticamente sempre a livorno e la mia pesca è sempre uguale , niente grandi apnee niente profondita diverse niente di tutto questo ,loro pescano sulle isole prevalentemente io no...... pochi secondi in un massimo di 3 metri me l hanno dovuto spiegare perche io non so niiente di pc, scrivo con un dito , e li ammiravo per la loro popolarita , poi ho fatto i video anchio , e molti di loro sono rimasti inavvicinabili , altri sono a meta del mio percorso , perche?

credo proprio per la diversita del messaggio che io do nel video , per quello che faccio vedere per come condivido , e per l emozione che provo ogni volta , .... sempre con i richiami ... tutti, e con il mimetismo estremo .... il tubo sta cambiando , il modo di predare sta cambiando , e questo grazie in minima parte a me che ho scritto tantissimo sui forum ...... tanto vuol dire tantissimo , adesso io ho piu di 1.000.000 di visiualizazioni , chi ammiravo poco piu della meta ,

moltissimi ragazzi di ogni eta tirano sassi e fanno richiami e hanno il copriviso , e mi stanno chiedendo a me il coprimuta per il loro fondale , e tutti questi hanno incominciato a prendere i pesci in acqua bassissima ... in pochissimi secondi , :P

questo per me è di grande soddisfazione , e anche se effetivamente posso essere additato da qualcuno , alla fine ho moltissimi iscritti sul tubo da tutto il mondo, mi fermano per la strada perche mi riconoscono , e no mimetico , ma a giro sempre in tantissimi posti sparzi per l italia , e ci sono anche tante ragazze che mi chiedono fanno domande e mi fanno complimenti ..... mi hanno invitato a fare 2 serate per raccontare il mio modo di pesca .... da scemo del villaggio in un famosissimo circolo livornese dove c è anche il campione del mondo iscritto , non ci volevo credere , ma alla fine 2 serate che auguro a tutti i pesca sub amatoriali ...... pienone ... posti in piedi uomini e donne ,

ho raccontato della mia povera pesca fatta di tantissimi richiami che voi certe volte sentite o vedete , altre volte no , del mimetismo da scemo del villaggio e ho fatto vedere tantissimi copriviso e coprimuta tutti diversi per adattarmi ai vari fondali , ma ho raccontato che è possibile predare in pochissimo fondo e in pochissimi secondi , anche qui a livorno dove tanti credevano di poterlo fare perche hanno visto i miei video...... se lui in 40 sec li prende .... a me mi fa una sega faccio 2.30 li prendo anchio.... non è cosi

si sono scontrati con la dura realta fatta di tantissima acqua ghiaccia nel muso , e di tantissimi pesci che adesso riconoscono all istante l avanzamento del sub evoluto , ma non il mio che sono francamente scarzissimo rumoroso faccio veramente pena ..... ma
ma io se ci sono li prendo ... e pultroppo per loro.... gli faccio anche il video percio li vedono , e riconoscano il posto , proprio quel posto dove erano anche loro a poche decine di metri ... io 40 sec ..... loro 2.30 ... io 10 avvistamenti 3 pesci li ho presi...... loro 2.30...... il nulla

loro sono evoluti hanno fatto tanti stage con grandi campioni corsi di specializazione d apnea e di pesca sub hanno le migliori attrezzature in carbonio che esistono sul mercato mute belissime su misura e tutto quelo che potete trovare nei migliori cataloghi esistenti con tanto di orologiocompiuter che io solo a vederlo mi viene il male alla testa ....

io ho un fucile di 30 anni fa un paio di pinne usate a 50 euro una muta che devo ritoccarmi da solo presa usata di solito .... ma ho il mio copriviso e coprimuta con i peneri alghe finte e tanto altro ... e tanti .. ma tanti richiami ... e 45 secondi d apnea ..... ma ogni tanto ... li prendo , dove vanno tutti ,partendo da terra in posti che conoscono tutti.... e tanti credimi ... mi seguono dalla costa per cercare di comprendere come sia possibile , ... io non pesco nei porti.... molti si sul tubo è pieno e non pesco nei posti proibiti , perche se mi fanno un verbale da 1000 euro sono rovinato

certe volte dopo un ora devo smettere ...... perche ho raggiunto il peso consentito dalla legge , e per cercare di rispettarlo devo certe volte scanzare o evitare i pesci che altri tirerebbero perche spero in pesci piu grandi ..... poi magari esco e ci piango dopo ....questo vuol dire che non ho certo timore dei commenti e dei giudizzi degli altri ... che si mi hanno preso in giro tantissimo .... ma poi si stanno adattando.....e mi sembra che di scemi del villaggio ce ne siano adesso tanti tanti .... ma con sempre piu pesci :D :D :D


ritornando sul discorso richiami .... quelli sonori...come ho detto e scritto tantissime volte .... se io ci credo funzioneranno ... altrimenti è molto meglio restare attaccati a quello che sappiamo meglio fare.......

poco fondo..... poco fiato....... pesce assicurato.......

ciao massimo
 
Top
spigolista
view post Posted on 28/6/2013, 14:47




Conosco bene Livorno e i livornesi.
Immagino le prese per il culo!

Per osare nelle proprie convinzioni come hai fatto te ci vuole tanta personalità (che io non ho).
Per giunta ora sei comunque conosciuto per cui se mi dovessi camuffare come fai te e poi non prendo niente passo per cretino due volte!
Eccolo lì che cerca di imitare il suo idolo...
Immagino già i soprannomi che mi porterei dietro per il resto della vita (sono toscano anch'io):
forchettino, dentello, etc...

Per cui per ora ti ringrazio dei consigli che ci dai ma preferisco andare in acqua senza "peneri" finchè qualche pesce lo prendo anche così.

Comunque continua così che i tuoi video li guardo sempre volentieri :clapping.gif:
 
Top
142 replies since 8/6/2013, 11:52   7062 views
  Share