PescaSub & Apnea

richiami sonori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2013, 10:12

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
537
Location:
Pistoia

Status:


sei un grande, teoria e pratica insieme con video!!! favoloso!!
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 14:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Capomannu63 @ 12/6/2013, 10:20) 
Caro massimo,è da ieri che rifletto sul tuo discorso del segnale visivo,ma trovo parecchia difficolta nel trovare il senso , il modo o il come metterlo in atto. Sicuramente mi sfugge il senso o meglio il significato di segnale visivo .Sarà forse "un segnale visivo"il comportamento di un essere umano che sta predando, ma che contrariamente fa di tutto per farsi vedere dalle prede,con movimenti particolari e con un atteggiamento quasi disinteressato verso la preda stessa,come quando fai una "passeggiata" con maschera e boccaglio e noti che in mezzo alle gambe della gente (o fra le tue) che fa il bagno, ci sono oratoni che nuotano tranquilli e senza timore di essere predati.Potrei immaginare
di fare in modo di non dimostrare aggressivita predatoria (facile a dirsi),ma mi sfugge comunque il fattore importante che è quello di attirarla a me !
Massimo.... illuminami la via !!!

siamo gia fuori tema.... non è il visivo , ma il sonoro quello che stiamo trattando , il sonoro è di fatto un richiamo invasivo , che lo si faccia per pochi secondi o che lo si faccia per tutto il tempo dell aspetto, ho molti video con il sonoro fatto fino a quando il pesce non è di fatto a tiro , questo perche secondo la mia teoria o quello che ho potuto vedere da decine di prove , il pesce anche se ci vede , comprende interpreta la nostra presenza associandola al forte rumre come una vera e propria opportunita alimentare ,

Video
questo video puoi sentire un richiamo molto invasivo , viene fatto per tutta la durata dell apnea , per quale motivo?
perche sono scemo..... no , per esperienza , ho gia fatto diversi tuffi in zona ,, è un calasole percio essendo una zona ambita e molto freguentata per tutto il giorno sullo stesso percorso si sono dati il cambio piu di un pescatore ,

decido di provare questo richiamo , come puoi vedere e sentire io lo faccio di continuo , perche ho scoperto in molti tentativi , che appena smetti molte volte scappano , e fino a quando il pesce non è a tiro io picchio sempre , il risultato è evidente ,
Video
in questo video è evidente l atteggiamento dell orata poi non sparata durante le prove di un richiamo a macchinetta , se continuo a girare e a produrre rumore , lei continua a venire , come l altro video dei muggini , .... credo che sia da attribuire alla diversita di comportamento tra un pescasub evoluto e uno come me che fa del rumore la sua arma segreta , infatti i pesci ci riconoscono all istante gia dall avanzamento ,

tutti noi continuiamo a muoverci in acqua come tutte le didattiche insegnano , percio la massima fluidita il massimo silenzio in particolare in superfice e nella discesa , .... ebbene il pesce riconosce il nostroo incedere all istante , io sfrutto il rumore e la vista del pesce che a sentir dire è poca . per poi sentire dire di socchiudere l occhi altrimenti ci vede .... ma è poca o ci vede meglio di noi.... nel prossimo video io cerco di studiare e dimostrare che il pesce ci riconosce all istante noi il nostro avanzamento e il nostro abbigliamento e tutta l attrezzatura pinne e fucile compresi ,
Video
come si puo notare i pesci ci vedono sempre e capiscono che non ho l arma e le pinne , ma è da vedere dove si posizionano dopo l avvicinamento , e cioè dietro di noi a studiare il tutto


per il visivo.... è un qualcosa che noi facciamo vedere a loro..... tutto qui...
 
Top
pakkio
view post Posted on 12/6/2013, 15:14




Analisi eccellente.
Bravo Massimo :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Pakkio
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 16:43
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
Sardegna Ancona

Status:


Ok Massimo, in linea di massima ho capito il discorso, mi stavo solo fossilizzando sulla tua frase che dice .... un richiamo particolare che non si vede... che non si sente.... ma cè .
Ti ringrazio della pazienza e delle tante spiegazioni che hai postato fino ad ora !
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 17:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,972
Location:
Sangemini (tr)

Status:


Sempre incomparabile e disponibile ,grande Massimo :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 18:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Capomannu63 @ 12/6/2013, 17:43) 
Ok Massimo, in linea di massima ho capito il discorso, mi stavo solo fossilizzando sulla tua frase che dice .... un richiamo particolare che non si vede... che non si sente.... ma cè .
Ti ringrazio della pazienza e delle tante spiegazioni che hai postato fino ad ora !

ho moltissimi video circa 400 piu o meno sul tubo, in molti video uso solo i sonori sempre percio in tutti i miei video all aspetto uso il lancio del sasso , poi altri richiami a secondo lo stato del mare , percio limpidezza moto ondoso stagione ,
poi ci sono molti video dove oltre che hai sonori .... uso un altro richiamo , che noi nel video non vediamo non sentiamo ... ma c è , lo vede il pesce , ......resta il fatto che se il pesce c è io riesco a chiamarlo e a farlo venire a vista , .... poi prenderlo....... è un altro discorso

Edited by forchettabisius - 19/1/2014, 15:43
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 10:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
Sardegna Ancona

Status:


Massimo,quest'estate per le ferie ritorno a casa in zona di Oristano(lavoro ad Ancona) e volevo chiederti un consiglio: conosco delle zone di misto grotto e tavolati di tufo , in pochissima acqua dove circolano e si nascondono bei saraghi e parecchi orate. Con poca corrente e con mare piatto (spesso anche con il mare piatto c'è una corrente da paura) che tipo di richiamo mi suggeriresti ?
 
Top
edoberna
view post Posted on 13/6/2013, 10:46




Grande Massimo! SPero anch'io un giorno di riusicre a fare quelle catture in così poca acqua!
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 19:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Capomannu63 @ 13/6/2013, 11:23) 
Massimo,quest'estate per le ferie ritorno a casa in zona di Oristano(lavoro ad Ancona) e volevo chiederti un consiglio: conosco delle zone di misto grotto e tavolati di tufo , in pochissima acqua dove circolano e si nascondono bei saraghi e parecchi orate. Con poca corrente e con mare piatto (spesso anche con il mare piatto c'è una corrente da paura) che tipo di richiamo mi suggeriresti ?

ma a oristano c è tanta corrente cosi?......

credo che sia in prossimita delle punte ...... allora , io ti dico come pescherei io li sul posto dopo avere fatto una nuotata che mi permetta appena arrivo di farmi un idea delle reali condizioni del fondale , percio com è fatto di che colore è e soprattutto cosa gira e che tipo di nascondigli ci possono essere ,

una volta fatta la mia ricognizione volante maschera boccaglio e pinne , sono pronto per cercare una strategia diciamo valida per me , questo ovviamente se ho la possibilita di farlo , altrimenti cerco piu notizie possibili attraverso video sul tubo della zona e maps
una volta che conosco a grandi linee cosa mi aspetta cerco il mimetismo con il cromatismo ideale per quel fondale , se non è possibile vado con la posedonia , poi montero un video per cercare di far vedere di cosa sto parlando ,

la mia strategia è molto semplice , se il mare è fermo all alba cerco di andare con il sole alle spalle e di essere il primo assoluto sul percorso , ma la cosa per me fondamentale ripeto per me ..... è andare controcorrente .... tutto il resto viene dopo , percio se so per certo che dopo mezzora arriva una corrente anche moderata in un verso del fondale io gli andro contro ,

questo proprio perche essendo un predatore lento molto lento limitato e molto rumoroso , cerco di avere la correntecontraria per fare in modo di poter coprire almeno in parte il mio avanzamento ,
molti storgono la bocca , ma vi garantisco che predare oggi giorno in 3 metri al massimo con un autonomia di massima 50 secondi se non facesi cosi non vedrei neppure un pesce ,

per i richiami , io uso sempre il lancio del sasso da tirare quando ho individuato il possibile nascondiglio , quando sono pronto anche se non ho visto assolutamente nulla faccio un respiro lo trattengo tiro il sasso davanti al mio possibile nascondiglio poi butto fuori l aria , un altro respiro e vado giu , mi posiziono e aspetto ,

a questo punto se sono i primissimi tuffi non faccio altro , è gia piu che sufficente , infatti tutti i pesci essendo l alba stanno cercando un opportunita alimentare , e il lancio del sasso di fatto per loro lo è
Video
Video
questi 2 video fanno capire esattamente come mi comporto io , ma soprattutto come si comportano loro quando è albissima e lancio il sasso , questi casi sono orate , ma possono essere i saraghi le spigole i serra le lecce per non parlare di pesci minori ,

dopo una cattura cioè dopo aver sparato è ovvio che la zona se non fulmi il pesce all istante va tutta in allarme , per un raggio di diversi metri è praticamente impossibile trovare pesce disponibile a riprendere una fucilata , allora ..... ecco che incremento i richiami , e si passa dallo strusciare il pollice sul calcio del fucile , al picchiare il sasso su un altro sasso o il calcio del fucile cosa che io faccio pochissime volte , i risultati sono ottimi , percio fai un po te ,
Video

ciao massimo

CITAZIONE (edoberna @ 13/6/2013, 11:46) 
Grande Massimo! SPero anch'io un giorno di riusicre a fare quelle catture in così poca acqua!

senti .... onestamente, .... se le prendo io .... le possono prendere veramente tutti , ..... credimi , è cosi
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 08:55
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
Sardegna Ancona

Status:


Massimo, il fondale dove pesco io si assomiglia molto di colore a quello del tuo video "ma allora è vero " , varia comunque con alcuni tratti con qualche chiazza di sabbia e poseidonia tra le rocce ,grandi pianori lastronati e verso la punta di Capomannu (Putzu Idu - marina di San Vero Milis "OR")grandi sassoni franati dal promontorio del faro.
In certi momenti di pesce se ne vede,molto smalizziato e nervoso.Per alcuni problemi sono supportato da un acquascooter che mi aiuta negli spostamenti . Sono di scuola tanista, ma i problemi si fanno sentire e non ho piu la forza e il fiato per fare il "minatore"e sto optando per una pesca piu sicura .
Ti ringrazio per i consigli e per tutto !
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 10:28
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Lezioni di pesca subacquea a dir poco notevole! :blink:

CITAZIONE (forchettabisius @ 12/6/2013, 15:28) 
decido di provare questo richiamo , come puoi vedere e sentire io lo faccio di continuo , perche ho scoperto in molti tentativi , che appena smetti molte volte scappano , e fino a quando il pesce non è a tiro io picchio sempre , il risultato è evidente ,

Dunque, questo della durata del richiamo è sicuramente un tassello importantissimo del capitolo "richiami". Ed è un tassello credo sottovalutato. Devo assolutamente provare... :rolleyes:

;) :clapping.gif: :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2013, 14:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,179
Location:
livorno

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 14/6/2013, 11:28) 
Lezioni di pesca subacquea a dir poco notevole! :blink:

CITAZIONE (forchettabisius @ 12/6/2013, 15:28) 
decido di provare questo richiamo , come puoi vedere e sentire io lo faccio di continuo , perche ho scoperto in molti tentativi , che appena smetti molte volte scappano , e fino a quando il pesce non è a tiro io picchio sempre , il risultato è evidente ,

Dunque, questo della durata del richiamo è sicuramente un tassello importantissimo del capitolo "richiami". Ed è un tassello credo sottovalutato. Devo assolutamente provare... :rolleyes:

;) :clapping.gif: :bye1.gif:

la durata del richiamo varia a seconda delle condizioni ambientali , percio la limpideza dell acqua il moto ondoso la corrente lo stato del cielo e soprattutto il prelievo che esiste in quel posto specifico , percio noi pescatori in apnea tramagli palamiti e altre cose ...... tipo la presenza o meno di prede , che a secondo il prelievo anche se presenti staranno sempre lontanissime ,....con il richiamo continuativo le nostre possibili prede restano spiazzate e sembra che a quel punto non ci ritengono piu cosi pericolosi......

questo in modo particolare per me a calasole , infatti dopo aver provato vari richiami e non avendo visto un pesce decido di provare un richiamo sonoro,continuativo , in pratica appena scendo incomincio a farlo e puo essere il picchiare il sasso su un altro sasso oppure la macchinetta oppure il pollice sul calcio , se ha successo continuo a farlo fino a che il pesce o i pesci non arrivano a tiro , in quel caso mi fermo un secondo prima per allineare perfettamente l arma e tiro .....

c è da dire come ho sottolineato in altri interventi anche su questo forum , che i richiami possono essere contropruducenti in positivo per l avvicinamento del pesce , assolutamente da evitare per l impossibilita di portare un tiro , data la velocita del pesce a entrare nel nostro campo visivo e della nostra arma ,
di solito questo inconveniente accade quando l acqua è particolarmente torbida , e noi non conosciamo il possibile posizionamento della preda o delle prede , percio va valutato il tipo di richiamo l intensita dello stesso e la durata , .....

Edited by forchettabisius - 14/6/2013, 22:03
 
Top
trikuspide
view post Posted on 18/6/2013, 09:29




a vostro avviso, in tema richiami, ci sono differenze tra pesci sotto al kilo e pesci di molto sopra al kilo??

da quello che vedo io i pesci grossi e quindi esperti....non sempre si fanno infinocchiare dal richiamo,spesso in loro presenza , specie se mi trovo in posti battuti, preferisco evitare di fare rumori

poi può capitare anche l'eccezione, ma in genere li ho visti mooolto più sospettosi rispetto ai "piccoli"
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 11:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
378
Location:
Sardegna Ancona

Status:


Personalmente penso che un'oratona di cinque o sei chili abbia nel suo bagaglio di conoscenza almeno cinque o sei "lingue" diverse,compreso il giapponese. Sono però convinto che con "l'arte" e la tecnica con cui pesca Massimo, sarà difficile che ne impari delle altre !
Questo sempre riferito all'uso dei richiami.Può sempre capitare di trovare un bestione cosi mentre si controlla una tana di saraghi..... e la sua cattura non ha storia.
...Dimenticavo...capita spesso a chi a quaranta metri ..ha l'autonomia per mangiarsi un panino, ma questa .... è un'altra storia!
 
Top
trikuspide
view post Posted on 18/6/2013, 11:47




ma no, qui stiamo parlando di pesca al libero, preferibilmente in poca acqua e magari pure in posti strabattutissimi

poi stiamo cercando di mettere assieme tutta una serie di esperienze fatte da ciascuno di noi per tentare di tirarne fuori una casistica(=statistica)


il pescione casuale può capitare una o due volte nella vita...quella è fortuna e non guasta

invece io parlo di numeri e somme fatte a fine stagione quando tra tutti gli incontri si può fare un bilancio su come siamo riusciti ad avvistare e poi magari prendere le nostre prede

fare le dovute percentuali e le dovute differenze tra tutti i fattori ci potrebbe aiutare a capire come comportarsi, fermo restando che in tema di richiami la risposta dei pinnuti dipende da mille fattori: un giorno se ne fregano il giorno dopo ti vengono a sbatterein faccia il giorno dopo sembra che gli hai detto "cornuti" e vanno via al minimo rumore che il giorno prima li richiamava

anche io ne uso spesso di richiami di quelli di forchetta ed altri ma non è sempre che funzionano

anzi come dicevo sopra, facendo le mie statistiche, ho notato che in presenza di pesci importanti in luoghi battuti usare richiami non mi ha fatto guadagnare granchè

altro discorso se negli stessi posti li ho usati in presenza di prede potenzialmente meno smaliziate

insomma un universo tutto da scoprire e di certo non assoluto.

provare e riprovare ci aiuterà a saperne sempre di più...........
 
Top
142 replies since 8/6/2013, 11:52   7062 views
  Share