PescaSub & Apnea

etica? quello che ci conviene

« Older   Newer »
  Share  
trikuspide
view post Posted on 17/12/2012, 20:53




CITAZIONE (Bandito di mare @ 17/12/2012, 11:58) 
CITAZIONE (trikuspide @ 16/12/2012, 19:42) 
non fa una grinza
di contro,spero, tu sia daccordo con me che non possiamo definire morale un atteggiamento per il semplice fatto che che segue pedissequamente i dettami legali...

Nel caso del nostro personaggio, che non ho capito chi sia ma manco mi interessa, penso che si tratti di un tentativo di rendere etico qualcosa giusto approfittando della propria notorietà. Auto-pubblicità insomma. Tutto qui. -_-

:bye1.gif:

la vicenda-personaggio, per molti versi mi rievoca "giurassik park" ;)

e non mi interessa più di tanto
 
Top
view post Posted on 17/12/2012, 21:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
498
Location:
Milano, ma vivo a Sestri Levante.

Status:


Scusate l' intromissione con questa mezza battuta;
Ma io vedo il mare in Italia un pó come una ragazza piuttosto usata; :yikes.gif: :yikes.gif:
Dire dove oggi é giusto o non é giusto infilare il proprio armamentario, dopo anni di usi e abusi, ( non parlo solo di pesca sub ma in generale) lo trovo un pó paradossale.
Secondo me l' etica é una cosa innata,
e cmq fate bene a dare una giusta educazione sui vostri principi, con i quali concordo,
Primo fra tutti, quella di usare il pesce che si cattura per nutrirsene.
 
Top
azzeccagarbugli
view post Posted on 18/12/2012, 09:25




CITAZIONE (Pegaso_LT @ 17/12/2012, 19:31) 
CITAZIONE (azzeccagarbugli @ 17/12/2012, 17:19)
scusa ma probabilmente mi hai frainteso. L'ing. non dice che colpevoli della riduzione drastica del pesce sono i tanisti, nè tantomeno dice di non aver mai pescato in tana. Dice semplicemente che dato lo stato attuale delle cose, e cioè una netta riduzione delle specie ittiche cacciabili, secondo lui la pesca in tana non è più sostenibile, perchè comporta una sensibile riduzione delle specie stanziali. Per questo non sarebbe etica.

Secondo me il ragionamento è parzialmente corretto. Vero infatti che ci sono tanisti che si limitano ad un prelievo ragionevole, di due o tre pezzi a tana. Altrettanto vero che ci sono tanisti che spazzolano il fondale, riducendo a zero ogni forma di vita (come se non bastassero reti a strascico e compagnia). Il discorso tuttavia mi pare eccessivamente generico ed astrattamente applicabile ad ogni tecnica e ad ogni bravo pescasub. Demonizzare la pesca in tana perchè se fatta bene è più redditizia, e di conseguenza "demonizzare" i tanisti puri, lo ritengo un errore

Dati "FAO" (se non ricordo male), dicono che la pescasub incide sull'impoverimento del male di una percentuale sotto allo 0,5%. Quindi il ragionamento di "pesca poco etica" a mio modesto parere, non ha senso, almeno che un sub voglia mettersi a contestare i dati di un gruppo di ricercatori FAO.

:bye1.gif:

scusa ma non condivido...

ritengo sbagliato fare un ragionamento del tipo:

la pesca subacquea incide solo dello 0,5% sul prelievo totale- ogni prelievo del psub è lecito.

I carnieri con magari 15 kg di saraghi che si vedono in rete (fb e veri forum), oltre che essere una pubblicità fortemente negativa per tutta la categoria, mi paiono francamente incompatibili con lo stato attuale del nostro mare.

E ciò a prescindere dal fatto che queste catture, considerate sulla totalità del pescato, siano una percentuale infinitamente piccola.

Dopodichè, quello che a me sembra giusto (ovverosia stare nei limiti di legge, non vendere il pescato e in ogni caso catturare solo quello che poi si mangerà- e dubito che uno si possa mangiare 15 kg di saraghi, anche se in famiglia sono in otto) ad altri potrà sembrare sbagliato o stupido, perchè ad esempio con i 20 kg di polpi a pescata "ci campano la famiglia"...

resta il fatto che questo genere di persone ci fotte due volte:
- resetta la vita stanziale nelle zone dove pesca;
- non paga le tasse su quello che vende...

:bye1.gif:
 
Top
toreddhu
view post Posted on 18/12/2012, 11:34




dico anche la mia anche se alla fine mi sa che il concetto è già stato espresso....io al personaggio in questione devo parecchio ...in termini di esperienza....e a me ha sempre parlato di essere contrario al fatto di sparare una corvina in tana o svuotare un buco pieno pieno di saraghi per ovvii motivi...
io personalmente non guardo nemmeno sotto i sassi e non ho mai messo appunto la tecnica perche reputo sbagliato andare a sparare un pesce fermo o comunque dentro le mura domestiche.....con questo non voglio assolutamente dire che sia una pesca semplice..anzi sono sicu che sia difficile e in alcuni casi molto pericolosa...e non critico nel modo più assoluto chi la pratica ovviamente usando un po di buon senso...certo quanto senta da un pesca sub che va giù con tre torcie e due fucili per tappare tutti i buchi in modo che non possa scappare nessuno allora mi girano le balls...poi io non sparo più ne ai grochi ne alle murene e non pesco i polpi ....ma di certo non posso dire che sia sbagliato o poco etico farlo....
 
Top
acquazzurra
view post Posted on 18/12/2012, 17:20




sono salentino e il mio mare sta soffrendo, io so benissimo quali sono i colpevoli, e con me lo sanno i miei conterranei. non ci passa neanche nell'anticamera del cervello pensare che la pesca in tana e' la responsabile dell'impoverimento del ns mare.
altre forme di bracconaggio sono responsabili ben piu' distruttive.
io lo so perche' ho sempre vissuto in questi posti, altre persone buttano sentenze pur non conoscendo i problemi. a questo mi riferivo quando affermavo di essere indispettito da questo tipo che ripeto mi pare di aver letto essere lombardo
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 17:31
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (azzeccagarbugli @ 18/12/2012, 09:25)
scusa ma non condivido...

ritengo sbagliato fare un ragionamento del tipo:

la pesca subacquea incide solo dello 0,5% sul prelievo totale- ogni prelievo del psub è lecito.

Non esattamente in questi termini, voglio dire che il prelievo e/o danno che può fare un pescasub è infinitivamente "piccolo" per essere quantificato, anche se questo dovesse svuotare ogni tana sul suo cammino. Ci sono limiti fisiologici che non può superare... es. potrebbe "spopolare" la fascia dei primi 15m... nei 20kmq della sua zona, anche se la natura potrebbe regolarsi di conseguenza (*) collocando il psub in cima alla piramide alimentare, ma torno a ripetere, quando "danno" può fare un pescasub?

*Il discorso dei 60kg di polpi che ho raccontato qualche post più su.... ogni anno è sempre questa storia 50-60kg di polpi un paio di volte l'anno con un paio di battute organizzate. E stiamo parlando di una battuta in una zona che è si e no 1kmq.

CITAZIONE (azzeccagarbugli @ 18/12/2012, 09:25)
I carnieri con magari 15 kg di saraghi che si vedono in rete (fb e veri forum), oltre che essere una pubblicità fortemente negativa per tutta la categoria, mi paiono francamente incompatibili con lo stato attuale del nostro mare.

E ciò a prescindere dal fatto che queste catture, considerate sulla totalità del pescato, siano una percentuale infinitamente piccola.

D'accordo con te sulla "pubblicità" negativa, ma perchè parliamo in termini di legge (italiana) dei 5kg. E se il limite fosse 10 pezzi senza limite di peso?


CITAZIONE (azzeccagarbugli @ 18/12/2012, 09:25)
Dopodichè, quello che a me sembra giusto (ovverosia stare nei limiti di legge, non vendere il pescato e in ogni caso catturare solo quello che poi si mangerà- e dubito che uno si possa mangiare 15 kg di saraghi, anche se in famiglia sono in otto) ad altri potrà sembrare sbagliato o stupido, perchè ad esempio con i 20 kg di polpi a pescata "ci campano la famiglia"...

Rimane il problema che in Italia ognuno fa un po' come gli pare, approfittando della scarsità di controlli, e del fatto che tutti bene o male chiudono un'occhio. Personalmente io sarei anche d'accordo nella vendita del pescato, ma in maniera regolare, esempio con una fatturazione e/o tassazione minima.

Perchè il ristorante deve comprarmi 1kg di polpo a 10 euro (in nero), e poi la sera servirmi antipasto di polpo (200gr (preso magari in stock da grandi industrie) a 8,00 euro? (perchè deve giustificare le tasse da pagare sulla fattura del prodotto ittico acquistato regolarmente, guadagnandoci su quello "in nero").

Gestisci meglio questa pressione fiscale agevolando sia il ristoratore che il commerciante privato e vedrai che la qualità del servizio migliora, di contro, se becchi uno a fare il furbo, gli fai chiudere l'attività.

Ovvio che per non fare gli ipocriti dobbiamo fare questo discorso su tutti i nostri "introiti", dall'amico che ci pittura casa, al cugino che ci ripara il PC o la macchina, se riusciamo a capire questo, allora siamo a cavallo. Non possiamo dire "non è giusto vendere 20kg di polpi per campare la famiglia" (scusa se cito la tua frase) quando poi magari, come secondo lavoro facciamo gli imbianchini in nero. Dobbiamo essere un po' coerenti anche su resto.
 
Top
acquazzurra
view post Posted on 18/12/2012, 18:47




la pesca sub e' un'attivita ricreativa e tale deve essere, praticata secondo normativa vigente in quel momento. ogni deviaziane da cio' costituisce fonte di reddito o di bracconaggio e come tale deve essere sottoposta a tassazione giusta o sanzionata penalmente.
se noi capiamo questo abbiamo risolto oltre la meta' dei problemi italiani
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 10:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
325
Location:
...una lontana galassia...

Status:


[.
io lo so perche' ho sempre vissuto in questi posti, altre persone buttano sentenze pur non conoscendo i problemi. a questo mi riferivo quando affermavo di essere indispettito da questo tipo che ripeto mi pare di aver letto essere lombardo
[/QUOTE]

acquazzurra,mi sa che non hai capito chi sia l'ingegnere,innominato e innominabile,grandissimo (e questo e vero) pescasub,nonchè autore di bellissimi filmati di pesca,nonchè produttore di ottimi fucili di legno, spesso citato come "il Maestro"un pò scorbutico. Indiscusso grandissimo personaggio della pescasub,ma un pò troppo "guru",almeno per i miei gusti.Dimenticavo,non è lombardo.... : U capisciscisti cu fu?bye1.gif: Mauro
 
Top
acquazzurra
view post Posted on 19/12/2012, 11:06




mi ascolti sig santini, fin da bambino mi hanno insegnato a trattare le persone con rispetto a prescindere da chi fossero, da dove venissero, di che colore fosse la loro pelle; quindi per me hanno la stessa dignita' il presidente della republica e l'ultimo dei barboni. se devo criticare una persona la critico a prescidendere da quello che e' o da quello che ha fatto, l'importante che siano critiche in buona fede senza altri fini.
definire la pesca in tana " eticamente scorretto " per me, come per molti altri in questo forum e' una fandonia, irrispettoso da chi per una serie di motivi la pratica seguendo le regole. che poi l'abbia dichiarato pico pallino a me non importa.
sempre in amicizia
 
Top
acqua90
view post Posted on 19/12/2012, 12:37




Abbiate pazienza, ma da chi ha costruito un'azienda su una determinata tipologia di attrezzi subacquei, che cosa vi aspettate?!

La pesca in tana è difficilissima e senza fiuto ed esperienza si rischiasolo di girare per anfratti deserti, ma ha un enorme pregio: è quella in cui il fattore fucile conta meno! In tana peschi con qualsiasi ferro vecchio e con risultati eccellenti...

Quindi non stupitevi, sappiate solo che parla l'artigiano/commerciante mentre una volta parlava il pescatore.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 13:12
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (acqua90 @ 19/12/2012, 12:37)
La pesca in tana è difficilissima e senza fiuto ed esperienza si rischiasolo di girare per anfratti deserti, ma ha un enorme pregio: è quella in cui il fattore fucile conta meno! In tana peschi con qualsiasi ferro vecchio e con risultati eccellenti...

Quindi non stupitevi, sappiate solo che parla l'artigiano/commerciante mentre una volta parlava il pescatore.

:bye1.gif:

Una considerazione che non avevo mai valutato. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 16:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (acqua90 @ 19/12/2012, 12:37) 
Abbiate pazienza, ma da chi ha costruito un'azienda su una determinata tipologia di attrezzi subacquei, che cosa vi aspettate?!

La pesca in tana è difficilissima e senza fiuto ed esperienza si rischiasolo di girare per anfratti deserti, ma ha un enorme pregio: è quella in cui il fattore fucile conta meno! In tana peschi con qualsiasi ferro vecchio e con risultati eccellenti...

Quindi non stupitevi, sappiate solo che parla l'artigiano/commerciante mentre una volta parlava il pescatore.

:bye1.gif:

Certo la pesca in tana non "rende" economicamente parlando....
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2012, 17:12
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
325
Location:
...una lontana galassia...

Status:


[QUOTE=acquazzurra,19/12/2012, 11:06 ?t=64294808&st=30#entry522073414]
mi ascolti sig santini, fin da bambino mi hanno insegnato a trattare le persone con rispetto a prescindere da chi fossero, da dove venissero, di che colore fosse la loro pelle; quindi per me hanno la stessa dignita' il presidente della republica e l'ultimo dei barboni. se devo criticare una persona la critico a prescidendere da quello che e' o da quello che ha fatto, l'importante che siano critiche in buona fede senza altri fini.
definire la pesca in tana " eticamente scorretto " per me, come per molti altri in questo forum e' una fandonia, irrispettoso da chi per una serie di motivi la pratica seguendo le regole. che poi l'abbia dichiarato pico pallino a me non importa.
sempre in amicizia.

acquazzurra,ti ascolto! Intanto ti ringrazio per il "lei",anche se non è il caso,tra pescatori! Probabilmente a causa dell'età (mia ovviamente) non riesco più a spiegarmi bene: se vai indietro nelle risposte,vedrai che NEMMENO io credo che sia "eticamente scorretta",semplicemente mi meravigliavo del fatto che tu non avessi capito di chi si stava parlando. Tutto con un pò di ironia,ovviamente. Se poi aggiungo che il personaggio in questione,grandissimo pescatore ,mi stia pure un pò sui maroni per come si pone ogni tanto,dovremmo essere non amici ma fratelli! O no..? :bye1.gif: Saluti Mauro
 
Top
acquazzurra
view post Posted on 19/12/2012, 19:29




carissimo santini, allora siamo in due attempati, il personaggio in questione puo' essere il miglior pescatore del mondo, ma certo e' il piu' superbo. alla ns eta' leggere o sentire di questi pseudoguru che sputano sentenze proprio non lo sopporto.
invece rifletti su quello che ha scritto Acqua90, con il quale concordo pienamente.
come dice quel proverbio: quando la volpe non arriva all'uva dice che e' acerba ".
saluti
 
Top
acqua90
view post Posted on 19/12/2012, 19:47




CITAZIONE (acquazzurra @ 19/12/2012, 19:29) 
come dice quel proverbio: quando la volpe non arriva all'uva dice che e' acerba ".
saluti

Il vero problema è che l'etica di ognuno di noi è frutto del nostro vissuto, non si può negare. L'etica del signore in questione è frutto di decenni di stragi e mattanze indiscriminate, quindi francamente trovo ridicolo che dopo averne fatto di ogni sotto il pelo dell'acqua, si pretenda di insegnare a chi a meno esperienza a cominciare dalla fine, da quello che per il guru è stato un punto di arrivo che ha richiesto anche diverso tempo.

Per inciso, proprio realtivamente alla pesca in tana, posso tranquillamente affermare che tanti blasonati guru (non gli agonisti perchè quelli si che ne masticano) non ci hanno mai capito gran chè di questa tecnica. Spesso per indole e capacità innate, si sono da presto dedicati a tecniche che potevano portare tutt'altro tipo di catture. Chi non ha mai sentito in qualche video che sparare e strappare un pesce dentro una tana, o incastrarvi un'asta, equivale a farla morire?!

Fesserie, senza timore di smentita! Le tane possono essere talmente varie e diverse per tipologia di materiale, distribuzione interna, stagionalità e mille altre variabili che, se ignorate, portano a trarre deduzioni profondamente errate come questa.

Non c'è prelievo in apnea, effettuato nel rispetto delle normative vigenti, che possa dirsi poco etico o poco sportivo. Le distinzioni di lana caprina vengono sempre, guardacaso, da chi va in mare non per pescare (cioè applicare la tecnica che permette di catturare il pesce) ma per mettere in pratica una tecnica esclusiva, che se le condizioni non permettono porterà sempre ad un cocente cappotto.

:bye:
 
Top
47 replies since 16/12/2012, 09:50   801 views
  Share