PescaSub & Apnea

Murena

« Older   Newer »
  Share  
edoberna
view post Posted on 10/3/2014, 11:47




Al gesto tecnico della mungitura ci posso anche arrivare, ma non capisco la funzionalità del mestolo
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 09:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


i due mestoli uno da una parte, e l'altro dall'altra servono proprio per tale operazione di spinta verso il basso...più facile di così
 
Top
edoberna
view post Posted on 11/3/2014, 11:24




ok… forse non ho capito nemmeno il gesto tecnico! :lol:
Potresti spiegare tutto meglio?
 
Top
Maremoto 1584
view post Posted on 11/3/2014, 12:07




Sfiletta la pancia spellala e la puoi fare in tanti modi e la troverai buonissima,anche semplicemente in padella con un filo d'olio e due pomodorinie un bicchiere di vino bianco prezzemolo e olive nere......poi per la parte restante ci puoi fare un brodetto da utilizzare con la pasta o su pane raffermo.......provare per credere....

p.s. ovviamente la murena deve essere grossotta altrimanti non vale la pena non ci mangeresti nulla
 
Top
Padolo
view post Posted on 23/4/2014, 08:54




Infarinata , fritta, stop!!!
 
Top
molokwin
view post Posted on 1/5/2014, 12:07




Concordo.. tagliata a tranci infarinata e fritta la parte della pancia.. mentre la coda si può conservare per il brodo di pesce o per la zuppa
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 11:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,128
Location:
napoli

Status:


fritta e buonissima però evita la parte della coda che piena di spine... ;)
 
Top
molokwin
view post Posted on 26/5/2014, 13:24




per quanto riguarda la mungitura anch'io ne ho sentito parlare ed è una tecnica abbastanza diffusa nella mia zona però avendola provata parecchie volte sono del parere che non serva a niente
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 00:37

Polparo

Group:
Utente
Posts:
102
Location:
Terni

Status:


Io credo che fritta sia il miglior modo per gustarla deve essere di buone dimensioni testa e coda vanno buttate eviscerata e fatta a tranci in sardegna l 'ho mangiata fritta senza togliere la pelle devo dire che mi e' piaciuta e se poi la pelle non la vuoi mangiare non e' un problema si toglie in un attimo quando e' fritta
Buon appetito!!!
 
Top
Luca Todde
view post Posted on 30/5/2014, 20:29




io la taglio finissima, ci vuole un ottimo coltello però, e fritta così diventa croccante... le chiamo patatine di murena. ottime anche come aperitivo con un bel vermentino gelato
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 09:00

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
391
Location:
Lipari ( Messina)

Status:


Innanzitutto bisogna prendere solo la parte che va da dietro la testa all'ano , il resto è tutto spine! La murena deve essere almeno 1,5 kg, fai delle fettine sottili 1 cm e friggile dopo averle infarinate, la frittura deve essere fatta a fuoco forte facendo diventare croccante la pelle del pesce che si rileverá la parte più buona, salare e servire con una insalata verde! Attenzione alle spine..!
 
Contacts  Top
Tapù
view post Posted on 9/9/2014, 17:46




A parte le riconosciute cotture fritta ed al sugo, ne ho sperimentata una un pò diversa:
ho utilizzato i filetti ano/testa, quelli senza spine), spellati e lasciati a macerare nel succo di un pompelmo rosa e quello di un limone (un pò meno) conditi con sale e pepe. Dopo un paio d'ore l'ho cotta, molto velocemente, in padella con olio al peperoncino e sfumata con vino bianco.
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 08:36
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Roma

Status:


fritta in pastella.... è ottima!
 
Top
view post Posted on 19/9/2014, 21:36
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Napoli

Status:


la carne è in pò grassa, ma spellata e fritta è davvero ottima!
 
Contacts  Top
tricheco
view post Posted on 21/9/2014, 20:02




A me non piace in nessun modo, neppure fritta, molto meglio il grongo
 
Top
61 replies since 12/11/2012, 10:52   1918 views
  Share