PescaSub & Apnea

Murena

« Older   Newer »
  Share  
trikuspide
view post Posted on 7/10/2013, 08:22




la stessa ricetta di fabio1989 la faccio utilizzando la carne di sarago pizzuto dopo aver fatto dei filetti spellati liriduco a tocchetti viene un ottimo condimento per la pasta e non ha sapore di selvatico o di alga

mentre la murena in genere la uso come base principale per fare il brodo con cui poi andrò a realizzare il couscous
naturalmente aggiungo altri tipi di pesce , ma già il brodo di murena da solo è superlativo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 19:01

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
327

Status:


CITAZIONE (alesera83 @ 22/11/2012, 23:03) 
personalmente ti consiglio di farla infarinata e fritta, ma la devi spellare prima. Ne ho pescate abbastanza, le ho cucinate in tutti i modi e ti posso dire che tagliata a tranci e fritta è ilmiglior modo per cucinarla, fidati. ;)

spellarla è pura eresia in quando il grassetto della pelle si assotiglia durante la frittura conferendo alla carne un sapore decisamente più buono.. senza pelle sarebbe meno saporita! poi degustibus
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 19:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,090
Location:
Mazara del vallo (sicilia)

Status:


mia madre la fa con il sugo....ma non ho la ricetta!!!
 
Contacts  Top
Pescione
view post Posted on 12/1/2014, 12:05




impanata e fritta è buonissima!!
 
Top
dentex dentex
view post Posted on 12/1/2014, 12:09




:bash.gif: :bash.gif:
CITAZIONE (Pescione @ 12/1/2014, 12:05) 
impanata e fritta è buonissima!!
 
Top
Il frigorista
view post Posted on 12/1/2014, 13:37




Io ne prendo unpo e quasi tutte finiscono o fritte o alla brace, veramente buone...
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 11:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Provo a dare la mia: la murena è ottima da mangiare a patto di seguire alcuni accorgimenti:

-Pulire immediatamente l'animale a fine battuta cercando di levare la striscetta nera di sangue rappreso sulla schiena perché rende la pietanza amara;

- Le vie per poterla cuocere sono tante: alla brace, come ha suggerito qualcuno con la pelle per preservare la cottura, oppure in umido, e non serve levare la pelle....oppure puoi farla fritta adottando questo accorgimento...

Dopo aver pulito la murena a mare e portato a casa la preda, fatti aiutare (ci vuole un pò di olio di gomito) leva tutta la pelle partendo dalla testa, procedi con la mungitura alle due estremità con l'aiuto di due mestoli (uno per lato) e stringi i due mestoli. Porta in basso per una decina di volte. Tutte le piccole spine finiranno in coda. Taglia testa e coda e tieni le parti centrali che sfiletterai eliminando la lisca centrale, come faresti con pesci come orate e spigole...

Fai marinare i filetti di murena nel latte prima di cuocere per qualche ora. Dopo di ché scola i filetti, asciugali bene e passali prima nell'uovo e poi nel pan grattato. friggi in olio extra vergine....e buon appetito!!
:D :D :D
Ciao
 
Top
Maurizio(branzino94)
view post Posted on 5/3/2014, 13:50




Allo sgabeccio è buonissima, si frigge e poi si fa riposarw in olio aceto e battuto (cipolle carote sedano) per 12 ore, viene squisita
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 22:23
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Se si parla di murene non può mancare la ricetta di Marco Gavio Apicio , forse il più prestigioso cuoco di questa specie

II. MURENA, Salsa per murena arrosto: pepe, ligustico, santoreggia, peverella, cipolla, prugne di Damasco snocciolate, vino, vino
cotto, aceto, Salsa, manipola; aggiungi olio e cuoci.
Altra salsa per murena arrosto: pepe, ligustico, nepitella (Melissa Nefeta) montana, seme di coriandolo, cipolla, pinoli, miele, aceto,
Salsa, olio e cuoci.
Altra salsa per murena lessa: pepe, ligustico, carvi, seme di sedano, coriandolo, menta secca, pinoli puliti, ruta, miele, aceto, vino,
Salsa, poco olio. Riscalda il tutto e lega con l'amido.
Altra maniera per murena lessa: pepe, ligustico, carvi, cumino, pinoli, cariota, senape, miele, aceto, Salsa e olio e manipola.

CITAZIONE
Dopo aver pulito la murena a mare e portato a casa la preda, fatti aiutare (ci vuole un pò di olio di gomito) leva tutta la pelle partendo dalla testa, procedi con la mungitura alle due estremità con l'aiuto di due mestoli (uno per lato) e stringi i due mestoli. Porta in basso per una decina di volte. Tutte le piccole spine finiranno in coda. Taglia testa e coda e tieni le parti centrali che sfiletterai eliminando la lisca centrale, come faresti con pesci come orate e spigole...

Mi sa che hai capito male non puoi spinare un pesce massagiandolo :hmm.gif: ,quello che succedeè che tutte le spine si allineano nella stessa direzione :bye1.gif:
 
Contacts  Top
edoberna
view post Posted on 6/3/2014, 09:47




CITAZIONE (razzolatore @ 30/1/2014, 11:20) 
Provo a dare la mia: la murena è ottima da mangiare a patto di seguire alcuni accorgimenti:

-Pulire immediatamente l'animale a fine battuta cercando di levare la striscetta nera di sangue rappreso sulla schiena perché rende la pietanza amara;

- Le vie per poterla cuocere sono tante: alla brace, come ha suggerito qualcuno con la pelle per preservare la cottura, oppure in umido, e non serve levare la pelle....oppure puoi farla fritta adottando questo accorgimento...

Dopo aver pulito la murena a mare e portato a casa la preda, fatti aiutare (ci vuole un pò di olio di gomito) leva tutta la pelle partendo dalla testa, procedi con la mungitura alle due estremità con l'aiuto di due mestoli (uno per lato) e stringi i due mestoli. Porta in basso per una decina di volte. Tutte le piccole spine finiranno in coda. Taglia testa e coda e tieni le parti centrali che sfiletterai eliminando la lisca centrale, come faresti con pesci come orate e spigole...

Fai marinare i filetti di murena nel latte prima di cuocere per qualche ora. Dopo di ché scola i filetti, asciugali bene e passali prima nell'uovo e poi nel pan grattato. friggi in olio extra vergine....e buon appetito!!
:D :D :D
Ciao

questa non la conoscevo…
Soprattutto due cose:
1) come faccio a levare il filo di sangue sulla schiena? la devo tagliare sul dorso? Un impresa mica da nulla considerando la pellaccia che c'ha!
2) potresti spiegati meglio per la "mungitura"?

Grazie
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 13:09
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
269

Status:


Il filo si sangue lo togli quando la spanci , poi grattando con la punta del coltello contro la lisca centrale vedrai che viene via tutto. :bye1.gif:
 
Contacts  Top
edoberna
view post Posted on 6/3/2014, 14:24




CITAZIONE (bellavita69 @ 6/3/2014, 13:09) 
Il filo si sangue lo togli quando la spanci , poi grattando con la punta del coltello contro la lisca centrale vedrai che viene via tutto. :bye1.gif:

:clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 09:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Vi garantisco che la mungitura ha il suo effetto, almeno con le murene quelle grosse dai 3 kg in sù. è una pratica che svolgevo personalmente quando lavoravo al ristorante qualche anno fà. era necessario farla perchè ce la richiedevano spesso arrostita alla brace...provate e poi mi direte....

il filino di sangue si può levare subito appena usciti dall'acqua, la si spancia e nella colonna vertebrale si passa il coltello e si raschia bene...
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 14:46
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
269

Status:


CITAZIONE
Vi garantisco che la mungitura ha il suo effetto, almeno con le murene quelle grosse dai 3 kg in sù. è una pratica che svolgevo personalmente quando lavoravo al ristorante qualche anno fà. era necessario farla perchè ce la richiedevano spesso arrostita alla brace...provate e poi mi direte....

mi vuoi dire che le spine si staccano dalla lisca centrale e percorrono tutto il corpo fino ad arrivare alla coda?? :hmm.gif: anche io l'ho sentito dire , in tante pescherie l'ho visto fare ma sinceramente non ci credo
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2014, 09:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


si voglio dire quello che intendi...credimi è così....prova :D
 
Top
61 replies since 12/11/2012, 10:52   1918 views
  Share