PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2012, 15:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


ho come l'idea che tra un po' questo fusion diventera' ;) un fusion...TURBO
 
Top
Agguato86
view post Posted on 6/3/2012, 21:03




Ciao gig geranius,questa modifica fusion sembra interessante,volevo provare ad adottarla su un 75 in carbonio,precisamente un omer T20 con testata aperta,che uso per la pesca nella schiuma,per avere un tiro utile migliore quel tanto che basta conservando un buon brandeggio di un arma corta.
Volevo chiedere a te e a chi ti sta aiutando nelle prove un paio di cose a riguardo:

- secondo voi su segmenti corti come appunto un 75 si avrebbero degli effettivi miglioramenti o non vale la pena?
-dato che non vorrei allargare il foro del fusto avevo pensato di sfruttare il foro passante dove si infila il perno che serve a fermare la testata,anche se il diametro è inferiore a quello del foro dei bozzelli.Credete che sia sufficiente fermare i bozzelli stringendo bene i bulloni schiacciandoli così al fusto,magari usando una rondella o il diametro del perno filettato che attraversa il fusto deve avere per forza lo stesso diametro del foro del bozzelli?

 
Top
Agguato86
view post Posted on 6/3/2012, 21:08




Questa è la testata a cui mi riferisco:

Attached Image: t20mimetic10

t20mimetic10

 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 6/3/2012, 23:03




CITAZIONE (Agguato86 @ 6/3/2012, 21:08) 
Questa è la testata a cui mi riferisco:

Ciao Agguato86,
da quel che leggo in rete la testata del T20 ha un foro spina da 5mm. quindi ti basta procurarti quanto segue:

1) Un tondino INOX diametro 5mm. lungo 50mm. e filettare M5 solo gli estremi che escono dal fusto
2) Due dadi INOX da m5
2) Due bozzelli harken (MODELLO 432)

Per montare il sistema ti basta sfilare la spina di plastica che c'è in testata e sostituirla con quella INOX più lunga,
infili i bozzelli e li blocchi con i dadi.
Fine della storia.

Ora però parliamo di prestazioni,
non so qualto ha senso fare un Fusion su un 75,
Un 75 è un fucile medio-corto che per quanto ci monti una gomma tirata non è che abbia dei rinculi esagerati ed in media ci peschi con dei tiri a circa 3 metri dalla punta.

Se il tuo obiettivo è aumentare la potenza ad un 75 dovresti orientarti sul sistema Roller che rende bene su queste misure corte,
nel caso che invece punti alla precisione soprattutto nei tiri con braccio piegato allora il Fusion ha già molto più senso.

Considera che se usi la soluzione dei bozzelli sulla spina in testata, perderai altri centimetri utili rispetto ad una testata costruita ad hoc, quindi dovresti montare delle gomme da 20.

Io ti consiglio prima di tutto di fissarti bene l'obiettivo che vuoi raggiungere con quel fucile, perchè non esistono sistemi migliori di altri, esistono sistemi più adatti alle nostre esigenze.
Una volta deciso il tuo obiettivo, noi del forum potremo aiutarti a comprendere quale sistema (Roller, Paranco/vela, Invert, Fusion, ecc..) sia più vicino alle tue esigenze.

Davide :bye1.gif:
 
Top
fa.bio
view post Posted on 7/3/2012, 15:08




Volevo chiederti, se sia possibile abbinare al fusion, un classico roller.
Quindi ottenere, doppio sistema di propulsione.
Pensi che sia possibile?
Ciao e grazie.
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 7/3/2012, 15:56




CITAZIONE (fa.bio @ 7/3/2012, 15:08) 
Volevo chiederti, se sia possibile abbinare al fusion, un classico roller.
Quindi ottenere, doppio sistema di propulsione.
Pensi che sia possibile?
Ciao e grazie.

Il "RollerFusion" è già in cantiere, questione di settimane, e potrebbe essere la risposta antagonista degli arbatubi rispetto ai doppioRoller sui leghi.

Stiamo studiando il posizionamento migliore per i bozzelli e ci sono già ottime idee..... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
Ne vedremo delle belle :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 16:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (gjg_geranius @ 7/3/2012, 15:56) 
CITAZIONE (fa.bio @ 7/3/2012, 15:08) 
Volevo chiederti, se sia possibile abbinare al fusion, un classico roller.
Quindi ottenere, doppio sistema di propulsione.
Pensi che sia possibile?
Ciao e grazie.

Il "RollerFusion" è già in cantiere, questione di settimane, e potrebbe essere la risposta antagonista degli arbatubi rispetto ai doppioRoller sui leghi.

Stiamo studiando il posizionamento migliore per i bozzelli e ci sono già ottime idee..... :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:
Ne vedremo delle belle :bye1.gif: :bye1.gif:

AZZ ci hanno gia' sgamato :woot:
 
Top
Agguato86
view post Posted on 7/3/2012, 23:49




CITAZIONE (gjg_geranius @ 6/3/2012, 23:03) 
CITAZIONE (Agguato86 @ 6/3/2012, 21:08) 
Questa è la testata a cui mi riferisco:

Ciao Agguato86,
da quel che leggo in rete la testata del T20 ha un foro spina da 5mm. quindi ti basta procurarti quanto segue:

1) Un tondino INOX diametro 5mm. lungo 50mm. e filettare M5 solo gli estremi che escono dal fusto
2) Due dadi INOX da m5
2) Due bozzelli harken (MODELLO 432)

Per montare il sistema ti basta sfilare la spina di plastica che c'è in testata e sostituirla con quella INOX più lunga,
infili i bozzelli e li blocchi con i dadi.
Fine della storia.

Ora però parliamo di prestazioni,
non so qualto ha senso fare un Fusion su un 75,
Un 75 è un fucile medio-corto che per quanto ci monti una gomma tirata non è che abbia dei rinculi esagerati ed in media ci peschi con dei tiri a circa 3 metri dalla punta.

Se il tuo obiettivo è aumentare la potenza ad un 75 dovresti orientarti sul sistema Roller che rende bene su queste misure corte,
nel caso che invece punti alla precisione soprattutto nei tiri con braccio piegato allora il Fusion ha già molto più senso.

Considera che se usi la soluzione dei bozzelli sulla spina in testata, perderai altri centimetri utili rispetto ad una testata costruita ad hoc, quindi dovresti montare delle gomme da 20.

Io ti consiglio prima di tutto di fissarti bene l'obiettivo che vuoi raggiungere con quel fucile, perchè non esistono sistemi migliori di altri, esistono sistemi più adatti alle nostre esigenze.
Una volta deciso il tuo obiettivo, noi del forum potremo aiutarti a comprendere quale sistema (Roller, Paranco/vela, Invert, Fusion, ecc..) sia più vicino alle tue esigenze.

Davide :bye1.gif:

Grazie per i consigli!Più che una reale esigenza è una crescente voglia di sperimentare....ho visto un modello di bozzelli sempre della harken che ha due fori per il perno,uno avanti e uno dietro ai bozzelli,forse con questa soluzione si può evitare di perdere qualche centimetro...pensavo:e se oltre a questo sistema aggiungessi anche un circolare da 14(andrebbe sulla seconda tacca)visto che la testata aperta lo permette,forse riuscirei a dargli quella spinta in più contenendo comunque il rinculo.Tu ci hai già provato?...che ne pensi?

 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 08:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


SNIF SNIF...sento odore di fusion evolution ;)
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 8/3/2012, 08:20




CITAZIONE (Agguato86 @ 7/3/2012, 23:49) 
Grazie per i consigli!Più che una reale esigenza è una crescente voglia di sperimentare....ho visto un modello di bozzelli sempre della harken che ha due fori per il perno,uno avanti e uno dietro ai bozzelli,forse con questa soluzione si può evitare di perdere qualche centimetro...pensavo:e se oltre a questo sistema aggiungessi anche un circolare da 14(andrebbe sulla seconda tacca)visto che la testata aperta lo permette,forse riuscirei a dargli quella spinta in più contenendo comunque il rinculo.Tu ci hai già provato?...che ne pensi?

Ciao Agguato86,
ti sembrerà assurdo ma non ci avevo nemmeno pensato all'idea di unire semplicemente il TRADIZIONALE così come è al Fusion usando la spina in testata.
Il sistema funzionerebbe ECCOME!

Ma ti dirò di più, con questo Fusion abbiamo aperto un VASO DI PANDORA, non hai idea di quante varianti stanno nascendo:
ROLLER-FUSION
PARANCO-FUSION
TRADIZIONALE-FUSION
DOPPIO-FUSION
ecc...

Questa mattina apro un nuovo post con le prime foto del ROLLER-FUSION (sono impressionanti! anche se è una prova campata in aria tutta da rifinire)

Ragazzi quì chi vuole fare sperimentazione ha da togliersi la voglia come un matto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Agguato86 per il tuo consiglio, direi che da oggi esiste anche questa variante! :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Davide :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

P.S. Guardate questo doppio bozzello della harken e immaginatevelo montato girandolo di 90gradi sul piano orizzontale (guardate il post che ho aperto del Roller-Fusion)

Ecco che in 10 secondi abbiamo inventato anche il DoppioFusion,
anche in questo caso la disposizione delle gomme è perfetta.


Edited by gjg_geranius - 8/3/2012, 08:54

Attached Image: doppioFusion

doppioFusion

 
Top
Lorenzo74
view post Posted on 10/3/2012, 14:28




Ciao Davide, ti posto le foto della tua idea applicata a un seatec trb:








Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 15:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


mamma come mi prudono le mani!

Personalmente l'idea che mi ispira di più è il parancofusion, ma non avendo fusti decenti mi dovrei rimettere giù di raspe e pialle... certo che in vista dell'estate...


Z
 
Contacts  Top
gjg_geranius
view post Posted on 11/3/2012, 20:13




CITAZIONE (Lorenzo74 @ 10/3/2012, 14:28) 
Ciao Davide, ti posto le foto della tua idea applicata a un seatec trb:

Ciao Lorenzo!
Complimenti hai fatto un lavoro molto pulito ed essenziale, davvero bello!!

Solo un consiglio,
le gomme dalla parte dell'impugnatura le hai fissate troppo basse, rischi che brandeggiando di vibrino,
se fai semplicemente passare un dyneema dentro l'occhiello del grilletto e lo leghi alle gomme vedrai che è tutta un'altra cosa.

P.S. E' una bella soddisfazione vedere che l'idea del Fusion è funzionale.
Ora però vogliamo i resoconti delle prove a mare mi raccomando!!!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Davide!


 
Top
Lorenzo74
view post Posted on 14/3/2012, 20:26




CITAZIONE (gjg_geranius @ 11/3/2012, 20:13) 
CITAZIONE (Lorenzo74 @ 10/3/2012, 14:28) 
Ciao Davide, ti posto le foto della tua idea applicata a un seatec trb:

Ciao Lorenzo!
Complimenti hai fatto un lavoro molto pulito ed essenziale, davvero bello!!

Solo un consiglio,
le gomme dalla parte dell'impugnatura le hai fissate troppo basse, rischi che brandeggiando di vibrino,
se fai semplicemente passare un dyneema dentro l'occhiello del grilletto e lo leghi alle gomme vedrai che è tutta un'altra cosa.

P.S. E' una bella soddisfazione vedere che l'idea del Fusion è funzionale.
Ora però vogliamo i resoconti delle prove a mare mi raccomando!!!
:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Davide!

Ciao Davide, grazie dei complimenti e dei preziosi suggerimenti! Appena lo provo in acqua posto le mie impressioni.

Ciao :bye1.gif:
 
Top
Lorenzo74
view post Posted on 19/5/2012, 21:37




Finalmente sono uscito dal letargo, ma più che altro sono riuscito ad imbracciare un arba più lungo di 75 cm :lol: . Venerdi ho potuto provare durante un cala sole il mio Seatec trb Fusion, qui il video di una cattura https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=61628246.


Sono soddisfatto, il rinculo è notevolmente diminuito a favore della precisione, buono il brandeggio meglio a mio avviso di un doppia gomma. Purtroppo non è ben bilanciato, mi affatica parecchio il polso.

Il fucile è un 90 monta elastici da 16 alemanni ed asta da 6,5 x 135 con pinnette, forse elastici da 19 come da progetto iniziale sono più efficaci sui tiri lunghi.

:bye1.gif:
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share