PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
Lorenzo74
view post Posted on 1/3/2012, 23:03




Sono in attesa delel pulegge, appena arrivano "Fusionerò" un seatec trb...
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 2/3/2012, 08:31




Ottimo Lorenzo,
se tutto va bene donami andiamo a mare, ho fatto un paio di modifiche:

1) Ho montato l'ogiva XL della sigalsub in titanio, come prezzo è una follia ma ero troppo curioso di provarla
e ora le gomme sono "parallelissime" alla testata.
2) Ho accorciato le gomme superiori portandole a 6cm. da legatura a legatura (io ho un cayman 95), in questo modo avrò uno stiramento vicino al 400%.

Se le cose vanno come penso dovrei passare il bersaglio a 4 metri dalla punta ma vi farò sapere PRESTO!!!!!!
Davide.
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 09:48
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


L'articolo è quasi pronto, sto male purtroppo e non riesco a scrivere mi fa male la testa, ma ci siamo quasi ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2012, 09:50

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Roma

Status:


Mi voglio sbilanciare....
Che bersaglio? Io uso polietilene espanso da 4 cm.
Secondo me non riuscirai a sagolarlo :P ....
Sparerà leggermente meglio di un mono ma meno di un doppio...
Sono curioso fammi sapere e smentiscimi pure :D
Restiamo in attesa, un saluto! :bye1.gif:
P.S. mi raccomando usa l'asta con la sagola però... :lol:
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 10:31
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dan572 @ 2/3/2012, 09:50) 
Mi voglio sbilanciare....
Che bersaglio? Io uso polietilene espanso da 4 cm.
Secondo me non riuscirai a sagolarlo :P ....
Sparerà leggermente meglio di un mono ma meno di un doppio...
Sono curioso fammi sapere e smentiscimi pure :D
Restiamo in attesa, un saluto! :bye1.gif:
P.S. mi raccomando usea l'asta con la sagola però... :lol:

polietilene espanso??
noi usiamo una foglio A4..quelli della Fabriano pero',belli spessi :P
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 10:34
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


 
Web  Top
gjg_geranius
view post Posted on 2/3/2012, 12:09




CITAZIONE (Claudio Basili @ 2/3/2012, 10:34) 

Fantastico Claudio, hai fatto un ottimo lavoro!, :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
Grazie ancora per la disponibilità a pubblicare l'articolo. :notworthy.gif:
Devo dire che l'interessamento di parecchi di noi a questo sistema mi fa orgoglio.
Magari nei commenti all'articolo faccio presente che essendo argomento in piena sperimentazione conviene seguire la discussione sul forum per ulteriori aggiornamenti.

X dan572:
Come bersaglio usiamo il polistirolo espanso ad alta densità (HD) spesso 30 mm.
Sono dei quadrati da "20cm X 20cm"

La volta scorsa l'asta passava metà bersaglio a 4mt. precisi dalla punta (tiro con segnaposto "piombo e galleggiante") quindi se poco poco ho migliorato le prestazioni mi aspetto quanto meno che superi i 3/4.

Confermo pienamente quanto da te ipotizzato:
"leggermente meglio di un mono ma meno di un doppio"
Di fatti il sistema non nasce assolutamente per "sparare più forte" ma per "sparare meglio" ed in questo posso dire che le impressioni avute già la volta scorsa confermano pienamente quanto atteso.
Il fatto che ora cerchiamo di ottimizzare le prestazioni anche con qualche vantaggio sulla potenza è un DI PIU'
che non guasta mai.
Davide :bye1.gif: :bye1.gif:



 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 12:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gjg_geranius @ 2/3/2012, 12:09) 
"leggermente meglio di un mono ma meno di un doppio"
Di fatti il sistema non nasce assolutamente per "sparare più forte" ma per "sparare meglio" ed in questo posso dire che le impressioni avute già la volta scorsa confermano pienamente quanto atteso.

Epperò... un "doppio fusion" come e quanto sparerebbe?

Z
 
Contacts  Top
gjg_geranius
view post Posted on 2/3/2012, 13:23




CITAZIONE (zavorra @ 2/3/2012, 12:43) 
CITAZIONE (gjg_geranius @ 2/3/2012, 12:09) 
"leggermente meglio di un mono ma meno di un doppio"
Di fatti il sistema non nasce assolutamente per "sparare più forte" ma per "sparare meglio" ed in questo posso dire che le impressioni avute già la volta scorsa confermano pienamente quanto atteso.

Epperò... un "doppio fusion" come e quanto sparerebbe?

Z

..a ma allora stuzzichi Zavorra :dev.gif: (ovviamente scherzo!)

vabbè visto che stuzzichi ti rivelo un'anteprima (ma non dirlo a nessuno) :muto.gif: :muto.gif: :muto.gif: ,
Più di una persona ha già messo in cantiere delle varianti Roller/fusion e paranco/fusion essendo il Fusion un sistema che si integra molto bene con entrambi..

Credo che quest'estate se ne vedranno delle belle!
Davide :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 19:53
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Davide mi piace particolarmente la tua idea del Fusion , ed ho anch'io messo in cantiere un esemplare seguendo le tue esaustive indicazioni . Quando mi fai vedere un video con un'azione di caccia FUSION ?
:bye1.gif:
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 2/3/2012, 22:39




CITAZIONE (fera07 @ 2/3/2012, 19:53) 
Davide mi piace particolarmente la tua idea del Fusion , ed ho anch'io messo in cantiere un esemplare seguendo le tue esaustive indicazioni . Quando mi fai vedere un video con un'azione di caccia FUSION ?
:bye1.gif:

Ciao fera07,
mi piacerebbe molto farti vedere i video del Fusion in azione, ma non ho mai avuto una telecamera subacquea io.. :blink:

 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 3/3/2012, 20:16




Dunque eccoci quà,
breve aggiornamento sulle prove di oggi.
Oggi a Imperia pesce neanche l'ombra, manco la mangianza... il deserto assouto,
eppure le condizioni sembravano buone per il branzino... vabbè.

Detto questo oggi abbiamo provato :
Roller90 con gomme da 16 stirate al 330 e asta da 130*6,7
contro
Fusion95 con la gomma sopra accorciata a 6cm. da legatura a legatura e ogiva rigida larga della sigalsun (XL in titanio)
Bersaglio a 4mt. dalla punta dei fucili (come sempre misurati e con segnaposto)

Entrembi i fucili hanno passato in modo identico il bersaglio ovvero per 3/4 dell' asta.

Il Roller la prossima volta lo provo al 360% dato che so che ha ancora molto da dare
IL Fusion ha ancora migliorato le prestazioni dall'ultima volta (dove era passato per metà asta) e penso che sia già settato al massimo.

Quello che è molto diverso tra questi 2 fucili è sicuramente il rinculo ,
nel roller inizia a farsi sentire anche se comunque gestibile (prima aveva gomme da 14)
Nel Fusion mi ha dato la sensazione di essere stranamente diminuito ancora dalla volta scorsa, forse perchè, nonostante le gomme più tirate quella di sopra è più corta. In realtà il perchè non lo so ma so che è davvero bassissimo il rinculo, molto ma molto meno anche del Roller.

E la precisione si è anche vista nel tiro dove il Roller ha comunque preso il bersaglio anche se di qualche centimetro basso e a destra rispetto al cerchio nero centrale (diametro 6cm.) mentre il Fusion ha colpito un pelo basso a sinitra ma interno al cerchio nero.

Resta il fatto che, data la natura della variabilità dei risultati su bersaglio, andrebbero fatti tiri multipli prima di dare giudizi definitivi.

a presto,
Davide :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

P.S. In allegato le sole vittime della giornata.

Attached Image: DSCN3319_aaa

DSCN3319_aaa

 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 5/3/2012, 22:21




Ho appena caricato il video dove cerco di spiegare il sistema Fusion..
spero vi piaccia!!
Davide ;) ;) ;) ;)

Video
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 08:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Davide grazie per il video e per la volontà di condividere con tutti la tua invenzione . Che asta usi(diametro + lunghezza) ? Hai provato aste + corte ?
Ciao
Giovanni
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 6/3/2012, 10:58




CITAZIONE (fera07 @ 6/3/2012, 08:50) 
Davide grazie per il video e per la volontà di condividere con tutti la tua invenzione . Che asta usi(diametro + lunghezza) ? Hai provato aste + corte ?
Ciao
Giovanni

Ciao Giovanni, io uso l'asta OMER AMERICA da 6,5 * 135 con le pinnette (diciamo la classica che si usa su questo fucile)
Si potrebbero fare delle prove con una da 7 * 125 ma non saprei se porterebbe dei vantaggi effettivi dato che il tipo di spinta che offre questo sistema non è poi così esasperato da dover richiedere un'asta da 7... ma sono il primo a dire che la teroria è una cosa, la pratica un'altra..
Davide :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share