PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2012, 10:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


La spina direttamente sul fusto non rischia di sollecitarlo troppo?

Un buco passante sulla testata mi sembra meno rischioso...

Z
 
Contacts  Top
gjg_geranius
view post Posted on 23/2/2012, 10:45




CITAZIONE (zavorra @ 23/2/2012, 10:14) 
La spina direttamente sul fusto non rischia di sollecitarlo troppo?

Un buco passante sulla testata mi sembra meno rischioso...

Z

Senz'ombra di dubbio il buco passante sulla testata è meglio, non tanto per le sollecitazioni (considera che la spina non tira solo sul fusto ma anche sulla testata che ha una sua battuta)
ma per la posizione più alta vicino all'asta e quindi:
1) meno tendenza a spingere l'asta in basso
2) la gomma in testata resta esattamente a centro fusto, quindi miglior brandeggio.

Considera però che non tutte le testate te lo consentono (vedi quelle del Omer Cayman o simili)
sia perchè sono troppo sottili sia perchè non c'è lo spazio per fare il foro.
In quel caso l'opzione della spina è comunque una buona soluzione.

P.S. OCCHIO SOPRATTUTTO AGLI OMER perchè pare che alcuni modelli abbiano il foro spina inclinato di alcuni gradi rispetto all'impugnatura ,fatto sicuramente apposta dalla casa per evitare modifiche,
anche se lo trovo assurdo.
Quindi se pensate di usare la soluzionedella spina verificate bene prima di procedere, che sia perfettamente allineata con l'impugnatura.





 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 16:16

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Roma

Status:


Ciao Davide M8, mi sembrava davvero troppo!!! :P
Ho misurato e il foro è per una spina M5.
Come detto precedentemente molto meglio la spina passante.
Riguardo la filettatura del perno inox, esistono le barre filettate in acciaio inox, altrimenti sai che mal di pancia per fare un filetto ad un tondino.... ;)
Un saluto :bye1.gif:
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 23/2/2012, 19:11




CITAZIONE (dan572 @ 23/2/2012, 16:16) 
Ciao Davide M8, mi sembrava davvero troppo!!! :P
Ho misurato e il foro è per una spina M5.
Come detto precedentemente molto meglio la spina passante.
Riguardo la filettatura del perno inox, esistono le barre filettate in acciaio inox, altrimenti sai che mal di pancia per fare un filetto ad un tondino.... ;)
Un saluto :bye1.gif:

Ciao dan572,
nei post precedenti il mio amico Roberto mi ha corretto infatti sono M6.

Comunque ho fatto tante piccole modifiche al testo e sto' scrivendo una recensione un po' decente per Claudio così la pubblica sul sito.

Grazie dei consigli!
Davide :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 19:44
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Ti rinnovo i miei complimenti , 6 sicuramente il miglior discepolo del mitico Massimo " Forchetta" . :clapping.gif:
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 24/2/2012, 11:03




CITAZIONE (fera07 @ 23/2/2012, 19:44) 
Ti rinnovo i miei complimenti , 6 sicuramente il miglior discepolo del mitico Massimo " Forchetta" . :clapping.gif:

Grazie, troppo buono..

IMPORTANTE: Ho aggiornato il manuale delle istruzioni, ora è decisamente più preciso.

Davide :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 11:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (dan572 @ 23/2/2012, 16:16) 
Ciao Davide M8, mi sembrava davvero troppo!!! :P
Ho misurato e il foro è per una spina M5.
Come detto precedentemente molto meglio la spina passante.
Riguardo la filettatura del perno inox, esistono le barre filettate in acciaio inox, altrimenti sai che mal di pancia per fare un filetto ad un tondino.... ;)
Un saluto :bye1.gif:

abbiamo adottato questo sistema perche.nella testata avevamo gia' praticato un foro d.8 per un'altro sistema,diversamente avremmo sicuramente utilizzato un perno unico,piu' robusto e piu' pratico
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 24/2/2012, 16:28




AGGIORNAMENTO:
Ho visto ora che la harken fa lo stesso bozzello con un attacco ancora più comodo per il nostro obiettivo:
E' il modelo 432 vi posto un'immagine.
A questo punto si potrebbe usare una spina da 5 invece della M6 e ne avrebbe da vendere!
In questo modo non bisogna ne allargare il foro spina testata ne il foro dei bozzelli.
Davide

harken_bozzello_mod432
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 10:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Mi piacerebbe vedere il fusion sparare in una azione di caccia . Quando fai un video ?
Ciao
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 12:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,018
Location:
ventimiglia (im)

Status:


davide come l'assetto il testa con i bozzelli ? perche il cayman carbon 90 con asta da da 130 x 6,5 e gia l'eggermente negativo con i bozzelli piu la spina da 6mm non diventa troppo negativo :hmm.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2012, 14:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Credo che la testata del grotto si presti particolarmente per la modifica FUSION . Se in testata invece della boccola filettata metto una barretta inox filettata M5 con i dadi autobloccanti per reggere i bozzelli , avro' problemi ?
X :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 14:20

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
380

Status:


secondo me la testata ideale potrebbe essere quella devoto del rebel che ha gia il buco passante disassato in alto
 
Top
view post Posted on 25/2/2012, 19:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (fera07 @ 25/2/2012, 14:11) 
Credo che la testata del grotto si presti particolarmente per la modifica FUSION . Se in testata invece della boccola filettata metto una barretta inox filettata M5 con i dadi autobloccanti per reggere i bozzelli , avro' problemi ?
X :bye1.gif:

vai tranquillo non avrai nessun problema :bye1.gif:

CITAZIONE (pinocurr @ 25/2/2012, 12:49) 
davide come l'assetto il testa con i bozzelli ? perche il cayman carbon 90 con asta da da 130 x 6,5 e gia l'eggermente negativo con i bozzelli piu la spina da 6mm non diventa troppo negativo :hmm.gif:

su quello non ci puoi fare nulla,ovviamente diventa piu' negativo.........ma sei sicuro che la testata non sia piombata al suo interno? :bye1.gif:
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 26/2/2012, 15:56




CITAZIONE (sebastiankey75 @ 25/2/2012, 19:30) 
CITAZIONE (pinocurr @ 25/2/2012, 12:49) 
davide come l'assetto il testa con i bozzelli ? perche il cayman carbon 90 con asta da da 130 x 6,5 e gia l'eggermente negativo con i bozzelli piu la spina da 6mm non diventa troppo negativo :hmm.gif:

su quello non ci puoi fare nulla,ovviamente diventa piu' negativo.........ma sei sicuro che la testata non sia piombata al suo interno? :bye1.gif:

Il mio cayman carbon 95 (asta 135*6,5) in realtà monta il fusto della sporasub, non so se sia la stessa cosa ma il mio fucile con questo allestimento è poschissimo "negativo".
Come consigliava anche Roberto, controlla che in testata non ci siano dei pesini.

Davide :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 19:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,018
Location:
ventimiglia (im)

Status:


CITAZIONE (sebastiankey75 @ 25/2/2012, 19:30) 
CITAZIONE (fera07 @ 25/2/2012, 14:11) 
Credo che la testata del grotto si presti particolarmente per la modifica FUSION . Se in testata invece della boccola filettata metto una barretta inox filettata M5 con i dadi autobloccanti per reggere i bozzelli , avro' problemi ?
X :bye1.gif:

vai tranquillo non avrai nessun problema :bye1.gif:

CITAZIONE (pinocurr @ 25/2/2012, 12:49) 
davide come l'assetto il testa con i bozzelli ? perche il cayman carbon 90 con asta da da 130 x 6,5 e gia l'eggermente negativo con i bozzelli piu la spina da 6mm non diventa troppo negativo :hmm.gif:

su quello non ci puoi fare nulla,ovviamente diventa piu' negativo.........ma sei sicuro che la testata non sia piombata al suo interno? :bye1.gif:

no roberto ne sono sicuro in testa non ci sono piombi all'inteno ...comunque grazie x la risposta :bye1.gif:
 
Web  Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share