PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2012, 11:58
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (gjg_geranius @ 22/2/2012, 10:59) 
CITAZIONE (dan572 @ 22/2/2012, 09:58) 
Ciao Davide lavoro molto particolare il tuo....
Non riesco a capire le potenzialità del progetto, ma se è quello che cercavi e sei riuscito ad ottenerlo ben venga...
Mi sento di darti un solo consiglio, il bullone che tiene le pulegge da quanto è? Così a vista mi sembra un M4, di quanti cm lo hai infilato nella testata? Secondo me ti conviene fare un perno passante, molti meno rischi di come è fatto adesso.
Cmque complimenti per l'inventiva e la pubblicazione dettagliata del procedimento..
Un saluto

Ciao dan572,
è un piacere risentirti e ti ringrazio per complimenti,
I bulloni sono M8 e sono infilati ogniuno fino a metà testata
Penso che ci potresti tenere su una casa.

Il discorso dei vantaggi è molto interessante perchè è forse uno dei pochi casi dove il sistema non si propone come soluzione per trasformate un arbalete in un cannone,
bensì di trasformare un "semplice arbalete" in un "Signor Arbalete"
a livello di qualità di tiro e facilità di utilizzo.

E' senza ombra di dubbio il sistema più facile in assoluto da auto-costruire in quanto non ci sono ponticelli in testata, non devi impazzire a costruire pulegge, cuscinetti, ne carichini, ecc...
Ti fai una semplice testata aperta ed il resto delle componenti devi solo comprarle e montarle.
Probabilmente, se uno cercasse per bene, troverebbe anche il cilindretto INOX forato M8 già fatto.

L'aumento di potenza (per quanto relativo ed ancora da quantificare) è proprio l'ultimo dei pregi, quello che lascia entusiasti in questo sistema sono:

- Facilità di caricamento e utilizzo in pesca anche con mare mosso
- Rinculo tipico dei sistemi vela/paranco
- Brandeggio senza eguali (migliore anche del monogomma)

A confronto di sistemi quali roller o vela/paranco non è solo più semplice costruirlo, ma è estremamente più semplice SETTARLO,
e questa è ricuramente una carta vincente nel settore FAIDATE,
e haime, chi ha avuto a che fare con questi sistemi sa cosa dico.

Mi piace tantissimo l'idea che altri provino a costruirlo proprio per avere pareri diversi e non condizionati.

Per ora l'unico parere alternativo è quello del mio amico che l'ha provato con me, ed è rimasto piacevolmente colpito.

Davide

caro davide,che sia poi cosi' semplice costruirsi una testata parliamone,diciamo che avendo gia'a disposizione una testa chiusa forse si puo' modificarla,poi ti ricordi cosa hai mangiato a colazione??M6 sono le viti non M8
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 12:06




CITAZIONE (sebastiankey75 @ 22/2/2012, 11:58) 
caro davide,che sia poi cosi' semplice costruirsi una testata parliamone,diciamo che avendo gia'a disposizione una testa chiusa forse si puo' modificarla,poi ti ricordi cosa hai mangiato a colazione??M6 sono le viti non M8

oOOpps, a questo punto devo andare misurarmi il diametro esterno del cilindretto inox, non è di certo 10mm.

Scusate. :doh.gif:

P.S . Ho già in mente un'idea per adeguare le testate esistenti a questo sistema senza stravolgere nulla! :fisch.gif:

Fatemi lavorare! :bye1.gif:

P.S. Ho aggiornato il PDF con le istruzioni,
Il cilindretto è diametro 8mm esterno forato e filettato M6 interno
I bulloni di conseguenza sono M6.


Edited by gjg_geranius - 22/2/2012, 12:45
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 12:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,018
Location:
ventimiglia (im)

Status:


davvero interessante........ma questi bozelli dove si possono trovare.. :hmm.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2012, 13:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sebastiankey75 @ 22/2/2012, 09:23) 
secondo me avresti fatto meglio a fare un roller con elastici che scarrocchiano e stirano verso l'esterno con contazione anulare inversa,aggiungendo poi due bozzelli vela sotto l'impugnatura avresti avuto un'ulteriore incremento di kg in testata con notevole aumento di velocita' di uscita dell'asta...non so'se mi sono spiegato

EEEHHHH???

ma stai a fa' le superscazzole?
:wacko:
Z
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2012, 14:19
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Bellissimo Gig mi sono perso questo post!!!

Ottimo lavoro e bella idea, spero solo che non esca fuori qualcuno con (copia e incolla) e poi ti dica che è brevettato!

Ciao
 
Web  Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 15:35




CITAZIONE (Claudio Basili @ 22/2/2012, 14:19) 
Bellissimo Gig mi sono perso questo post!!!

Ottimo lavoro e bella idea, spero solo che non esca fuori qualcuno con (copia e incolla) e poi ti dica che è brevettato!

Ciao

Ciao Claudio,
di fatto il mio post rende di pubblico dominio questa mia invenzione dal momento in cui è stato pubblicato (20 Febbraio 2012) o sbaglio?

Davide. :bye1.gif: :bye1.gif:

X pinocurr:
I bozzelli della harken si trovano nei negozi di barche a vela oppure sui siti di vendita online (tipo oltrevela ecc..)
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 19:24




Ragazzi!!!
Ho un aggiornamento importantissimo...
Un caro amico mi ha dato la soluzione per adattare qualsiasi testata
a questo sistema, con una soluzione tanto semplice quanto geniale!!

Lasciate la vostra testata esattamente così com'è, dovete solo allargare la spina della testata a diametro 6mm.

TUTTO QUI'!!!!!
IL resto è talmente ovvio che anche un bambino lo capirebbe..

Prendete una spina inox diametro 6 lunga quanto la "larghezzaDelFusto" + 40mm
e filettategli gli estremi per mettere 2 bulloncini.

Ora dovete solo montare il vostro nuovo "Fusion" e godervelo in mare!
Conoscete un sistema più facile da costruire?
Io no.

Grazie a quel geniaccio del mio amico!!!!!!!!!
Davide.

 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 20:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,018
Location:
ventimiglia (im)

Status:


x quanto riguarda il montaggio dei bozelli credo di aver capito ,quello che non ho capito e come calcolare la lunghezza delle gomme superiori e di quelle poste sotto il fusto e il diametro delle stesse :hmm.gif:
 
Web  Top
Lorenzo74
view post Posted on 22/2/2012, 20:20




CITAZIONE (gjg_geranius @ 22/2/2012, 19:24) 
Ragazzi!!!
Ho un aggiornamento importantissimo...
Un caro amico mi ha dato la soluzione per adattare qualsiasi testata
a questo sistema, con una soluzione tanto semplice quanto geniale!!

Lasciate la vostra testata esattamente così com'è, dovete solo allargare la spina della testata a diametro 6mm.

TUTTO QUI'!!!!!
IL resto è talmente ovvio che anche un bambino lo capirebbe..

Prendete una spina inox diametro 6 lunga quanto la "larghezzaDelFusto" + 40mm
e filettategli gli estremi per mettere 2 bulloncini.

Ora dovete solo montare il vostro nuovo "Fusion" e godervelo in mare!
Conoscete un sistema più facile da costruire?
Io no.

Grazie a quel geniaccio del mio amico!!!!!!!!!
Davide.

Spettacolo! :clapping.gif: Peccato che il mio TRB seatec ha la spina verticale :cry:
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 21:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,018
Location:
ventimiglia (im)

Status:


CITAZIONE (pinocurr @ 22/2/2012, 20:12) 
x quanto riguarda il montaggio dei bozelli credo di aver capito ,quello che non ho capito e come calcolare la lunghezza delle gomme superiori e di quelle poste sotto il fusto e il diametro delle stesse :hmm.gif:

scusa ho visto solo ora che e tutto ben spiegato in prima pagina , unica cosa le gomme da 18mm non daranno troppa potenza su un'asta da 6,5 , con le 16 mm lo hai provato ?
 
Web  Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 21:23




CITAZIONE (Lorenzo74 @ 22/2/2012, 20:20) 
Spettacolo! :clapping.gif: Peccato che il mio TRB seatec ha la spina verticale :cry:

e tu fagliela orizzontale no?
Ancora meglio così mentre lo fori sei sicuro che la testata non si mette a ruotare dentro al fusto.

X pinocurr:
Io ho le gomme da 18 e l'asta da 6,5 accoppiata perfetta, questo non è un roller è un Fusion.
Le gomme da 16 potrebbero aver senso con un'asta massimo da 6.

Vi posto una immagine di come dovrebbe risultare sulla spina.

Edited by gjg_geranius - 23/2/2012, 08:52

Attached Image: fusionSpina

fusionSpina

 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 08:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (gjg_geranius @ 22/2/2012, 19:24) 
Ragazzi!!!
Ho un aggiornamento importantissimo...
Un caro amico mi ha dato la soluzione per adattare qualsiasi testata
a questo sistema, con una soluzione tanto semplice quanto geniale!!

Lasciate la vostra testata esattamente così com'è, dovete solo allargare la spina della testata a diametro 6mm.

TUTTO QUI'!!!!!
IL resto è talmente ovvio che anche un bambino lo capirebbe..

Prendete una spina inox diametro 6 lunga quanto la "larghezzaDelFusto" + 40mm
e filettategli gli estremi per mettere 2 bulloncini.

Ora dovete solo montare il vostro nuovo "Fusion" e godervelo in mare!
Conoscete un sistema più facile da costruire?
Io no.


wow,quel tuo amico e' un genio!!
pero' se vogliamo dirla tutta un lavoro migliore sarebbe,avendo una testata aperta ed avendone gli spazi
fare un foro sulla testata disassato di 7/8 mm cosi' com'e' sul tuo,poi per precisare i bozzelli della harken hanno il foro da 5,lo abbiamo allargato per poterci mettere una vite da 6mm e non e' di certo una passeggiata
Grazie a quel geniaccio del mio amico!!!!!!!!!
Davide.

 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 23/2/2012, 09:13




CITAZIONE (sebastiankey75 @ 23/2/2012, 08:54) 
pero' se vogliamo dirla tutta un lavoro migliore sarebbe,avendo una testata aperta ed avendone gli spazi
fare un foro sulla testata disassato di 7/8 mm cosi' com'e' sul tuo

Concordo pienamente, se uno ha gli spazi utili è sicuramente meglio il foro più in alto,
se uno poi ha il tornitore/fresatore personale allora si fa una testata seria come la mia :fisch.gif:
Oppure per 150€ glie la faccio fare dal mio! :doh.gif:
La soluzione della spina è la soluzione che permette comunque in tutti gli altri casi di provare il sistema ed apprezzarne i pregi.

CITAZIONE (sebastiankey75 @ 23/2/2012, 08:54) 
poi per precisare i bozzelli della harken hanno il foro da 5,lo abbiamo allargato per poterci mettere una vite da 6mm e non e' di certo una passeggiata

..eri più simaptico quando scrivevi sugli altri forum :bleh.gif: :bleh.gif: :bleh.gif:
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 09:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (gjg_geranius @ 23/2/2012, 09:13) 
CITAZIONE (sebastiankey75 @ 23/2/2012, 08:54) 
pero' se vogliamo dirla tutta un lavoro migliore sarebbe,avendo una testata aperta ed avendone gli spazi
fare un foro sulla testata disassato di 7/8 mm cosi' com'e' sul tuo

Concordo pienamente, se uno ha gli spazi utili è sicuramente meglio il foro più in alto,
se uno poi ha il tornitore/fresatore personale allora si fa una testata seria come la mia :fisch.gif:
Oppure per 150€ glie la faccio fare dal mio! :doh.gif:
La soluzione della spina è la soluzione che permette comunque in tutti gli altri casi di provare il sistema ed apprezzarne i pregi.

CITAZIONE (sebastiankey75 @ 23/2/2012, 08:54) 
poi per precisare i bozzelli della harken hanno il foro da 5,lo abbiamo allargato per poterci mettere una vite da 6mm e non e' di certo una passeggiata

..eri più simaptico quando scrivevi sugli altri forum :bleh.gif: :bleh.gif: :bleh.gif:

la simpatia non e' mai stata la mia qualita' principale :woot:
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 10:02
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (gjg_geranius @ 22/2/2012, 15:35) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 22/2/2012, 14:19) 
Bellissimo Gig mi sono perso questo post!!!

Ottimo lavoro e bella idea, spero solo che non esca fuori qualcuno con (copia e incolla) e poi ti dica che è brevettato!

Ciao

Ciao Claudio,
di fatto il mio post rende di pubblico dominio questa mia invenzione dal momento in cui è stato pubblicato (20 Febbraio 2012) o sbaglio?

Davide. :bye1.gif: :bye1.gif:

Il mio è un post ironico, assolutamente daccordo con te, pero' da un po' di tempo va di moda sta cosa.... :woot: :woot:

MI fai un bell'articolo su word con foto così lo metto nel sito :)

:bye1.gif:
 
Web  Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share