PescaSub & Apnea

Fusion 1.0, La nuova generazione di arbalete

« Older   Newer »
  Share  
gjg_geranius
view post Posted on 21/2/2012, 18:42




Yess come vedi la formula è semplice semplice.
Per la testata se riesco questa sera faccio un paio di scatti.

Mi piace questo contagio!!! W la fusione fredda!!!!!

Davide :woot: :woot: :woot: :woot:

CITAZIONE (Lorenzo74 @ 21/2/2012, 16:12) 
Sembra una buona idea e visto che ho un fucile che non uso da tempo vorrei provare a "Fusionare". Potresti mettere qualche foto in più della testata e dell'impugnatura? Un'altra domanda,:

"Misurare la distanza “D” tra l’interasse dei bozzelli e la tacca più arretrata dell’asta"

Se D=80 sono queste le misure degli elastici?

La formula per calcolare le gomme lunghe è: ( 80:4,3 )= 18,60
· Per le sagole prendete 2 pezzi da 1 metro l’uno (ne avete d’avanzo)
· La formula per calcolare le gomme lunghe è: 80:11,87 )= 6,73

Grazie

 
Top
ivan 73
view post Posted on 21/2/2012, 19:40




non metto in discussione le potenzialità del tuo fucile che come tutte novità merita rispetto quantomeno per la capacità di chi le realizza di mettere o provare a mettere in discussione quelli che da taluni vengono ritenuti dei dogmi assoluti dell' "arbaletismo".
Però dal mio personale punto di vista, un invert non ha ragione di esistere se non con gli elastici che scarrocciano e si posizionano al di sopra del fusto e non solo al di sopra, per rendere l'idea un po come nel triton.
Rinculo zero quella si che è utopia ridurlo al minimo invece si puo e si deve fare e gia ci sono in giro sistemi che lo minimizzano e ne vedremo ancora delle belle.
ciao ivan.
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 20:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ivan 73 @ 21/2/2012, 19:40) 
Però dal mio personale punto di vista, un invert non ha ragione di esistere se non con gli elastici che scarrocciano e si posizionano al di sopra del fusto e non solo al di sopra, per rendere l'idea un po come nel triton.

perché no?

Z
 
Contacts  Top
gjg_geranius
view post Posted on 21/2/2012, 22:06




Eccovi un po' di foto della testata e dell'impugnatura....

Davide :bye1.gif: :bye1.gif:


dscn3175n
dscn3176a
dscn3177h
dscn3185d
dscn3178ch
dscn3179g
dscn3180q
dscn3184d
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 08:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,886
Location:
Roma

Status:


Complimenti

mi piace sempre di più la soluzione che hai adottato!

Oltre tutto riguardandolo noto alcune similitudini con il G-Roll (parzialmente pretensionato), seppure il progetto sia all'apparenza molto diverso.

I bulloni per i bozzelli sono due separati? Non sarebbe meglio uno lungo passante?

Z
 
Contacts  Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 09:22




CITAZIONE (zavorra @ 22/2/2012, 08:53) 
Complimenti

mi piace sempre di più la soluzione che hai adottato!

Oltre tutto riguardandolo noto alcune similitudini con il G-Roll (parzialmente pretensionato), seppure il progetto sia all'apparenza molto diverso.

I bulloni per i bozzelli sono due separati? Non sarebbe meglio uno lungo passante?

Z

Ho messo due bulloni separati con la testa tonda perchè esteticamente in questo modo lo trovo un lavoro meglio rifinito.

All'inizio ne avevo fatto 1 passante con 2 bulloni ma sono più pratici 2 separati.

Ne approfitto per ripubblicare il manuale aggiornato:

Faccio che mettere un link diretto al file pubblicato su un mio sito in modo che ogni volta che faccio un aggiornamento del documento non devo ripubblicarlo.


Istruzioni per il montaggio del sistema:
(aggiornate sempre all'ultima versione)


istruzioni-Fusion.pdf


Edited by gjg_geranius - 22/2/2012, 11:17
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 09:23
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


secondo me avresti fatto meglio a fare un roller con elastici che scarrocchiano e stirano verso l'esterno con contazione anulare inversa,aggiungendo poi due bozzelli vela sotto l'impugnatura avresti avuto un'ulteriore incremento di kg in testata con notevole aumento di velocita' di uscita dell'asta...non so'se mi sono spiegato
in sostanza credo che tu ci possa fare una buona canna da pesca con il tuo fusion,visto che il tubo e' in carbonio
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 09:52




CITAZIONE (sebastiankey75 @ 22/2/2012, 09:23) 
in sostanza credo che tu ci possa fare una buona canna da pesca con il tuo fusion,visto che il tubo e' in carbonio

si ma è un carbonio da 4 soldi, vatti a fidare di certa gente! :fisch.gif:

Parli così perchè hai dovuto mangiare la polvere del mio 75 :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 09:58

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Roma

Status:


Ciao Davide lavoro molto particolare il tuo....
Non riesco a capire le potenzialità del progetto, ma se è quello che cercavi e sei riuscito ad ottenerlo ben venga...
Mi sento di darti un solo consiglio, il bullone che tiene le pulegge da quanto è? Così a vista mi sembra un M4, di quanti cm lo hai infilato nella testata? Secondo me ti conviene fare un perno passante, molti meno rischi di come è fatto adesso.
Cmque complimenti per l'inventiva e la pubblicazione dettagliata del procedimento..
Un saluto
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 10:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Torino

Status:


no ti sei confuso,non era polvere era una spigola!
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 10:37




CITAZIONE (sebastiankey75 @ 22/2/2012, 10:10) 
no ti sei confuso,non era polvere era una spigola!

Quella non si conta,
vanno considerati solo i pesci presi 3 alla volta.
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 10:59




CITAZIONE (dan572 @ 22/2/2012, 09:58) 
Ciao Davide lavoro molto particolare il tuo....
Non riesco a capire le potenzialità del progetto, ma se è quello che cercavi e sei riuscito ad ottenerlo ben venga...
Mi sento di darti un solo consiglio, il bullone che tiene le pulegge da quanto è? Così a vista mi sembra un M4, di quanti cm lo hai infilato nella testata? Secondo me ti conviene fare un perno passante, molti meno rischi di come è fatto adesso.
Cmque complimenti per l'inventiva e la pubblicazione dettagliata del procedimento..
Un saluto

Ciao dan572,
è un piacere risentirti e ti ringrazio per complimenti,
I bulloni sono M8 e sono infilati ogniuno fino a metà testata
Penso che ci potresti tenere su una casa.

Il discorso dei vantaggi è molto interessante perchè è forse uno dei pochi casi dove il sistema non si propone come soluzione per trasformate un arbalete in un cannone,
bensì di trasformare un "semplice arbalete" in un "Signor Arbalete"
a livello di qualità di tiro e facilità di utilizzo.

E' senza ombra di dubbio il sistema più facile in assoluto da auto-costruire in quanto non ci sono ponticelli in testata, non devi impazzire a costruire pulegge, cuscinetti, ne carichini, ecc...
Ti fai una semplice testata aperta ed il resto delle componenti devi solo comprarle e montarle.
Probabilmente, se uno cercasse per bene, troverebbe anche il cilindretto INOX forato M8 già fatto.

L'aumento di potenza (per quanto relativo ed ancora da quantificare) è proprio l'ultimo dei pregi, quello che lascia entusiasti in questo sistema sono:

- Facilità di caricamento e utilizzo in pesca anche con mare mosso
- Rinculo tipico dei sistemi vela/paranco
- Brandeggio senza eguali (migliore anche del monogomma)

A confronto di sistemi quali roller o vela/paranco non è solo più semplice costruirlo, ma è estremamente più semplice SETTARLO,
e questa è ricuramente una carta vincente nel settore FAIDATE,
e haime, chi ha avuto a che fare con questi sistemi sa cosa dico.

Mi piace tantissimo l'idea che altri provino a costruirlo proprio per avere pareri diversi e non condizionati.

Per ora l'unico parere alternativo è quello del mio amico che l'ha provato con me, ed è rimasto piacevolmente colpito.

Davide
 
Top
CptHarlock
view post Posted on 22/2/2012, 11:14




Gig mi sà che l'ultimo link al file di istruzioni non sia funzionante.... il primo link punta al file aggiornato?
grazie
 
Top
gjg_geranius
view post Posted on 22/2/2012, 11:18




CITAZIONE (CptHarlock @ 22/2/2012, 11:14) 
Gig mi sà che l'ultimo link al file di istruzioni non sia funzionante.... il primo link punta al file aggiornato?
grazie

Grazie della segnalazione ho corretto il link

Davide.
 
Top
CptHarlock
view post Posted on 22/2/2012, 11:25




Ok, grazie!
siccome avrei un omer excalibur 100 ormai in disuso, con fusto cilindrico, pensi che sarebbe idoneo alla trasformazione? Ha la testata chiusa per gli elastici in linea, la dovrei sostituire; inoltre stavo pensando anche di accorciarlo... :bye1.gif:
 
Top
137 replies since 20/2/2012, 09:54   15977 views
  Share