PescaSub & Apnea

ITINERARI COSENZA (TIRRENO)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2012, 12:57
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Ieri sono passato da Intavolata per dare un'occhiata al posto.
La secca sarebbe attorno a questi scogli qui?
Di quanto si estende al largo? A che profondità dovrebbe arrivare? :blink:

Attached Image: Intavolata0399

Intavolata0399

 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 13:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
cosenza

Status:


parte anche da li,ma si estende di più orizzontalmente a punto dove ti trovi tu.....se ci hai fatto caso alle tue spalle c'è un'altro scoglio vicino ad dei massi artificiali.....ecco ti posso dire che dagli scogli della tua foto a quello che ho citato io parte la secca fino a un centinaio di metri a largo...non è grandissima,ma ti posso dire che quando ci vado meno di 5 0 6 ore non esco mai!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2012, 13:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (free_diver @ 28/1/2012, 09:52) 
L'altra secca è in corrispondenza dell'Hotel Poseidon, non parte direttamente dalla riva, ma poco ci manca. E' una secca abbastanza ampia e presenta il solito fondale Nord-Tirrenico Calabrese.

Dove sarebbe l'hotel Poseidon? :blink:

Sempre su Intavolata: ma com'è, poi, il fondale verso nord, ovvero verso le scogliere artificiali? E' come belvedere, ovvero cosparso di scogli e macchie di posidonia, o sono solo sassi?
Inoltre, ho visto che il posto dove scendere in acqua è alquanto isolato dal centro: non c'è pericolo per le macchine?

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 13:19
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


CITAZIONE (mario7184 @ 1/2/2012, 13:11) 
se ci hai fatto caso alle tue spalle c'è un'altro scoglio vicino ad dei massi artificiali.....ecco ti posso dire che dagli scogli della tua foto a quello che ho citato io parte la secca fino a un centinaio di metri a largo...non è grandissima,ma ti posso dire che quando ci vado meno di 5 0 6 ore non esco mai!!!!

Immagino tu ti riferisca a questi...
Beh, però se si estende solo a un centinaio di metri al largo, mi sa che è davvero piccola! :o:

Attached Image: Intavolata0400

Intavolata0400

 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 14:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
cosenza

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 1/2/2012, 13:19) 
CITAZIONE (mario7184 @ 1/2/2012, 13:11) 
se ci hai fatto caso alle tue spalle c'è un'altro scoglio vicino ad dei massi artificiali.....ecco ti posso dire che dagli scogli della tua foto a quello che ho citato io parte la secca fino a un centinaio di metri a largo...non è grandissima,ma ti posso dire che quando ci vado meno di 5 0 6 ore non esco mai!!!!

Immagino tu ti riferisca a questi...
Beh, però se si estende solo a un centinaio di metri al largo, mi sa che è davvero piccola! :o:

si si proprio quelli......va be un centinaio di metri ma in linea d'aria.....non è poi così piccola

CITAZIONE (Bandito di mare @ 1/2/2012, 13:16) 
CITAZIONE (free_diver @ 28/1/2012, 09:52) 
L'altra secca è in corrispondenza dell'Hotel Poseidon, non parte direttamente dalla riva, ma poco ci manca. E' una secca abbastanza ampia e presenta il solito fondale Nord-Tirrenico Calabrese.

Dove sarebbe l'hotel Poseidon? :blink:

Sempre su Intavolata: ma com'è, poi, il fondale verso nord, ovvero verso le scogliere artificiali? E' come belvedere, ovvero cosparso di scogli e macchie di posidonia, o sono solo sassi?
Inoltre, ho visto che il posto dove scendere in acqua è alquanto isolato dal centro: non c'è pericolo per le macchine?

:bye1.gif:

il fondale si estende per lo più verso il largo,anche verso nord.....è comparso di scogli e poseidonia anche se quest'ultima in minore rilievo....il problema delle macchine effettivamente esiste,anche se a me non mi hanno toccato mai niente e sono tanti anni che ci vado.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2012, 14:44
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Mi sa che, vista la distanza da Cosenza, a questo punto tanto varrebbe andare a Belvedere: è un posto che già conosco, e anche se è un po' più fondo (la zona seria parte da -13 metri e scende fino a -19/20), tuttavia è estesa e si spinge molto al largo.
Conosco anche la secca di Diamante, quella a cui si accede da sud del lungomare, di fronte all'ufficio della capitaneria: è un posto davvero interessante: parte da riva e scende molto gradualmente verso il largo. Lì l'aspetto può regalare belle sorprese anche in pochi metri d'acqua. La prima volta che ci andai fui sorpreso dalla dimensione dei saraghi... :fisch.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 14:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
cosenza

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 1/2/2012, 14:44) 
Mi sa che, vista la distanza da Cosenza, a questo punto tanto varrebbe andare a Belvedere: è un posto che già conosco, e anche se è un po' più fondo (la zona seria parte da -13 metri e scende fino a -19/20), tuttavia è estesa e si spinge molto al largo.
Conosco anche la secca di Diamante, quella a cui si accede da sud del lungomare, di fronte all'ufficio della capitaneria: è un posto davvero interessante: parte da riva e scende molto gradualmente verso il largo. Lì l'aspetto può regalare belle sorprese anche in pochi metri d'acqua. La prima volta che ci andai fui sorpreso dalla dimensione dei saraghi... :fisch.gif:

mi hanno detto che a belvedere e a diamante ci sono dei bei posti,io non ci sono mai stato però.....mi farebbe piacere qualche volta andarci!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2012, 14:58
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Posso dirti che Belvedere ha un fondale insospettabilmente bello.
La secca, che più che una secca è una zona rocciosa, si estende dal promontorio del centro paese in direzione nord. La roccia inizia già da riva, appena superata la linea della scogliera artificiale, e si estende anche di molto verso il largo, e si sviluppa per parecchie centinaia di metri parallelamente alla costa. La zona più a sud, ovvero quella che lambisce il promontorio del paese, presenta roccia compatta e posidonia molto alta. Ci girano saraghi, cernie dorate, ecc. e anche bei dentici. Più a nord la zona continua, ma si spezzetta in innumerevoli agglomerati di grotto e posidonia, anche interessanti. :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 15:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
cosenza

Status:


CITAZIONE (Bandito di mare @ 1/2/2012, 14:58) 
Posso dirti che Belvedere ha un fondale insospettabilmente bello.
La secca, che più che una secca è una zona rocciosa, si estende dal promontorio del centro paese in direzione nord. La roccia inizia già da riva, appena superata la linea della scogliera artificiale, e si estende anche di molto verso il largo, e si sviluppa per parecchie centinaia di metri parallelamente alla costa. La zona più a sud, ovvero quella che lambisce il promontorio del paese, presenta roccia compatta e posidonia molto alta. Ci girano saraghi, cernie dorate, ecc. e anche bei dentici. Più a nord la zona continua, ma si spezzetta in innumerevoli agglomerati di grotto e posidonia, anche interessanti. :)

ok....grazie mille sicuramente andrò a pescare in questi luoghi meravigliosi il più presto possibile!!!!!!
 
Contacts  Top
free_diver
view post Posted on 1/2/2012, 19:05




il Poseidon veramente è a belvedere, ma sullo spiaggione di Diamante, quindi quando ne parlo penso sempre come se sia di quest'ultimo. Se cerchi su google hotel poseidon belvedere marittimo lo trovi anche sulla mappa!
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 12:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
cosenza

Status:


CITAZIONE (free_diver @ 1/2/2012, 19:05) 
il Poseidon veramente è a belvedere, ma sullo spiaggione di Diamante, quindi quando ne parlo penso sempre come se sia di quest'ultimo. Se cerchi su google hotel poseidon belvedere marittimo lo trovi anche sulla mappa!

mi sa che hai ragione.....
 
Contacts  Top
antleo
view post Posted on 13/2/2012, 23:56




Ciao a tutti... come dice mario intavolata è un buon posto non molto profondo (12-13mt max), ci ho pescato molte volte...

Per bandito: per valutare la grandezza del posto puoi farlo da google maps (se non lo hai già fatto), la zona è molto nitida a differenza di altre e puoi farti un idea... peccato che questo trucchetto non vale per gran parte della costa che è oscurata se no molti altri bei posticini saltavano fuori!!! :D
 
Top
12nadar
view post Posted on 14/2/2012, 10:33




non so, ma magari lo conoscete benissimo, c'è un articolo su pesca e apnea febbraio, su diamante e il belvedere
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 11:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
cosenza

Status:


io grazie.....se trovo il giornale lo compro....
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2012, 16:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,555
Location:
Mare costiero

Status:


Antleo, grazie per l'indicazione. Anche se, in verità, non è che si veda granché... :blink:

http://maps.google.it/maps?q=Intavolata,+A...labria&t=h&z=16
 
Web  Top
42 replies since 13/1/2012, 12:43   3568 views
  Share