PescaSub & Apnea

Comunicato Midland leggere, possessori - XTC-300

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2011, 20:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (Marco Vincenzo @ 16/11/2011, 19:32) 
Croppare.......ma che significa? :nuovi006.gif:

CITAZIONE (pippocci @ 15/11/2011, 13:57) 
Leggo che c'è molta confuzione riguarda la lente piatta o l'ottica, cerco di fare chiarezza.

La lente piatta sullo scafandro è indispensabile per avere immagini nitide in acqua.
La sfericità di questa lente della custodia crea, in acqua, per effeto della diversa densità dell'acqua rispetto all'aria una sfuocatura in acqua.
La lente piatta annulla questa sfuocatura e fa vedere nitido, ma non modifica in alcun modo l'angolo di ripresa, gli oggetti rimangono alla stessa distanza.
per poter modificare la distanza di ripresa è necessario intervenire sull'ottica della camera. Ovvero levare l'ottica originale esostituirla con un'altra di lunghezza focale maggiore.
Solo così potrete avvicinare i soggetti.
Filippo

Come si può capire, non sono un grande intenditore di foto/video.
Fino alla spiegazione di Filippo mi era tutto chiaro. Ho capito a cosa serve la lente piatta sullo scafandro e la funzionalità dei vari gruppi ottici.
80°, 110°, 140° o 170° qual'è il gusto compromesso per le riprese subacquee?

La modifica che Filippo ha fatto per la XTC 200 non sono applicabili alla XTC 300?

Ho visto il video, secondo me la definiozione è buona ma ha ragione 12nadar quando dice che il fucile sembra lunghissimo. Vengono sfalsate le distanze reali.

In parole povere....... la XTC 300 non va bene? :( :(

Filippo, facci sapere gli sviluppi sulla XTC 300, grazie.
:bye1.gif:

Allora sugli sviluppi ti farà sapere filippo che è esperto e io proprio non mi interesso di xtc in quanto amo più gopro, ti rispondo invece sul resto.

Il crop:

Filippo ti ha parlato dei vari angoli es. 90° 127° 170°, il crop è semplicemente uno zoom che elabora il software sul suo angolo originale di 170° che sarebbe l'angolo che ha la lente originale che viene montata sulla cam, poi siccome c'è il problema che a 170° il grandangolo è troppo spinto il crop porta tramite a uno zoom via software l'angolo a 127° per esempio.

Adesso ti faccio esempio specifici sulle cam attuali così capisci bene, ti farò l'esempio tra go pro 1 xtc 300 e gopro2.

La go pro nasce con un ottica ad angolo fisso di 170°, il famoso crop entra in atto quando si cambia il formato di registrazione es. da 720p (hd) a 1080p (full hd). Appena tu passi da 720p che registra a 170° a 1080p il software elabora un crop e zoomma portando l'angolo a 127° inoltre oltre al cambio dell'angolazione ci sarà anche il cambio degli fps (frame per secondo) che cambiano da 60 a 30 ma questa è unèaltra storia.

La xtc mi sembra che ha angoli diversi ma non sò precisamente quali sono perchè come detto non mi interassa molto come cam, mi pare che a 720p ha un angolo di 170° ma passando al 1080p elabora un crop che porta l'angolo a 140°, se non sbaglio è così.

Arriviamo adesso alla go pro 2 che è quella più semplice da capire e che ti farà entrare in testa esattamente il significato del crop. La go pro 2 registra in full hd a differenza delle altre perchè impostando la risoluzione a 1920 x 1080 finalmente a può registrare con il suo angolo fisso di 170° quindi se nel menu imposti la risoluzione a 1080p e l'angolo a 170° (si perchè in questa nuova macchinetta è possibile anche scegliere l'angolo di registrazione a differenza delle altre tra gli angoli 170°, 127°, 90°) avrai un vero full hd in tutta la sua risoluzione che la macchinetta riesce a darti. Visto che l'angolo 170° è troppo spinto e vedresti i pesci a 2 chilometri puoi impostare l'angolo a 127°, quindi la macchinetta elabora un crop via software che zoomma portando l'angolo a 127°, in questo modo avrai un avvicinamento del soggetto che vuoi inquadrare e avrai perfettamente lo stesso risultato della vecchia go pro che appunto registrava a 127° tramite crop, quindi rispetto alla vecchi macchinetta con questa nuova avrai solo più luminosità grazie al suo sensore più grande, più definizione e colore migliorato per il resto sarà identica alla vecchia. Passiamo invece alla nuova configurazione di angolo a 90°, sulla nuova go pro rispetto alle altre si riesce ad impostare tramite il menu come detto l'angolo a 90° quindi la macchinetta esegue un crop che zoomma ancora di più rispetto al secondo angolo che era quello di 127° e và a finire a 90° naturalmente più zoommi e più diminuisce la qualità e nell'immagine apparirà il famoso rumore (ossia i puntini per farti capire) però è anche vero che più zoommi e più avrai il soggetto che vuoi inquadrare vicino, quindi per la pesca in apnea il migliore zoom è quello che porta la lente a 90° così da farci vedere i pesci ad una distanza quasi reale e adesso entra in gioco la modifica di filippo:

La modifica di filippo è una lente fissa con angolo a 90° circa, adesso ci sono due differenze dalla modifica che ha fatto per le vecchie cam come xtc 300 e gopro 1 e la modifica che ha fatto sulla go pro 2 e ti spiego il motivo:

se filippo monta la sua lente da 6mm che ha un angolo di circa 90° e che quindi ti porterà a vedere le dimensioni quasi reali di quello che stai inquadrando su una go pro1 o su una xtc300 si avrà l'angolo di 90° ma non puro perchè dietro di esso c'è sempre l'elaborazione software del crop quindi nn puoi avere un full hd su queste due videocamere perchè impostando il formato 1080p sul menù delle videocamere loro in automatico eseguono un crop che nel caso dell gopro 1 ti porta l'angolo a 127° e nel caso della xtc 300 ti porta l'angolo a 140° poi dopo aver eseguito questo crop tu registrando con la lente modificata di filippo vedrai invece un angolo di 90° grazie alla sua lente fissa al posto di quella originale che verrà sostituita, quindi nn si potrà mai avere un full hd perchè viene rovinato dal crop.

Nel caso invece della nuova gopro2 che finalmente può anche registrare sul suo angolo fisso di 170° senza dover far partire un crop automatico che invece partiva appunto sulle vecchie macchinette che ho citato qui sopra, montando una lente da 6mm con angolo di circa 90° e lasciando le impostazioni del menù sulla risoluzione 1080 e sull'angolazione 170° finalmente si avrà un full hd vero perchè la ,macchinetta crede che stà registrando con il suo angolo originale di 170° ma invece nn sà che è stata sostituita la lente originale con una da 6mm che porta l'angolo a 90° quindi nn essendoci crop in mezzo finalmente sarà possibile registrare su un angolo di 90° con la piena definizione e finalmente si avrà un full hd vero.

Questo è tutto spero che riesci a capire anche se è lunga la cosa ma meglio nn riesco a spiegarti.
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 20:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


In poche parole la migliore cam è la gopro 2 con lente piatta sullo scafandro e modifica dell'ottica focale che viene eliminata l'originale per passare a quella che ha filippo ossia un ottica con lente da 6mm che avrà un angolo all'incirca di 90° come detto, in questo modo impostando dal menù l'opzione angolo 170° e l'opzione risoluzione a 1080p si registra in full hd senza avere nessun crop ma quello che vedremo realmente è un angolo di 90° grazie alla lente di filippo. In parole povere si avrà una camera in full hd che riesce a darti le dimensioni reali all'incirca grazie all'angolo di 90°.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 09:16

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
415
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (mancio1988 @ 16/11/2011, 20:25) 
In poche parole la migliore cam è la gopro 2 con lente piatta sullo scafandro e modifica dell'ottica focale che viene eliminata l'originale per passare a quella che ha filippo ossia un ottica con lente da 6mm che avrà un angolo all'incirca di 90° come detto, in questo modo impostando dal menù l'opzione angolo 170° e l'opzione risoluzione a 1080p si registra in full hd senza avere nessun crop ma quello che vedremo realmente è un angolo di 90° grazie alla lente di filippo. In parole povere si avrà una camera in full hd che riesce a darti le dimensioni reali all'incirca grazie all'angolo di 90°.

Innanzitutto voglio veramente complementarmi con te per la cura nei dettagli e l'impegno complessivo che hai dimostrato cercando di farmi capire meglio alcuni aspetti tecnici nel settore foto/video che per me, fin'ora, erano completamente sconosciuti. :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

Ora, alcuni di questi sono più chiari.
Ho guardato su internet il significato della parola "crop", letteralmente significa "tagliare". Allacciandomi alla tua definizione di "zoommare" penso di aver capito che il software, in base alla qualità delle immagini desiderate, riduca o aumenti il campo visivo della ripresa.
Più è alto il valore del grandangolo e più sarà estesa la zona che verrà ripresa dalla videocamera, questo però sfalserà le reali distanza degli oggetti/soggetti più vicini e ne minimizza i dettagli.
Invece, più sarà basso il valore dell'ottica e più saranno veritiere le distanze e migliori i particolari degli oggetti/soggetti vicini, a discapito di una minore profondità di campo visivo.
La lente piatta sullo scafandro serve ad annullare la differenza di densità tra acqua e atmosfera permettendo di ottimizzare la messa a fuoco in ambiente subacqueo.
Ho letto anche il significato della parola "frame". I frame vengono considerati i singoli fotogrammi che evidenziano un'immagine fissa che però, uniti tra loro in sequenza, permettono di vedere un'immagine in movimento.
Spero di non aver sbagliato, più o meno è quello che ho capito. :toot.gif:

C'è una cosa che ancora non mi convince:

CITAZIONE (mancio1988 @ 16/11/2011, 20:09) 
se filippo monta la sua lente da 6mm che ha un angolo di circa 90° e che quindi ti porterà a vedere le dimensioni quasi reali di quello che stai inquadrando su una go pro1 o su una xtc300 si avrà l'angolo di 90° ma non puro perchè dietro di esso c'è sempre l'elaborazione software del crop quindi nn puoi avere un full hd su queste due videocamere perchè impostando il formato 1080p sul menù delle videocamere loro in automatico eseguono un crop che nel caso dell gopro 1 ti porta l'angolo a 127° e nel caso della xtc 300 ti porta l'angolo a 140° poi dopo aver eseguito questo crop tu registrando con la lente modificata di filippo vedrai invece un angolo di 90° grazie alla sua lente fissa al posto di quella originale che verrà sostituita, quindi nn si potrà mai avere un full hd perchè viene rovinato dal crop.

Ipotizziamo che sia montata una lente da 90° o altra che non sia da 170° sulla XTC 300, il software che "croppa" le immagini riprese a 140° in base al formato 1080p, il risultato delle registrazioni non sarà pari a quello che si potrebbe ottenere con go pro 2 come dici tu, ma in pratica, quale saranno le qualità delle riprese?
Probabilmente non si avrà una definizione da full hd come la go pro 2, ma sarà ancora evidende il problema che si vede nel video di Fabio oppure si avranno immagini e distanze più reali?

Grazie ancora mancio 1988 per la pazienza e la disponibilità dimostratami.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 10:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


Buongiorno! Allora si hai fatto bene a vedere su internet i vari signiicati, hai capito esattamente come funziona, più è spinto il grandangolo e più vedrai lontano l'ambiente meno spinto è il grandangolo e più vedrai vicino l'ambiente, quindi se il grandangolo è troppo spinto alcune macchinette hanno inventato il crop per avvicinare un pò il tutto ma si perde la qualità perchè è come se tu hai una digitale in mano e fai uno zoom al massimo per avvicinare una cosa che si trova a 300 metri, fai la foto e quando vai a vederla è piena di rumore, mentre se ti avvicini a quell'oggetto che prima era a 300 metri e fai la foto senza zoom ottenendo lo stesso avvicinamento visivo di prima la foto avrà tutta la massima definizione che la digitale riesce a offrirti. Questo succede in poche parole con queste cam, visto che hanno la lente fissa a 180° il software deve per forsa fare il crop per avvicinare una cosa quindi uno zoom che rovina la qualità mentre sostituendo la lente originale a 170° con una fissa a 90° il crop non servirà più ma come detto il full hd lo avrai solo sulla gopro2 per i motivi spiegati prima.

Il frrame per secondo è appunto la velocità della successione di immagine, se registri a 30fps e una volta che scarichi il video sul pc vuoi rallentare una scena per capire per esempio come hai colpito un pesce, con i 30fps avrai una velocità di immagini di 30 immagini per secondo e quindi il tuo rallentamento per esempio durerà 2 secondi, se invece registri a 60 fps il rallentamento riuscirà a durare per esempio 4 secondi rispetto al 30 fps perchè hai più immagini da vedere e quindi vedrai meglio l'azione filmata, spero sia riuscito a farti capire se vuoi vai a vedere su youtube che ci sono molti video dimnostrativi.

Arrivo a parlarti della xtc300, se tu monti una lente fissa al posto dell'originale che è da 170° e la tua fissa sarà da 90° (faccio l'esempio perchè finora sulle xtc sono state montate sempre lenti fisse o da 80° o da 110° mi sembra spero di nn sbagliare ma come detto nn è che mi interessa molto il tutto riguardo queste videocamere xtc) avrai esattamente lo stesso risultato che hai nella vecchia gopro modificata con angolo fisso da 90°, identico, poi naturalmente cambiano molte cose come colori, luminosità e suono perchè il miscrofono e il sensore sono diversi rispetto alla gopro1, ma avrai lo stesso identico risultato più o meno ma nn sarà in full hd perchè dietro c'è un crop. se vuoi capire le differenze per bene ti conviene andare a leggere tutto questo post:

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=58467680

leggilo attentamente e guarda per bene le immagini che sono state postate dove trovi i test tra le due videocamere go pro, ma se tu sostituisci al test la vecchia gopro1 con la xtc300 e la confronti con la nuova go pro sarà più o meno la stessa cosa che vedi in quelle immagini tranne per il colore, luminosità e suono come ti ho detto prima.
 
Top
12nadar
view post Posted on 17/11/2011, 12:47




Ok.
Siamo arrivati a questa sintesi.
per l'hd xtc 200, con le varie ottiche.
per il full hd o la vecchia go pro con ottica modificata (ma personalmente ho visto troppi difetti dovuti alla lente delle scafandro che in acqua schiacciandosi crea delle sfocature)
oppure la nuova full hd ma da modificare sempre.
C'è un problemino per la nuova.
Come ho già accennato a filippo, avendo un sensore + grande e non potendo modificare la distanza focale, deve cercare un ottica che copra (cerchio d'immagine) l'intero sensore.
Potrebbe essere complicato trovare un ottica se non grandangolare.
In breve, i grandangoli e i super grandangoli, hanno un cerchio d'immagine + grande.
Un normale, quale potrebbe essere una le 80/100 potrebbe non coprire il tutto e generare un filmato con i mitici bordi neri.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 13:06

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,342

Status:


nadar domanda,lasciando perdere tutte le modifiche e ecc... come mai in tutte le video di gopro2 i video hanno rumore ? mentre la xtc 300 mi sembra nettamente più pulito ? lasciamo perdere le foto guarda qui HD HERO2 underwater, tutto quello che ho trovato in rete finora o sono sfocate o pieno di rumore e parlo di riprese a 170° figuriamoci delle altre risoluzioni.

Edited by kamran2 - 17/11/2011, 14:46
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 13:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
683

Status:


CITAZIONE (12nadar @ 17/11/2011, 12:47) 
Ok.
Siamo arrivati a questa sintesi.
per l'hd xtc 200, con le varie ottiche.
per il full hd o la vecchia go pro con ottica modificata (ma personalmente ho visto troppi difetti dovuti alla lente delle scafandro che in acqua schiacciandosi crea delle sfocature)
oppure la nuova full hd ma da modificare sempre.
C'è un problemino per la nuova.
Come ho già accennato a filippo, avendo un sensore + grande e non potendo modificare la distanza focale, deve cercare un ottica che copra (cerchio d'immagine) l'intero sensore.
Potrebbe essere complicato trovare un ottica se non grandangolare.
In breve, i grandangoli e i super grandangoli, hanno un cerchio d'immagine + grande.
Un normale, quale potrebbe essere una le 80/100 potrebbe non coprire il tutto e generare un filmato con i mitici bordi neri.

Nadar, ti sei perso qualcosa...ovvero che la gopro 2 l'ho già modificata....senza nessuna cerchiatura... :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 13:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


CITAZIONE (12nadar @ 17/11/2011, 12:47) 
Ok.
Siamo arrivati a questa sintesi.
per l'hd xtc 200, con le varie ottiche.
per il full hd o la vecchia go pro con ottica modificata (ma personalmente ho visto troppi difetti dovuti alla lente delle scafandro che in acqua schiacciandosi crea delle sfocature)
oppure la nuova full hd ma da modificare sempre.
C'è un problemino per la nuova.
Come ho già accennato a filippo, avendo un sensore + grande e non potendo modificare la distanza focale, deve cercare un ottica che copra (cerchio d'immagine) l'intero sensore.
Potrebbe essere complicato trovare un ottica se non grandangolare.
In breve, i grandangoli e i super grandangoli, hanno un cerchio d'immagine + grande.
Un normale, quale potrebbe essere una le 80/100 potrebbe non coprire il tutto e generare un filmato con i mitici bordi neri.

Perfetto nadar, è chiaro che va bene la xtc200 sempre modificata però con angolo80°, va bene la gopro1 modificata con la nuova lente esterna di filippo che evita lo schiacciamento che hai citato quindi è perfetta anche lei ora, meglio ancora la gopro2 che ormai sarà l'unica in full hd però come dici tu bisogna trovare la giusta modifica per coprire l'intero sensore, quindi bosogna aspettare che filippo finisca i suoi test e poi vediamo.

In conclusione al primo posto c'è la go pro hd2 modificata con ottica fissa 90° e con lente piatta esterna glow lens in questo modo si ottiene il full hd

Al secondo posto c'è la vecchia go pro hd modificata con ottica fissa 90° e lente piatta glows lens in questo modo si ottiene un hd per colpa del crop automatico che rovina la qualità di immagine

Al terzo posto ma all'incirca se la batte con la vecchia go pro c'è la xtc 200 con ottica modificata a 80° e lente piatta esterna, in questo modo si ottiene un hd sempre per colpa del crop automatico, inoltre la metto al terzo posto per i vari problemi tipo attacco da sostituire altrimenti si rischia che si apra da sola, anche per il prezzo visto che ormai la vecchia gopro costa meno e per l'audio che è peggiore della vecchia gopro.

Il resto delle macchinette lasciatele ai negozianti perchè nn servono a nulla.
 
Top
12nadar
view post Posted on 17/11/2011, 13:24




2 appunti anzi 3.
Per il 140° sulla xtc non saprei devo dirti che con il torbido e con bei pesci è perfetto, pensa che anche io ho acquistato l'80°.
La go pro hd non è in graduatoria, assolutamente out, non può competere con la xtc 200.
3 appunto aspettiamo l'ultima nata in go pro, ma prima vediamo qualcosa con le modifiche o senza.
4 appunto, il resto delle macchinette è sempre da vedere, la tecnologia è alla portata di tutti.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 13:38
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
683

Status:



[/QUOTE]
Ipotizziamo che sia montata una lente da 90° o altra che non sia da 170° sulla XTC 300, il software che "croppa" le immagini riprese a 140° in base al formato 1080p, il risultato delle registrazioni non sarà pari a quello che si potrebbe ottenere con go pro 2 come dici tu, ma in pratica, quale saranno le qualità delle riprese?
Probabilmente non si avrà una definizione da full hd come la go pro 2, ma sarà ancora evidende il problema che si vede nel video di Fabio oppure si avranno immagini e distanze più reali?

Grazie ancora mancio 1988 per la pazienza e la disponibilità dimostratami.
:bye1.gif:
[/QUOTE]

Se io monto una lente da 90° sulla xtc 300 e poi filmo a 1080p l'angolo effettivo che tira fuori non sarà ottico, ma ottenuto via software, e sarà inferiore al 90° dell'ottica.
Questo perchè, a 1080p la xtc 300 croppa da 140° a 127°.
Facendo una proporzione lineare (anche se in realta non è così) con un'ottica da 90° dovresti ottenere un angolo di circa 82° a 1080p.
Usando una lente da 110 dovresti ottenere un angolo da circa 100°, cosa che infatti proverò come prima lente di modifica.
Per la qualità immagine devo fare dei video che posterò se riesco a modificarla.
Ciao
Filippo

CITAZIONE (mancio1988 @ 17/11/2011, 13:18) 
CITAZIONE (12nadar @ 17/11/2011, 12:47) 
Ok.
Siamo arrivati a questa sintesi.
per l'hd xtc 200, con le varie ottiche.
per il full hd o la vecchia go pro con ottica modificata (ma personalmente ho visto troppi difetti dovuti alla lente delle scafandro che in acqua schiacciandosi crea delle sfocature)
oppure la nuova full hd ma da modificare sempre.
C'è un problemino per la nuova.
Come ho già accennato a filippo, avendo un sensore + grande e non potendo modificare la distanza focale, deve cercare un ottica che copra (cerchio d'immagine) l'intero sensore.
Potrebbe essere complicato trovare un ottica se non grandangolare.
In breve, i grandangoli e i super grandangoli, hanno un cerchio d'immagine + grande.
Un normale, quale potrebbe essere una le 80/100 potrebbe non coprire il tutto e generare un filmato con i mitici bordi neri.

Perfetto nadar, è chiaro che va bene la xtc200 sempre modificata però con angolo80°, va bene la gopro1 modificata con la nuova lente esterna di filippo che evita lo schiacciamento che hai citato quindi è perfetta anche lei ora, meglio ancora la gopro2 che ormai sarà l'unica in full hd però come dici tu bisogna trovare la giusta modifica per coprire l'intero sensore, quindi bosogna aspettare che filippo finisca i suoi test e poi vediamo.

In conclusione al primo posto c'è la go pro hd2 modificata con ottica fissa 90° e con lente piatta esterna glow lens in questo modo si ottiene il full hd

Al secondo posto c'è la vecchia go pro hd modificata con ottica fissa 90° e lente piatta glows lens in questo modo si ottiene un hd per colpa del crop automatico che rovina la qualità di immagine

Al terzo posto ma all'incirca se la batte con la vecchia go pro c'è la xtc 200 con ottica modificata a 80° e lente piatta esterna, in questo modo si ottiene un hd sempre per colpa del crop automatico, inoltre la metto al terzo posto per i vari problemi tipo attacco da sostituire altrimenti si rischia che si apra da sola, anche per il prezzo visto che ormai la vecchia gopro costa meno e per l'audio che è peggiore della vecchia gopro.

Il resto delle macchinette lasciatele ai negozianti perchè nn servono a nulla.

per far capire..la glow lens è la mia lente piatta in vetro da montare sullo scafadnro che ho presentato sa poco sul gruppo facebook e che posterò anche qui appena giro il video di presentazione.
é una lente piatta da montare sullo scafandro per il problema sfuocatura studiata appositamente per la pescasub.
Gli ho dato questo nome prendendo spuinto dal glow fish un pesce particolare la cui caratteristica principale è quella di essere bioluminoso...
Filippo
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 13:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,023
Location:
Frosinone

Status:


di niente filippo figurati!!!
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 15:57

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
415
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (pippocci @ 17/11/2011, 13:38) 
Se io monto una lente da 90° sulla xtc 300 e poi filmo a 1080p l'angolo effettivo che tira fuori non sarà ottico, ma ottenuto via software, e sarà inferiore al 90° dell'ottica.
Questo perchè, a 1080p la xtc 300 croppa da 140° a 127°.
Facendo una proporzione lineare (anche se in realta non è così) con un'ottica da 90° dovresti ottenere un angolo di circa 82° a 1080p.
Usando una lente da 110 dovresti ottenere un angolo da circa 100°, cosa che infatti proverò come prima lente di modifica.
Per la qualità immagine devo fare dei video che posterò se riesco a modificarla.
Ciao
Filippo

[

Ciao Filippo, io ho provato a vare un esempio con lente a 90°, ma non ero sicuro che fosse la soluzione ideale per la XTC 300.
Mi auguro che tu riesca a modificarla e a trovare il giusto compromesso riuscendo ad ottenere buone riprese.

Tienici informati sullo sviluppo.
Grazie a tutti.
:bye1.gif:
 
Top
12nadar
view post Posted on 17/11/2011, 16:42




Io faccio un ragionamento insieme a voi.
Una ripresa in hd mi da i miei mitici 720 ok?
Una ripresa in full hd mi restituisce sulla stessa area 1080 ok?
Brutalmente parliamo di un incremento di qualità vicino o superiore al 30%, ok?
Poi che faccio riprendo in full hd, ma zoommo (croppano) qui bisogna vedere di quando.
Portare un 170° a 90 è dimezzare la qualità.
In sostanza siamo scesi molto rispetto, diciamo del 50%, 540 linee?
Certo è un calcolo empirico, ma giusto per rispondere alla domanda di Filippo e dire:
che se all'ottica da 170° della xtc 300, che croppa sempre, aggiungiamo l'ottica da 90/100 dovremmo avere un ibrido, che sarà meno full hd e più simile all' hd, in sostanza tanto casino x poco (senza valutare i costi), meno croppiamo e meglio sarà.
Cosa diversa è per la nuova go-pro, che almeno su carta devo sempre vedere scusate la franchezza, se si sostituisce l'ottica utilizzando l'intero sensore dovrebbe essere altra storia.
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 18:08
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
683

Status:


CITAZIONE (12nadar @ 17/11/2011, 16:42) 
Io faccio un ragionamento insieme a voi.
Una ripresa in hd mi da i miei mitici 720 ok?
Una ripresa in full hd mi restituisce sulla stessa area 1080 ok?
Brutalmente parliamo di un incremento di qualità vicino o superiore al 30%, ok?
Poi che faccio riprendo in full hd, ma zoommo (croppano) qui bisogna vedere di quando.
Portare un 170° a 90 è dimezzare la qualità.
In sostanza siamo scesi molto rispetto, diciamo del 50%, 540 linee?
Certo è un calcolo empirico, ma giusto per rispondere alla domanda di Filippo e dire:
che se all'ottica da 170° della xtc 300, che croppa sempre, aggiungiamo l'ottica da 90/100 dovremmo avere un ibrido, che sarà meno full hd e più simile all' hd, in sostanza tanto casino x poco (senza valutare i costi), meno croppiamo e meglio sarà.
Cosa diversa è per la nuova go-pro, che almeno su carta devo sempre vedere scusate la franchezza, se si sostituisce l'ottica utilizzando l'intero sensore dovrebbe essere altra storia.

sono d'accordo con te...infatti la lente di partenza non deve essere troppoo spinta..domani spero di fare le prove con la 300 così commentiamo insieme...ciaooo

CITAZIONE (mancio1988 @ 17/11/2011, 13:18) 
CITAZIONE (12nadar @ 17/11/2011, 12:47) 
Ok.
Siamo arrivati a questa sintesi.
per l'hd xtc 200, con le varie ottiche.
per il full hd o la vecchia go pro con ottica modificata (ma personalmente ho visto troppi difetti dovuti alla lente delle scafandro che in acqua schiacciandosi crea delle sfocature)
oppure la nuova full hd ma da modificare sempre.
C'è un problemino per la nuova.
Come ho già accennato a filippo, avendo un sensore + grande e non potendo modificare la distanza focale, deve cercare un ottica che copra (cerchio d'immagine) l'intero sensore.
Potrebbe essere complicato trovare un ottica se non grandangolare.
In breve, i grandangoli e i super grandangoli, hanno un cerchio d'immagine + grande.
Un normale, quale potrebbe essere una le 80/100 potrebbe non coprire il tutto e generare un filmato con i mitici bordi neri.

Perfetto nadar, è chiaro che va bene la xtc200 sempre modificata però con angolo80°, va bene la gopro1 modificata con la nuova lente esterna di filippo che evita lo schiacciamento che hai citato quindi è perfetta anche lei ora, meglio ancora la gopro2 che ormai sarà l'unica in full hd però come dici tu bisogna trovare la giusta modifica per coprire l'intero sensore, quindi bosogna aspettare che filippo finisca i suoi test e poi vediamo.

In conclusione al primo posto c'è la go pro hd2 modificata con ottica fissa 90° e con lente piatta esterna glow lens in questo modo si ottiene il full hd

Al secondo posto c'è la vecchia go pro hd modificata con ottica fissa 90° e lente piatta glows lens in questo modo si ottiene un hd per colpa del crop automatico che rovina la qualità di immagine

Al terzo posto ma all'incirca se la batte con la vecchia go pro c'è la xtc 200 con ottica modificata a 80° e lente piatta esterna, in questo modo si ottiene un hd sempre per colpa del crop automatico, inoltre la metto al terzo posto per i vari problemi tipo attacco da sostituire altrimenti si rischia che si apra da sola, anche per il prezzo visto che ormai la vecchia gopro costa meno e per l'audio che è peggiore della vecchia gopro.

Il resto delle macchinette lasciatele ai negozianti perchè nn servono a nulla.

Ragazzi scusate,
secondo me le classifiche non hanno molto senso.
Dobbiamo cercare di far capire il funzionamento di queste cam nel modo più obbiettivo possibile, senza fare classifiche di sorta perchè poi le scelte personali cadono anche sul prezzo e su altri fattori...dobbiamo cercare di dare delle linne guida alla scelta, ma ritengo errato fare delle classifiche di merito soprattutto su cam che ancora non abbiamo testato bene, come la gopro 2 o la gopro 2 modificata o la xtc 300..
Una valutazione deve essere data sulla base di prove oggettive, per cui non dobbiamo dire alla gente che la migliore cam è la gopro2 modificata, perchè fino a che non è stata provata è vero tutto il suo contrario..parliamo di quello che già sappiamo e cerchiamo di arricchirlo poi con le prove e non con le parole e basta, sennò si rischia di creare confusione.
Detto fra noi la gopro2 si modifica, ma il rischio di rompere la lente originale durante la sua rimozione è concreto e io stesso, che pure ho buona manualità mi sono cagato addosso nel farla..quindi non è così scontata.
Mancio, aspettiamo per cortesia le prove in acqua per dire se la gopro2 sia meglio o peggio..al momento sappiamo solo che la luminosità è aumentata, ma anche il rumore nella ripresa 90° che è una illusione...questo dobbiamo dire..
Ciao
Filippo
 
Top
view post Posted on 18/11/2011, 11:36
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,517
Location:
Roma

Status:


Ragazzi forse mi sono spiegato male oppure non mi capite!!!

La XTC-300 fa video a 1080 (fullHD) con angolo 140° (come la XTC-200) con una qualità ottima!

Quello che è scritto sulla scatola è errato e 127° non esiste proprio!

Ho fatto dei video in contemporanea (XTC-300 e 200) e la distanza è la stessa e la'ngolo è sempre 140°

Questo è un video fatto ad ottobre con lo scafandro di prova, quello in commrecio da qualche giorno è migliore.

Video

www.youtube.com/watch?v=NaXQrvhV7jw

Per quanto riguarda la Gopro (1) è un ottimo prodotto, pero' per il nostro sport ha bisogno di alcune modifiche che a mio avviso fanno decadere la garanzia!

Bisogna mettere la lente piatta sulla custodia
cambiare l'obiettivo (montare quello pippocci) perchè le riprese sono a 170° ed anche la modalità di Crop non risolve il problema, il soggetto è sempre lontano e non si vede!!!

Certo con l'uscita della Gopro II il prezzo della Gopro 1 (circa 250 euro senza accessori) è diventato interessante rispetto alla XTC-300 ma secondo me la Midland lo sta rivedendo.

Per quanto riguarda la Gopro II parliamo di 350/380 euro completa di accessori ma bisogna mettere anche qui la lente piatta sullo scafandro.

Per chi non vuole spedere molto a mio avviso la XTC-200 al momento ha il rapporto qualità prezzo migliore e non ha bisogno di modifiche.

Ciao

Claudio
 
Web  Top
140 replies since 1/8/2011, 09:01   4971 views
  Share