PescaSub & Apnea

avvistamento squalo bianco, mi devo preoccupare?

« Older   Newer »
  Share  
mariogi
view post Posted on 15/6/2011, 23:47




CITAZIONE (cannolicchio @ 15/6/2011, 23:16) 
salve ragazzi ho sentito ke 1 paio di anni fa ne stato avvistato 1 grosso a stintino nord sardegna in 15 m circa!si dice ke gli avvistamenti sono tanti nell'ultimo ventennio in sardegna!!ma di attaki nn se ne parla penso ke pesce in giro ne trovino abbastanza e i sub nn siano nella portata principale dei loro menu'!pero' vederselo davanti penso sia toccante!se lo vedessi io in acqua rimmarebbe solo la muta e qualcuno potrebbe pensare di vedere gesu ke cammina sull'acqua!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

forse più che camminare... correre! :lol:
 
Top
lollonius
view post Posted on 19/6/2011, 19:34




CITAZIONE (cannolicchio @ 15/6/2011, 23:16) 
salve ragazzi ho sentito ke 1 paio di anni fa ne stato avvistato 1 grosso a stintino nord sardegna in 15 m circa!si dice ke gli avvistamenti sono tanti nell'ultimo ventennio in sardegna!!ma di attaki nn se ne parla penso ke pesce in giro ne trovino abbastanza e i sub nn siano nella portata principale dei loro menu'!pero' vederselo davanti penso sia toccante!se lo vedessi io in acqua rimmarebbe solo la muta e qualcuno potrebbe pensare di vedere gesu ke cammina sull'acqua!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ehhehee io mi tuffo sotto capo figari, vicini a golfo aranci non ne ho mai visto, ma i pescatori della zona ne avvistano tanti, e talvolta ne prendono anche, se ne dovessi avvistare uno io penso che nuoterei talmente veloce che lo squalo si vergognerà di andare lento.. xD
 
Top
Anto 77
view post Posted on 19/6/2011, 22:44




La scena più tragicomica sarebbe quella di trovarsi che so a fine aspetto e poco prima di risalire vedere uno squalo bianco che transita a mezzaacqua sopra di voi, che fareste salireste subito su o rischireste una sincope :D
 
Top
mariogi
view post Posted on 20/6/2011, 00:14




salirei, almeno qualche chance ce l'ho... se andassi in sincope, sarei tipo una scatoletta di simmental, pronta da mangiare! :lol:
 
Top
lo speranzoso
view post Posted on 20/6/2011, 13:08




io aspetterei, almeno con la sincope non mi renderei conto di nulla;)
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 22:11
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
224
Location:
Quartu Sant'Elena

Status:


.......una delle cose che mi fanno più paura nel blu..... ci sono ci sono, mai visti ma ormai è risaputo.. e spero di non beccarne mai!! :P
 
Top
MATTES
view post Posted on 11/7/2012, 22:21




E di che vi meravigliate?
...da me sono stati avvistati bianchi e tigre, ma se ci penso non entrerei più in acqua!
 
Top
avenico
view post Posted on 12/7/2012, 00:10




Sull'argomento in Italia abbiamo uno dei massimi esperti peraltro autore di diversi saggi uno dei quali proprio sulla presenza del bianco nel mediteranno. I suoi studi dimostrano che l'arcipelago toscano è una delle zone più frequentate, come anche sostiene che vedere una pinna di squalo bianco fendere la superficie dell'acqua è piuttosto improbabile....più probabile sia qualche altro pinnuto....il pescione in questione in genere incrocia fra i 15 e i 17 m di profondità. Cmq a chi è interessato all'argomento caldeggio lettura dei suoi testi e magari sentire qualche sua conferenza molto interessante e corredata di immagini stupende. Per info date un occhio qui:

http://alessandro-de-maddalena.webs.com/


Ps é anche curatore della banca dati italiana dello squalo bianco

 
Top
Andrea Fratton
view post Posted on 14/7/2012, 15:41




Da esperienze personali in acqua .... tranquilli che gli squali non ve se magnano . Certo che eviterei di tenere dei pesci morti / sanguinanti in cintura . L'unico pericolo reale è trovarsi in superficie ,magari sopra la plancetta nuotando ed in acque torbide . Lo squalo ha una pessima vista ,generalmente un umano sdraiato su surf/plancette viene scambiato per una tartaruga e quindi " assaggiato" .
Se in zona circolano squali ,sarebbe meglio recarsi sui punti di pesca distanti da riva in gommone . Lo squalo non attacca in orizzontale ( come mostrano nei film ) ,bensì in verticale sfruttando tutta la sua forza/mole anche per stordire la preda . ( ad esempio il Mako riesce a salire in verticale molto velocemente ) .
Comunque mi preoccuperei di più delle barche .

CITAZIONE (Anto 77 @ 19/6/2011, 23:44) 
La scena più tragicomica sarebbe quella di trovarsi che so a fine aspetto e poco prima di risalire vedere uno squalo bianco che transita a mezzaacqua sopra di voi, che fareste salireste subito su o rischireste una sincope :D

A me ( con le bombole) è capitato di trovarmi faccia-faccia con un bel tigre di 5 metri circa :ph34r: ,se te ne stai tranquillo passa senza problemi .
Tenete conto di una cosa ( spesso sottovalutata ) . Gli squali ,come tutti i predatori ,sono dei gran opportunisti e valutano bene dove spendere le loro forze . Le prede preferite dei bianchi sono tonnetti e foche ( tutte bestie entro il metro di lunghezza più o meno ) . Ora , prendiamo un sub in acqua . Un uomo di statura media 175cm ,ci aggiungiamo le pinne .. mettiamo un 65cm ... siamo a 2.40mt
2metri e 40 di "preda" ,siamo mediamente troppo grandi .
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 15:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


A me è successo a Tenerife l'anno scorso di incontrarne uno:

stavamo pescando in due sottocosta (praticamente attaccati ad una parete che digradava dai 10 m ai 20 m).
Dopo mezz'ora circa che siamo in acqua compare dal largo un bestione tutto grigio di tre metri, arriva a 5 metri di distanza dal mio compagno che era fermo all'aspetto, lo scruta con l'occhio grosso come una pallina da tennis e poi sfila verso la mia parte ma già più distante, scomparendo nuovamente verso il largo.
Bè che dire, non ci abbiamo messo molto prima di tornare a terra.
Certo che in quel momento ci è accaduta una cosa strana,
nessuno di noi due è andato in panico, è scattata come una sorta di reazione in noi che, costa alle spalle, eravamo pronti a reagire in caso di avvicinamento troppo azzardato.
I giorni successivi non è stato facile pescare, soprattutto al calasole quando l'acqua si faceva più torbida :ph34r: ...
 
Top
Andrea Fratton
view post Posted on 14/7/2012, 16:37




se può servire ..... in caso di bisogno colpite lo squalo sul muso ,proprio in punta . è il suo punto sensibie . Se poi lo riuscite a far girare "balle all'aria" entra in trance per qualche minuto .

www.youtube.com/watch?v=37ISIf-kEuk


www.youtube.com/watch?v=EleQN9zFz-c&feature=related da vedere
 
Top
dattero del brenta
view post Posted on 14/7/2012, 17:16




Per girarlo balle all'aria lo devo prendere per la coda? :P :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :risata.gif: :smilies-14361.png: :tie.gif:
 
Top
Andrea Fratton
view post Posted on 14/7/2012, 17:28




Dicevo per dire :P ,comunque basta che lo pigli per le pinne pettorali e lo rigiri . ( una volta che gli hai tirato una tranvata sul muso ) .
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 19:53

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
4,212
Location:
Taranto

Status:


Nella mia zona, e nello jonio, le verdesche sono di casa, e danni alle persone per ora non ne hanno fatti, a meno di un paio di volte che io ricordi in qualche decennio. Ora altre specie come lo squalo elefante stanno frequentando zone vicine alla costa, ma anche questi sembrano abbastanza mansueti. Di sicuro, ce ne saranno altri in giro, ed a questo punto speriamo bene e che rimangano al loro posto.

Riguardo al pesce in cintura............meglio sotto la boa. Squali a parte, anche durante gli agguati o aspetti, le grosse murene gradiscono molto e se nel morso prendono anche il cavetto, proverete un sussulto :wacko: Certo, capita anche se avete un polpo sotto la boa, di dover tagliare un tentacolo perchè già qualcuno sta pasteggiando, ma piu' raramente. :bye1.gif:
 
Top
46 replies since 6/6/2011, 13:17   10312 views
  Share