PescaSub & Apnea

Video cefalo di ieri - XTC-200, Santa Marinella

« Older   Newer »
  Share  
12nadar
view post Posted on 8/4/2011, 14:06




CITAZIONE (Claudio Basili @ 7/4/2011, 19:27) 
CITAZIONE (12nadar @ 7/4/2011, 16:39) 
Bene Claudio, il secondo per cromie e definizione c'è poco da fare è superiore.
Dobbiamo entrare nella logica del compromesso.
personalmente vorrei i video come sono da formato RAW della cam.
Già l'mp4 elaborato dalla video è un compromesso.
Bisognerebbe dividere le 2 cose in web e tv.
Per il web una buona via di mezzo basta e avanza, per la tv non voglio perdere niente.
Ogni compressione è perdita di informazioni e cioè colore, dettaglio e bla bla bla.
Devo ancora capire delle cose, non è proprio il mio settore e non voglio dire cose non esatte.
Vi do una buona notizia, in settimana per lavoro, devo essere in uno studio di riprese video e post produzione, un mio carissimo amico.
Cercherò di carpire le informazioni che servono a noi e li trasferirò a tutti voi.
Per la go-pro ricordatevi che hanno tagliato il fotogramma la ripresa è sempre la stessa, è come se io vado in post produzione e zoom l'immagine, così son bravi tutti.

Il terzo è un compromesso, che ne pensi?

Ciao

Mi sembra un ottimo compromesso, ma per la tua tv conservati gli mp4, altra storia.

 
Top
12nadar
view post Posted on 8/4/2011, 14:22




CITAZIONE (calafra74 @ 7/4/2011, 23:15) 

Complimenti per il gesto atletico.
Ti dico la mia?
Appena iniziata la capovolta noti 2 problemi tipici di questa macchina.
Troppo rosso e non mantiene le alteluci.
Vedi come l'elastico ambra spara e il legno dell'arba e spaventosamente rosso e chiuso.
Credo che sia un problema di calibrazione, è troppo satura , l'istogramma prodotto è troppo corto.
Per spiegarci tra i bianchi e i neri c'è poco lavoro, bianchi sparati e neri chiusi, ti accorgi che tutte le ombre sul fondo sono nere, non c'è dettaglio dove c'è poco luce.
Immaginati una asse orizzontale.
Sull'orizzonte a destra il punto 255(bianco sfondato) sinistra 0 (nero carbone).
Al centro 1,00 grigio medio.
Gli elastici dovrebbero essere 245(ambra ipotesi) e invece sono 255 (bianco sfondato).
Le ombre dovrebbero essere 5( scure e non nere) e invece sono 0 nere.
Da questo problema nasce anche la saturazione eccessiva, in questo caso dei rossi.
Questo inficia anche sulla risoluzione sembra tutto impastato.
Hai utilizzato la lente "piatta"?
Bisognerebbe vedere senza lente.
A me proprio non piace, ma ho spiegato perchè (bisogna capire anche se è stato manipolato compresso o quant'altro).
Ti rinnovo i complimenti per la cattura



 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 18:41
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
468
Location:
Crotone (Kr)

Status:


CITAZIONE (12nadar @ 8/4/2011, 15:22) 
CITAZIONE (calafra74 @ 7/4/2011, 23:15) 

Complimenti per il gesto atletico.
Ti dico la mia?
Appena iniziata la capovolta noti 2 problemi tipici di questa macchina.
Troppo rosso e non mantiene le alteluci.
Vedi come l'elastico ambra spara e il legno dell'arba e spaventosamente rosso e chiuso.
Credo che sia un problema di calibrazione, è troppo satura , l'istogramma prodotto è troppo corto.
Per spiegarci tra i bianchi e i neri c'è poco lavoro, bianchi sparati e neri chiusi, ti accorgi che tutte le ombre sul fondo sono nere, non c'è dettaglio dove c'è poco luce.
Immaginati una asse orizzontale.
Sull'orizzonte a destra il punto 255(bianco sfondato) sinistra 0 (nero carbone).
Al centro 1,00 grigio medio.
Gli elastici dovrebbero essere 245(ambra ipotesi) e invece sono 255 (bianco sfondato).
Le ombre dovrebbero essere 5( scure e non nere) e invece sono 0 nere.
Da questo problema nasce anche la saturazione eccessiva, in questo caso dei rossi.
Questo inficia anche sulla risoluzione sembra tutto impastato.
Hai utilizzato la lente "piatta"?
Bisognerebbe vedere senza lente.
A me proprio non piace, ma ho spiegato perchè (bisogna capire anche se è stato manipolato compresso o quant'altro).
Ti rinnovo i complimenti per la cattura

Non sono molto tecnico...ma ti dico una cosa.. la versione web sfigura rispetto all'originale... che è 1080p...per i colori ti do ragione... ma devo provare con il filtro in dotazione con la lente piatta..
 
Top
view post Posted on 8/4/2011, 19:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
468
Location:
Crotone (Kr)

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 8/4/2011, 11:41) 
CITAZIONE (calafra74 @ 7/4/2011, 23:15) 

Il video è bello, ma ti sei accorto che la videocamera si è piegata subito dopo lo sparo???

Ciao e complimenti

:bye1.gif:

CITAZIONE (abisso71 @ 6/4/2011, 15:24) 
Ciao...claudio....IllUMINACI sulla nuova staffa!!!!.....

Questa è la nuova staffa che ho utilizzato.

(IMG:http://img850.imageshack.us/img850/5702/img0208vs.jpg)

si è vero...ma la staffa è di prova...appena riesco...ne faccio una nuova
 
Top
view post Posted on 10/4/2011, 02:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
366

Status:


nice video :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2011, 06:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,262
Location:
"villaricca"-NAPOLI

Status:


Il secondo e nettamente piu limpido degli altri.
Ottimo tiro capo ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/4/2011, 14:34

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,342

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 7/4/2011, 16:22) 
CITAZIONE (kamran2 @ 7/4/2011, 12:40) 
Nettamente il secondo ma visto che sei pure amministratore cerca di tenere il fucile in modo che l'inquadratura sia il più orizzontale possibile :lol:
certe volte mi viene male al collo da quanto è inclinato l'immagine :lol: :bye1.gif:

In quale situazione, ho rivisto il video ed il fucile è messo bene... forse dopo che ho sparato :hmm.gif:

Il fucile è messo bene ma la linea del fondale non è orizzontale,in pratica come una foto storta che con photoshop si tenta di raddrizzarlo,in certi altri video per vedere cosa sta succedendo devi inclinare la testa per evitare effetto mal di mare :bye1.gif:

http://img852.imageshack.us/i/linea.gif/
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 08:19
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,516
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (calafra74 @ 8/4/2011, 20:10) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 8/4/2011, 11:41) 
CITAZIONE (calafra74 @ 7/4/2011, 23:15) 

Il video è bello, ma ti sei accorto che la videocamera si è piegata subito dopo lo sparo???

Ciao e complimenti

:bye1.gif:

CITAZIONE (abisso71 @ 6/4/2011, 15:24) 
Ciao...claudio....IllUMINACI sulla nuova staffa!!!!.....

Questa è la nuova staffa che ho utilizzato.

(IMG:http://img850.imageshack.us/img850/5702/img0208vs.jpg)

si è vero...ma la staffa è di prova...appena riesco...ne faccio una nuova

Ottimo Ciccio aspettiamo i tuoi video!!

Cmq al momento la Gopro 1080 a mio avviso è il massimo di queste compatte è l'unica in full hd.

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2011, 08:25
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
980
Location:
Serrano

Status:


CITAZIONE (12nadar @ 7/4/2011, 16:39) 
Per la go-pro ricordatevi che hanno tagliato il fotogramma la ripresa è sempre la stessa, è come se io vado in post produzione e zoom l'immagine, così son bravi tutti.

Non è come dici, tu che sei fotografo pensavo l'avessi capito.
:bye1.gif:
 
Top
12nadar
view post Posted on 11/4/2011, 08:34




Non concordo con Claudio.
Altro problema è l'angolo di ripresa.
Riflettete un attimo io ci sono arrivato dopo.
In origine il super grandangolare della go pro effettua una ripresa , se ricordo di 170 gradi.
Poi in r5 taglia e i gradi, dicono loro, scendono a 127.
Errore.
Guardando i video li vedevo sempre troppo spinti, troppo grandangolari, vedevo l'arba sempre lunghissimo e sottile, rispetto alle riprese xtc (consentitemi il termine).
In sintesi il motivo è questo ed è logico.
La ripresa è sempre di 170 gradi, tagliati i bordi diventa 127, ma l'angolo di ripresa tra il primo piano (l'arba in questo) e il fondo (il pinnuto in questo caso) è molto distante tipico di un ottica supergrandangolare.
E' come se io facessi una foto panoramica con un super grandangolare inquadrando in primo piano una statua e in fondo la casa.
Poi taglio i bordi, ma la distanza di ripresa tra la statua e la casa è sempre la stessa (170 gradi).
In sintesi non accorci un bel niente, tagli solo i bordi.
 
Top
paolork
view post Posted on 11/4/2011, 09:25




CITAZIONE (12nadar @ 11/4/2011, 09:34) 
Non concordo con Claudio.
Altro problema è l'angolo di ripresa.
Riflettete un attimo io ci sono arrivato dopo.
In origine il super grandangolare della go pro effettua una ripresa , se ricordo di 170 gradi.
Poi in r5 taglia e i gradi, dicono loro, scendono a 127.
Errore.
Guardando i video li vedevo sempre troppo spinti, troppo grandangolari, vedevo l'arba sempre lunghissimo e sottile, rispetto alle riprese xtc (consentitemi il termine).
In sintesi il motivo è questo ed è logico.
La ripresa è sempre di 170 gradi, tagliati i bordi diventa 127, ma l'angolo di ripresa tra il primo piano (l'arba in questo) e il fondo (il pinnuto in questo caso) è molto distante tipico di un ottica supergrandangolare.
E' come se io facessi una foto panoramica con un super grandangolare inquadrando in primo piano una statua e in fondo la casa.
Poi taglio i bordi, ma la distanza di ripresa tra la statua e la casa è sempre la stessa (170 gradi).
In sintesi non accorci un bel niente, tagli solo i bordi.

Una curiosità, l'angolo che viene citato per la XTC è misurato rispetto al piano orizzontale o diagonale dell'immagine?
 
Top
12nadar
view post Posted on 11/4/2011, 10:03




Bella domanda in parte.
Abbandona xtc o altri.
L'angolo di campo come definizione è uno.
La lunghezza focale determina l'angolo di campo insieme alla dimensione del supporto (sensore in questo caso).
Il cerchio di immagine produce un immagine di buona definizione, cioè entro la quale l'immagine ha dei parametri accettabili.

piccolo appunto

Ecco dove go pro commette un errore grossolano, il cerchio d'immagine di buona definizione è + piccolo dell'area del sensore.
Tutte le imperfezioni escono fuori, sfocatura ai bordi con mancanza di dettaglio dal centro verso i bordi.
pessima qualità progettuale dell'ottica di tutto insomma un prodotto scadente.

Adesso, secondo i criteri ottici la diagonale prodotto dell'area di buona definizione del sensore, con fuoco posto all'infinito, è la base del triangolo che determina l'angolo di ripresa.
Però spesso, sopratutto per le riprese video intendono come angolo di ripresa l'asse orizontale.
In sintesi alla domanda rispondo, dovrebbe essere la diagonale.
Ma le schede tecniche di queste macchine non dicono nulla, come la lente piatta della go pro, che tecnicamente non significa nulla se non mi dici con esattezza che cosè?
Un aggiuntivo ottico?, coefficiente di ingrandimento?
Ma piochè non è nulla di tutto questo preferiscono non dire.

 
Top
paolork
view post Posted on 11/4/2011, 10:35




CITAZIONE (12nadar @ 11/4/2011, 11:03) 
Bella domanda in parte.
Abbandona xtc o altri.
L'angolo di campo come definizione è uno.
La lunghezza focale determina l'angolo di campo insieme alla dimensione del supporto (sensore in questo caso).
Il cerchio di immagine produce un immagine di buona definizione, cioè entro la quale l'immagine ha dei parametri accettabili.

piccolo appunto

Ecco dove go pro commette un errore grossolano, il cerchio d'immagine di buona definizione è + piccolo dell'area del sensore.
Tutte le imperfezioni escono fuori, sfocatura ai bordi con mancanza di dettaglio dal centro verso i bordi.
pessima qualità progettuale dell'ottica di tutto insomma un prodotto scadente.

Adesso, secondo i criteri ottici la diagonale prodotto dell'area di buona definizione del sensore, con fuoco posto all'infinito, è la base del triangolo che determina l'angolo di ripresa.
Però spesso, sopratutto per le riprese video intendono come angolo di ripresa l'asse orizontale.
In sintesi alla domanda rispondo, dovrebbe essere la diagonale.
Ma le schede tecniche di queste macchine non dicono nulla, come la lente piatta della go pro, che tecnicamente non significa nulla se non mi dici con esattezza che cosè?
Un aggiuntivo ottico?, coefficiente di ingrandimento?
Ma piochè non è nulla di tutto questo preferiscono non dire.

Ti dico subito che è una semplice protezione in policarbonato(almeno quella che ho io).
Quindi non è una lente e ne un vetro, con o senza scafandro l'immagine rimane la stessa....c'è una leggera sfocatura ai lati per colpa del bordino interno dell'oblò. Se fai caso al mio video sul lato destro i bordini quasi non si vedono perchè il bordo su quel lato è più pulito.
Quando ho resettato il fuoco l'ho messo più lontano, circa 5-6metri. Tant'è che le immagini troppo vicine(come il fucile) sono fuori fuoco ma quelle lontane a fuoco.

Per quanto riguarda l'angolo di campo purtroppo non è scontato, quando stavo cercando assiduamente l'obiettivo(ora sospesa momentaneamente) alcuni davano l'angolo di campo orizzontale e altri diagonale...cambiano quei 25-30 gradi!

Per la saturazione mi sembra molto reale, gli elastici sono realmente di quel colore. Infatti stavo pensando di colorarli...
http://vimeo.com/21775351
Devo cominciare a pensare che la mia fotocamera ha qualcosa di speciale? :D
 
Top
12nadar
view post Posted on 11/4/2011, 11:01




you tube, vimeo ho problemi
 
Top
view post Posted on 11/4/2011, 13:47
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,516
Location:
Roma

Status:


Paolo io non vedo nulla di particolare tranne che non ci sono pesci... bhooo
 
Web  Top
50 replies since 6/4/2011, 13:08   859 views
  Share