PescaSub & Apnea

Problema sgancio predathor vuoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2019, 00:22

Neofita

Group:
Member
Posts:
68
Location:
Isola d'Elba

Status:


Ciao a tutti!
Oggi ho avuto un problema allo sgancio del mio predator vuoto 85.
Le modifiche che gli ho montato sono kit spillo da 1.5 e molla a torsione con filo armonico da 0.7. Cosi configurato è andato alla perfezione per quasi un anno.
La cosa strana è che ieri l'ho sgonfiato, cambiato il grilletto e rigonfiato a 19 bar come era prima. Non ho toccato altro. Oggi vado x sparare e il grilletto è durissimo da premere, spara solo se premuto con molta forza.
Ho deciso di smontarlo completamente x capire il motivo. L'unica cosa fuori posto che ho notato è il codolo del pistone tutto rovinato. Il dente di sgancio invece era come appena montato. 20190804_22405620190804_224018

Quindi ho cercato di lucidare sia il dente che il codolo. Sono venuti cosi...20190804_23272820190804_23251420190804_232445

Domani lo provo e vedo come va.
Quello che non capisco è perché il grilletto si sia indurito di colpo se non ho toccato niente dello sgancio e perché il codolo si sia rovinato cosi tanto.
Qualcuno ha qualche esperienza o idea? Dove sto sbagliando?

Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 07:14

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,086
Location:
Napoli

Status:


Seguo
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 07:19

Polparo

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Potrebbe essere un non perfetto allineamento della canna con l'impugnatura al momento del rimontaggio,può succedere soprattutto con i kit spillo da 1,5.
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 12:51
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Puoi fare una foto dei due grilletti?
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 13:03
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (Il Lele @ 5/8/2019, 01:22) 
Ciao a tutti!
Oggi ho avuto un problema allo sgancio del mio predator vuoto 85.
Le modifiche che gli ho montato sono kit spillo da 1.5 e molla a torsione con filo armonico da 0.7. Cosi configurato è andato alla perfezione per quasi un anno.
La cosa strana è che ieri l'ho sgonfiato, cambiato il grilletto e rigonfiato a 19 bar come era prima. Non ho toccato altro. Oggi vado x sparare e il grilletto è durissimo da premere, spara solo se premuto con molta forza.
Ho deciso di smontarlo completamente x capire il motivo. L'unica cosa fuori posto che ho notato è il codolo del pistone tutto rovinato. Il dente di sgancio invece era come appena montato. 20190804_22405620190804_224018

Quindi ho cercato di lucidare sia il dente che il codolo. Sono venuti cosi...20190804_23272820190804_23251420190804_232445

Domani lo provo e vedo come va.
Quello che non capisco è perché il grilletto si sia indurito di colpo se non ho toccato niente dello sgancio e perché il codolo si sia rovinato cosi tanto.
Qualcuno ha qualche esperienza o idea? Dove sto sbagliando?

Grazie mille!

Se il difetto si è presentato dopo aver cambiato il grilletto, sicuramente il primo controllo che farei è vedere se per caso si sia piegato il pernino nel rimontare il grilletto nuovo. E' originale quello che hai messo? Verifica che il pernino lavori ben centrato sulla testa del grano di regolazione e già che ci sei verica che scorra libero nel bussolotto di riduzione. Quanto al pistone quel tipo di usura sembra dovuto o ad un materiale troppo tenero del tondo che va ad agganciarsi col dente di sgancio o al fatto non lavori ben centrato. E' artigianale o commerciale ?


CITAZIONE (MEGA @ 5/8/2019, 08:19) 
Potrebbe essere un non perfetto allineamento della canna con l'impugnatura al momento del rimontaggio,può succedere soprattutto con i kit spillo da 1,5.

I Salvimar hanno, come ormai praticamente tutti i fucili attualmente in produzione, la spina del dente di sgancio che tiene tutto centrato ed impedisce la rotazione della canna. Dubito che possa essere questa la causa
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 05:49

Neofita

Group:
Member
Posts:
68
Location:
Isola d'Elba

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 5/8/2019, 13:51) 
Puoi fare una foto dei due grilletti?

Ho montato un grilletto cosi modificato...ho verificato che le punte delle viti non toccano da nessuna parte e il movimento è fluido e regolare.
20190804_232747

Ieri ho fatto 4 tiri...i primi tre tutto ok...il quarto, grilletto di marmo. Per farlo sparare ho dovuto premerlo con due mani.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 05:56

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


proprio sicuro che le viti non tocchino da nessuna parte?? prendi una tenaglia e taglia la parte delle viti eccedente, in ogni caso non serve lasciarle così lunghe...
Poi come ti hanno gia detto controlla di aver rimontato bene grano e spillo, se è stretto troppo, se è leggermente disallineato, se lo spillo si è storto. :bye1.gif:

Edited by Brusco Settimio - 6/8/2019, 06:58
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 05:57

Neofita

Group:
Member
Posts:
68
Location:
Isola d'Elba

Status:


[QUOTE=maxeffe,5/8/2019, 14:03 ?t=
Se il difetto si è presentato dopo aver cambiato il grilletto, sicuramente il primo controllo che farei è vedere se per caso si sia piegato il pernino nel rimontare il grilletto nuovo. E' originale quello che hai messo? Verifica che il pernino lavori ben centrato sulla testa del grano di regolazione e già che ci sei verica che scorra libero nel bussolotto di riduzione. Quanto al pistone quel tipo di usura sembra dovuto o ad un materiale troppo tenero del tondo che va ad agganciarsi col dente di sgancio o al fatto non lavori ben centrato. E' artigianale o commerciale ?

Il pistone è LG Speed.
Lo spillo mi sembra dritto...in ogni caso provo a sostituirlo.
Ad asta non agganciata il movimento del grilletto, spillo e dente è morbido e fluido, senza il minimo impuntamento.
Potrebbe essere colpa della molla a torsione? Ma se fosse...non mi spiego perche!
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 06:02

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Il Lele @ 6/8/2019, 06:57) 
[QUOTE=maxeffe,5/8/2019, 14:03 ?t=
Se il difetto si è presentato dopo aver cambiato il grilletto, sicuramente il primo controllo che farei è vedere se per caso si sia piegato il pernino nel rimontare il grilletto nuovo. E' originale quello che hai messo? Verifica che il pernino lavori ben centrato sulla testa del grano di regolazione e già che ci sei verica che scorra libero nel bussolotto di riduzione. Quanto al pistone quel tipo di usura sembra dovuto o ad un materiale troppo tenero del tondo che va ad agganciarsi col dente di sgancio o al fatto non lavori ben centrato. E' artigianale o commerciale ?

Il pistone è LG Speed.
Lo spillo mi sembra dritto...in ogni caso provo a sostituirlo.
Ad asta non agganciata il movimento del grilletto, spillo e dente è morbido e fluido, senza il minimo impuntamento.
Potrebbe essere colpa della molla a torsione? Ma se fosse...non mi spiego perche!

se fosse la molla il problema sarebbe ''evidente'' anche a pistone non agganciato. qualcosa che non va c'è, anche perchè quell'usura sul pistone non è proprio normale..
domanda, ma il grilletto che hai montato è identico all'originale, apparte modifica viti?

Edited by Brusco Settimio - 6/8/2019, 07:03
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 06:02

Neofita

Group:
Member
Posts:
68
Location:
Isola d'Elba

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/8/2019, 06:56) 
proprio sicuro che le viti non tocchino da nessuna parte?? prendi una tenaglia e taglia la parte delle viti eccedente, in ogni caso non serve lasciarle così lunghe...
Poi come ti hanno gia detto controlla di aver rimontato bene grano e spillo, se è stretto troppo, se è leggermente disallineato, se lo spillo si è storto. :bye1.gif:

Nel dubbio ora le taglio.
Come posso capire se ho stretto troppo il grano dello spillo?
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 06:09

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Il Lele @ 6/8/2019, 07:02) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/8/2019, 06:56) 
proprio sicuro che le viti non tocchino da nessuna parte?? prendi una tenaglia e taglia la parte delle viti eccedente, in ogni caso non serve lasciarle così lunghe...
Poi come ti hanno gia detto controlla di aver rimontato bene grano e spillo, se è stretto troppo, se è leggermente disallineato, se lo spillo si è storto. :bye1.gif:

Nel dubbio ora le taglio.
Come posso capire se ho stretto troppo il grano dello spillo?

Di solito a fucile scarico e pistone non agganciato, premendo il grilletto, la molla dovrebbe avere la forza necessaria a far tornare indietro il dente e quindi il grilletto. con la molla a torsione come la tua il movimento è proprio lento ma dovrebbe tornare. certo se hai il grilletto bloccato è una prova che non puoi fare adesso. potresti però provare a farlo togliendo il grilletto (SCARICANDO PRIMA IL FUCILE) ed agendo con un cacciavite direttamente sullo spillo. Se ritorna allora lo spillo è dritto ed il grano non è troppo stretto. Fai la stessa prova facendo agganciare il pistone, a fucile sempre scarico (TOGLI LO SPILLO PER FAR USCIRE L'ARIA ALTRIMENTI TI PUO SCHIZZARE IN FACCIA), manda il pistone in battuta col dente (RIMETTI LO SPILLO) e prova a farlo sganciare agendo con un cacciavite sullo spillo. Se va abbastanza libero allora probabilmente il problema è il grilletto che hai montato, altrimenti c'è qualche altro problema fra dente e pistone
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 06:15

Polparo

Group:
Member
Posts:
109

Status:


Signori a cosa serve questa modifica del grilletto?
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 06:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Serve a regolarne la corsa in fase di sparo. Da fare per gradi, perché si rischia di avere uno sgancio difettoso.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:07

Neofita

Group:
Member
Posts:
68
Location:
Isola d'Elba

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 6/8/2019, 07:09) 
CITAZIONE (Il Lele @ 6/8/2019, 07:02) 
Nel dubbio ora le taglio.
Come posso capire se ho stretto troppo il grano dello spillo?

Di solito a fucile scarico e pistone non agganciato, premendo il grilletto, la molla dovrebbe avere la forza necessaria a far tornare indietro il dente e quindi il grilletto. con la molla a torsione come la tua il movimento è proprio lento ma dovrebbe tornare. certo se hai il grilletto bloccato è una prova che non puoi fare adesso. potresti però provare a farlo togliendo il grilletto (SCARICANDO PRIMA IL FUCILE) ed agendo con un cacciavite direttamente sullo spillo. Se ritorna allora lo spillo è dritto ed il grano non è troppo stretto. Fai la stessa prova facendo agganciare il pistone, a fucile sempre scarico (TOGLI LO SPILLO PER FAR USCIRE L'ARIA ALTRIMENTI TI PUO SCHIZZARE IN FACCIA), manda il pistone in battuta col dente (RIMETTI LO SPILLO) e prova a farlo sganciare agendo con un cacciavite sullo spillo. Se va abbastanza libero allora probabilmente il problema è il grilletto che hai montato, altrimenti c'è qualche altro problema fra dente e pistone

Ho fatto come hai detto e sostituito lo spillo con uno nuovo. Ho regolato il grano, lo spillo scorre bene e fluido.
A fucile scarico ho inserito l'asta e provato l'aggancio. Funziona alla perfezione...grilletto e sgancio morbidi. Messo in pressione a 20 bar. Senza asta il movimento del grilletto e dello spillo sono fluidi. Alla prova in acqua...con asta agganciata il meccanismo è di pietra. Per sganciare devo forzare con due mani.
Quindi secondo me il problema è tra dente e pistone.
Cosa può essere successo? Provo a cambiare molla e dente?

CITAZIONE (half @ 6/8/2019, 07:15) 
Signori a cosa serve questa modifica del grilletto?

Ho messo le viti per regolare l'appoggio del dito sul grilletto...perché per la mia mano quello originale era troppo indietro e lo prendevo male.
Per la corsa del grilletto, ho lasciato quella originale perche mi ci trovo bene cosi.
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 09:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,498
Location:
BOLOGNA

Status:


Concordo sul fatto che il problema è tra dente e pistone. Sarebbe il caso di provare con un altro pistone?
 
Top
30 replies since 5/8/2019, 00:22   1763 views
  Share